PDA

Visualizza Versione Completa : Il Maschio scaccia la femmina|



satovi2007
18-07-11, 15:16
Finalmente dopo più di un mese sono riuscito a farli riprodurre| :woohoo:
Le ho provate veramente tutte e alla fine ho sostituito la femmina che dopo tre giorni ha deposto (domenica 17/07/11)
Dopo un giorno il maschio ventila le uova e scaccia la femmina e non la fa avvicinare alle uova. :blink:
Devo separarli?

marco petroni
18-07-11, 17:44
Solitamente è il contrario, ossia è la femmina che allontana il maschio...
comunque lasciali fare fino a quando almeno uno rimane lì a soffiarle ;)

P.S. Era un problema di valori dell\' acqua o che?

Ivan Donato
18-07-11, 18:02
Si tratta forse di una coppia non ancora ben affiatata o giovane! ;)

satovi2007
18-07-11, 19:47
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47146/Foto0151.jpg



Avevo tentato la riproduzione con questa coppia per non avere melanofori
poi visto che le ho provate tutte ho scambiato la femmina! Perciò ho aperto una discussione!


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47146/Foto0155.jpg

Marco hai ragione di solito è la femmina che allontana il maschio!
Non sono sicuro ma penso che la femmina cerca di pulire il cono per rideporre!
Ps non ho capito ancora se avevo problemi con i valori dell\'acqua avrò la prova quando inizio un\'altra riproduzione con la coppia iniziale!
Ivano hai ragione anche tu sono giovani e inesperti sono con me da un anno e avevano una taglia di 7/8 cm quindi....

Enrico71
18-07-11, 20:37
Salve Ragazzi,mmm,a volte la copetizione tra i genitori per apportare cure parentali,porta a comportamenti del tutto anormali,cioè mi spiego,le mangiano, ma non per fame o per cannibalismo,ma appunto per competizione di Cure che si apprestano ad apportare per le uova,avrà ragione chi è più grosso e più aggressivo quindi dominante sull\'altro,maschio o femmina che sia....
Quando quest\'ultimi saranno più maturi ed affiatati non capiteranno più questi litigi,ma si divideranno i compiti.....

Infatti li vedo in ritardo di crescita ,ma ciò non pregiudica la riproduzione , solo che non ti cresceranno più di tanto.


Ci dici che valori di pH hai in vasca??

satovi2007
18-07-11, 20:50
Ciao enrico si rt è in ritardo di crescita ma secondo te anche gli altri?
il ph era a 5

Enrico71
18-07-11, 20:57
No no i 2 pigion sembrano in forma anche se li vedo da lontano.
Avevo immaginato che avessi un pH acidino 5? :blink: ,anche questo li stressa parecchio.Ma le mazzate sono per competizione in questo caso,risali lentamente non tenerli a lungo con quei valori di pH...
Avevi ?? ed adesso??
A che punto sei hai codine?, avannotti??

Più che RT sembrerebbe un brillant...

satovi2007
18-07-11, 21:11
Credimi è in forma anche l\'rt solo che ha avuto problemi intestinali che gli ha fermato la crescita!
Per le codine domani!
ho la conducibitlità a 130 circa ms posso alzarla oppure devo aspettare?

Enrico71
18-07-11, 21:20
No adesso ti conviene non toccare niente anzi .....dopo la schiusa e l\'attacco salirei pian pianino...

Ps: Per forma, intendevo rapporto occhio/corpo....ma ciò non pregiudica la riproduzione comunque ;)
Attento a non far avere sbalzi di valori, sono micidiali e apportano malformazioni agli avannotti...

satovi2007
18-07-11, 21:25
grazie per i consigli vi aggiornerò!

stefano t.
18-07-11, 22:05
Se la femmina viene scacciata è perché Probabilmente vuole rideporre, a volte lo fa altre no, può essere anche che ci siano poche uova o che non siano molto fertili, lo capiscono dall\'odore credo. Stai a vedere col tempo come tutti avrai dei risultati piu o meno soddisfacenti.

Enrico71
18-07-11, 22:37
Ciao Stefano... e da tanto che non ci si sente....
volevo appunto avere dei riscontri...
Cosa ne pensi della Competizione tra coppie giovani ed inesperte?
E di quello che ho scritto sù?

Chiedo a Te quale Esperto in Materia, e per avere conferme o smentite...
E\' inutile che ti dica che ha deposto il Ieri lo avrai letto?

stefano t.
18-07-11, 23:00
Ciao non sono assolutamente un esperto a causa della poca numerosità delle mie riproduzioni, data sia dal fatto che non saprei che farmene sia dal fatto che non ho coppie degne di essere riprodotte sia dal tempo che non ho sia da incapacità.

Penso che definire inesperienza il comportamento della coppia sia un po riduttivo e forse un Po fuorviante, anche se la parola è descrittiva della situazione e calza perfettamente. Solo che qualcuno potrebbe pensare che basti attendere ,ma non è affatto detto che il tempo sia il rimedio.

Se parliamo di litigio piu che esperienza io la vedo come opportunismo finalizzato a massimizzare gli sforzi dovuti alle cure parentali, inutile star li a perdere tempo per 40 codine delle quali meta si disperdono meta sono deformi e meta si ammalano e muoiono, meglio spendere 3 mesi di vita su 200 e avere piu probabilità di riuscire a perpetrare la specie.

È la femmina che il piu delle volte mangia le uova e non il maschio perché è lei che investe energie nella deposizione di una massa energetica, anche se è possibile che le mangi il maschio se la femmina è poco prolifica. Nell\'ordine generale delle cose il comportamento errato in tal caso è quello del maschio non della femmina che ha ragione a divorarle per recuperare parte delle sue energie.

Ma quindi cosa fare se non si hanno risultati? Molti hanno cambiato femmina alcuni maschio altri entrambi, c\'è chi cambia vasca, acqua, parametri, chi vuole l\'acqua vecchia chi acida, chi dura, chi ci mette il sale, il blu metilene, la candeggina, chi fa l\'artificiale. Chi paventa parassiti e batteri in acqua, chi parla di selezioni troppo spite (qui non si sbaglia di certo) quindi chi ha ragione?

Tutti e nessuno, dipende, credo non ci sia una regola per massimizzare una riproduzione naturale e che sotto appunto la parola esperienza della coppia ci siano tutte queste variabili che sono indipendenti tra di loro o correlate allo stato di salute generale degli esemplari, quello che vediamo noi sono uova bianche coppie litigiose o meno % piu o meno abbondanti di schiuse e tanti pesci deformi.

Enrico71
18-07-11, 23:32
Stefano,comunque devo ringraziarti per le risposte che in passato mi hai dato, ed io seguito alla lettera con magnifici risultati.
Ti sarò sempre grato e sei uno dei miei primi Mentori,quali Ribadisco qui e in qualunque altro \"posto\" puoi accertartene di persona.
Grazie ancora e ti ripeto come già ho fatto in altre occasioni ,SCUSAMI,se ho potuto forse infastidirti con qualche risposta fuori luogo ,ma certo non era mia intenzione e mai lo sarà.
La mia poca esperienza mi porta a fare domande forse inutili,quindi mi limiterò ,ma se le ho fatte e solo per avere riscontri e suggerimenti ,non sia mai per presunzione o altro,siccome ultimamente mi stò documentando un pò di più biblicamente chiedo conferma a chi nè ha Fatte ed ha Esperienze dirette per trovare appunto riscontri sia di smentite che di conferme,tutto qui.

Umilissimo Enrico

Scusate per l\'OT.

stefano t.
18-07-11, 23:56
Non mi hai infastidito per nulla ne ti devi scusare, anzi. La risposta non era articolata per demotivare te ma è un discorso a tutti quelli me compreso che nel marasma delle cose da fare no possono trattare tutti gli argomenti citati e quindi si usa spesso la parola affiatamento di coppia ma è per me appunto fuorviante perche restrittiva rispetto elle eventualita citate (e non sono tutte quelle che mi sono capitate) quanto perfettamente calzante il fenomeno osservato.

Mi dispiace che tu abbia pensato a una bacchettata, si vede che sono incartapecorito anche nell\'esprimermi ;)

Enrico71
19-07-11, 01:15
Stè sono io che ho frainteso:blush:
Ultimamente ho notato alcune cose che mi sono capitate con alcune mie coppiette di fortuna.
Volevo discutere con Voi che ne avete più di me.... ho notato che coppiette alle prime covate se le danno di santa ragione finchè uno dei due si arrende(ma mai del tutto,come ha la possibilità cosi fa sparire il tutto).Non ti nascondo che anche se ho avuto successi in artificiale,non sono propenzo (finche come bene mi dicevi non ne vale la pena portare avanti,visto che non sono ancora selezioni)a portarli avanti in artificiale,quindi lascio fare a loro e mi limito ad osservare.Ho visto che,quasi si fanno dispetti,mi spiego,alle prime cove si adoperano come dei matti ad apportare cure parentali sin dalla prima deposizione,e qui iniziano le competizioni sulle cure da farsi,di solito ha la meglio il più grosso o aggressivo che sia maschio o femmina,quello che soccombe mangia le uova o addirittura le larve :huh:.
Certo che sono anche altre le ragioni degli insuccessi come ben mi dicevi anche Tu.
Tutto qui, può essere che sono solo pensieri che non hanno alcun significato.Ma la conferma di questa mia supposizione l\'ho avuta quando una femmina divisa dalla rete,con il maschio che gestiva i piccoli ,appena aveva le larve a tiro di schioppo le ingeriva molto soddisfatta e incurante del maschio che non poteva difenderle,mi dirai perchè non hai tolto la femmina dalla vasca? Ehehehe NO! devo sperimentare per capire ....e poi che me ne faccio??? Se li devo buttare io meglio che si nutrano loro....

stefano t.
19-07-11, 07:16
Probabilmente hai assistito a un altro di quei fenomeni di mancato affiatamento che dubito il tempo possa sanare, trovare i motivi diventa difficile, forse sono poco tolleranti alla cattività, forse i piccoli sono tarati o forse questi 2 proprio non si sopportano ;) a quel punto diventa uno stess. Meglio cambiare a mio avviso coppia e godersi un comportamento piu soddisfacente per tutti :)

Non mi è mai capitato di avere questo problema, li avrei già passati in padella :)

satovi2007
19-07-11, 18:36
Ciao stamattina le uova erano sparite!
Immediatamente ho cambiato la femmina anche perché mi interessa la coppia pura!Poco fa hanno già iniziato a pulire il cono staremo a vedere!