PDA

Visualizza Versione Completa : idea heckel



lucaspaltro
06-09-11, 19:17
Da un pò di tempo ho l\'idea di comprare degli heckel. Penso cha a breve sia arrivato il momento. Sicuramente dovrò cambiare qualcosa, ma con i vostri consigli sono sicuro di farcela (difatti senza i vostri pareri non sarei riuscito neanche a tenere gli ibridi).
La vasca è di 240 l. e pensavo di mettere cinque heckel (adesso ho 5 ibridi), così le botte si dividono equamente.
Valori acqua rubinetto: NO2 0 NO3 2 PH 7,5 Kh 14 PO4 0
valori acqua osmosi NO2 0 NO3 0 KH 0 PH 6 PO4 0
Allo stato cambio 50 litri a settimana di cui 30 osmosi e 20 rubinetto ottenendo i seguenti valori: KH 5 PH 7,5 (uso mettere della torba nel filtro). Come mi dovrò comportare per ottenere valori corretti? Penso che il PH vada abbassato. Dovrò usare la CO2?
Quale KH dovrò ottenere?
Poi ho nel fondo il fertilizzante e pensavo di eliminarlo.
Che dite?
Non ho mai misurato la conduttività. Dovrò farlo?

luigi f.
06-09-11, 19:52
Luca, va bene che dalle nostre parti la temperatura è ancora sui 30°, ma stai dicendo sul serio o stai scherzando :blink:

Forse è bene che tu dia uno sguardo attentamente a questo articolo, se già non lo hai fatto ;)

http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/i-vostri-acquari-la-vasca-di-livia.html

lucaspaltro
06-09-11, 20:08
Grazie Luigi. L\'ho letto ora.
Pensi che non sia fattibile? Perchè?

roberto fornaciari
06-09-11, 20:15
Ciao Luca scusa se mi permetto ma secondo mè 240lt x 5 selvatici soprattutto Heckel che hanno esigenze ben superiori a qualsiasi altro wild mi sembrano pochi\'se fossi in tè guarderei ad un litraggio nettamente superiore(almeno 400lt) ;) in quanto sono pesci che hanno bisogno di stabilità dei valori e di potersi creare i loro territori,e in 240 litri la vedo veramente dura :( ti dico solo che sabato parlavo con un caro amico ad Acquabeach ed è uno che ha una certa esperienza coi selvatici e mi diceva che di 6 cabeza azul che ha messo in una 300lt,il dominante ha ucciso gli altri x mantenere il suo spazio......se fossi in tè prima di fare un passo del genere ci penserei mooolto bene ;)

luigi f.
06-09-11, 20:20
Non ho esperienza per risponderti correttamente, Livia sicuramente potrà darti maggiori ragguagli in merito. Sono pesci bellissimi e anche se il mio prossimo progetto sarà wild, non sarà certamente indirizzato sugli Heckel perchè da quel che sò, non sono affatto pesci facili da gestire, ma questa è una tua scelta personale, se ti senti adeguatamente preparato per questo passo.


Vedo che anche Roberto ti ha messo in guardia, ed è sicuramente una persona preparata per farlo ;)

lucaspaltro
07-09-11, 00:03
Ok. Una vasca più grossa non la posso comprare, non ho spazio (neanche 10 cm in più).
Se gli heckel sono difficili, posso orientarmi su altri wild?

livia giovannoli
07-09-11, 08:10
Per esperienza direttae indiretta (consco molti amici con wild..), le dimensioni dlela vasca sono importantissime , perchè il numero dei pesci è importante.
Non scenderei mai sotto i 300 litti netti per almeno 6-7 discus, ma per gestirli con tranquillità secondo me vasche di 400 litri in su sono l\'ideale. I discus wild amano stare in gruppi di 8-10 esempalri... e credimi fa la differenza...

Gli heckel sono i più rognosi, vogliono un\'acqua \'perfetta\' in termini di pulizia e stabilità.... i brown e blu sono meno esigenti .
Ma il 240 litri netti secondo me no...
Poi c\'ìe chi ci prova.. e per un pò di tempo va bene.. ma basta abbassare la guardia un attimo (e non puòi garantire pee anni una cura maniacale di un acquari, poi ci si scoccia..) e i pesci si ammalano...


io che ho provato per anni l\'esperienza di selvatici in vasca arredata (500 litri) , poi mi sono presa un paio d\'anni di stop.. perchè la gestione era molto impegnativa....

lucaspaltro
07-09-11, 09:24
Quindi non avendo la possibilità, per motivi di spazio, di avere un vasca più grande, non posso avere nessun tipo di wild (anche quelli meno esigenti)? :angry: :angry: :angry:
Era il mio sogno, ora dopo i vostri consigli ci penserò un pò.