PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio vasca



Fabix
25-07-11, 14:39
ciao a tutti, sto pensando da un po\' di tempo a cosa fare.. se dismettere tutto, fare una bella vasca arredata, una miniserretta o serretta e vasca arredata in soggiorno.. insomma un po\' confuso.. :laugh:
per adesso sembra prevalere la vasca arredata in soggiorno, che è da un po\' di tempo che non ho a scapito di quelle \"tristi\" (definizione data dai parenti ed amici che vedono i discus nelle vasche spoglie) :angry:
quindi chiedo un vostro parere:
che vasca comprereste tenendo conto di una lunghezza max di 120 cm?

Ivan Donato
25-07-11, 19:28
io penso che un acquario arredato con Discus sia affascinante quanto rilassante,un angolo di paradiso!
E\' ovvio che deve essere abitato da discus adulti e belli(una sola varietà) e che la vasca sia allestita con criterio e proporzione sia per la bellezza del tutto, che per il rispetto delle esigenze della specie.
Non plus ultra.... ;)

crow
25-07-11, 19:41
Io ho un Ferplast Dubai 100 e, a parte il filtro interno che sto seriamente pensando di togliere, mi trovo molto bene , se non vuoi spendere un eresia e d avere un buon prodotto potrestei optare o per un ferplast Dubai 120 oppure un bel Juwel rio 120 (se come me hai arredamento in arte povera ci sono anche con rifiniture color noce), ovviamente non fare il mio errore e mettici un filtro esterno.
Per quanto riguarda a vasca arredata da quando l\'ho messa in sala l\'estetica ci ha guadagnato e devo dire che attira le attenzioni di chiunque entri ;-)

Domenico Lo.
25-07-11, 22:41
Ivan Donato ha scritto:

io penso che un acquario arredato con Discus sia affascinante quanto rilassante,un angolo di paradiso!
E\' ovvio che deve essere abitato da discus adulti e belli(una sola varietà) e che la vasca sia allestita con criterio e proporzione sia per la bellezza del tutto, che per il rispetto delle esigenze della specie.
Non plus ultra.... ;)

concordo totalmente con Ivan :) ,se non vuoi spendere un botto :blink: con quelli di marca fanne uno artigianale ;) ,devi solo trovare un vetraio onesto :woohoo: e se tu non sai assemblarlo qualcuno che lo faccia,io ho fatto due conti ed ho risparmiato parecchio ;)

Fabix
25-07-11, 23:08
concordo anch\'io con Ivan e lo so bene cosa vuol dire xè qualche allestimento ce l\'ho alle spalle.. anche di vasche ne sn passate.. artigianali, rio 240 ecc. ma non sono mai rimasto convinto da qualche particolare o dall\'insieme..
adesso la vasca \"sotto esame\" è una artigianale 100x80x60 quindi oltre 400 litri netti, filtro eheim 2075.. quello che non mi convince è il filtraggio, e dovrei rifare coperchi, illuminazione e supporto per far alloggiare l\'esterno sotto la vasca oppure studiare un filtro interno..
detto ciò che fareste?

Fabix
25-07-11, 23:17
Ivan Donato ha scritto:


E\' ovvio che deve essere abitato da discus adulti e belli(una sola varietà)
quindi devo passare da te, ho capito.. :laugh:

francesco965
26-07-11, 12:14
ciao , per 500 euro circa puoi prenderti la mia stessa vasca : una wave da 270 litri 120x45 , mobile compreso ( molto solido) .-
dotata di serie di filtro monarka 1000 e riscaldatore tropiko da 300watt .
il filtro è un pò laborioso da montare perchè ha tante giunzioni, ma funziona molto bene, col vantaggio di avere due prefiltri meccanici e quindi non dover mai toccare il biologico , ed è persino sovradimensionato per la vasca , visto che lo danno anche per la 400 litri ( non è però silenziosissimo, non va bene in camera da letto ) .
il riscaldatore è potente ma lo trovo poco preciso , infatti lo tengo di riserva .


l\'impianto luci è dotato di due neon T8 da 30 watt, che per alcune piante è un pò scarsino , però per i discus e la loro nota idiosincrasia per la luce forte è perfetto .

io ce l\'ho da febbraio ormai e mi trovo molto bene ;) .
dentro ho sei discus senza problemi . ;)




http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp8478/wave classic 120 con supporto nero.jpg



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp8478/monarka (1).jpg

Fabix
26-07-11, 14:03
grazie Francesco.. non voglio perdere molti litri rispetto a quella che ho adesso.. la verità è che se cambio vasca mi sa che farò una pazzia.. elos 120.. qualcuno la conosce?