PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! VALORI ACQUA E IMPIANTO OSMOSI



ZIGGY69
20-09-11, 11:26
Ciao a tutti,
ho letto nel forum che scrivere in maiuscolo corrisponde a gridare, beh mi scuso se vi assordo ma io sto proprio gridando perché ho bisogno di aiuto! :ohmy:
Alla fine della lettura di questo post potete rivolgermi tutti gli epiteti che volete, so di meritarmeli in pieno, anzi ho passato tutta la notte ad autoinsultarmi quindi uno più uno meno… :S ma veniamo al problema anche se non so da dove iniziare. Ieri, anche se contro il parere di alcuni come Fabio :blush: , mi sono portata a casa i miei tre discus, giuro che ero in buona fede per una serie di motivi: l’acqua di nascita e allevamento di questi discus è semplice acqua di rubinetto… io avevo misurato i valori della mia giovedì e da quanto avevo letto su internet andavano più che bene: PH 6,5 KH 5 GH 10, nitriti, nitrati e ammoniaca con valori quasi nulli insomma un salto di qualità rispetto a dove vivevano. Così sabato ho fatto un altro bel cambio d’acqua e sono andata sul sicuro. Li desideravo troppo…lo so questo non è un buon motivo anzi… Qual’è il problema, beh ieri non so perché mi sono venuti mille dubbi e quindi ho pensato di rifare i test, panico: il ph era salito a 7,0 il GH a 11 e i miei discus erano lì dentro. Stupida lo so sono stata stupida ma non avete sentito ancora il bello, cercando di calmarmi mi sono detta adesso cambio le cartucce dell’impianto di osmosi e cerco di riportare un po’ alla volta, senza ulteriori traumi per i pesci, i valori a quelli normali. Quindi chiedo a mio marito, che me le aveva già montate al momento dell’acquisto di farlo per me visto che era più pratico e cosa scopro, non aveva mai messo la membrana… :angry: non so spiegarvi lo stato d’animo, avrei voluto spaccare tutto…ora voi vi chiederete ma hai mai fatto le analisi da quando avevi cominciato ad usarlo…sì all’inizio sì, e i valori erano ok, avevo anche acquistato il tester per il ppm ed era basso, non so perché, l’unica spiegazione che posso dare è che comunque l’acqua passava per gli altri due filtri (carboni e sedimenti) e quindi si depurava un bel po’….i miei pesci sono sempre cresciuti benissimo, mai ammalati, belli grossi e in salute, i guppy proliferavano di continuo, i neon avevano sempre colori brillanti, le cheridina sembravano scampi….insomma a torto, ma non me ne sono più preoccupata. Che aiuto chiedo? Che qualcuno mi consigli i valori esatti che devo raggiungere per far vivere bene i miei discus, e una spiegazione tecnica sull’impianto di osmosi, sì perché avendo inserito la membrana naturalmente è cambiato tutto…cioè l’acqua depurata non viene più fuori a filo ma a gocce, mentre l’acqua di scarto che prima era a gocce adesso è un bel rivoletto…è normale? Ho guardato il manuale di installazione (lo so dovevo guardamelo all’inizio... :blush: ) e gli attacchi di entrata e uscita sono stati montati giusti….(almeno quelli!). Per favore…aiuto! Prometto che sabato cerco di fare anche le foto dell’acquario per vedere di sistemare l\'arredamento! :woohoo:

marco petroni
20-09-11, 11:38
:woohoo: barbara :woohoo:
calma, non è successo niete di preoccupante!
Tranquilla... pensa che i miei discus vivono a ph7,4.... quindi qual\'è il problema?

L\' importante che hai fatto l\' inserimento in vasca come ti ho suggerito nell\' altro thread... l\'hai fatto? :P

Per tranquillizarti, ancora di più, ti dico che i valori consigliati per i discus sono:
Ph inferiore a 7;
Gh tra 7 e 10;
Kh tra 3 e 5;
Temperatura 28°
Quindi l\' acqua della tua vasca è pressochè simile.
Sei più tranquilla adesso? :laugh:

Per l\'osmosi....è normale che avendo montato la membrana osmotica, hai poca acqua buona e tanta di scarto... il rapporto è 1/4 o 1/5, dipende dall\' impianto e dalla pressione.

Adesso che ti sei tranquillizzata, prendi fiato :laugh: :laugh:
e parliamo di quello che non hai chiaro :P

ZIGGY69
20-09-11, 12:17
Ciao Marco, grazie grazie e grazie! ti giuro è da ieri che vivo con il patema d\'animo! mi sono alzata anche stanotte per controllarli... naturalmente loro se ne stavano ben nascosti, ma almeno non boccheggiavano. Ho fatto tutto come mi hai detto tu, secchio, tempistica aggiunte acqua etc. luci spente anche stamattina, niente cibo... stasera accendo i neon e provo ad ingraziarmeli con un po\' di artemia di cui so sono ghiotti, anche se penso abbiano già ben pascolato con tutti gli avanotti di guppy che non sono riuscita a salvare.... :( solo domenica ne ho portati più di 50 a mia sorella...
Quello che non ho chiaro sono:
- i valori da raggiungere per l\'acqua? se come me si cerca su internet è un casino, ognuno dice la sua e una non sa dove sbattere la testa....
- quanto posso aprire il rubinetto per l\'impianto di osmosi, da una parte non vorrei forzarlo troppo con la pressione dell\'acqua, dall\'altra se non lo apro abbastanza mi esce a goccia..quindi per cambiare i miei 60 litri mi tocca cominciare 3 giorni prima...
- alcuni dicono di mescolare acqua di rubinetto a quella di osmosi, altri usano solo quella di rubinetto, altri solo quella di osmosi, non ci capisco più niente, fino ad adesso io praticamente ho avuto un\'acquario con acqua di rubinetto... ma i discus sono tutt\'altra cosa...
- per finire la temperatura, i discus in negozio erano a temperatura ambiente, quindi nel travaso non ho messo il riscaldatore, però stanotte era più freddino del solito quindi ho acceso solo quello del filtro percolatore in modo da non fargli subire sbalzi troppo traumatici, stamattina l\'acqua era a 26,5°C, in negozio e al momento del travaso era a 25°C, ma ripeto è stato molto graduale perchè il filtro è sotto e quindi per raggiungere la differenza è servita tutta la notte.
Adesso sinceramente sono in tilt, anche se un po\' rassicurata (cmq finchè non li vedo stasera non sto tranquilla del tutto ;)) e non mi ricordo tutto quello che dovevo chiedere, spero soltanto di poterti disturbare ancora in caso di bisogno....Ciao e ancora grazie mille!

marco petroni
20-09-11, 12:33
E\' normale che trovi discordanze su internet, a proprosito dei valori dell\' acqua, soprattutto se parliamo di pesci in generale...
ma il discus è particolare ;)

Anche se per me i valori che hai in vasca vanno bene...
ti ripeto i valori consigliati per i discus:
Ph inferiore a 7;
Gh tra 7 e 10;
Kh tra 3 e 5;
Temperatura 28°
...poi con il tempo vedrai sarai tu a decidere alcune variabili...

L\' impianto di osmosi se non funziona a più di 3bar non funziona correttamente, quindi il rubinetto lo devi aprire tutto (tranquilla è tarato per pressioni superiori).

Il cambio dell\' acqua con sola osmosi, o osmosi + rubinetto, o solo rubinetto, dipende dai valori che si hanno (dal rubinetto) e quelli che si vogliono raggiungere in vasca.
Quindi decidi quale valore vuoi raggiungere in vasca, dicci quali sono i valori dell\' acqua di rubinetto e noi ti diciamo cosa dovrai fare.
Più di così cosa devo fare?
...devo forse venire a casa tua a fare i cambi?!?!? :woohoo:

P.S. Se hai i guppy nella vasca con i discus.... toglili.

Francesco P.
20-09-11, 12:39
La temperatura devi portala a non meno di 28 gradi.
Per l\'alimentazione dovresti continuare con quello che gli davano in negozio e poi man mano integrare.
Per l\'acqua il discorso è un pò più complesso ma non impossibile, ci vuole solo un pò di pazienza.
Periodicamente rileva i valori di PH, KH e GH dell\'osmosi(una volta al mese perchè col passare del tempo varieranno). Più spesso misura quelli del rubinetto sempre PH, KH e GH.
Poi, a seconda dei risultati ottenuti prova a fare i mix (puoi inziare con 30% rubinetto e il resto di osmosi) e misura i valori fino a quando non sarai soddisfatta.
A questo punto procedi con i consueti cambi di acqua settimanali e in un paio di mesi dovresti raggiungere i valori desiderati anche in vasca dando ai preziosi discus il tempo di adattarsi all\'acqua visti i valori di partenza del negozio. :lol:

Francesco P.
20-09-11, 12:46
P.S. Se hai i guppy nella vasca con i discus.... toglili.[/quote]

Infatti i guppy, come molte tipologie di piante, non reggono la temperatura dischi. Non mi sbilancio sulle caratteristiche dell\'acqua ma credo che anche li ci siano dei problemi di compatibilità. Magari qualcuno ce lo dice con certezza.

patrizio pavasini
20-09-11, 12:52
i guppy sono pesci che si adattano moltissimo dall\'acquario al laghetto esterno con le più disparate condizioni e valori dell\'acqua, ma proprio per questo sono anche portatori di una serie di parassiti e malattie che possono dare serio fastidio a discus. quoto marco. toglili

ZIGGY69
20-09-11, 12:52
Ok grazie ancora...accetterei anche l\'offerta ma da Roma a Padova c\'è un po\' di strada :laugh: cercherò di arrangiarmi :) . Stasera filtro l\'acqua di osmosi, poi rifaccio i test di quella in acquario, e di quella di rubinetto e poi comunico il tutto! I guppy purtroppo sono talmente piccoli che mi è stato impossibile prenderli... erano tantissimi: 30 guppy adulti me li ha presi il negoziante, più di 50 piccolini se li è presi mia sorella....come vedi anche con quell\'acqua stavano più che bene! ;) stamattina comunque mi è sembrato di vederne ancora, ma con le luci spente era un po\' difficile, stasera vedo cosa è successo...spero di rivedere anche le cheridine...anche qui pareri discordanti su internet sulla convivenza con i discus. Anni fa quando avevo i discus questi convivevano con i guppy senza nemmeno toccarli, anzi erano i guppy che mangiavano gli avanotti dei discus....proprio per questo ho deciso di darli via...il mio più grande sogno è potere fare riprodurre i discus di nuovo, è un\'esperienza magica :woohoo:

Grazie anche a Bari067 per i consigli.... e per non avermi bacchettato! :lol:

patrizio pavasini
20-09-11, 12:55
non so quanto grandi siano i tuoi discus, ma le caridinie se non sono di taglia maxi hanno vita breve. i guppy se sono solo avannotti anche loro avranno vita breve. ;)

marco petroni
20-09-11, 12:57
Bari067 ha scritto:

Infatti i guppy, come molte tipologie di piante, non reggono la temperatura dischi. Non mi sbilancio sulle caratteristiche dell\'acqua ma credo che anche li ci siano dei problemi di compatibilità. Magari qualcuno ce lo dice con certezza.

Oltre a non sopportare 28°, i guppy, sono portatori sani di malattie ;)

Non capisco quali problemi di compatibilità ci dovrebbero essere...
spiegati meglio ;)

Francesco P.
20-09-11, 13:06
Marco64 ha scritto:

Bari067 ha scritto:

Infatti i guppy, come molte tipologie di piante, non reggono la temperatura dischi. Non mi sbilancio sulle caratteristiche dell\'acqua ma credo che anche li ci siano dei problemi di compatibilità. Magari qualcuno ce lo dice con certezza.

Oltre a non sopportare 28°, i guppy, sono portatori sani di malattie ;)

Non capisco quali problemi di compatibilità ci dovrebbero essere...
spiegati meglio ;)

Mi riferivo hai Guppy che, se non sbaglio, dovrebbero preferire (se allevati con attenzione) acque con caratteristiche diverse da quelle dei Discus.

marco petroni
20-09-11, 13:09
ZIGGY69 ha scritto:

...accetterei anche l\'offerta ma da Roma a Padova c\'è un po\' di strada :laugh:
...il mio più grande sogno è potere fare riprodurre i discus di nuovo, è un\'esperienza magica :woohoo:

Si tu accetteresti! ...ma non acceterei io :laugh: :laugh: :laugh:

A riprova che non c\'è da allarmarsi più di tanto del valore del tuo ph 7,
ti mostro una mamma a ph7,2
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp80085/DSC00020.JPG

Credi possa andare?

ZIGGY69
20-09-11, 13:11
Grazie anche a Patrick...
riassumo perchè avevo specificato in altra discussione... i guppy sono tutti nati e cresciuto nel mio acquario, è da tre anni che li ho quindi a mio parere non dovrebbero esserci problemi di malattie, tanto che il negoziante è rimasto a bocca aperta quando ha visto le femmine, ha detto che non ne aveva mai viste così grosse e in salute! :woohoo: ....cmq se gli avanotti rimasti non vengono mangiati e crescono quel tanto da riuscire a prenderli provvederò a dare via anche quelli rimasti. Le chiridina ho letto sempre su internet vengono letteralmente \"succhiate\" dai discus, ma qualcun\'altro invece dice di allevarle insieme ai discus senza che questi nemmeno le guardino....vedremo, non ditemi di catturarle perchè è impossibile, già provato!
Vista la temperatura che devo raggiungere mi date l\'ok per i neon e se qualcuno ha ancora pazienza qualche suggerimento per piante che resistano a quella temperatura, ma tappezzanti da fondo?

marco petroni
20-09-11, 13:12
Bari067 ha scritto:

Mi riferivo hai Guppy che, se non sbaglio, dovrebbero preferire (se allevati con attenzione) acque con caratteristiche diverse da quelle dei Discus.

Scusa Francesco... avevo capito che ti riferissi ai discus... per quello non capivo....
Va beh! è la vecchiaia che avanza :laugh: :laugh: :laugh:

ZIGGY69
20-09-11, 13:13
Che bella la tua mamma Marco! mi hai fatto tornare in mente tanti bei ricordi! Ho preso anch\'io due dischetti come il tuo... spero un giorno di postare anch\'io una foto così! :woohoo:

marco petroni
20-09-11, 13:21
ZIGGY69 ha scritto:

Che bella la tua mamma Marco! mi hai fatto tornare in mente tanti bei ricordi! Ho preso anch\'io due dischetti come il tuo... spero un giorno di postare anch\'io una foto così! :woohoo:

Barbara, ci vuole tempo e pazienza!
Prima si impara a camminare, poi a correre... giusto? :P

Per le piante non sono troppo esperto... anzi non lo sono per niente :laugh:
quindi rivolgiti a qualcun\' altro :laugh: :laugh:
Ma non metterei piante tappezzanti sul fondo, come le chiami tu, perchè per tenere bene i discus il fondo và sifonato regolarmente ;)

ZIGGY69
20-09-11, 13:24
Volevo fare solo un angolino....cmq ho comprato un sifone che è una meraviglia e almeno per il fondo non dovrei avere problemi....visti tutti gli altri che mi sono autocreata!
Lo so, lo so ci vuole pazienza... :P ma l\'entusiasmo è così tanto che se non freno darò una capocciata da paura :S ! Grazie!

Francesco P.
20-09-11, 13:29
ZIGGY69 ha scritto:

... se qualcuno ha ancora pazienza qualche suggerimento per piante che resistano a quella temperatura, ma tappezzanti da fondo?

Per esperienza diretta posso dirti di non aver avuto problemi con le Anubias e Echinodorus (ci sono diverse sottospecie). vorrei piantare un paio di ciuffi di Vallisneria ma al momento non la trovo. Però, è ovvio, resistono alle temerature più alte ma la loro crescita dipende anche da altri fattori: illuminazione, acqua, concimi..

marco petroni
20-09-11, 13:39
Barbara, vediamo prima i tuoi valori dell\' acqua....
poi parleremo anche della gestione della vasca, quanta acqua, in che percentuale, la pulizia del filtro, la sifonatura, etc...

...A proposito, non ti dimenticare di mettere una foto della vasca ;)

Per quanto riguarda anubias e echinodorus, concordo con Francesco, incluso per la vallisneria :)

fabio scarpa
20-09-11, 14:01
Accidenti, mi avete fatto leggere un sacco di post, che velocità ragazzi. :P

Se i valori sono quelli che hai messo, sappi che a pH=7.2÷7.5 l\'attività dei batteri del filtro è al massimo e i discus ci stanno benissimo, quindi mangia pure senza problemi e dormi tranquilla che va tutto bene. ;)

Si spiega anche perchè l\'osmosi non funzionava, :woohoo: :woohoo: potresti avere un\'arma di ricatto per prendere un vascone da 120cm? :P

Adesso è brutto dire: \"te l\'avevo detto\", però se ti ricordi ti avevo suggerito di prendere i test liquidi per farti le analisi in casa, devo ancora capire che KH e GH hai (forse l\'hai anche scritto ma ho letto veloce).

Io fino a pochi anni fa abitavo a Padova, i negozianti sono poco affidabili e hanno pesci di scarsa qualità, da chi ti rivolgi?

Per le piante, quelle suggerite vanno bene, ma la tua vasca non è grande quindi non metterei l\'Echinodorus perchè ti occupa parecchio spazio da adibire invece al nuoto.
Delle Vallisneria negli angoli vanno bene, per il prato delle Anubias nana (che però sono soggette alle alghe sui bordi avendo un ricambio foliare nullo) o delle Crypto.

ZIGGY69
20-09-11, 14:02
Ok Francesco, Echinodorus latifolius e anubias le ho già anche se fanno un po\' fatica a crescere, le Vallisneria le lascio perdere mi sono sempre morte... guardo un po\' quelle che avevo già preventivato di prendere...Hemianthus callitrichoides Cuba e Utricularia graminifolia vedo a che valori vivono e poi mi regolo....mi sa che questa volta provo a prenderle da aquaristic.net hanno prezzi veramente vantaggiosi su tutto anche sulle piante...

ZIGGY69
20-09-11, 14:26
Per Fabio...concordo sulla scarsa affidabilità dei negozianti, purtroppo io non vivo proprio a Padova centro ma in periferia quindi devo accontentarmi del mio piccolo negoziante.... per distanza e comodità di orari del lavoro.....cmq ti posso dire che rispetto a tanti grossi negozi a cui mi sono rivolta prima ho avuto molti meno problemi con lui...i pesci sono sempre sopravvissuti! mentre dagli altri mi ero beccata lumache, virus etc etc. Per tutti i prodotti tipo mangime, neon, materiale filtrante etc. compro tutto da aquaristic.net, mi trovo benissimo e i prezzi sono veramente competitivi. Per questo voglio provare anche le piante, dove prendo i pesci ne tiene al massimo tre, e gli altri negozi in zona....lasciamo perdere...ho visto vasche esposte al pubblico con decine di cadaveri e giungle di alghe! :S I test li ho... ho solo problemi con il Ph perchè ne ho due di marche diverse e per due volte ieri hanno dato risultati discordanti, ho anche il phmetro ma giusto domenica l\'ho portato a mio zio per farlo ritarare quindi devo aspettare domenica prossima....ma se mi dici che con il ph 7 sono a posto per il momento mi stabilizzo su quello anche per i calcoli della miscela che dovrò fare al prossimo cambio d\'acqua.
L\'arma di ricatto non funzionerà mai...la risposta è stata: ma le istruzioni me le hai date tu....quelle avevo..cosa dovevo darti! ieri cmq ho scritto alla casa produttrice e stamattina me le sono ritrovate sulla posta elettronica! questi francesi! :kiss: gli attacchi sono stati messi giusti mancava solo il cuore all\'impanto :angry: Per le alghe (e qui verrò lapidata :S ...) settimana scorsa ho provato la soluzione dell\'acqua ossigenata...giuro mi sono mantenuta ai valori vivamente consigliati 1 ml ogni 10 litri, anche perchè prima avevo chiesto conferma al mio zietto chimico che mi aveva assicurato non ci sarebbero stati problemi per i valori dell\'acqua....anzi mi ha confermato che è un\'ottima soluzione, oltre per le alghe anche per la diminuzione dei nitriti....se è stato quello ho due omicidi da portare a termine se i discus si ammalano! :angry:
qualcuno mi può dare una risposta per l\'impianto di osmosi...quanto posso aprire il rubinetto dell\'acqua in entrata e se è giusto che quella depurata in uscita sia goccia a goccia?
Sempre Fabio sai se esistono anche apparecchi per la durezza, magari riesco a farmi procurare anche quello.....

ZIGGY69
20-09-11, 14:36
Ok Marco, vale quanto ho risposto a Fabio...per la foto abbiate pazienza fino domenica, devo aspettare sabato per avere un po\' di luce diurna...

Francesco P.
20-09-11, 14:36
ZIGGY69 ha scritto:


qualcuno mi può dare una risposta per l\'impianto di osmosi...quanto posso aprire il rubinetto dell\'acqua in entrata e se è giusto che quella depurata in uscita sia goccia a goccia?


Marco64 ha scritto:

L\' impianto di osmosi se non funziona a più di 3bar non funziona correttamente, quindi il rubinetto lo devi aprire tutto (tranquilla è tarato per pressioni superiori).


Io il rubinetto lo apro tutto, non mi sono mai posto il problema! :dry:

ZIGGY69
20-09-11, 14:40
ma viene fuori goccia a goccia?

fabio scarpa
20-09-11, 15:02
L\'osmosi deve funzionare goccia a goccia perchè l\'acqua in pressione deve filtrare ed essere filtrata attraverso una membrana osmotica con pori di dimensione di pochi micron che trattengono le molecole più grosse lasciando passare quelle di acqua che sono più piccole (è detto in maniera semplice ma è proprio così).
Il rubinetto aprilo tutto, ma tieni presente che lo scarto deve essere almeno 3 volte il filtrato dato che l\'acqua scartata dilava la superfice della membrana osmotica che altrimenti si otturerebbe dopo poco.

L\'acqua ossigenata è una prassi per la lotta alle alghe, bravo lo zio chimico che ti ha dato le dosi corrette, ma attenta alla concentrazione dell\'acqua ossigenata di partenza, se è troppo concentrata danneggi le mucose dei pesci.
Il corretto utilizzo è con una pipetta e un \"porcellino\" (fattela dare dallo zio che sa cosa è il \"porcellino\") da versare lentamente vicino alle alghe, non versarla se ci sono pesci nelle vicinanze, fai fare l\'operazione allo zio.
Tale operazione non va fatta come prassi ma come eccezione, sempre per le mucose dei pesci.
Funziona anche contro i nitriti, ma non ci devono essere dato che un normale filtro ossidante li azzera.

Come negoziante mi rifornivo a S. Maria Di Sala, da L\'ACQUARIO, ha i pesci più belli e in salute della zona, tutti di provenienza olandese o tedesca.


PS: c\'era un\'altra utente che girava continuamente il web assimilando di tutto e di più, giusto e sbagliato, non c\'è nulla di male naturalmente, ma tieni presente che in rete ognuno può scrivere quello che gli pare, c\'è chi si fa i propri siti chissà mai perchè, e non tutto quello che si legge è corretto.
In sostanza, se ti fidelizzi con un sito, fallo con uno di quelità e fidati, se lo fai con noi meglio. :P

marco petroni
20-09-11, 15:27
Fabio Scarpa ha scritto:

Accidenti, mi avete fatto leggere un sacco di post, che velocità ragazzi. :P

Socio,
guarda che non siamo mica quì a pettinare le giraffe :P
Se un\' amica chiede aiuto... bisogna intervenire :laugh:

Ma una pacca sulle spalle, stavolta ce la meritiamo.... visto che Barbara era quasi intenta al suicidio :laugh: :laugh: :laugh:

ZIGGY69
20-09-11, 15:41
- impianto di osmosi, ok grazie capito tutto!
- acqua ossigenata, le dosi le ho prese da internet...mio zio mi ha però
confermato la reazione chimica in acquario.
Visto che conosci le zone io abito a Brugine lui a Ponte di Brenta,
sarà dura che venga a casa mia per mettere l\'acqua ossigenata... :P cmq
l\'ho siringata con pazienza solo vicino alle piante, e ho approfittato
del fatto che l\'acquario fosse quasi deserto per sperimentare. Cmq
sempre su internet c\'è scritto che il trattamento va fatto per almeno 3
volte?!?
Porcellino già \"ordinato\" o almeno penso..è quella pipetta molto lunga
no?
- Il negoziante di S.Maria lo conosco ma ci sono andata solo un paio di
volte quanto abitavo a Mira, poi ne ho trovato uno lì meraviglioso ma
io poi mi sono trasferita e lui ha chiuso....
- lo so che ho un po\' rotto le..... :blush: ma ero veramente spaventata,
e mi sono sentita all\'improvviso un\'ignorante in materia :blush: quindi
ringrazio veramente di cuore tutti quelli che mi hanno aiutato con i
loro consigli...e sì anche con le bacchettate! :woohoo:

ZIGGY69
20-09-11, 15:44
Confermo in pieno Marco, anche se preciso che prima del suicidio c\'era l\'omicidio del consorte :angry:
Un bacione veramente a tutti, siete stati preziosissimi! spero di rendervi fieri di me in futuro!

Francesco P.
20-09-11, 16:04
;)

marco petroni
20-09-11, 16:23
Barbara, se son fiori fioriranno :P

....per il bacione... :blush:

P.S. Ricordati... foto e valori dell\' acqua ;)

fabio scarpa
20-09-11, 17:16
Negozi in quella zona non li conosco, l\'importante è sapere la provenienza dei pesci oltre che come li tengono.

Finchè non ci sono pesci non ci sono nemmeno problemi, per le dosi sono:
http://www.mondodiscus.com/discus/19-chimica-e-acqua/123674-ma-sti-dati-hanno-una-correlazione/Page-23.html#131988

Il porcellino, o propipetta è:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp49499/porcellino.jpg

Per la reazione dell\'acqua ossigenata, si tratta di una sostanza ossidante, quindi agevola l\'ossidazione dai nitriti a nitrati, ma tale reazione DEVE essere svolta dai batteri nitratanti del filtro.

Dato che dici di avere alghe, che tipi di neon usi, ci serve sapere la marca ed il modello, queste info le leggi sui tubi vicino agli inserti metallici.

ZIGGY69
20-09-11, 18:28
Scusate il ritardo ma mi sono dovuta assentare...

Neon: Arcadia Original Tropical 25 W e Arcadia Freshwater 25 W

ma adesso devo riordinarle perchè sono passati ormai 6 mesi. Non ho boschi di alghe, solo ogni tanto quelle immancabili sul vetro che tolgo con una passata di calamita e quelle maledettissime nere a ciuffo, che nascono sugli arredi. Fino ad adesso risolvevo togliendo tutto e facendolo bollire in un pentolone, ma dopo aver letto alcuni post volevo provare questo sistema perchè mi sembrava più pratico....ho trovato scritto che faceva anche bene ai pesci! :woohoo:

Il porcellino è proprio quello!

Marco: giurin giurello domenica cerco di postare la foto anche se a mio rischio e pericolo ;)

Visto che ci sono descrivo il mio filtro, per me come l\'ho montato è più che ottimo ma meglio chiedere conferma a voi guru :woohoo:
allora la vasca è da 50 litri divisa in tre scomparti:
1° (dove cade l\'acqua dell\'acquario) è composto partendo dall\'altro da vaschetta forata sotto la doccetta, e riempita da materiale filtrante bianco, poi c\'è uno strato di quello verde, una spugna, altro verde, altro bianco altra spugna piuttosto alta. In questo modo riesco a sostituire agevolmente il primo strato di filtrante bianco che è quello che si sporca di più mentre gli altri strati li cambio meno spesso perchè ci mettono un bel po\' a sporcarsi.
2° scomparto: spugna grossa sotto, sopra 3 sacchetti di cannolicchi, sopra quest\'ultimi altro strato di materiale filtrante bianco (questo lo cambio due volte all\'anno ma più per scrupolo che per reale bisogno).
3° scomparto spugna sotto e pompa per portare l\'acqua di nuovo all\'acquario.

Altro filtro esterno a parte: non chiedetemi il nome, l\'ho visto su internet, me lo sono fatta fare e devo dire fa il suo sporco lavoro :woohoo: ... è una vaschetta a scomparti, chiusa ermeticamente, l\'acqua viene pescata dall\'acquario e passa prima attraverso materiale filtrante, poi per argilla, e infine si fa molto lentamente un percorso di 50 metri di tubo e viene reinserita sul filtro percolatore 2° vaschetta.

che ne dite?

Francesco P.
20-09-11, 18:52
.... e adesso? Prendo il mio practico e lo butto? :S

Francesco P.
20-09-11, 19:22
ZIGGY69 ha scritto:

Ok Francesco, Echinodorus latifolius e anubias le ho già anche se fanno un po\' fatica a crescere, le Vallisneria le lascio perdere mi sono sempre morte... guardo un po\' quelle che avevo già preventivato di prendere...Hemianthus callitrichoides Cuba e Utricularia graminifolia vedo a che valori vivono e poi mi regolo....mi sa che questa volta provo a prenderle da aquaristic.net hanno prezzi veramente vantaggiosi su tutto anche sulle piante...

Comunque prima di decidere prova a dare un\'occhiata alla sezione \"Come allestire un acquario tropicale\" nell\'Home page. C\'è una sezione: \"L\'acquario dei discus\" che descrive e illustra le piante compatibili. E\' un lavoro veramente ben fatto. Vale la pena consultarlo.

fabio scarpa
20-09-11, 20:02
Che dire, con quei due neon sei anche brava ad avere poche alghe. :lol:
Ma davvero li cambi ogni 6 mesi, se fossimo tutti come te l\'economia andrebbe bene, è sufficiente cambiarli ogni 18 mesi.
Il tipo original tropical altro non è che il vecchio neon da serra Sylvania gro-lux, ottimo per le piante terrestri ma in acqua agevola le alghe, il fresh-water è meglio ma forse un pò troppo a luce fredda per i discus, che invece vivono con gradazioni più calde.
Vai all\'Elettroingross e prendi 1 Philips TLD 965 de-luxe e 1 Philips TLD 830 de-luxe, con i soldi che risparmi porti tuo marito a cena. ;)
Metti il 965 davanti e l\'830 dietro.

Il filtro, che dire, va bene per una batteria di 4 vasche come la tua, hai una sump da almeno 20 litri effettivi di materiali filtranti, io sui 400 e 350 litri ho un filtro interno da 8 litri ogni vasca.
Siccome però hai troppo prefiltro, stai attenta a non pulire molte spugne tutte insieme altrimenti dilavi molti batteri e rischi un picco di nitriti, che però dovrebbe essere annullato dal filtro denitrificatore (in caso non lo sapessi quello chiuso con 50 metri di tubo è un denitrificatore anaerobico).
Usa nel primo settore uno strato di lana bianca e dopo due spugne, il secondo settore va bene, non serve altro, ma sono sicuro che lo tieni così com\'è adesso.

ZIGGY69
21-09-11, 12:56
Eccomi qua! sentivate la mancanza della rompi di turno vero?
Ieri ho misurato i valori e naturalmente me li sono dimenticata a casa :blush: ho fatto anche le foto ma mi vergogno a metterle in rete perchè il vetro era sporco e nella foto sembrava ancor peggio di quel che è! non potevo pulirlo per via dei tre nuovi fifoni che si spaventano con niente quindi le rifaccio stasera pulendo il vetro quando le luci sono ancora spente e poi le posto, lo so che non andrà bene lo stesso ma almeno sarà pulito! :S

Per Fabio, ma pechè dovrei tenere così il filtro? tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio :woohoo: solo che tengo anche il filtrante verde, le spugne le metto in ultima come hai suggerito, non mi cambia la vita, anzi sicuramente quella di mezzo si sporca meno. Sabato vado a vedere per i neon che mi hai suggerito, spero che la misura però vada bene per il mio acquario, adesso non ricordo bene ma mi sembrava aver dovuto scartare l\'idea all\'inizio o per gli attacchi o per la lunghezza particolare...ti saprò dire, misuro i miei e chiedo in negozio. Ti assicuro che sarei ben felice di spendere meno, ultimamente è proprio brutta brutta in fatto di soldi, cosa credi per i discus ho dovuto risparmiarmeli i miei soldini (vedi corvaccio nero sotto), ma sono tata proprio contenta di farlo! I neon li cambio così spesso perchè mi hanno detto di fare così quando mi sono apparse le prime alghe, ero agli inizi e l\'ho presa per buona e mantenuta come regola....

Passiamo ora alla domanda tediosa del giorno......lo so la notte dovrei dormire...ma ieri ho provato a ripartire con l\'impianto di osmosi e per tutto il tempo avevo un corvaccio nero (umano) dietro che diceva... ma tutta quell\'acqua di scarto...ma tutto quel tempo per ottenere un litro.... non ne vale proprio la pena ....e qua e là.... si è sfiorato di nuovo l\'omicidio! purtroppo non riuscirò mai a coinvolgere mio marito nella passione dell\'acquario....non c\'è verso! tanto più che visti i tempi duri lui lo vede solo come uno spreco di soldi! Altro che acquario nuovo come suggerivate voi!!!!

Comunque effettivamente l\'acqua di scarto è proprio tanta, e di inverno non ci posso nemmeno annaffiare l\'orto...e allora ho cominciato a ragionare, cercare dati su internet e infine stamattina ho consultato telefonicamente anche zietto, quindi adesso mi serve sapere se qualcuno di voi ha conoscenze o esperienze in merito. Vista la mia produzione di acqua osmotica fino all\'altro giorno che osmotica poi non era, visto che mancava la membrana :S mi sono detta ma quell\'acqua di scarto alla fine è sempre stata filtrata da filtro sedimenti e filtro carboni e quindi non è tossica! (mio zio ha confermato) o almeno lo è molto meno dell\'acqua di rubinetto con cui andrei a tagliarla no e alla quale dovrei comunque aggiungere il condizionatore? i miei pesci alla fine sono vissuti fino ad ora con quell\'acqua e stavano più che bene! l\'unico problema sarebbero eventuali sali da aggiungere, quindi vorrei provare a fare le analisi separatamente su acqua osmotica, acqua di scarto e acqua prodotta dai due tubicini messi insieme, per vedere i valori. L\'acqua del rubinetto non l\'ho ancora testata ma secondo il sito della società fornitrice dovrebbe avere questi valori: pH 7.6, durezza totale 17,90. Su internet ho trovato molti altri che tagliano l\'acqua di osmosi con parte di quella di scarto e quindi non è che io ho scoperto l\'acqua calda solo vorrei essere sicura di non combinare c.....te! possono bastare analisi di pH, GH e KH? Unanime è il dato che il pH dell\'osmotica è altamente instabile, ma sulla miscela che andrò a fare si può considerare tale? chiederò di nuovo a zio!

Un\'ultima cosa, i piccoli di guppy ci sono ancora... o sono troppo furbi, o i discus sono ancora troppo timidi, o proprio non li vedono come possibile cibo vivo, staremo a vedere, speriamo che crescano così riesco a prenderli. Ieri però ho notato che una chidirina è diventata arancione (prima era marroncino chiaro come le altre), non mi è mai successo, qualcuno mi sa dire il motivo?

Ecco per oggi penso di aver fatto il mio dovere di rompi...se qualcuno ha la solita santa pazienza..... :blink: Grazie! :kiss:

fabio scarpa
21-09-11, 14:18
Per le foto, lascia che si ambientino per bene, anche se il vetro rimane sporco qualche giorno è maglio lasciarli in pace, quindi legati le mani dietro la schiena e fai compagnia al maritino. :P

Per il filtro, il discorso diventa lungo, ma se deve essere lungo, che sia.
Il prefiltro deve avere funzione meccanica e quindi serve solo per trattenere lo sporco grossolano che andrebbe a inquinare i cannosint depositandosi sulla superficie, il lavoro di depurazione biologica devono farlo i cannosint, fin qua sei d\'accordo ci scommetto. ;)
I batteri sono autolimitanti in base alle sostanze da depurare, in base al cibo in parole povere, nel senso che se metti 20 litri di materiale filtrante, o 6 litri ma ben gestiti, il numero dei batteri è sempre lo stesso, quindi se metti tanto/troppo prefiltro, una certa quantità di batteri si insedia anche la e quando lavi le spugne e/o la lana elimini anche parte dei batteri adibiti alla nitrificazione (su questo argomento specifico sul web trovi pochino, mi dispiace :P ).
Con un prefiltro sufficiente da lavare spesso prima che diventi biologico, e i 3 sacchetti di cannosint, il filtro è finito, è più semplice da pulire a ti impegna meno tempo.
Quindi dall\'inizio:
- primo strato di lana che è a maglie molto fine e trattiene molto da lavare ogni 3÷4 giorni
- due o tre spugne delle quali laverai la prima se ne hai due, e le prime due se ne hai tre, quella che non lavi la metti per prima che contiene un pò di tappeto filtrante che ha una buona funzione meccanica
- 3 sacchetti di cannosint che non laverai mai, al limite solo se li vedi sporchi, ma ne riparleremo al momento nel caso
Quindi un grande filtro, non un filtro grande. :lol:

Per l\'acqua, dicci quali sono i valori della tua potabile, analisi fatte naturalmente con i test liquidi, può anche essere che sia buona.
In questo caso ti do poche speranze, io a Vigonza avevo GH=28÷35 :blink: , e la c\'è poco da fare, serve l\'osmosi.
Però come dice lo zio chimico l\'acqua di scarto è meglio di quella che esce dai rubinetti, se non fa schifo come gusto la puoi bere senza problemi che il calcare non fa calcoli, la puoi usare per cuocere anche se farà più deposito sulle pentole o innaffiare le piante eccetto azalee-orchidee e altre acidofile, o alla peggio usarla nel wc anche se è parecchio scomodo.

ZIGGY69
21-09-11, 14:54
Ciao Fabio, grazie per la spiegazione sul filtro, me la studio con calma perchè ti giuro a primo acchito non l\'ho capita. Io le spugne le lavo solo ogni 6 mesi, proprio perchè sono protette dalle lane filtranti....allora quella nella vaschetta (proprio sotto il getto d\'acqua di \"scolo\") la butto direttamente ogni settimana, ti giuro c\'è la \"melma\" attaccata sarebbe impossibile da lavare, le altre lane filtranti cominciano a sporcarsi dopo circa 2 mesi con questo sistema. Sono sincera quando le cambio non lavo mai le lane, le butto semplicemente via e le sostituisco con nuove :blush: adesso io non ti so dire se i batteri che rimangono con questo sistema sono troppo pochi, ma penso che fino a che i valori di nitriti e nitrati restano al di sotto del minimo vuol dire che ci sono e fanno il loro lavoro... sbaglio in pieno? :S L\'unico dubbio che ho sempre avuto e che nessuno mi ha mai chiarito è se quella polverina nera che viene fuori quando lavi le spugne (ripeto 1-2 volte l\'anno) è impregnata di batteri o è semplicemente solo sporco che non si è riusciti a filtrare proprio perchè troppo sottile. Tieni conto che il mio fondo è di flourite e quindi di quella polvere se ne ha in eterno!

Per quel che riguarda l\'acqua di scarto forse non mi sono spiegata bene, io non voglio usare l\'acqua per uso domestico (cuocere, lavare etc) ma per tagliare l\'acqua di osmosi al posto di quella di rubinetto. L\'unico dubbio che nessuno mi ha ancora chiarito è se la membrana rilascia sostanze tossiche oltre a trattenerle....tutto là, sto interpellando il mondo....spero di avere una risposta. Dimenticavo l\'acqua di Vigonza non è la stessa di Piove di Sacco, almeno così mi hanno detto infatti sul sito ci sono due tabelle separate, l\'acqua di Padova è più dura e con pH + alto.
Cmq meglio mi faccio le analisi e vedo.

Le foto se dici lascio stare, ma sinceramente i discus se ne stanno nascosti, vengono fuori solo per mangiare...almeno così era ieri...vediamo stasera.

ZIGGY69
21-09-11, 15:01
Mi sono dimenticata di ringraziare Francesco per il suggerimento...Grazie! ho dato un\'occhiata, hai ragione è veramente fatto bene, me lo studio con calma, anche perchè ho visto che ci sono anche alcune piante che mi vorrei prendere. Ciao!

fabio scarpa
21-09-11, 15:41
Immaginavo la risposta sul filtro, non è facile da assimilare e accettare.
Almeno una cosa falla, pulisci il primo strato di lana ogni settimana, lavala sotto l\'acqua corrente prima che si impregni di melma, così la riutilizzi per anni.

Lo sporco che vedi dopo la pulizia, ecco, è proprio quello che sarebbe da evitare, in quel pulviscolo nero ci sono batteri che non nitrificano più (quindi il filtro perde parte delle sue potenzialità e in questo caso tu hai un filtro grande, non un grande filtro) e sporco che va in giro per tutta la vasca.
Prova a misurare l\'ammoniaca e i nitriti 2 ore dopo che vedi tutta quella porcheria in giro per la vasca e spera che non ci siano, ma è una situazione a rischio perchè tantissimi batteri nitrificanti li hai buttati via.
Con una conduzione come suggerito, questo non succede, ma la vasca è tua e decidi te.

Per la miscela tra permeato e scarto, lo puoi anche fare a patto che non ci siano nitrati nello scarto altrimenti perdi parte del vantaggio dei cambi.
Quando ci dirai i valori si vedrà.

ZIGGY69
21-09-11, 16:08
Hai ragione Fabio faccio fatica a seguirti! ma non perchè tu ti spieghi male ma proprio perchè io sono ottusa di natura! :woohoo:
Allora il costo della manciata di materiale filtrante che sta sotto lo scarico è proprio il minore dei mali per me. Ho capito quello che vuoi dirmi tu ma, sarà la mania femminile delle pulizie, anche se lo lavo resta grigio e mi dà il senso di sporco...non ce la faccio proprio...potrei anche dirti si sì lo faccio e non farlo, ma che senso ha essere bugiardi? non fa per me, anche se mi gioco il fatto di avere i tuoi consigli, mi piace la sana discussione, ma sincera:

Non so dirti se lo sporco va in giro per la vasca... di solito quando una volta all\'anno estraggo la vasca e pulisco il tutto, quel pulviscolo che dici tu al massimo è presente sul fondo della prima sezione dopo aver estratto l\'ultima spugna, nella vasca dove c\'è la pompa non ce n\'è, la concentrazione più alta ce l\'ho quando strizzo le spugne....se tu dici che sono batteri non nitrificati ok ci credo (pensavo che i batteri non si vedessero, fai tu!) ma sono convinta che parte sia anche la polvere della flourite, perchè nonostante 3 anni di sifonamento fondo quando vado in profondità con il sifone aspiro nero, lo sporco dei pesci si vede qual\'è.... è più grosso, questo invece è materiale da sgretolamento lo stesso che hai quando acquisti quel tipo di fondo che infatti devi risciaquare fino allo sfinimento, prima di inserirlo in vasca....sto sbagliando anche qui? Cmq io faccio le analisi che mi hai detto tu...ma l\'acqua da dove devo prenderla? 1° o 2° scomparto?

ZIGGY69
21-09-11, 16:35
Sempre per Fabio...se non mi ha mandato in malora per prima....

- patina oleosa in superficie: ho letto che è biofilm batterico non pericoloso, si forma ogni tanto, non sempre...buono o cattivo segno?

- acqua leggermente gialla...l\'ho notato nelle ultime analisi confrontando le provette di semplice acqua.....colpa dei legni o di altro?

ZIGGY69
21-09-11, 16:37
dimenticavo i legni li faccio bollire...l\'ultima volta 15 giorni fa forse è per quello

satovi2007
21-09-11, 17:15
se il colore giallognolo é dovuto all\'inserimento di un legno non ti preoccuare non é una cosa negativa anzi!

fabio scarpa
21-09-11, 17:23
Cambiare la lana ogni volta non fa male se non al portafoglio, noi ringraziamo così fai girare l\'economia. :lol:

Lo sporco/pulviscolo sicuramente va in vasca, osserva e vedrai l\'acqua torbida, i singoli batteri chiaramente non li vedi, ma quando sono tanti li vedi, o meglio vedi l\'effetto torbidità che generano, in quel momento rischi di avere picchi di ammoniaca.
Per la precisione, non sono \"batteri non nitrificati\", ma batteri nitrificanti che non essendo attaccati ad una superficie per formare il biofilm, non possono svolgere la loro azione nitrificante.

L\'acqua per le analisi la prelevi in acquario, ma per le analisi che fai ogni posto è indifferente.

La patina oleosa per essere pignoli è composta da polisaccaridi che conglobano batteri, significa che dai troppo da mangiare e che il movimento dell\'acqua in superficie non è ottimale, deduco che non usi l\'aereatore con pietra porosa.

Acqua gialla, dipende dai legni, ma non solo, quanta acqua cambi e ogni quanti giorni?
Hai fatto bollire un legno per 15 giorni? :blink:
Scherzo, si se il legno è fresco rilascia acidi umici e altre sostanze coloranti, se non ti piace metti un pò di carbone attivo nel filtro e l\'acqua torna limpida.

ZIGGY69
21-09-11, 17:51
Prima di tutto grazie ancora per la pazienza....immagino sia dura :dry: .

Prima di angosciarti ancora con il pulviscolo faccio un po\' di analisi in varie situazioni e dopo ti dirò così sto sicura.

Il colore giallo non mi dà nessun fastidio, ho solo paura che influenzi le analisi dell\'acqua visto che non parto da un colore neutro.

Per la patina, è vero ogni tanto con i guppy esageravo con il cibo...mania mia di viziare gli animali anche se faccio peggio.... monitorerò la situazione anche se ho visto un aereatore con luce colorata bellissimo..... :woohoo:

Grazie anche a satovi2007...in effetti dovrebbe piacere anche ai discus, chiaro non è come la torba ma..... ;)

Ciao a tutti e buona serata.

fabio scarpa
21-09-11, 19:36
Sai com\'è, ho fatto un voto a S. Antonio. :lol: :lol: :lol:

Se il colore ambrato non ti dispiace, come dice satovi per i discus è positivo, quindi non mettere carbone e tienilo così com\'è, solo le piante ne soffriranno un pò.

La patina di polisaccaridi, sappi che sovra alimentandoli gli fai del male, un pesce grasso è destinato a morire (sono stato troppo brutale ...) e difficilmente li vedi \"anziani\".
I pesci in crescita devono mangiare spesso, poco ma spesso, man mano che crescono devono mantenersi senza ingrassare.

Se metti l\'aereatore colorato non ti rispondo più, stessa cosa se ci metti un veliero, un teschio, un forziere o le colonne greche di plastica. :lol: :lol: :lol:

Ripassa che dopo ti chiedo cosa farai con il DOC. :lol: :lol:

luigi f.
21-09-11, 19:49
Fabio Scarpa ha scritto:

......... se metti l\'aereatore colorato non ti rispondo più, stessa cosa se ci metti un veliero, un teschio, un forziere o le colonne greche di plastica.


Perchè no, prova a chiederlo a Livia :laugh: :laugh: :laugh:

ZIGGY69
21-09-11, 22:32
per la verità pensavo al sommozzatore con lo scrigno del tesoro! :P scherzo cmq l\'areatore era quello a faretto blu sul notturno ma se dici che non si fa, l\'alunna ascolta ed esegue ;)
il pulviscolo c\'è lo vedo ma dammi una settimana di conferma, non vorrei che fossero le alghe che si stanno effettivamente staccando anche dal vetro e in più settimana scorsa ho rivoluzionato tutto quando creando una specie di discesa su un angolo quindi ho mosso parecchio fondo e piante.

Ecco i valori dell\'acqua, stasera ho fatto il piccolo chimico :silly:
ATTUALE ACQUARIO
PH 7,5
GH 11
KH 4
NO2 2 NO3 INF. AL MINIMO (dico inferiori perchè ti ricordo che la mia acqua è leggermente giallognola e quindi non è bianca come il valore 0 ma non è nemmeno rosa come sulla scala di reazione dei due agenti).
PPM 292

ACQUA RUBINETTO
PH 7,5
GH 12
KH 7
PPM 287

ACQUA PURA DA OSMOSI
PH 6,5 (anche se so che non dovevo misurarlo)
GH 0
KH 0 (l\'acqua non si colorava proprio con il reagente)
PPM 004

ACQUA MISTA DI OSMOSI (pura + scarto)
PH 7
GH 10
KH 5
PPM 230
Nitriti e nitrati 0

aspetto responso. Nel frattempo chiedo nuovo aiuto perchè nel giro di 12 ore ho già recuperato 2 neon morti...stress, panico per nuovi arrivati, nuova temperatura acqua, o probabile sfortunata coincidenza?

ZIGGY69
21-09-11, 22:36
e ho fatto anche le foto, senza flash e da distante...dopo ieri ma chi aveva voglia di fare le coccole al marito! :P

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp47468/100_0661.jpg

ZIGGY69
21-09-11, 22:46
scusate ho fatto un po\' di casino....sinceramente era la prima volta

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp48047/100_0663.jpg

ZIGGY69
21-09-11, 22:51
lato sinistro

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp92315/100_0664.jpg


i miei piccolini...purtroppo non ne volevano sapere di stare fermi...


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp92315/100_0666.jpg


lato destro


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp92315/100_0668.jpg

fabio scarpa
22-09-11, 02:16
L\'acqua è abbastanza limpida, ma ci sono delle piante di plastica. :ohmy: :angry:
L\'arredamento è decisamente da ritoccare.
Le plasticone tienile come ricordo, nei due angoli mettici 4÷5 Vallisneria, davanti n centro 4÷5 Crypto per il prato, il legno stratificato davanti toglilo, quello con i buchi distanzialo un pò dal vetro che non si incastrino i pesci se si rincorrono.

Un appunto, i discus sono piccoli, io li avrei presi decisamente più grandi perchè da giovani per farli crescere devi dargli parecchio da mangiare, di conseguenza l\'acqua si sporca e sarai costretta a cambi molto ravvicinati per la gioia del marito.

antonio ciani
22-09-11, 02:20
ho notato anche che hai nitriti a 2 e nitrati assenti ciò vuol dire che il tuo filtro nn lavora affatto.. se hai la possibilità di spostare i pesci fallo fino a quando i valori nn tornino a posto..

ZIGGY69
22-09-11, 10:25
Buongiorno Fabio! Ok per piante e roccia arcobaleno. Quello che vedi non è legno stratificato ma una roccia stratificata. Pazienza per i cambi d\'acqua...quelli c\'erano di discus, non ne tiene di più grandi...io di solito cambio circa 60 litri ogni 15 giorni....ma non mi hai detto niente sui valori delle acque che ho analizzato....fammi sapere se puoi....magari anche una spiegazione per i neon morti. Ciao.

ZIGGY69
22-09-11, 10:28
tony81 ha scritto:

ho notato anche che hai nitriti a 2 e nitrati assenti ciò vuol dire che il tuo filtro nn lavora affatto.. se hai la possibilità di spostare i pesci fallo fino a quando i valori nn tornino a posto..

Ciao Tony
ho sbagliato a scrivere, era 0 per entrambi, ma ho scritto 2 al posto della \"e\"...l\'età che avanza! se vedi l\'appunto che ho messo l\'acqua era soltanto giallognola non rosa (nel caso di presenza di nitriti o nitrati) ma il giallo è quello rilasciato dai legni.....

ZIGGY69
22-09-11, 10:39
Qualcuno mi sa anche dire come faccio a quantificare il cibo? ho sempre paura di darne o troppo o troppo poco....io di solito faccio un mix tra fiocchi, dafne, pellets e qualche volta integro con artemie saline liofilizzate. La mattina diciamo la punta di un cucchiaino, mentre la sera, da quando ho i discus cerco di darne un pizzico per 3-4 volte, perchè sono ancora molto timidi e ci mettono un bel po\' a realizzare che c\'è la pappa.... :dry: Attualmente in acquario oltre ai 3 dischetti ci sono 6 chidirine, 4 neon :unsure:, 2 brachudanio rerio, una ventina di piccolissimi guppy (che come ho già detto non sono riuscita a togliere perchè ancora troppo piccoli) e un pulitore di cui non ricordo il nome ma che però è un bestione di circa 13 cm. (me l\'hanno venduto per uno che doveva arrivare al massimo a 6 cm!

ZIGGY69
22-09-11, 14:02
Messaggio per San Fabio
sto cercando in rete dettagli sui neon che mi hai consigliato, i miei sono T8 lungh.75 cm. Da quanto riesco a capire quelli suggeriti sono molto più corti.... altri suggerimenti?

fabio scarpa
22-09-11, 14:29
Per i cambi, vanno fatti in base ai nitrati, solo che hai il denitratore che ti aiuta ad allungarli, su 200 litri con pesci in accrescimento sarebbe da cambiare 40÷50 litri alla settimana.
Per il cibo, dagli 5÷6 pasti al giorno della quantità che non ne avanzi, controlla perchè mangiano anche dal fondo.
Dagli un tipo di mangime alla volta, non mischiarli perchè hanno tempi di affondamento diversi.

Per l\'acqua, la tua potabile sarebbe da diluire al 50% con osmosi, talgiandola con lo scarto devi regolarti un pò a tentativi per ottenere KH=4.

Per i neon è vero, i modelli da 25w sono per acquariologia, puoi prendere il Philips aquasky che è uguale al tipo Philips TLD 965 e lo fanno da 25w, e ci abbini un Dennerle special plant.

marco petroni
22-09-11, 14:48
ZIGGY69 ha scritto:


PH 7
GH 10
KH 5
PPM 230
Nitriti e nitrati 0

Questa miscela, che dovrebbe essere 50%osmosi+50%rubinetto, è giusta!
Non ti rimane che organizzarti in modo che ogni settiamana cambi 40 ma anche 50 litri.
All\' inizio i valori rimaranno sempre gli stessi poi pian piano cominceranno a scendere.

Togli l\' acqua sifonando il fondo, con l\' occasione poti le piante (se bisognano), pulisci il vetro e dai un\' occhiata al filtro... alla spugna o lana che sia ed ogni tanto, diciamo 1 volta la mese se pulisci anche la pompa... ma le non gli fà ;)

Se adotti, sistematicamente, questa gestione vedrai che i tuoi pesci cresceranno in perfetta salute!

ZIGGY69
22-09-11, 14:53
Grazie....ho provato a dare un\'occhiata in rete... ma non si trovano molti dati, proverò a chiedere in negozio per essere sicura di attacco e lunghezza....ho un po\' di dubbi per i costi mi sembrano molto più care...

Arcadia Original Tropical 25 W la pago 10,48 €
Arcadia Freshwater 14,28 €

ripeto chiederò......

ZIGGY69
22-09-11, 14:59
Mi viene sinceramente male! e chi lo sente quello con il cambio settimanale! Cmq Marco ti sei perso il ragionamento fatto sul sostituire l\'acqua di rubinetto con l\'acqua di scarto dell\'impianto di osmosi....devi leggerti tutta la trafila, sempre se hai voglia :P
mio zio dissente...ma secondo me non è riuscito a capire il ragionamento per telefono quindi affronto il tema a quattr\'occhi domenica, mentra il mio babbo, chimico di vecchia generazione mi ha dato piena approvazione!

marco petroni
22-09-11, 15:16
Allora :angry: ho letto tutta la trafila :angry: :angry:
... ammazza quanto scrivi! :woohoo:

Anzichè usare l\' acqua di rubinetto usi quella di scarto.... O.K.
Il discorso non cambia la miscela che ne esce è perfetta per meterla in vasca ;)

ZIGGY69
22-09-11, 15:26
:kiss: :kiss: :kiss: :kiss: Grazie! ci tenevo proprio ad aver ragione sull\'argomento!

Da grande volevo fare la scrittrice :P

Puoi rispondermi anche sull\'altro tread (quello per mia sorella sulle luci) devo fare l\'ordine in Germania e non so cosa fare......se puoi si intende.

Francesco P.
22-09-11, 19:36
Quindi per essere chiari alla fine della fiera il ragionamento è:

Prendo l\'acqua trattata con osmosi, prendo l\'acqa di scarto e le rimixo in base al risultato che attendo(50 e 50? E\' da vedere bene.) Qeusto lo faccio perchè l\'acqua di scarto è comunque migliore di quella di rete in quanto non avrà più le schifezze (cloro, metalli etc..) ma solo i sali!!!
Non deve neanche stabulare, immagino.

Capito bene? :huh: O no? :dry:

fabio scarpa
22-09-11, 21:14
Benissimo, questo si può fare solo se nello scarto dell\'impianto ad osmosi non ci sono nitrati altrimenti sei vincolato a cambi molto frequenti.
I prefiltri a sedimenti e a carbone trattengono i composti clorurati e le particelle grossolane tipo sabbia.

Francesco P.
22-09-11, 22:58
Quindi i nitrati conviene misurarli nello scarto e poi decidere. Proveremo la prossima settimana.

marco petroni
23-09-11, 10:13
Francesco,
I nitrati è sempre meglio misurarli, perchè l\' osmosi non li elimina...
almeno chè non hai una cartuccia anti-nitrati...
quindi se l\' acqua di rubinetto ha i nitrati li ritroviamo sia sull\' osmosi che nello scarto.

Per il Socio,
...quindi in questa maniera possiamo eliminare la perdita di tempo per la stabulazione?
Oppure stabulando l\'acqua abbiamo qualche vantaggio in più?

ZIGGY69
23-09-11, 10:42
Ciao a tutti, volevo solo precisare a Bari067 che i valori che ho riportato li ho ottenuti mettendo entrambi i tubicini di scarico sullo stesso bidone, quindi il rapporto con il mio impianto diciamo è 1:5, 1 acqua osmosi, 5 di scarto.... per quel che mi riguarda nitriti e nitrati erano praticamente assenti sull\'acqua di partenza, e l\'acqua non eram molto dura come per esempio quella di Fabio quando abitava qua in Veneto....devi fare un po\' di prove...io sabato proverò i rapporti 1:4 e 1:3 vediamo che cosa succede.... l\'importante per me è poter recuperare tutta quell\'acqua con un notevole risparmio di soldi (visto che ne spendo tanti in materiale filtrante :P ) e di sapere di avere sicuramente acqua più pura rispetto a quella ottenuta tagliando con semplice acqua di rubinetto.

ZIGGY69
23-09-11, 11:11
Per Fabio,
ciao, lo so che ti sto stressando, ma come ho già detto ad un\'altro utente, da quando frequento questo forum sto imparando tante cose ma è anche vero che mi sono venuti i dubbi su tutto quello che ero convinta aver sempre fatto giusto.... :S sono terrorizzata su ogni azione che prima svolgevo senza problemi.... Sabato vado a informarmi per i neon....solo che girando per il sito mi è venuto l\'atroce dubbio di avere (oltre a tutto il resto :dry: ) anche un\'impianto poco \"potente\" non mi viene il termine, dico dubbio perchè guardando la sezione dedicata agli acquari allestiti dai vari utenti c\'è chi lo ha quasi 10 volte più potente o chi pari al mio in virtù del fatto che i discus non amano luce forte..... per il momento io potrei tamponare portando da 25 a 30 W, perchè il mio regolatore di più non porta.... sono completamente ignorante in materia quindi sabato mi faccio fare scuola dal negoziante perchè da quel poco che so cmq con le lampade moderne non sempre la luce emessa corrisponde per forza a più W... ma ripeto non ne capisco molto e la classica ferramenta non sa nulla di acquari, e luci da utilizzare....sto pensando anche a prendere più avanti una plafoniera ma nessuno mi sa dire gli svantaggi o vantaggi della sostituzione....please... :whistle:

fabio scarpa
23-09-11, 12:20
Marco64 ha scritto:

Per il Socio,
...quindi in questa maniera possiamo eliminare la perdita di tempo per la stabulazione?
Oppure stabulando l\'acqua abbiamo qualche vantaggio in più?
Esatto, se fatta bene l\'operazione ti fornisce acqua utilizzabile, ma sterile, mentre con la stabulazione diventa un attimo \"più viva\" se così si può dire.
Se leggi l\'altra discussione \"acqua stabulata\" ne parliamo. ;)

marco petroni
23-09-11, 12:47
Barbara,
facciamo chiarezza... perchè ho mi sono rinco oppure qualcosa mi è sfuggito :dry:

Devi comprare nuovi tubi fluorescenti per la vasca di tua sorella?
O devi sostituire i tuoi?

Per far si che l\' uomo luce (così mi hanno ribattezzato) ti aiuti devo sapere:
1 - dimensioni della vasca
2 - Tipo di lampade già montate (se ci sono);
3 - A cosa è adibita la vasca (discus, altri pesci, o ...)

fabio scarpa
23-09-11, 13:36
ZIGGY69 ha scritto:

Per Fabio,
ciao, lo so che ti sto stressando, ma come ho già detto ad un\'altro utente, da quando frequento questo forum sto imparando tante cose ma è anche vero che mi sono venuti i dubbi su tutto quello che ero convinta aver sempre fatto giusto.... :S sono terrorizzata su ogni azione che prima svolgevo senza problemi.... Sabato vado a informarmi per i neon....solo che girando per il sito mi è venuto l\'atroce dubbio di avere (oltre a tutto il resto :dry: ) anche un\'impianto poco \"potente\" non mi viene il termine, dico dubbio perchè guardando la sezione dedicata agli acquari allestiti dai vari utenti c\'è chi lo ha quasi 10 volte più potente o chi pari al mio in virtù del fatto che i discus non amano luce forte..... per il momento io potrei tamponare portando da 25 a 30 W, perchè il mio regolatore di più non porta.... sono completamente ignorante in materia quindi sabato mi faccio fare scuola dal negoziante perchè da quel poco che so cmq con le lampade moderne non sempre la luce emessa corrisponde per forza a più W... ma ripeto non ne capisco molto e la classica ferramenta non sa nulla di acquari, e luci da utilizzare....sto pensando anche a prendere più avanti una plafoniera ma nessuno mi sa dire gli svantaggi o vantaggi della sostituzione....please... :whistle:
Abbi dubbi, meglio pensarci prima che pentirsi dopo (ragazzi che pensiero filosofeggiante, quasi quasi lo scrivo in calce :woohoo: ), c\'è una teoria che dice che all\'aumentare delle conoscenze, aumenta anche l\'ignoranza.
Ad ogni scoperta nascono nuove domande e interrogativi, siccome non siamo in grado di fornire risposte a tutto, aumentano le cose che non sappiamo pur sapendo di non sapere.
Quindi è normale e positivo che ogni volta che impari qualcosa, ne vorresti sapere delle altre.

Per i neon, pesci o quei tubi che fanno luce? :woohoo: :woohoo:
Scherzo, sappi che il socio, che è il nostro esperto per l\'illuminazione, si è impermalosito perchè nell\'altra discussione hai ringraziato me per una cosa che ha detto lui. :woohoo: :woohoo:

Per l\'impianto, su una vasca da 200 litri per discus il tuo impianto è sufficiente, 2x24w non sono molta luce e di conseguenza non potrai coltivare piante esigenti che necessitano di elevata potenza luminosa, ma le classiche piante tipo Vallisneria, Crypto, Anubias e al limite Echinodorus non hanno problemi.
Per gli svantaggi della plafoniera, coinsidera che i discus vanno mantenuti a 28°C e di conseguenza l\'evaporazione sarebbe rilevante, di conseguanza i rabbocchi con acqua di sola osmosi anche, pensaci.
Per le luci da utilizzare, te le ho già suggerite, se non le trovi dicci che marche riesci a trovare nei negozi della tua zona e dopo ci ragioniamo.

ZIGGY69
23-09-11, 13:48
Ciao \"uomo luce\", sai non so mai quando mi butterete fuori per molestie da troppe domande :P ...quindi non ho insistito nel pretendere una risposta a quello che ti avevo scritto.... :woohoo:

allora io devo comprare i tubi sia per me che per mia sorella alla quale sto allestendo la vasca :blush: è un 125 lt effettivi, non è nuovo e mancano sia i neon sia l\'alimentatore (non so se si chiama così), quindi devo acquistarglieli, le misure non le ricordo ma è lungo 90 cm. Lei mi ha chiesto la differenza tra neon (siamo sui 75 euro con l\'alimentatore) e plafoniera (che ho trovato sui 50 euro (2 lampade T5 da 39W comprese) ma io non so dirle cosa scegliere perchè non so i pro e i contro, non so per esempio se la plafoniera comporta dispersione di calore dell\'acqua rimanendo la vasca aperta.

Per quello che riguarda me devo sostituire solo i neon, Fabio mi ha dato qualche marca e modello da prendere per risparmiare così domani vado in ferramenta ad informarmi...solo che ho il dubbio di avere effettivamente attualmente poca luce, i miei neon sono 2 da 25W, posso portare a 2 da 30W ma non so se è sufficiente...mi risulta che i discus non amano troppo la luce, ma guardando i vs. acquari mi sono resa conto che tanti hanno una centrale elettrica! :blink: ora ammetto di essere ignorante ma nelle nuove lampade il Watt non corrisponde per forza alla luce emessa (vedi quelle a risparmio energetico) e quindi dovrei capire che tipo di luce devono emettere per essere chiara con il negoziante. Tieni presente che io ho il problema che devono essere per forza lunghi 75 cm. Più avanti, cercando di risparmiare un po\' alla volta, potrei mettere anch\'io una plafoniera...l\'unico problema è la forma del mio acquario (esagonale) ma mi hanno detto non dovrebbe essere un\'ostacolo insormontabile. Ti giuro ho cercato di essere sintetica :S dimenticavo mia sorella terrà per il momento guppy, visto che solo domenica gliene ho portati 50 e conto di riuscire a catturare anche gli ultimi rimasti :side:

ZIGGY69
23-09-11, 14:00
Ci ho messo un po\' a sintetizzarmi :blink: e nel frattempo ha risposto Fabio...chiedo venia al socio Marco...ti assicuro non volevo, è che con tutte queste nozioni da assimilare sono fusa, faccio fatica a seguirvi e ho sempre paura di essere troppo rombiballe con tutte le mie domande :blush: Per essere bravi bisogna essere un po\' chimici, un po\' elettricisti, un po\' giardinieri, un po\' arredatori....e chi più ne ha più ne metta ma vi giuro che mi sto impegnando, ieri dopo 3 ore di stiro me ne sono stata un\'ora davanti all\'acquario...per studiare, per dargli un po\' alla volta da mangiare, per notare qualsiasi cosa non andasse sul loro comportamento, e anche per abituarli un po\' a me visto che domani devo già procedere al primo cambio d\'acqua, sifonatura fondo :S e rimpostazione filtro :P
Comunque siete veramente stati gentilissimi e pazienti tutti quanti, davvero! spero però lo sarete ancora perchè la strada è lunga. Unico appunto, perchè Marco non scrivi un tutorial sulle luci? se c\'è già non l\'ho trovato e sarebbe molto utile, vedi anche il discorso dell\'acqua d\'osmosi che ho lanciato sono sicura che farà comodo a molti, perchè tanti ma proprio tanti sono quelli che hanno dubbi e che soprattutto hanno problemi con tutta quell\'acqua di scarto che altrimenti dovrebbe essere gettata via (per l\'orto va bene solo d\'estate e nel mio caso la vaschetta del water non la posso riempire :P )

ZIGGY69
24-09-11, 19:33
A Fabio o Marco...
andata in negozio stamattina, mi sono fatta una cultura e adesso so la differenza tra T8 e T5, cosa indicano le sigle etc...peccato che il negoziante mi abbia detto che le 25W sono in via d\'estinzione e quindi lui non mi può essere d\'aiuto...magari prima o poi trovo qualcuno che può andare all\'elettroingros (serve la partita iva) ma nel frattempo vorrei sapere cosa scegliere nel frattempo tra queste:

Arcadia Original Tropical 25 W
Arcadia Freshwater 25 W
Sylvania Grolux 25 W
Sylvania Aquastar professionel
JBL SOLAR TROPIC
Dennerle T8 African-Lake
JBL SOLAR NATUR
Dennerle T8 Special-Plant
Dennerle T8 Amazon-Day
JBL SOLAR COLOR
Dennerle T8 Color-Plus

Le ultime sono abbastanza care, quindi se si può scegliere tra le prime.... ;) Ciao.

fabio scarpa
24-09-11, 23:51
Beh, che dire, con questi neon fai girare l\'economia. :P
Tra tutti non ci sono dubbi, abbina i Dennerle special plant con un Dennerle african lake, luce calda con una buona resa cromatica per i tuoi discus e effetto fitostimolante. ;)

ZIGGY69
25-09-11, 19:16
Grazie Fabio, vorrà dire che queste le cambierò tra 18 mesi come mi avevi consigliato giorni fa ;)

Francesco P.
26-09-11, 00:27
Marco64 ha scritto:

Francesco,
I nitrati è sempre meglio misurarli, perchè l\' osmosi non li elimina...
almeno chè non hai una cartuccia anti-nitrati...
quindi se l\' acqua di rubinetto ha i nitrati li ritroviamo sia sull\' osmosi che nello scarto.

Infatti dicevo di misurarli allo scarto che avviene prima del passaggio per la cartuccia anti-nitrati.

ZIGGY69
26-09-11, 10:25
Buon inizio settimana a tutti.... pongo subito la mia domanda, sabato ho fatto il cmbio d\'acqua, circa 50 lt. Ieri ho misurato i valori:
PH 7.8 - GH 10 - KH 4

Quindi il KH si è abbassato al valore consigliato da Fabio, ma si è alzato il Ph...cosa faccio per abbassarlo? Metto torba?

marco petroni
26-09-11, 10:43
:woohoo: Barbara.... ammazza quanto scrivi :woohoo: :woohoo:
...mi assento per il week-end... e quando mi ricollego devo leggere un poema :woohoo:
...se continua così mi banno da solo :laugh: :laugh: :laugh:

Allora...
per i tubi della tua vasca Fabio ti ha già risposto! ;)

Tanto per dare i meriti a chi di dovere....
Fabio ed io ci completiamo per quanto riguarda l\' illuminazione in vasca...
in pratica i due facciamo a mala pena uno :P

Per la vasca di tua sorella bastano 2 tubi fluorescenti da 18W più un reattore e due starter, se il coperchio li può ospitare...
Starter € 1,5 + reattore € 5 + 2 tubi fluorescenti €10.... per un totale di circa € 20 al massimo

Ma non è possibile vedere questo coperchio della vasca di tua sorella? :huh:

ZIGGY69
26-09-11, 10:51
Ciao Marco, per l\'impianto di mia sorella purtroppo ho già passato l\'ordine in Germania. Non ho nessuna nozione di impianti elettrici, e quindi come tanti mi affido al pret a porter :dry: e quindi come dice Fabio faccio girare l\'economia, ma della Germania però perchè bisogna essere sinceri là anche un neon dell\'Arcadia mi costa minimo 3 euro in meno...ieri tra fondo, neon e altro ho sbancato il mio conto... speriamo che valga la pena. I miei discus sono ancora ultratimidi e quindi sono un po\' in apprensione, speriamo si abituino un po\' perchè ho sempre paura che si facciano male con le loro corse impazzite ogni volta che sentono un rumore....anche se ho fatto tutto come ha insegnato l\'altro maestro e ho praticamente dimezzato l\'arredamento. Puoi rispondermi sui valori dell\'acqua....messaggio di qualche minuto fa....cosa consigli...grazie. Firmato: una neo mamma apprensiva :P

fabio scarpa
26-09-11, 12:04
ZIGGY69 ha scritto:

Buon inizio settimana a tutti.... pongo subito la mia domanda, sabato ho fatto il cmbio d\'acqua, circa 50 lt. Ieri ho misurato i valori:
PH 7.8 - GH 10 - KH 4

Quindi il KH si è abbassato al valore consigliato da Fabio, ma si è alzato il Ph...cosa faccio per abbassarlo? Metto torba?
Cosa fai? Ti leghi le mani dietro la schiena. :lol:
Per il momento va tutto bene così com\'è, adesso devi solo mantenere i valori stabili, più semplice di così.
Comunque se vuoi mattere torba va bene, con quel KH male non fa dato che è in quantità tale da fungere da stabilizzatore, naturalmente di torba ne devi mettere poca, fai conto 100cc la prima volta, dopo due settimane la cambi e ne userai 50cc alla volta, non di più altrimenti fai l\'elastico con il pH che comunque dovrai tenere sotto controllo.

ZIGGY69
26-09-11, 12:16
Ok lego mani e piedi, e dovrei mettere anche un paraocchi perchè lo sguardo casca sempre lì :P oltretutto sono anche schizzinosi i signorini, mangerebbero solo artemia :angry: Grazie per avermi come al solito tranquillizzato, temevo il pH fosse troppo alto, ma visto quanto mi hai detto penso di poter aspettare un\'altra settimana per la torba...ho chiamato il mio negoziante ma non ce l\'ha (ve l\'ho detto che è piccolo ma in compenso ho trovato dei legni bellissimi per mia sorella a nemmeno 6 euro! come vedi mi accontento di poco, risparmio da una parte e spendo il doppio dall\'altra :cheer: ) e quindi l\'aggiungo all\'ordine in corso....e vai con le spese....per fortuna almeno questa costa poco... solo i neon sono stati una bella spesa.... speriamo di ricevere il tuo ok quando posto la foto dell\'acquario rivoluzionato, adesso è un po\' nudo senza tutte le piante plasticone :laugh:

ZIGGY69
26-09-11, 12:27
Stavo pensando che siete proprio forti Fabio e Marco :woohoo: indirizzo le richieste a uno per non disturbare ancora l\'altro e mi risponde sempre quest\'ultimo...come soci siete proprio in simbiosi ;) e siete anche splendidi nell\'aiutare gli imbranati come me! Grazie! :silly:

fabio scarpa
26-09-11, 13:41
:lol: :lol: beh, allora ringrazio a nome di Marco. ;) :P

Hai rottamato le plastipiante, bene.
Una cosa, le modifiche falle pianificando prima sulla carta in maniera da mettere le mani in vasca il meno possibile per non disturbare gli inquilini. ;)

ZIGGY69
26-09-11, 14:07
Rottamato piantine plastica
Ordinato piantine vere
Rottamato pietra stratificata
Risistemato prima vasca filtro

tutto come lei ha suggerito capitano! :woohoo:

l\'unica cosa che non sono riuscita a fare per quanto riguarda il filtro è eliminare alcuni strati di materiale filtrante, ho messo le spugne sotto come mi avevi detto, ma se non riempio fino in alto, la doccetta di scarico fa un rumore effetto cascata niagara anche con l\'armadietto chiuso... se ti può consolare ho lavato e non buttato ;) cerco di pianificare, ma visto che mi avevi consigliato di fare il cambio d\'acqua già dopo una settimana, ho pensato fosse meglio fare tutto, tanto i fifoni erano rintanati dietro il legno grande, tanto valeva!
Ciao! :woohoo: