PDA

Visualizza Versione Completa : uova bianche appena deposte

arnold
01-10-11, 09:27
Salve ragazzi! Da qualche settimana sto assistendo ad un fenomeno davvero strano:
una delle mie coppie, dalla quale ho avuto molte soddisfazioni,ritornata nel cubo dopo la pausa esistiva ha iniziato a riprodursi; ma, cosa strana, ha deposto gran parte delle uova gia bianche mentre le altre lo sono diventate nel giro di 36 ore. Secondo voi di cosa si tratta? I valori dell\' acqua sono gli stessi di sempre, quelli con cui ho tirato su centinaia di piccoli. Io vrei ipotizzato che il fenomeno possa essere dovuto all\' anzianità della femmina ( 2 anni)
ma la spiegazione non mi convince fino in fondo. La cosa strana e che le uova non ammuffiscono ( non vi è sviluppo di miceti, anche per la bassa concentrazione di nitrati),
ma sono semplicemnte bianche.
Grazie in anticipo per le risposte.

Domenico Lo.
01-10-11, 10:04
da che so io i Discus vivono anche 10 anni se è vero a 2 anni è ancora giovane,perciò la causa sarebbe da cercare altrove però vediamo cosa dicono gli altri ;)

arnold
01-10-11, 10:47
Infatti...l\' anzianità può solo determinare un numero minore di uova.So di discus (femmine)del noto allevatore tedesco Fischer che si sono riprodotte con successo anche sino ad 11 anni o di discus che sono vissuti sino a 17; ma questo è un altro discorso.

stefano t.
01-10-11, 11:13
Dovresti mettere delle buone foto delle uova appena deposte. Dipende da che bianco è appena deposto.

arnold
01-10-11, 11:43
Sono integralmente di colore bianco latte. Il problema è che vengono deposte così, già all\' atto di uscire dall\'ovidotto( forse un problema dell\'ovogenesi?!)e nel corso dei giorni successive non ammuffiscono nè si gonfiano, segno che la pressione osmotica è regolare; ma nessuna, nemmeno quelle deposte sane, arrivano alla schiusa.E\' un mistero...

stefano t.
01-10-11, 11:55
Se le depone bianche da muffa è abbastanza grave, ma non l\'ho mai visto, se non in numero limitatissimo massimo 1% della uova. Stai a vedere le prossime deposizioni, se continua, non credo ci sia molto da fare.

arnold
01-10-11, 12:02
ciao,
come scrivevo la muffa non compare neanche a distanza di giorni.L\'anomalia sta in questo e nel fatto che nascono bianche anche in percentuale superiore al 10,20% mentre le altre lo diventano nelle 36-48 h successive.
Sto impazzendo anche perchè di sicuro deve essserci una spiegazione scientifica del fenomeno.
grazie.

arnold
02-10-11, 09:48
Nessuno ha avuto esperienze simili? Mi rivolgo in particolare a chi lavora sui grossi numeri...