PDA

Visualizza Versione Completa : discus con la papilla genitale molto visibile



sergio tribenga
13-09-11, 19:27
salve a tutti voi di MD
arrivo subito al dunque ho in un acqurio di 220 litri 3 discus adulti, due dovrebbero essere una coppia in quanto ho visto tremolii pulizia delle foglie per deporre corteggiamenti infiniti e da una ventina di giorni hanno la papilla genitale ell\'esterno ma nonstante tutto non depongono, da una decina di giorni anche al terzo discus è uscita la papilla genitale da fuori. ora che devo fare per farli deporre?
so che alla fine decidono loro quando ma dopo 4 mesi di corteggiamento inzio a pensare che c\'è qualcosa che non và o nei valori della vasca(perchè ho letto che i mS devo essere sui 150 mentre i miei sono a 300 nonstante effetuo il cambio metà di osmosi e metà di rubinetto con bioc. cambi di 50 l ogni settimana alla stessa ora, ph 6,5 no2 0 no3 10 :dry:)
o i problemi sono altri tipo la posizione(di frequente passaggio) o altri pesci che convivono con loro
in attesa di un vostro parere un saluto a tutti

satovi2007
13-09-11, 23:14
Ciao
In vasca di comunità si riproducono anche a conducibilità superiore di 150 ms quindi non ti preoccupare per questo valore almeno per adesso!
Ora devi individuare il maschio e la femmina ammesso che non siano tutti dello stesso sesso!
Io farei qualche foto non si sa mai che riusciamo a capire il sesso dei tuoi discus almeno ci proviamo! ;)
Di solito si consiglia di allevare 6 discus piccoli e aspettare che quasi sicuramente si forma almeno una coppia ma su 3 la percentuale scende e di tanto! :P
Il frequente passaggio e compagni di vasca non adatti potrebbero creare qualche problema di distrazione per i riproduttori.
Parlaci dei compagni di vasca!

sergio tribenga
14-09-11, 12:17
satovi2007 ha scritto:

Ciao
In vasca di comunità si riproducono anche a conducibilità superiore di 150 ms quindi non ti preoccupare per questo valore almeno per adesso!
Ora devi individuare il maschio e la femmina ammesso che non siano tutti dello stesso sesso!
Io farei qualche foto non si sa mai che riusciamo a capire il sesso dei tuoi discus almeno ci proviamo! ;)
Di solito si consiglia di allevare 6 discus piccoli e aspettare che quasi sicuramente si forma almeno una coppia ma su 3 la percentuale scende e di tanto! :P
Il frequente passaggio e compagni di vasca non adatti potrebbero creare qualche problema di distrazione per i riproduttori.
Parlaci dei compagni di vasca!

ciao e grazie per l\'interessamento
lo so che 150 mS in acquario di comunità non ha senso raggiungerli ma vorrei scenderli almeno a 180-200 graduatamente con cambi giornalieri di 25 l solo di osmosi il 10% praticamente o è troppo ogni giorno?
per la coppia lho già individuata perchè come vedi nelle foto è palese il sesso il white red è il maschio mentre il white pidgeon è la femmina.
io comprai 6 discus dei quali 2 piccoli blu diamond morti un red melon che è morto :( e i tre che ho sono quelli rimasti e hanno il diametro di 20cmil whitw red 18 il pigeon e l\'ultimo (la candela :lol: ) una 14-15 cm.
i compagni di vasca sono una decina di neon-cardinali, una coppia di guppi che si riproduce sempre dando mangime vivo a tutti una coppia di combattenti che si menano sempre e una decina di cory.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp52621/DSCN1876.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp52621/DSCN1874.JPG

Domenico Lo.
14-09-11, 13:29
scusa coppi di combattenti nel senso maschio e femmina giusto?se è così non hai fatto una bella mossa :S in quanto i betta splendens devono essere già una coppia affiatata o dare un arem al maschio (come per i ramirezi) e comunque dopo un po\' di convivenza succede ciò che dici che se legnano :( disturbando tutta la vasca,e siccome i Discus sono pesci molto sensibili ne fanno le spese.è già un successo che si sia formata la coppia se depongono diventa un mezzo miracolo,se dovessero schiudersi le uova :woohoo: miracolo completo verrebbero mangiati come per gli avannotti dei guppy ;)

sergio tribenga
14-09-11, 14:17
minosse1 ha scritto:

scusa coppi di combattenti nel senso maschio e femmina giusto?se è così non hai fatto una bella mossa :S in quanto i betta splendens devono essere già una coppia affiatata o dare un arem al maschio (come per i ramirezi) e comunque dopo un po\' di convivenza succede ciò che dici che se legnano :( disturbando tutta la vasca,e siccome i Discus sono pesci molto sensibili ne fanno le spese.è già un successo che si sia formata la coppia se depongono diventa un mezzo miracolo,se dovessero schiudersi le uova :woohoo: miracolo completo verrebbero mangiati come per gli avannotti dei guppy ;)

ciao minosse
secondo te per far si che il mezzo miracolo avvenga cosa posso fare?
mi conviene costrurmi un cubo da ripro anche se non mi hanno mai fatto le uova?
i betta li tolgo indipendentemente da tutto?
grazie

marco petroni
14-09-11, 14:25
Beh, Sergio, in vasca di comunità è estremamente difficile avere dei risultati... diciamo soddisfacenti!
Del resto non è semplice neanche in vasca ripro! ;)
Il fatto di costruire o no la vasca ripro è una tua scelta...
dipende se vorrai cimentarti con questa esperienza, ma sappi che, far nascere i piccoli ed accrescerli, non sarà una passeggiata di salute :laugh:

P.S. un assaggio.... gli avannotti mangiano ogni 2 ore ;)

sergio tribenga
14-09-11, 14:52
Marco64 ha scritto:

Beh, Sergio, in vasca di comunità è estremamente difficile avere dei risultati... diciamo soddisfacenti!
Del resto non è semplice neanche in vasca ripro! ;)
Il fatto di costruire o no la vasca ripro è una tua scelta...
dipende se vorrai cimentarti con questa esperienza, ma sappi che, far nascere i piccoli ed accrescerli, non sarà una passeggiata di salute :laugh:

P.S. un assaggio.... gli avannotti mangiano ogni 2 ore ;)

Marco spero non di notte come i neonati :woohoo: .
come tu sai quando uno si appassiona ai discus entra in un vortice che è difficile uscirne quindi prima o poi anche per una sola volta dovrò provare la ripro sarebbe un\'emozione senza pari a mio parere.
io se avessi visto già le uova avrei comprato cubo e tutto l\'occorrente ma sto aspettando almeno la prima covata anche se c\'è un discus che è sempre in mezzo alla coppia nonostante lo scaccino sempre penso che sia lui a dare fastidio alla coppia quindi sto pensando di prenderne altri 3-4 da 12 cm per distrarlo e lasciare in pace i piccioncini.
che ne pensi?

marco petroni
14-09-11, 15:05
:laugh: :laugh: :laugh:
Paura eh! :laugh: :laugh: :laugh:
No, non mangiano di notte! Ma almeno 5 o 6 volte al giorno nelle ore di luce!

Anch\' io, come te, dicevo provo una volta!
Ora mi ritrovo con 6 vasche di varie misure, un poco di piccoli da accrescere, con varie peripezie per farli mangiare e sifonare tutte le sere i resti del mangime...
e già! ......solo una volta! :laugh: :laugh: :laugh:

Prima o poi le uova le faranno, se sono una coppia, anche con il terzo...
o quarto incomodo ...o addirittura il 5°, se la vasca lo permette ;)

satovi2007
14-09-11, 15:06
Marco64 ha scritto:

Beh, Sergio, in vasca di comunità è estremamente difficile avere dei risultati... diciamo soddisfacenti!
Del resto non è semplice neanche in vasca ripro! ;)
Il fatto di costruire o no la vasca ripro è una tua scelta...
dipende se vorrai cimentarti con questa esperienza, ma sappi che, far nascere i piccoli ed accrescerli, non sarà una passeggiata di salute :laugh:

P.S. un assaggio.... gli avannotti mangiano ogni 2 ore ;)

Marco ha ragione se vuoi andare al manicomio inizia a riprodurre i discus! :laugh:
Io provo con l\'artificiale! :unsure:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp82393/Foto0004_2.jpg

sergio tribenga
14-09-11, 15:26
Marco64 ha scritto:

:laugh: :laugh: :laugh:
Paura eh! :laugh: :laugh: :laugh:
No, non mangiano di notte! Ma almeno 5 o 6 volte al giorno nelle ore di luce!

Anch\' io, come te, dicevo provo una volta!
Ora mi ritrovo con 6 vasche di varie misure, un poco di piccoli da accrescere, con varie peripezie per farli mangiare e sifonare tutte le sere i resti del mangime...
e già! ......solo una volta! :laugh: :laugh: :laugh:

Prima o poi le uova le faranno, se sono una coppia, anche con il terzo...
o quarto incomodo ...o addirittura il 5°, se la vasca lo permette ;)

mi capisci perfettamente allora io ho già 4 vasche ma con specie diverse e sarei disposto a tutto per i miei pesci come te daltronde :cheer:
sono passati 5 mesi da quando gli ho presi e non mi hanno fatto le uova ma sono fiducioso aspetterò anche un\'anno se necessario, dopo di che comprerò una coppia certificata e vediamo se sono io a sbagliare gestione e sono i discus che ho ora intanto gli sto abbassando i mS oggi da 300 a 260 con il cambio
speriamo bene

sergio tribenga
14-09-11, 15:29
se mi dite cosi mi spingete solo verso il baratro visto la vostra pazzia io non posso non riprodurli mi avete convinto.

marco petroni
14-09-11, 15:41
Per stimolarli prova a fare un cambio d\' acqua con temperatura di 2 gradi inferiore....questo sbalzo termico potrebbe indurli a deporre ;)

Per quanto riguarda la conducibilità:
...essendo un \"bastian contrario\", per le ripro ho sempre portato il ph intorno a 6, senza badare alla conducibilità....
poi ultimamente ho provato con acqua a ph più alti sino a 7,2 e devo dire che il risultato è stato soddisfacente...
solo un 40ina di piccoli sono arrivati al 2° mese :laugh:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp94689/DSC00020.JPG

sergio tribenga
14-09-11, 15:51
bellissimo quanto ti appaga anche solo guardarli?
io il ph ce lho a 6,6 con phmetro ed elettrovalvola e co2 quindi lo regola solo dici che devo abbassarlo ancora?
una domanda da inesperto secondo te devo inserire altri discus?

marco petroni
14-09-11, 16:06
Tre discus in una vasca è il numero esatto per farli litigare...
calcolando sempre 50 litri a discus metti, metti ;)

Per il ph invece la cosa non è così semplice come sembra....
te l\' ho detto che ti avventuravi in una storia complicata :laugh:

Partendo dal ph con il quale vivono normalmente (7,4), comincio a scendere di 0,5 e attendo....
se non succede niente scendo di ancora 0,5... e così via, fino a quando non depongono!
Quello è il valore di ph \"giusto\" per quella coppia.
Occhio ho scritto \"per quella coppia\".... perchè non è detto che va bene anche per le altre! :P

sergio tribenga
14-09-11, 16:27
Marco64 ha scritto:

Tre discus in una vasca è il numero esatto per farli litigare...
calcolando sempre 50 litri a discus metti, metti ;)

Per il ph invece la cosa non è così semplice come sembra....
te l\' ho detto che ti avventuravi in una storia complicata :laugh:

Partendo dal ph con il quale vivono normalmente (7,4), comincio a scendere di 0,5 e attendo....
se non succede niente scendo di ancora 0,5... e così via, fino a quando non depongono!
Quello è il valore di ph \"giusto\" per quella coppia.
Occhio ho scritto \"per quella coppia\".... perchè non è detto che va bene anche per le altre! :P

di fatti avevo pensato di comprare questi 3 sono di 11-12 cm da testa a coda anche se sò che non si misuarano così.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79365/292792_284202321595410_283518994997076_1367484_320 8657_n.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79365/311639_284203194928656_283518994997076_1367489_599 1475_n.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79365/320651_284206394928336_283518994997076_1367495_315 2673_n.jpg


ho un\'altra opzione può essere questa
http://subito.it/animali/coppia-discus-riproduttrice-13-14cm-classe-aa-bari-30237719.htm

per il ph immaggino tu lo regoli con la torba giusto?

marco petroni
14-09-11, 16:32
Fossi in te, vista la tua poca esperienza (scusa la franchezza), opterei per i classici rosso-turchese, o blu diamond.... o snake...
hanno la peculiarità di cambiare colore, scurirsi, quando non stanno bene o non sono a proprio agio...
ed inoltre le stress-bar aiutano molto ;)

Per il controllo dell\' acqua uso fare cambi osmosi+rubinetto stabulata, in percentuali mirate per innalzare e abbassare i valori.
Con l\' occasione tempeartura di un paio di gradi più fredda per stimolarli ;)

sergio tribenga
14-09-11, 16:44
magari... qui da me non si trovano tanto facilmente i blu diamond sono i miei preferiti ma taranto non è roma come varietà e scelta dei pesci.
non ti piacciono proprio quelli? me li ha messi a 95 tutti e 3 il prezzo è giusto?

marco petroni
14-09-11, 16:51
No Sergio, a me i discus piacciono tutti :P
Era un consiglio per farti cominciare con il piede giusto ;)

Però potresti fare un salto a Napoliacquatica il 23/24/25 settembre e con l\' occasione conosceresti tanti di noi

http://www.napoliaquatica.com/

magari ne trovi qualcuno così
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp71152/DSC00505.JPG

sergio tribenga
14-09-11, 17:22
ci ho già fatto un pensierino anche se sono sempre 400km da dove sono io l\'unica speranza può essere se vado a roma per lavoro perchè salgo spesso e allora si potrebbe fare, oltre al fatto che ho solo io questa passione e quindi verrei da solo.
ma i prezzi come sono a napoli?

marco petroni
14-09-11, 17:26
C\'è di tutto e di più!
Bisogna vedere di cosa ti innamori :laugh: :laugh:

P.S. Riguardo alla coppia in vendita on-line....tra un pigeon-blood e rosso-turchese... che esce?
.....boh! ;)

sergio tribenga
14-09-11, 17:35
si l\'ho pensato anch\'io infatti non la prendo anche perchè vorrei fare un\'altro pò di esperienza prima di prendere altri discus. vedi il fatto non sono i soldi ma quando mi muore un discus sono depresso per 2 giorni quindi punto a fare un pò di mantenimento di quelli che ho con aggiunta di quei 3 e vedere se riesco a farli vivere almeno 6 mesi senza che muoia nessuno anche perchè ho delle lagune nell\'alimentazione e sto studiando per imparare bene ad alimentrare i discus come sai la strada è lunga.
pensi che stia facendo bene?
grazie

marco petroni
14-09-11, 17:44
La fretta, in questo hobby, non è consigliata ;)
Ci vuole calma e pazienza!
Basta attenersi a \"quattro\" regolette, intrugliare il meno possibile...
e il gioco è fatto!

1 - i nitrati non devono superare i 35mg/l, per questo, cambi di acqua settimanali del 30% anche 40% di solito sono sufficienti.
2 - L\' acqua per i cambi deve essere simile a quella in vasca, sia come temperatura che come valori (questo nei casi di normali routine)
3 - Pre-filtro pulito regolarmente, come pure il fondo, i vetri e potatura delle piante.
4 - Pasti 3 o 4 al giorno, mangime prevalente granulare, ed alternati tutti gli altri... (meglio poco ma spesso che tanto in unica volta) ...escluderei il pastone per i principianti

Praticamente un gioco da ragazzi :laugh: :laugh: :laugh:

sergio tribenga
14-09-11, 18:13
finalmente dei santi consigli.
1-i nitrati no3 sono a 10 i nitriti no2 sono a 0 ho capito bene i termini?
2-l\'acqua la cambio metà di rubinetto con biocondizionatore e bactoxim e metà si osmisi 25l e 25l il ph è un pò piu alto di quello in vasca i mS combinati arrivano a 200, 400 l\'acqua di rubinetto e 0 quella di osmosi gli altri valori non li sò
3- di pre-filtro non me ne ha mai parlato nessuno quindi non sapevo neanche si mettesse e cosa è?
4- mangiano solo il granulato sera prima discus tutto il resto lo ignorano in più dò una rondella di zucchina cruda a settimana per integrare ma dubito la mangino, il pastone l\'ho fatto io e ho anche il surgelato ma non l\'ho somministro dato che non lo toccano

marco petroni
15-09-11, 10:55
:)
1 - NO2 e NO3 sono o.k., vedi di tenerli sempre così.
2 - Se la tua vasca è di 220 litri, cambierei 60 anche 70 litri a settimana... il 30%, per il resto o.k.
3 - Per pre-filtro intendo le spugne o la lana che fà la filtrazione meccanica. A proprosito... il filtro è interno o esterno?
4 - Và benissimo, il granulare per i discus è fondamentale.

sergio tribenga
15-09-11, 12:24
Marco64 ha scritto:

:)
1 - NO2 e NO3 sono o.k., vedi di tenerli sempre così.
2 - Se la tua vasca è di 220 litri, cambierei 60 anche 70 litri a settimana... il 30%, per il resto o.k.
3 - Per pre-filtro intendo le spugne o la lana che fà la filtrazione meccanica. A proprosito... il filtro è interno o esterno?
4 - Và benissimo, il granulare per i discus è fondamentale.
ciao Marco
ho un filtro esterno hydor prime da 700 l/h e dentro ho caricato cannolicchi e lana, devo metterci altro?
Marco non ho resistito e ho comprato quei tre discus con la speranza di farli vivere bene con i consigli che mi stai dando.

marco petroni
15-09-11, 12:32
E cosa vorresti aggiungere? :P
Se l\' acqua è cristallina, i nitriti (NO2) sono a zero....
meglio non toccarlo ;)
Devi solo controllare regolarmente che la lana sia pulita, diciamo ogni settimana o due, e che nel filtro non si formi quella poltiglia fangosa che ne riduce la funzionalità...
nel caso si stacca il filtro si immergono i cannolicchi in un secchio con l\' acqua della vasca e si pulisce l\' interno del filtro ;)

P.S. Immaginavo che non avresti resistitito sino al 23 settembre :laugh:

sergio tribenga
15-09-11, 13:07
più che altro non è sicuro che vado a napoli e comunque dovrei portarmi gli eventuali discus nella busta per 4-6 ore e soffrirebbero.
pulire il filtro come sai è una cosa che si fà in casi estremi dove che c\'è un\'equilibrio di valori in vasca, io in genere lo apro quando il flusso dell\'acqua in uscita diminuisce e la spugna la sostituisco non la sciacquo e i cannolicchi non li tocco per nessun motivo.
pensi che il filtro sia un pò piccolo?
sono stupendi i discus appena si ambientano alla meglio ti posto le foto

marco petroni
15-09-11, 16:29
Non credo il filtro sia piccolo, altrimenti non avresti nitrati a 0 ;)

Personalmente pulisco la lana ogni settimana, perchè non permette più alla pompa di lavorare bene (ho un filtro interno)...
e pulisco l\'interno del filtro anche dove sono i cannolicchi, contenuti in un sacchetto in rete, ogni 2 mesi...
perchè appunto si crea quella poltiglia che non permette il passaggio corretto dell\' acqua tra i cannolicchi.

P.S. speriamo che tu abbia fatto un inserimento da manuale.....
non ne abbiamo parlato :dry:

sergio tribenga
15-09-11, 17:54
gli ho inseriri stanotte alle 12 gli ho messo l\'acqua del mio acuario e dopo 10 minuti gli ho rilasciati.
non ho fatto tutta la procedura ho sbagliato vero?

marco petroni
16-09-11, 15:34
Un \"cattivo\" inserimento in vasca riduce la possibilità di eventuali malattie, e siccome è uno stress, meno è traumatico più si abbreviano tempi di ambientamento nell\' acquario.

Si svuota in un secchio la busta con il pesce, con un tubo per l\' areatore si inizia a immettere acqua dell\' acquario, fino a quando il volume dell\' acqua nel secchio si raddoppia....
Se nel secchio mettiamo anche un riscaldatore è meglio...
dopo circa una mezz\' ora anche 45 minuti si prende il pesce e si immette in vasca (meglio se a mani nude)...
rigorosamente luci spente che andranno riaccese solo dopo 24ore meglio se 48 ;)

Speriamo bene, visto che i 10 minuti hai svolto la pratica :P

sergio tribenga
16-09-11, 16:15
Marco64 ha scritto:

Un \"cattivo\" inserimento in vasca riduce la possibilità di eventuali malattie, e siccome è uno stress, meno è traumatico più si abbreviano tempi di ambientamento nell\' acquario.

Si svuota in un secchio la busta con il pesce, con un tubo per l\' areatore si inizia a immettere acqua dell\' acquario, fino a quando il volume dell\' acqua nel secchio si raddoppia....
Se nel secchio mettiamo anche un riscaldatore è meglio...
dopo circa una mezz\' ora anche 45 minuti si prende il pesce e si immette in vasca (meglio se a mani nude)...
rigorosamente luci spente che andranno riaccese solo dopo 24ore meglio se 48 ;)

Speriamo bene, visto che i 10 minuti hai svolto la pratica :P

ciao marco era troppo tardi e i pesci stavano dormendo nella busta sarebbe stato più traumatico metterli nel secchio e farli riaddormentare e poi rimetterli nell\'acquario dato che quando gli ho presi dormivano di già.

sto tentando di postare un video mayoutube non ne vuole sapere.

intanto ti allego qualche foto.
ci sono 2 cose che volevo chiederti
1 il discus arancione forse perchè è il pù piccolo viene cacciato da tutti tranne che dai 2 che ho preso assieme come mai?
2 uno dei 2 leopard è scuro poi quando mi avvicino io ridiventa normale :woohoo:
che sarà?

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp50116/DSCN1882.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp50116/DSCN1878.JPG

sergio tribenga
16-09-11, 17:58
http://www.youtube.com/watch?v=xX7OwDpNKm8

questo è il video di ieri

marco petroni
16-09-11, 17:59
Non male i tuoi pesciotti ;)

Per quanto riguarda i nuovi arrivi...
calcola che sono in vasca da ieri sera, quindi devi dargli il tempo di ambientarsi al nuovo acquario....

P.S. La vasca mi sembra un po troppo luminosa :dry:
Qualche pianta in più non farebbe male :P

Per farti un esempio, anche se non l\'arredo non è dei megliori...
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp7418/DSC00002.JPG

sergio tribenga
16-09-11, 18:05
allora deve essere più scuro ma poi non rischio che alle piante arrivi poca luce?
questo è stato il mio primo allestimento e non sono rimasto deluso anche se magari mettere tutta sabbia finissima e piante di superfice con i tronchi sarebbe stato più adatto ai dischi o no?

Domenico Lo.
16-09-11, 21:50
beh Sergio dipende da cosa vuoi realizzare,se è un biotopo allora bastano sabbia fine bianca o miele,tanti tronchi o radici per creare ripari e pochissime piante (di regola nessuna) io per esempio ho messo vallisneria sul lato corto dove c\'è in ed out filtro e limnobium spongia come galleggiante, al contrario se vuoi un plantacquario ti puoi sbizzarrire come vuoi ;)di piante ce ne sono parecchie

sergio tribenga
19-09-11, 15:18
se hai visto le foto è un acquario con tronchi e piante non ho messo troppe piante per non togliere spazio per il nuoto ai discus.
un\'altro fenomeno è accaduto ora anche i discus appena presi hanno la papilla genitale visibile anche se è di dimensioni minuscole.
c\'è qualche ormone nella mia acqua?

marco petroni
19-09-11, 15:56
Si Sergio!
Il feromone rilasciato in vasca dalla femmina che prova a deporre ;)

sergio tribenga
19-09-11, 16:15
Marco64 ha scritto:

Si Sergio!
Il feromone rilasciato in vasca dalla femmina che prova a deporre ;)

cosa posso fare per farla deporre?
mi fà impazzire sta situazione

marco petroni
19-09-11, 16:21
Se non è pronta, se non è convinta del posto.....
niente! Non puoi far niente!
Puoi provare a stimolarla facendo un cambio dell\' acqua con temperatura di 2 gradi inferiore.
Questo sbalzo di temperatura potrebbe, ho detto potrebbe, farla decidere ;)

sergio tribenga
20-09-11, 01:59
Ho provato sia giovedì che venerdì con un cambio di 25l al giorno con acqua solo di osmosi ma niente ho abbassato i microsiemens ma niente ho messo il Como ma niente penso che dovrò aspettare il corso della natura.
Non può essere che sente che il partner non è in grado si fecondare?
P.s. Ho scoperto perché mi sono morti gli altri disucs, gli ho somministrato pastone e chiro ancora congelati.

marco petroni
20-09-11, 09:11
Sergio,
cambiando 25 litri su 200 e come non cambiarli....
i discus neanche se ne sono accorti :P
devi cambiare almeno il 40% di acqua ;)

Per il cibo congelato...
poverini :dry: ...praticamente gli hai causato un blocco intestinale :dry:

sergio tribenga
20-09-11, 12:03
e lo so ma il ragazzo che mi vendette i discus non mi ha spiegato niente ho imparato sui i miei errori.
però con questi 2 cambi i valori sono cambiati essendo solo di osmosi per questo che non potevo cambiarne 50 tutti insieme.
oggi devo fare il cambio da 50litri sto preparando ora l\'acqua anche se tu mi hai detto che 50 sono pochi quindi penso che ne cambiero 70.
per ora non somministro ne pastone ne congelato o dovrei iniziare a somministrarlo?

sergio tribenga
20-09-11, 12:04
e lo so ma il ragazzo che mi vendette i discus non mi ha spiegato niente ho imparato sui i miei errori.
però con questi 2 cambi i valori sono cambiati essendo solo di osmosi per questo che non potevo cambiarne 50 tutti insieme.
oggi devo fare il cambio da 50litri sto preparando ora l\'acqua anche se tu mi hai detto che 50 sono pochi quindi penso che ne cambiero 70.
per ora non somministro ne pastone ne congelato o dovrei iniziare a somministrarlo?

marco petroni
20-09-11, 12:27
sergiotribenga@hotmail.it ha scritto:

e lo so ma il ragazzo che mi vendette i discus non mi ha spiegato niente ho imparato sui i miei errori.

:laugh: Hai letto sotto la mia foto a proposito di errori? :laugh: :laugh:
Ai miei discus non somministro pastone o altro congelato, anche perchè non se lo filano proprio, ma soprattutto perchè inquina di più rispetto gli altri mangimi...
Una volta a settimana tanto per cambiare cibo... quando mi ricordo :P

sergio tribenga
20-09-11, 12:34
io ogni tanto gli dò il tetra natura bloodworm mix (quello in gel nelle bustine)
non ho mai letto di qualcuno che ne parlava, è valdo come alimento?
marco uno spotted è diventato più scuro o meglio è diventato scuro il giorno dopo e ora a volta è più scuro e avolte no ma il 90% delle volte è piu scuro è normale?

marco petroni
20-09-11, 12:44
Sergio, non lo conosco blodwoorm, o come si chiama :dry:
vediamo se qualcuno ne sa qualcosa di più ;)

Se non erro hai immesso 2 o 3 discus di recente, mi sembra 2 giorni fà, quindi stanno cominciando le \"lotte territoriali\"... insomma si stanno creando le gerarchie...
ed è normale che tra un litigio e l\' altro si innervosiscono e conseguentemente si scuriscano ;)

sergio tribenga
20-09-11, 12:53
marco è come un congelato ma èil gel e si tiene a temperatura ambiente.
ho messo 3 discus mercoledi notte e da giovedi che lui è scuro e son passati 5 giorni, aspettero che si ricolori tanto non penso sia perchè è malato.
ti posto una foto

marco petroni
20-09-11, 12:57
L\' importante è che mangi e che non si apparti!
Hai fatto caso se viene infastidito dagli altri?

P.S. La foto mettila, gli diamo un\' occhiata ;)

sergio tribenga
20-09-11, 12:58
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp3986/DSCN1892.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp3986/DSCN1900.JPG

sergio tribenga
20-09-11, 13:12
no infastidito no si rincorrono un pò tutti ma penso sia un gioco per loro, l\'altro spotted sta benissimo come puoi vedere speriamo non si sia ammalato. che ne pensi della foto?
magari dopo faccio un video mentre mangiano

marco petroni
20-09-11, 14:14
Aspettiamo qualche giorno, diamogli il tempo di ambientarsi
Ripeto, l\'importante è che mangia! ;)

sergio tribenga
20-09-11, 16:08
si marco mangia e tanto pure.
sto vedendo di organizzarmi con amici di lecce per venire a napoli...
speriamo

sergio tribenga
20-09-11, 16:27
cambio fatto 60lt 35osmosi e 25 rubinetto, sifonato il fondo e temperatura 25-26° speriamo nella deposizione per stasera :-)