PDA

Visualizza Versione Completa : valori acquario e rete

Domenico Lo.
03-08-11, 00:15
ciao a tutti oggi per curiosità ho misurato i valori sia dell\'acquario che della rete questi sono i risultati:

ph kh gh
rete 7,5 9 9 il kh ed il gh di rete sono cambiati
a gennaio avevo gh 12 e kh 9 :huh:
acquario 8,1 8 7

in acquario ho un aereatore da 1,8 l\\h acceso 24\\24 perciò so già che il ph è ad 8,1 per via dell\'ossigenazione.

ora le domande:
che mi dite dei valori?
ho il picco dei nitriti da domenica (oggi ho notato che il prefiltro era intasato e l\'acqua passava a velocità ridotta l\'ho pulito ed è tornato veloce) quanto tempo ci vorrà per vederlo scendere?
prima di inserire i primi pesci (sturisoma e cory sterbai) devo sifonare?
mi consigliate di portare il kh a 6 o no?
il ph lo tengo così o devo abbassarlo?
per il primo cambio visto che l\'acqua di rete ha questi sbalzi di gh e kh volevo miscelarla con osmosi fatta da me più avanti posterò i valori,devo agire sulla kh tenendola al valore dell\'acquario vero?

vi ricordo che l\'acquario è 150x50x60 (riempito a 47 cm dal fondo) circa 300 litri netti poco piantumato per ora solo vallisneria e dopo la limnobium l. filtro sun sun 303b 1400l\\h con lampada uv 9watt due neon master tld deluxe 965 e 930 da 36 watt ed un riscaldatore appena messo della visi therm da 400 watt

fabio scarpa
03-08-11, 00:57
Il picco dei nitriti dure 3÷5 giorni di solito.
Quando il filtro è a posto farai il cambio per sistemare i valori, solo dopo comincerai a mettere i pesci.
Il KH io lo preferisco medio, KH=4÷6 diciamo, ma è soggettivo perchè se la tua acqua di rete è KH=8 lo tieni così, ma se il pH della potabile è 8.7 sarebbe altino per cui io abbasserei la KH al valore detto prima.
Naturalmente per abbassare la KH basta fare la miscela con osmosi e potabile regolandosi in base alla KH del momento, dato che dici che varia.
Con la regola della croce fai la miscela come credi:
http://www.mondodiscus.com/discus/35-primi-passi-per-allevare-al-meglio-i-discus/130873-mi-aiutate/Page-21.html#133550

Naturalmente gli UV sono spenti vero?
Ricordati di pulire il prefiltro quando tutto sarà pronto, ma solo quello ed anche per il futuro.

Domenico Lo.
03-08-11, 01:06
ciao Fabio scusa ma la regola della croce io l\'ho tenuta da parte apposta però non ho capito una cosa,nel primo esempio dici che va fatta la miscela 70litri osmosi e 60litri di rete il totale è 130 litri se matengo la proporzione facendo 65 litri osmosi e 55 litri di rete cambia o il risultato è uguale?
forse sopra non si capisce bene visto che non ci ho fatto caso si è incasinato tutto :P in acquario il ph è 8,1
comunque aggiusterò la kh
grazie Fabio

luigi f.
03-08-11, 10:21
Mandami in MP la tua mail che ti invio un piccolo file con il quale potrai sbizarrirti a fare le proporzioni come vorrai ;)

fabio scarpa
03-08-11, 14:30
Hai ragione Domenico, dato che sono pignolo bisogna essere precisi, incarto e porto a casa. :lol:
L\'ho messa giù in maniera più professionale e forse più chiara, ecco:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp61010/regola della croce standard.jpg

In alto a sinistra metti la KH della tua potabile, in centro quella che vorrai in vasca, fai le differenze in croce e vengono fuori i litri da utilizzare per la miscela. ;)

Domenico Lo.
03-08-11, 16:46
Fabio Scarpa ha scritto:

Hai ragione Domenico, dato che sono pignolo bisogna essere precisi, incarto e porto a casa. :lol:
L\'ho messa giù in maniera più professionale e forse più chiara, ecco:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp61010/regola della croce standard.jpg

In alto a sinistra metti la KH della tua potabile, in centro quella che vorrai in vasca, fai le differenze in croce e vengono fuori i litri da utilizzare per la miscela. ;)

no Fabio sono io che qualche volta sono tonto :blink: :silly: :laugh:
grazie sia a te che a Luigi per la vostra disponibilità ed a Luigi del file :woohoo:

luigi f.
03-08-11, 20:02
Di nulla ;)

Domenico Lo.
07-08-11, 21:37
ciao ragazzi senza che apro un nuovo 3d vi posto i risultati dei test sera per i nitrati e jbl per i nitriti,allora no2 0 no3 10 cosa devo fare aspettare che si alzino ancora i nitrati?per quanti giorni?quando effettuo il primo cambio acqua per sistemare i valori?
graaaazie

Bartolomeo Catalano
07-08-11, 22:39
continua così che a natale inserisci i discus.. naturalmente scherzo ma se il picco dei nitriti è passato non vedo cosa ci sia ancora da aspettare....se vuoi che aumentino i nitrati basta che aumenti il cibo ;)

Fabix
07-08-11, 22:46
ciao Domenico.. che pensi di inserire?

Domenico Lo.
07-08-11, 23:00
ciao Bartolomeo pensavo ci fosse un punto da aspettare anche per i nitrati :P meglio così allora domattina aggiusto i valori in vasca.
ciao Fabio incomincerò con 2 sturisoma qualche cory sterbai (penso 10) per iniziare,poi metterò 2 ramirezi e 20 petitelle altri 5 cory sterbai ed a settembre se a mondo sommerso mi piaceranno i discus che vedrò e money permettendo li prenderò

Fabix
07-08-11, 23:07
minosse1 ha scritto:

ciao Bartolomeo pensavo ci fosse un punto da aspettare anche per i nitrati :P meglio così allora domattina aggiusto i valori in vasca.
ciao Fabio incomincerò con 2 sturisoma qualche cory sterbai (penso 10) per iniziare,poi metterò 2 ramirezi e 20 petitelle altri 5 cory sterbai ed a settembre se a mondo sommerso mi piaceranno i discus che vedrò e money permettendo li prenderò

SG o Stendker quindi? una sola varietà o diverse? non so se hai visto le foto che ho inserito in un mio post \"consiglio macchina fotografica\".. guardale se ti va.. si vedono degli sterbai, se ti piacciono contattami che ti do un consiglio su dove acquistarli.. ;)

Domenico Lo.
07-08-11, 23:22
dimmi di dove sei,se non è troppo distante non c\'è problema ;) per i Discus tutti rigorosamente uguali

Domenico Lo.
07-08-11, 23:25
molto belli dimmi in mp quanto li hai pagati perfavore

Fabix
07-08-11, 23:39
ah ok mi sembrava che avessi capito che volessi venderli.. :laugh:
ti mando un mp.. ;)

Domenico Lo.
07-08-11, 23:43
:D :D :D come ho detto una volta a Fabio delle volte sono un po\' tonto :P

Fabix
07-08-11, 23:48
minosse1 ha scritto:

:D :D :D come ho detto una volta a Fabio delle volte sono un po\' tonto :P

:laugh: :laugh: :laugh:
sarà il nome.. :laugh:

gareario
08-08-11, 10:28
minosse1 ha scritto:

bravo,mi raccomando ogni qual volta inserisci i pesci sino a quando inserirai anche i discus,aggiungi dei batteri per aiutare
il filtro a smaltire la biomassa che creeranno.comunque prima di inserire i pesci cerca di sistemare il ph-il gh-ed il kh con un bel cambio.

Domenico Lo.
08-08-11, 11:03
per quello mi sto organizzando purtroppo l\'idraulico passa in settimana e vedrò il da farsi per la rubinetteria per attaccare l\'osmotizzatore in via permanente,stasera se riesco l\'attacco volante e provo

Domenico Lo.
13-08-11, 09:40
rieccomi con i nuovi valori che ho fatto dopo il primo cambio con sola acqua osmotica tds 0,04 uS
gh 5
kh 4
ph 8
nitriti assenti
nitrati 10

come li trovate?
dovrei portare il gh a 7?come alzo solo il gh senza intaccare il kh?
grazzzzziiie

lucaspaltro
13-08-11, 10:01
Personalmente trovo solo il ph leggermente alto avendo la kh 4. Però se hai fatto da poco il cambio acqua, aspetta un paio di giorni è vedi come si sono stabilizzati i valori.

Domenico Lo.
13-08-11, 10:04
tieni conto che prima avevo kh 8 e gh 7 la cosa che non ho capito perché la kh si è dimezzata ed il gh no :dry:

lucaspaltro
13-08-11, 10:05
Naturalmente \"è vedi\" senza accento, ma a volte con la tastiera non si capisce nulla.

gareario
13-08-11, 10:05
minosse1 ha scritto:

rieccomi con i nuovi valori che ho fatto dopo il primo cambio con sola acqua osmotica tds 0,04 uS
gh 5
kh 4
ph 8
nitriti assenti
nitrati 10

come li trovate?
dovrei portare il gh a 7?come alzo solo il gh senza intaccare il kh?
grazzzzziiie
i cambi non dovresti farli di solo osmosi,ma bensi con osmosi+sali oppure osmosi+prefiltrata logicamente sia nel 1° che nel 2° caso ben stabulata e biocondizionata.
per la necessità di aumentare il gh vai a leggerti questo:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
spero che possa inserire il link qui sopra,se non è possibile mi scuso con gli admin e chiedo di eliminarlo.

Domenico Lo.
13-08-11, 10:14
mi sto organizzando anche per quello mi manca la valvola a spillo

lucaspaltro
13-08-11, 10:18
Su questo punto Fabio e Luigi ti sapranno dire meglio. Quello che io so è che di solito il corretto rapporto tra kh e gh è di 1:2. Ossia con kh 4 dovresti avere gh 8. Ma questo solo in teoria, infatti tu avevi la kh superiore alla gh. Allo stato comunque i valori non sono male, quindi in attesa di Fabio e Luigi, non hai alcun tipo di problema ad inserire i pesci. Poi i valori li potrai correggere in corso d\'opera. Comunque li ricontrollerei tra un paio di giorni per vedere come si sono stabilizzati.

Domenico Lo.
13-08-11, 10:27
grazie per le risposte ragazzi,per Fabio e Luigi mi sa che dovremo aspettare il rientro dalle ferie :D :D :D (se ovviamente lo sono)

lucaspaltro
13-08-11, 10:28
Per Gareario
Penso che Minosse abbia fatto il cambio di sola osmosi per aggiustare i valori (abbassare la kh). Poi una volta aggiustati, farà le dovute proporzioni osmosi/rete.

lucaspaltro
13-08-11, 10:30
minosse1 ha scritto:

grazie per le risposte ragazzi,per Fabio e Luigi mi sa che dovremo aspettare il rientro dalle ferie :D :D :D (se ovviamente lo sono)

Non si sa mai, magari si collegano anche in ferie :lol: :lol: :lol:

Domenico Lo.
13-08-11, 10:31
ops mi ero dimenticato di rispondere a Gareario :P scusa,è giusto come dice lucaspaltro ;)

luigi f.
13-08-11, 12:50
Eccomi :laugh: quest\'anno, purtroppo, per motivi di lavoro anche se sono a casa devo restare reperibile entro 4 ore, quindi vado e torno entro questo range :angry:
Allora, non esiste una relazione diretta tra KH e GH perchè i due parametri sono indipendenti tra loro. Il primo, se vogliamo, lo possiamo ritenere un sottoinsieme del secondo.
Ci sono diverse correnti di pensiero sul rapporto tra KH e GH. Quello che per esperienza posso affermare, ma è facilmente deducibile dai prodotti stessi,è che i sali di note case produttrici che ho utilizzato come Sera e Dennerle, commercializzano miscele con rapporto 1:2 quindi, anche con l\'uso di sali differenziati, ho sempre mantenuto questa proporzione.
Riguardo alle formulazioni chimiche come quella di W. Peris, ma c\'è ne sono tantissime (io utilizzavo quelle di Cappelletti, per chi lo conosce) premesso che per la preparazione bisogna avere attenzione e conoscenza sulla loro solubilità, andateci piano, perchè una introduzione rapida ed errata di bicarbonati può causare un repentino aumento di pH. Se volete cimentarvi con queste soluzioni preparatele e provatele a parte instillandole molto lentamente, in modo particolare quando il gap è molto ampio ;)
Dimenticavo, non fossilizzarti sul GH anche se è importante e concentrati sulla KH. GH5 va ancora bene!...e poi utilizza miscele con acqua di rubinetto che è più ricca di minerali.
Io utilizzo acqua con KH2 e GH4 con Ph stabilizzato a 7.

Domenico Lo.
13-08-11, 13:12
perciò Luigi i valori che ho sono buoni vero?li posso tenere così?

lucaspaltro
13-08-11, 13:17
Secondo me, come ti avevo detto, i valori sono buoni.
Il ph mi sembra un pò altino.
Anche così non è male, però io cercherei di portarlo a 7,5 (che poi è amche il mio).
Aspettiamo Luigi.

lucaspaltro
13-08-11, 13:19
Però visto che hai appena fatto il cambio, può darsi che dopo il ph si assesta su valori differenti.

luigi f.
13-08-11, 13:27
minosse1 ha scritto:

perciò Luigi i valori che ho sono buoni vero?li posso tenere così?

Si, li puoi tenere così. Anche il Ph in comunità va bene ...... vedi il post di Lorenza \"mi aiutate\" che si preoccupava per il pH8 e guarda i suoi pesci, stanno benissimo e depongono in continuazione. Con la maturazione della vasca e con il filtro a regime, quel mezzo punto di PH si ridurrà da solo ;)

Domenico Lo.
13-08-11, 13:46
si lo letto 2 volte quel 3d ed infatti non mi preoccupo del ph anche perché se tolgo l\'aereatore passerebbe a 7,5 come quello di rete ;) ps non ho resistito ho comprato 2 peckoltia vittata e 7 cory sterbai per iniziare a dare il carico al filtro,lo so che avrei dovuto aspettare ancora un po\' ma ragazzi dopo un anno di attesa la voglia era alle stelle :P stasera posterò le foto in un 3d nuovo