PDA

Visualizza Versione Completa : Eusteralis stellata (pogostenum stellata)



Gabriele Capecchi
29-08-11, 16:38
Salve ragazzi, :) in questo caldo pomeriggio di fine agosto,visto che sto definendo il layout del mio nuovo vascone :P mi chiedevo indicativamente di quanti watt litro potrebbe aver bisogno questa bellissima pianta ... inoltre visto che leggendo le varie schede sia in rete che sui libri,ho notato che richiede un substrato fertilizzato,volevo sapere se al posto di tale substrato potevo usare una dose massiccia di pasticche fertilizzanti ... che dite? ;)

livia giovannoli
29-08-11, 17:10
ciao Gabriele,
la Eusteralis stellata è una pianta veramente molto molto bella.
Con poca luce (ma almeno 0,5watt/litro,) la pianta rimane verde-gialla, con una maggiore luce (e un buon supplemento di ferro) la pianta diventa di un bellissimo color rame-vinaccia.
Per quanto riguarda la fertilizzazione è una pianta che può assumere i nutrienti sia dal fondo che in colonna:metti delle buon pastiglie sul fondo e poi in colonna devi essere generoso conil potassio .. partendo sempre poco a poco....
Ma questa pianta però richiede un buon apporto di CO2.

ps.. quando ce la fai vedere la vasca nuova???

Gabriele Capecchi
29-08-11, 17:31
Grazie mille Livia :) ... questo mese tra trasloco e lavoro sembra proprio non finire mai ... adesso sabato me ne vado in ferie per 10 giorni,(mi faccio una scappata anche all\'acquabeach) poi quando rientro attorno al 16 metto un po\' di foto cosi mi dite un po\' cosa pensate ... :unsure: :unsure: :unsure:

Per adesso non mi sembra venuta male se non altro perchè ho trovato una bolbidis heudeolti veramente impressionate,sara almeno 50 cm sia d\'altezza che di larghezza,una meraviglia,e nel lato opposto un radicione di castagno(che ho trattato per 2 mesi) dove ci ho incastonato 4 anubias e l\'effetto è notevole,come fondo akadama .... La vasca è un po\' scura e questo a me piace (a te non molto) ma basta parole che tanto senza foto son solo chiacchere ... :P

livia giovannoli
29-08-11, 17:37
Mi hai incuriosito!
Ps se vai sabato a cesena ci sono anche io!

Gabriele Capecchi
29-08-11, 17:43
Bene bene ... se ti incontro ti fai offrire quantomeno un caffè ok?
Visto che ci sei,per le esigenze della stellata quale tipo/tipi di fertilizzante mi consigli?

livia giovannoli
29-08-11, 17:51
Ci saranno invertebrati in vasca?
Io sto provando la linea easy life (profito-ferro-potassio- carbonio) e la trovo ottima e dai prezzi contenuti..

Gabriele Capecchi
29-08-11, 18:00
Per adesso non sono previsti invertebrati ... al massimo quando le piante saranno belle rigogliose (sempre se lo saranno mai) potrei inserire delle japonica