PDA

Visualizza Versione Completa : qualcuno a mai usato del pastone?



marcoc
23-09-11, 23:02
ciao a tutti. mi hanno detto che per avere una crescita veloce dei discus oltre ai normali cibi bisogna somministrare del pastone. sapete come si fa?

satovi2007
23-09-11, 23:37
leggi questi due articoli

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/alimentazione-discus-gamberetti-e-alici.html

http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/alimentazione-discus-trota-affumicata-e-gamberetti-di-fiume.html

EnricoGenova
23-09-11, 23:39
......e adesso ci divertiamo.......

marcoc
23-09-11, 23:48
grazie.ma e vero che aiuta a una crescita piu veloce?

EnricoGenova
24-09-11, 00:19
Ciao,
Ho scritto ....adesso ci divertiamo.... Perche\' su questo argomento ho veramente letto di tutto, alcune volte dei lavori incredibili, ci si puo\' divertire in vari modi!
Personalmente penso che la crescita e quindi il benessere passi attraverso un mix. di elementi quale igiene in vasca, stress, predisposizione genetica e ovviamente alimentazione.
L\'alimentazione oggi e\' molto ben sintetizzata con prodotti granulari che se di buon livello contengono gia\' quanto necessario e utile nelle giuste quote.
Infatti pochi giorni fa leggevo di un esperto che ha cresciuto ottimi discus solo con granulato.
Il granulato e\' la base e aggiungo sempre che e\' quello che ti permette di assentarti utilizzando una mangiatoia.
Poi, ti puoi fermare oppure divertirei a variare, come faccio io, per divertimento e perche\' mi piace che mangino piu\' cose, allora puoi provare il pastone, prova quello che ti piace e ti convince: pronti, da preparare, inventati con gli ingredienti soliti, ma alla fine lo scopo rimane quello di proporre ai pesci gli elementi di cui hanno bisogno nelle giuste proporzioni.
Per questo non lo ritengo nulla di incredibile

francesco965
24-09-11, 10:10
ciao ,
partito con le migliori intenzioni di dare una dieta variatissima ai miei pesci , sono arrivato ai giorni nostri che praticamente gli mollo in vasca 70 % granulato, 20% artemia salina liofilizzata , 10% tra pastone, chiro e artemia surgelati .

quindi di base punto forte sul granulato .

il pastone l\'ho dato giusto ieri , mi piace vedere come si precipitano a mangiarlo, gli da soddisfazione e credo anche una certa struttura fisica .
uso quello pronto della stendker al cuore di bue , ma c\'è anche quello al tacchino e verdure , che forse è anche meglio .

quello di pesce ho provato a farlo ma l\'hanno schifato e comunque ci ho messo tre giorni ad eliminare la puzza dalla casa e dal naso :X :X !

EnricoGenova
24-09-11, 10:54
Anche io uso quello della stendker, è completo e fatto per conto di una azienda che è una garanzia.
Non conosco invece quello al tacchino e verdure, dammi qualche notizia in più così lo provo.
Lo consideri migliore dal punto di vista degli elementi o perchè i pesci lo gradiscono con maggiore soddisfazione?

francesco965
24-09-11, 12:56
guarda , magari mi sbaglio , ma forse per un pesce la carne bianca , pur con lo stesso apporto proteico , è più digeribile della carne rossa .
http://www.aquariumline.com/catalog/sv2000-super-color-farbfutter-200gr-pastone-discus-p-1568.html

EnricoGenova
24-09-11, 14:21
Grazie,
ho visto il link, il fornitore lo uso abitualmente ma per il pastone devo trovare un altra via, 1kg. di ordine minimo sfama una caserma di discus, ai miei quattro non basterebbe la loro vita per finirlo.

satovi2007
24-09-11, 15:58
EnricoGenova ha scritto:

Grazie,
ho visto il link, il fornitore lo uso abitualmente ma per il pastone devo trovare un altra via, 1kg. di ordine minimo sfama una caserma di discus, ai miei quattro non basterebbe la loro vita per finirlo.dipende da quanto ne somministri se sono in salute ti posso assicurare che non si accontentano mai!
il problema é che sporca tanto di piu rispetto al secco

EnricoGenova
24-09-11, 16:08
Alteno sempre con altro oltre alla base del granulato, quindi 1Kg. rimane troppo.

satovi2007
24-09-11, 16:47
EnricoGenova ha scritto:

Alteno sempre con altro oltre alla base del granulato, quindi 1Kg. rimane troppo.
se vuoi usarlo prendi una ricetta e dimezza le dosi

michele mosca
24-09-11, 17:42
Il grado di accettabilità di un alimento e l\'eventuale maggior o minor crescita entro certi limiti non credo sia un metro di giudizio per un buon alimento, banalmente si fa l\'esempio di un bambino che si avventa sul cioccolato, non è che questo rappresenti il cibo ideale anche se è altamente gradito. Personalmente credo che un\'alimentazione basata su prodotti bilanciati e studiati da esperti sia la via più sicura (granulati vari ad uso specifico). Non sono molto convinto che alla lunga l\'uso di carni di animali a sangue caldo sia la scelta migliore, su questo argomento esistono diversi studi veterinari. In proposito ho letto in rete qualcosa di interessante del Dr. Giuseppe Mosconi, veterinario laureato in Acquacoltura ed Igiene delle produzioni ittiche.

satovi2007
24-09-11, 18:02
Michele Mosca ha scritto:

Il grado di accettabilità di un alimento e l\'eventuale maggior o minor crescita entro certi limiti non credo sia un metro di giudizio per un buon alimento, banalmente si fa l\'esempio di un bambino che si avventa sul cioccolato, non è che questo rappresenti il cibo ideale anche se è altamente gradito. Personalmente credo che un\'alimentazione basata su prodotti bilanciati e studiati da esperti sia la via più sicura (granulati vari ad uso specifico). Non sono molto convinto che alla lunga l\'uso di carni di animali a sangue caldo sia la scelta migliore, su questo argomento esistono diversi studi veterinari. In proposito ho letto in rete qualcosa di interessante del Dr. Giuseppe Mosconi, veterinario laureato in Acquacoltura ed Igiene delle produzioni ittiche.sono daccordo ma il grado di appetibilita puo essere un vantaggio in certi casi e comunque deve essere usato come integratore al mangime industriale

michele mosca
24-09-11, 21:35
Non direi \"deve\" ma può essere utilizzato come integrazione anche se ormai la varietà e la qualità dei mangimi industriali penso copra ampiamente il fabbisogno dei nostri pesci.

EnricoGenova
24-09-11, 22:58
Concordo Michele, tutto il resto e\' solo un gioco a complemento del nostro hobby, mi piace molto il concetto della cioccolata, calza perfettamente.

marcoc
24-09-11, 23:19
QUINDI SECONDO LA VOSTRA ESPERIENZA IL PASTONE PUO ANCHE NN ESSERE SOMMINISTRATO BASTONO SOLO I GRANNULARI E ARTEMIA GIUSTO?

EnricoGenova
24-09-11, 23:41
Basta solo il granulare, un buon granulare.
Divertiti ad approfondire le esigenze alimentari/nutrizionali dei pesci in genere e dei discus in particolare e incrocialincon i contenuti nutrizionali dei migliori granulati e vedrai che contengono tutti gli elementi in modo bilanciato di cui i discus necessitano, non solo alcuni sono cosi\' selettivi che arrivano a contenere elementi specifici per il pigmento e quindi specifici per tipologia di discus.
Fin qui la logica, poi incomincia la poesia ossia il piacere di vederlo mangiare varie coseve alcune anche con apparente maggiore soddisfazione e allora divertiti ad alternare anche con i pastoni.

fabio scarpa
25-09-11, 02:59
I grassi contenuti nella carne degli animali a sangue caldo fanno male ai pesci, per l\'ennesima volta posto scritti di personaggi autorevoli:

Dr. Mosconi sull\'alimentazione dei pesci:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp9586/Grassi 2.jpg

Da il LIBRO DEI CICLIDI di Ed Konings
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp9586/Grassi.jpg

Il pastone di Stendker contiene cuore, che a sua volta contiene grassi ad alto punto di fusione, poi i pesci sono vostri e fate come vi pare.

EnricoGenova
25-09-11, 11:13
Grazie Fabio, ho letto con interesse quanto riporti, lo terro\' presente.
Certo che dalla Stendker un errore di base cosi\' non me lo sarei aspettato!
Loro addirittura consigliano di alimenarli solo con il loro pastone!

fabio scarpa
25-09-11, 11:27
:lol: :lol: e cosa vuoi che ti dicano: usane un altro perchè questo con cuore farà in maniera che dovrai ricomprarci i pesci? :woohoo:

Non è un errore di base, è un fatto di convenienza, considera che il cuore fornisce un ottimo accrescimento e chi lo usa lo fa perchè deve fare crescere i pesci il prima possibile per venderli, un pò come per i pesci edibili, devono diventare adulti il prima possibile perchè si tratta di soldi, e quando ci sono i soldi di mezzo .....
Tieni presente che il cuore fu usato grattuggiato da Bleher per simulare la forma dei chiro e invogliare i wild inappetenti.

michele mosca
25-09-11, 12:09
Bravo Fabio, hai trovato una delle relazioni a cui facevo riferimento nel mio messaggio precedente. Mi sembra di rivedere le stesse situazioni di quando incontri qualche genitore tutto felice perché il suo bimbo di 3 mesi pesa 10 chili... anche con i discus c\'è una folle corsa a incrementare la crescita, ma a che serve? E\' vantaggioso per i pesci? Come hobbisti nemmeno abbiamo il vantaggio di poter vendere prima i pesci. :S

fabio scarpa
25-09-11, 20:05
E\' vero, sembra una corsa all\'ingrasso per vedere chi c\'è l\'ha più lungo (il discus naturalmente, cosa avete pernsato :lol: ), senza pensare che un pesce grasso è soggetto a malattie e degenerazioni epatiche, con i grassi ad alto punto di fusione poi è ancora peggio.
Poi non è detto che il pesce dia ritardi di crescita, anzi con i grassi monoinsaturi della serie omega 3 va tutto a beneficio della salute, ma non è la prima volta e non sarà l\'ultima che consigio di non dare grassi ad alto punto di fusione, poi come dicevo ognuno è libero di crederci o no.

sersos
25-09-11, 22:58
Scusate l\'intromissione, ma il thread mi è abbastanza \"a cuore\"....siccome come altri amici allevatori amatoriali di soldi dal macellaio ne spendo parecchi, vorrei precisare che non è assolutamente vero che alimentare con cuore sia economico! anzi........quando la popolazione diventa numerosa e ti ritrovi \"costretto\" a far 3 kg di pastone ogni 2-3 settimane....vi posso assicurare che una dieta a base di granulato sarebbe ben + economica.
ù
Poi mi chiedo.....con un filo di ironia...\" ma allora son tutti scemi?\"( gli allevatori si intende)

Io non ho mai avuto 1 pesce che posso dire sia morto prematuramente a causa di alimentazione con pastone. Al contrario ho visto molte foto di discus di hobbysti che a mio avviso sarebbero cresciuti molto meglio con il suo utilizzo.

Non deve essere una gara al discus + grasso, ma dal momento che spesso si è parlato di criteri oggettivi di bellezza di un pesce, la rotondità, la pienezza del pesce, la proporzione dell\'occhio son tutti elementi correlati alla corretta crescita di un pesce...e l\'alimentazione conta eccome!
Sarebbe interessante sapere dagli allevatori che hanno appena partecipato a Napoli.....se i loro pesci in concorso sono stati alimentati a pastone o a granulato...( ricky lim, tony tan.....famosi per le loro forme). Non saranno mica ammalati questi pesci!...almeno a mio avviso, un pesce da concorso è un pesce che è sempre stato bene, e per questo è potuto crescere meglio di altri esprimedo tutte le sue potenzialità.
Sicuramente nei granulati si troverà l\'esatta concentrazione studiata per quella specie, ma se questa ricetta rimane sul fondo delle vasche o va a finire nel filtro anzichè nella pance del pesce, non so se sia molto efficace.
Rimane un\'opinione personale, ma se non altro ho avuto e ho modo di constatarlo ogni giorno.

michele mosca
25-09-11, 23:24
Sinceramente non ho mai visto in vita mia dei piccoli discus NON accettare il granulato, certo che se li abitui a un determinato alimento fin dai primi giorni magari puoi avere difficoltà. Gli allevatori hanno determinati obiettivi che sono molto diversi da quelli del comune appassionato con 2 vasche e 4 discus... se ho un consiglio da compagnia in giardino lo alimento in un determinato modo, se ho un allevamento di consigli da macello il trattamento sarà differente. Non sono scemo io e neanche gli allevatori, abbiamo solo due obiettivi diversi.

fabio scarpa
26-09-11, 00:37
E anche due opinioni diverse, io non uso cuore, moltissimi altri si.
Ma non lo faccio partendo da un\'idea mia, ma da basi scientifiche confutate da dottori che si occupano di alimentazione ittica, io mi limito semplicemente a crederci anche perchè le argomentazioni portate sono decisamente plausibili e non campate in aria.
D\'altronde il cuore contenuto nei mangimi granulati di Tan è sgrassato in corrente di vapore, così ha detto:
http://www.mondodiscus.com/discus/27-md-informa-e-discussioni-istituzionali/118866-i-nuovi-mangimi-di-tony-tan/Page-14.html#121365

Una domanda Sergio, non usi pesce per praticità, per il minore accresimento o altro?

sersos
26-09-11, 10:29
Per Fabio.....il pastone che preparo contiene una percentuale di gamberetti, il pesce lo ho provato ad inserire qualche volta...del nasello per la precisione.
Per quello che dicono i dottori e gli studiosi, daccordissimo, viva la ricerca.....ma non so quante di queste persone ha realmente a che fare con il discus. Ma magari mi sbaglio.

Per Michele, siccome di allevatori ne ho conosciuti e ne conosco parecchi, e tutti quanti sono super appassionati di discus (nel senso che dedicano quasi tutto il loro tempo a questi animali)......torno a ripetere non penso alimentino a pastone per il male dei loro beniamini.
Ad ogni caso, a differenza tua, nel primo svezzamento dei piccoli ho notato una decisa preferenza verso questo rispetto al granulato e parametri di crescita differenti a favore del pastone. Ma probabilmente abbiamo 2 opinioni differnenti in quanto a \"giusta crescita\".

Ad ogni caso secondo me vale una sola regola per la crescita ottimale di un piccolo....sia che si tratti di pastone o altro...le pance devono SEMPRE essere belle piene!....sempre parere personale.
ciao

fabio scarpa
26-09-11, 10:55
Anche io credo che non tutti i dottori/biologi che hanno scritto e trattato dell\'argomento inerente i grassi ad alto punto di fusiuone abbiano avuto a che fare in prima persona con il discus, ma la biologia dei pesci non credo differisca molto tra le varie specie, io considero la faccenda come quella \"il fumo fa male\" o anche \"le radiazioni eletromagnatiche fanno male\", contrariamente ad alcuni decenni fa siamo tutti d\'accordo che il fumo faccia male, ma non ancora per le radiazioni elettromagnetiche, e non è detto che facciano male a tutti.
Io nel dubbio ho smesso di fumare ed abito lontano dalle linee ad alta tensione, e il paragone è trasportabile al cuore per i pesci, io credo che ci sarà il soggetto più forte che non ne risente, e ci sarà quello più sensibile che invece ne risente.

Quindi usi cuore e gamberetti nel pastone?
Dici che hai usato del nasello, ma da come lo dici non ti ha soddisfatto pienamente.

sersos
26-09-11, 12:42
Più che non avermi soddisfatto, ho smesso di utilizzarlo per una questione di costi e di tempo, nel senso che già quando mi metto in cucina perdo 2 ore.....e se devo aggiungerci pure il tempo x pulire bene il nasello, mi ci vuole un giorno di ferie ;-)
comunque sulla questione mi sono confrontato con diversi allevatori abbastanza affermati, e chi può permetterselo, il pesce lo aggiunge nel suo preparato.

fabio scarpa
26-09-11, 13:07
Ma come, con tutte queste trasmissioni di cucina che ci sono... :lol: :lol:
Un pesce che uso, dato che le sarde divento isterico anche quando le faccio ai ferri per me perchè bisogna anche squamarle, sono i tranci di salmone fresco, economico perchè costa 8÷9 eurini al kg, facilissimo da preparare perchè prendendo la parte posteriore ha solo la lisca centrale, ricco di omega 3 come il pesce azzurro, e già integrato con astaxantina. :P
Le solite integrazioni che ognuno personalizza (spirulina, vitamine, spinaci, ecc ecc ) e come legante della pectina naturale per marmellate.

marcoc
26-09-11, 23:35
sono d\' accordo. se per te non è un secreto mi dici la tua ricetta personalizzata? grazie tanto

michele mosca
27-09-11, 09:55
Ha ragione Fabio, non è necessario allevare tutta la vita un pesce per capire determinate cose, la biologia è quella, la natura è quella e i dati scientifici sono inconfutabili... un allevatore che fa della sua passione la sua unica fonte di guadagno, magari non sarà così per il 100% ma per molti sì, DEVE per forza di cose scendere a compromessi, se il cibo ideale fosse il caviale Almas Beluga è evidente che non sarebbe adottato in larga scala in un allevamento perché chiuderebbe nel giro di 2 giorni. Per cui non credo proprio che l\'alimentazione adottata dagli allevatori sia la migliore possibile.

antonio gallo
27-09-11, 10:07
pulire a dovere il cuore non è più facile dello sfilettare i pesci , per me l\'unica ragione che può spingere all\'utilizzo di questo ingrediente è il costo che per chi non si affaccia sul mare è inferiore e perchè li gonfia di più , personalmente ho osservato che i piccoli accresciuti con cuore sono più \" cicci \" pur avendo le stesse dimensioni di quelli accresciuti a pesce ;)

fabio scarpa
27-09-11, 12:48
marcoc ha scritto:

sono d\' accordo. se per te non è un secreto mi dici la tua ricetta personalizzata? grazie tanto
Rivolto a me o a Sergio?
Nel caso dico la mia, ne faccio poco uso e lo utilizzo quasi esclusivamente come integrazione, 200g di sarde fresche squamate ed eviscerate o salmone fresco, 20g di spirulina, complesso multivitaminico, tageti, 0.5g di Haematococcus pluvialis, 1/2 bustina di pectina naturale, allungo con the verde da foglie intere e frullo il tutto, stendo su un tagliere con spessore di 3÷4mm, metto in frigo finchè si rapprende e poi metto in congelatore, semplicissimo.
Per eventuali chiarimenti aspettate domani sera perchè adesso parto. :P

Per la ricetta di Sergio aspettiamo lui. ;)

marcoc
27-09-11, 22:13
grazie fabio. la sommistri tutti i giorni? sergio ore aspettiamo te

fabio scarpa
29-09-11, 00:39
Assolutamente non di continuo, non ho un periodo standard di somministrazione, diciamo 1 settimana ogni tanto.