PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione ideale

Aletoro
02-10-11, 18:35
Allora ragazzi, volevo affrontare accuratamente questo argomento,
Acquario 300 litri netti piantumato ma con piante che nn richiedono tanta luce (anubias, echinodorus, nimphea lotus e criptocoryne)
quante ore di luce al giorno dare a piante e ai discus?
quali neon e quanti gradi kelvin si prediligono?(cercando di evitare la formazione di alghe)
i riflettori li posso montare o possono dare fastidio ai pesci?
dare da mangiare solo durante le ore di luce?

scusate la banalità delle domande, ma sto imparando!!=)
grazie a chi mi aiuterà!!

fabio scarpa
02-10-11, 19:57
- 10÷11 ore di luce, ma il fotopèeriodo va aggiustato in corsa in base alla crescita delle piante
- 1 Philips TLD de luxe 965 + 1 Philips TLD de luxe 930 della lunghezza della vasca, se monti i T5 non ci sono della serie 9 e allora metti 1 Philips TLD de luxe 865 + 1 Philips TLD de luxe 830.
- i riflettori aiutano la crescita delle piante, mettilo sopra il 930/830 che va posizionato dietro sopra le piante
- e certo, il mangiare lo devono vedere. ;)

Aletoro
04-10-11, 16:00
Fabio Scarpa ha scritto:

- 10÷11 ore di luce, ma il fotopèeriodo va aggiustato in corsa in base alla crescita delle piante
- 1 Philips TLD de luxe 965 + 1 Philips TLD de luxe 930 della lunghezza della vasca, se monti i T5 non ci sono della serie 9 e allora metti 1 Philips TLD de luxe 865 + 1 Philips TLD de luxe 830.
- i riflettori aiutano la crescita delle piante, mettilo sopra il 930/830 che va posizionato dietro sopra le piante
- e certo, il mangiare lo devono vedere. ;)

quindi vanno bene anche i neon che compro al negozio di materiale elettrico, nn devo per forza prenderli in qualche negozio di acquari, giusto?
mi spieghi cos\'è il fotoperiodo Fabio?
grazie

fabio scarpa
04-10-11, 16:18
Assolutamente non serve acquistarli per forza nei negozi acquariologici, e i modelli postati costano meno di 10 eurelli cad. (solo una volta mi hanno fatto pagare il 830 da 38÷39w 15 euri).
Vanno benissimo anche perchè se leggi gli istogrammi la maggior parte di quelli \"speciali per acquari\" sono identici a quelli prodotti dalle grosse ditte come Philips/Sylvania/Osram, ci cambiano solo la confezione.
Il fotoperiodo è la lunghezza del periodo luminoso, in parole povere quante ore tieni accesi i neon che deve essere sufficientemente lungo per poter permettere alle piante di espletare la fotosintesi, ma non troppo.

Aletoro
04-10-11, 16:34
Fabio Scarpa ha scritto:

Assolutamente non serve acquistarli per forza nei negozi acquariologici, e i modelli postati costano meno di 10 eurelli cad. (solo una volta mi hanno fatto pagare il 830 da 38÷39w 15 euri).
Vanno benissimo anche perchè se leggi gli istogrammi la maggior parte di quelli \"speciali per acquari\" sono identici a quelli prodotti dalle grosse ditte come Philips/Sylvania/Osram, ci cambiano solo la confezione.
Il fotoperiodo è la lunghezza del periodo luminoso, in parole povere quante ore tieni accesi i neon che deve essere sufficientemente lungo per poter permettere alle piante di espletare la fotosintesi, ma non troppo.

ok per i neon, grazie!!
invece come faccio a capire quante ore servono alle piante per espletare la fotosintesi (ma nn troppo)?
grazie

fabio scarpa
04-10-11, 16:54
Se le piante crescono e le alghe no, sei a posto.
Parti da 10 ore e poi vedi, in caso aggiusti di 15\' alla settimana.

Aletoro
05-10-11, 15:40
Fabio Scarpa ha scritto:

Se le piante crescono e le alghe no, sei a posto.
Parti da 10 ore e poi vedi, in caso aggiusti di 15\' alla settimana.

ok fabio grazie, un ultima cosa che cos\'hanno di diverso i T5 rispetto agli altri?

fabio scarpa
05-10-11, 16:54
Il gas di riempimento è lo stesso, ma sono più sottili e a parità di lunghezza emettono più lumen, se non sbaglio la pressione di riempimento è maggiore, quindi fanno più luce in parole povere.

Aletoro
06-10-11, 15:49
Fabio Scarpa ha scritto:

Il gas di riempimento è lo stesso, ma sono più sottili e a parità di lunghezza emettono più lumen, se non sbaglio la pressione di riempimento è maggiore, quindi fanno più luce in parole povere.

ok capito, ma i discus se nn sbaglio nn amano la troppa luce, io infatti x schermare la luce ho una nimphea lotus che con le foglie a galla copra quasi metà acquario!!
nn avrebbe senso montarli, ammeno che nn si abbiano piante molto esigenti!!!