PDA

Visualizza Versione Completa : le piante non crescono



Domenico Lo.
21-08-11, 16:38
ciao a tutti\\e,
vorrei capire come mai le vallisneria gigantea che ho messo stentano a crescere anzi non crescono proprio,ho messo il sera florena nelle dosi consigliate da una settimana mercoledì metterò qualche pastiglietta di sera flore plus vicino le radici.che mi consigliate?fino ad ora ho visto solo marcire le foglie :( :(
per Livia e Fabio,ho cercato qualche azienda chimica o farmacia che mi mettesse assieme gli elementi del fertilizzante di Fabio ma ne ho trovata solo una :( e non si è fatta ancora sentire per il costo :( :( mi sapreste consigliare qualcuno??

livia giovannoli
21-08-11, 17:05
Mi serve sapere tutti i valori dell\'acqua, anche la T°.
Intanto leggiti la scheda e guarda se c\'e\' qualche dato discordante con la tua conduzione dell\'aquario.
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/vallisneria-americana.html

Domenico Lo.
21-08-11, 17:49
già letto ma sotto tuo consiglio di mettere la sabbia a 3 cm così ho fatto ;)
ph 8,1
kh 4
gh 5
no2 assenti
no3 10 mg\\l
popolazione
6 cory sterbai
2 peckoltia vittata
11 cardinali
17 petitelle
3 ramirezi

livia giovannoli
21-08-11, 17:53
ok.. da quanto tempo le hai messe le piante?? la temperatura dell\'acqua a quanto è??

Domenico Lo.
21-08-11, 18:39
scusa mi ero dimenticato :P temp attualmente 30.5 ma la faccio scendere con il ventilatore a 27 e poi risale sai sto caldo :( :S :S
le piante sono in vasca da un mese praticamente a filtro in maturazione circa le ho messe una settimana dopo l\'allestimento.

livia giovannoli
21-08-11, 18:49
ok.. allora sono ancora in fase di adattamento e questo caldo non le aiuta di sicuro.
Io al momrento non farei nulla... vedrai che appena la temperatura scende un pò (di un paio di gradi, si riprendono da sole.

l\'estate non è mai il momento adatto per mettere a dimora delle piante in acquario: meglgio farlo sempre in primavera o autunno, quando queste hanno la ripresa della crescita vegetativa. ;) L\'estate per le piante negli aquari tropicali è \'sopravvivenza\' e basta. ;)

cadriano
21-08-11, 18:53
minosse ma l\'azienda di cui parla fabio nel suo articolo l\'hai interpellata?

mi interessa anche a me altrimenti la interpello io e poi ti faccio sapere

domanda stupida sei sicuro del tipo di vallinesia che ti han dato

ho visto delle piantine di cabomba piccole il venditore molto deciso mi ha detto che era una qualita nana piccolina e mi sbagliavo perchè non era quella che dicevo io
ora sono alte 50 cm in 1 mese :huh: :huh:

la tua sara mica la nana :woohoo: :woohoo:

Domenico Lo.
21-08-11, 19:00
sinceramente come ho visto la distanza ho lasciato stare sperando di trovarne in zona,si sono sicuro aveva la targhetta ma apparte quella si vede che è lei corrisponde alla descrizione dell\'articolo qui su MD

fabio scarpa
22-08-11, 10:08
Eccomi, il laboratorio per così dire \"convenzionato\", è attrezzato anche per la spedizione del fertilizzante dato che produce e spedisce i suoi prodotti a molte aziende che ci mettono solo il nome sulla confezione.
Lo potete interpellare senza problemi e so che ha già spedito a parecchi utenti, anche esterni a MD.
Per darvi un\'idea dei costi, 1 litro costa circa 9 eurelli e la tanichetta da 5 litri circa 35 eurini, più la spedizione.

Domenico Lo.
22-08-11, 15:30
Grazie mille Fabio,beh dai neanche tanto pensavo di più,allora provo a contattarli più avanti ancora grazie

francesco965
23-08-11, 01:24
ciao,
mi allaccio al discorso , visto che anche da me c\'è un caldo boia ( ho tolto il coperchio ma comunque l\'acqua sta a 31 gradi ) , oggi ho dato una bella potata alle piante , perchè ormai i discus faticavano a nuotare : soprattutto la Hygrophila polysperma era letteralmente esplosa.
ho fatto male ? :S
con questo caldo non bisogna potarle ?

Domenico Lo.
23-08-11, 06:25
pensa che io ho messo il ventilatore da tavolo che spara aria direttamente sulla superficie dell\'acqua :D solo che con sto caldo si abbassa a 29,9 al massimo :(

livia giovannoli
23-08-11, 08:09
e le piante, con il loro spessore impediscono un coretto movimento e ossigenazione dell\'acqua bisogna potarle. Sicuramente la ricrescita delle piante sarà più lenta perchè le piante fanno un pò più di fatica.
ps.. dopo una bella potata per 7-10 gg non si deve fertilizzare e poi si riprende con dosi ridotte... ;)

francesco965
23-08-11, 15:20
grazie , Livia , sempre preziosi i tuoi consigli ! :)