PDA

Visualizza Versione Completa : Discus cannibali



newglobaltoy
26-02-10, 19:51
Ciao gente,
(ognittanto mi faccio leggere!)sono disperato!Finalmente dopo 30 anni circa ho una coppia ben definita di discus.Maschio e femmina e da un po di mesi mi depongono le uova.La prima volta, le hanno deposte e completamente ignorate,(tanto che incominciai a dubitare che le avessero deposte loro)poi hanno deposto di nuovo e con tutto l\'amore le hanno ventilate per 2 gg. poi se le sono pappate.Da quella volta nn fanno neanche a tempo a deporle che se le mangiano.Pare che il maschio sia il più colpevole!Le depongono sempre su una parete laterale dell\'acquario dopo averla pulita bene, poi banchettano alla grande.Avete suggerimenti e consigli? Vi ringrazio anticipatamente,AIUTATEMI VI PREGO!So che magari le prime volte fanno così poi mettono giudizio,speriamo bene anche perchè disfare una coppia e formarne un\'altra so che è quasi impossibile.Ditei voi ,ILLUMINATEMI,GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!!

antonio gallo
26-02-10, 20:31
comincia con il postare i valori e le dimensioni della vasca , una foto sarebbe meglio ;)

newglobaltoy
26-02-10, 21:37
Grazie per la risposta.Domani o al max dopodomani sarò in grado di postare una o più foto e tutti i parametri della vasca.Ma toglimi una curiosità, possono essere i parametri dell\'acqua a spingere i pesci a questo comportamento?premetto che la vasca ha avuto nei mesi scorsi grandi problemi e solo adesso le piante stanno ricominciando a crescere in modo regolare.In particolare ho avuto un grosso problema con certe alghe filiformi nere che crescevano alla grande in acqua priva di fosfati e nitrati.Ora pare che dopo alcuni esperimenti con le luci si siano fermate.
Saluti NTG.

antonio gallo
26-02-10, 21:44
se i valori in vasca sono tali da non permettere la schiusa i pesci lo capiscono e non sprecano energia e tempo a ventilarle , le mangiano subito , magari la prima volta i tuoi valori erano migliori ;)
l\'altra domanda era sulle dimensioni della vasca , vasche troppo strette possono fare sentire i pesci insicuri ed anche quì la reazione è quella di mangiare le uova , la paura che vengano predate spesso porta i genitori a mangiarle per non correre il rischio che materia prima di alto valore energetico venga sprecata mangiata da altri ;)
comunque puoi sempre fare una verifica preparando una rete munita di ventose e piazzandola davati le uova a protezione , se schiudono allora è solo vizietto o paura ;)

newglobaltoy
26-02-10, 21:51
E una volta schiuse mangerebbero lo stesso gli avannotti?

antonio gallo
27-02-10, 09:45
può succedere ma statisticamente molto meno di frequente, le cause possono essere le medesime che per le uova con l\'aggiunta che se le larve sono poche possono mangiarle con l\'intento di accellerare i tempi per una covata più produttiva ;)