PDA

Visualizza Versione Completa : Energia elettrica



fabioco
27-08-11, 17:16
Ciao ragazzi martedi 30 andrà via luce dalle 8 del mattino alle 16. ho 2 vasche una con filtro interno e un\'altra con filtro esterno in 2 stanze diverse. Cosa posso fare? non ho a disposizione un generatore elettrico aspetto vostro consiglio. Grazie

thesauron
27-08-11, 17:58
Non dare da mangiare, e credo che in questi casi possa essere utile l\'ossigenatore a batteria.

fabioco
27-08-11, 18:01
Stavo guardando proprio questo su ebay, ma non penso che per martedi arrivino

thesauron
27-08-11, 18:10
Vai in negozio di acquariofilia o in uno dove vendono articoli per la pesca.

fabioco
27-08-11, 18:17
Purtroppo dove abito io non trovo nessuno dei due punti vendita. Lunedi devo sperare di trovarlo a Lamezia

thesauron
27-08-11, 18:21
Comunque in ogni caso stacca i filtri dalla presa di corrente e li riallacci al ritorno dell\'energia elettrica perchè sicuramente ti uscirà fuori parecchia acqua sporca dovresti cercare di evitare che questa arrivi nella vasca.
Ottimo consiglio dato da Rosario Curcio in un altro tread http://www.mondodiscus.com/discus/19-chimica-e-acqua/130173-mancanza-di-corrente-elettricaeventuali-problemi.html

Domenico Lo.
27-08-11, 18:29
batteria da macchina inverter da 1500 watt e colleghi il tutto,per la durata della batteria non so dirti,però se hai un generatore elettrico potente usalo è meglio

cadriano
27-08-11, 19:12
ci sono delle catene italiane di noleggio attrezzature puoi prendere un piccolo generatore per un giorno te la cavi con poco


altrimenti negozi di elettronica, attrezzature camper e simili trovi inverter ingresso 12v uscita 220v con circa 60-80 euro li trovi
nel caso attenzione che siano di ottima qualita è sempre materiale elettrico

prendi una batteria da auto o te ne fai prestare un paio dal tuo meccanico ci colleghi l\'inverter e hai la 220
tutto il giorno, ovviamente le luci le tieni spente e fai girare l\'indispensabile


calcolo consumo esempio

pompa da 100 watt diviso 12 v batteria uguale a 8,3 ah assorbimento ogni ora se hai una batteria carica da 80 ah dividi 80 per 8,3 il risultato sarà di circa 9 ore di autonomia

luigi f.
27-08-11, 20:12
Giusto, ma bisogna tener conto dell\'efficienza dell\'inverter calcolata in genere sul 75% della potenza dissipata (E=Pi/Pu).... anche l\'invereter assorbe corrente per funzionare, perchè l\'utilizzatore non utilizza 12V bensi la tensione di rete. E poi devi avere una batteria perfetta, perche sotto i 10V l\'inverter si sgancia. La batteria va quindi dimensionata in relazione all\'assorbimento dell\'invereter che utilizziamo e dei carichi ad esso collegati ;)

cadriano
27-08-11, 22:04
Luigi F. ha scritto:

Giusto, ma bisogna tener conto dell\'efficienza dell\'inverter calcolata in genere sul 75% della potenza dissipata (E=Pi/Pu).... anche l\'invereter assorbe corrente per funzionare, perchè l\'utilizzatore non utilizza 12V bensi la tensione di rete. E poi devi avere una batteria perfetta, perche sotto i 10V l\'inverter si sgancia. La batteria va quindi dimensionata in relazione all\'assorbimento dell\'invereter che utilizziamo e dei carichi ad esso collegati ;)

esatto calcoliamo anche il fatto che spesso utilizziamo gli inverter per emergenze con batterie magari caricate due o tre settimane prima o tutte scariche come ho fatto perche le avevo utilizzate il giorno prima per lavoro e ho dovuto smontare quella dell\'auto
anche perche difficilmente una persona tiene un sistema ad inverter sempre efficente con relativo mantenimento in carica della batteria salvo con un sistema automatico di ripristino carica batteria per i black out elettrici che magari ci interessano con lunghi intervalli di tempo ,
anche se penso che attualmente visto i costi molto competitivi possa convenire oggigiorno l\'acquisto
di un piccolo generatore, magari usato forse più gestibile a livello di mantenimento in efficenza del sistema

luigi f.
28-08-11, 11:01
Siccome è domenica e non ho nulla da fare, per mantenere allenata la mente ho fatto due conticini della serva.
W/V=A non Ah > 100W/12V=8,3A ..........una svista nulla di più ;)
Ah è Ampere X ora significa che una batteria cha ha una capcità di 80Ah, se sottoposta ad un carico che assorbe 80A avrebbe 1 ora di autonomia....ma stiamo parlando di batterie particolari come quelle utilizzate sugli aeromobili (provviste di sistema di ventilazione) sottoposte a cicli velocissimi di scarica e carica, componibili e costituite da celle intercambiabili al NiCd da 1,9V ciascuna. Queste celle, con attrezzature particolari possono essere scaricate completamente, ricomposte nel contenitore batteria, livellate in tensione quindi ricaricate a differenza delle normali batterie al Pb la cui scarica non può scendere al di sotto del 50% e che, come ho gia detto, non assicurerebbe perfettamente l\'alimentazione di un inverter perchè sotto il limite dei 10V si sgancerebbe (quindi la\'utonomia si riduce ulteriormente). Le batterie al NiCd come quelle che vi ho descritto costano una tombola...........pensate un turbomotore aeronautico assorbe circa 800A allo spunto ;)
Per tornare all\'argomento autonomia, facendo i calcolini con una certa approssimazione, utilizzando un inverter con efficienza del 75% con carico da 100W (secondo me eccessivo se escludiamo il riscaldatore riducendo allessenziale il mantenimento in vita del filtro), per 8 ore di autonomia servirebbe una batteria da circa 90Ah ;)

fabioco
28-08-11, 11:13
Ok per la batteria, ho a disposizione una 70ah delmio patrol nuova, mi mancherebbe l\'inverter che a quanto pare costa quasi quanto un generatore. avrei bisogno di Macgyver :laugh: :laugh: :laugh:

fabioco
28-08-11, 11:15
Batteria nuova patrol del 90\'

Ivan Donato
29-08-11, 09:35
Oggi la staccano per 7 ore anche da me.
Accenderò il generatore da 780 watt (86,00 euro da Brico) staccherò i termoriscaldatori che tanto fa caldo e non ci penso più!