PDA

Visualizza Versione Completa : che pesci posso mettere con dei discus??



alexna86
03-03-10, 14:03
che pesci possono convivere con dei discus, visto le temperature alte??

Alenquer
03-03-10, 14:18
La temperatura alta non è l\'unica condizione vincolante per scegliere dei coinquilini per i tuoi discus.
Devi valutare la compatibilità caratteriale, le abitudini alimentari, la fascia dimensionale che abiteranno i futuri coinquilini e via dicendo ... sulla base di queste considerazioni potrai cominciare a restringere il campo di scelta : caracidi, ciclidi nani, perchè no ... altri ciclidi, loricaridi e via dicendo ...
Molto, ovviamente, dipende anche dallo spazio disponibile ... dacci maggiori informazioni in merito, magari posta anche una o due foto della vasca in questione ... qualche risposta arriverà ...

eli
03-03-10, 14:29
ci sono varie scuole di pensireo ;) .. il meglio sarebbe di tenere i discus con altri discus ( minimo minimo 3 discus ) , si possono mettere dei pulitori per il contrasto visivo come ad esempio dei loricaridi ( sturisoma , lineloricaria) oppure i coridoras , molto utili per la pulizia della vasca .. gli otocinclus andrebbero bene ma a volte si attaccano ai discus e da prendere per tirarli via è un impesa ardua perchè sono piccoli e velocissimi , in oltre amano acque fredde sui 27/28g .. i discus di solito si tengono tra i 29 e i 31 .gli ancistus potrebebro andare bene ma crescono sui 15 cm ...c\'è chi mette i cardinali , ma a mio avviso non vanno assolutamente bene, infastidiscono i discus quando è ora di mangiare , perchè sono molto aggressivi e veloci , mentre i dischetti sono piuttosto timidi .. cosa bruttissima i cardinali mangiano le uova dei discus ... ci possono essere gli apistogramma ( ma sono molto territoriali) , ci sono pure gli scalari , ma sempre elementi di disturbo ...il MEGLIO sarebbe discus con discus e qualche pulitore per il contrasto visivo ;)

fabio scarpa
03-03-10, 16:45
Eli, che a te non piacciano i cardinali e gli otocinclus è assodato, però non ho mai visto o sentito di discus deperiti perchè i cardinali \"molto aggressivi\" non li lasciano mangiare, al limite se i cardinali sono piccoli sono i discus a mangiarli.
Anche gli otocinclus non sono assolutamente aggressivi.

Poi dici che i cardinali sono di acqua fredda sui 27÷28°C :S , l\'acqua fredda è decisamente più ..., fredda, le Jordanella floridae ad esempio si possono definire di acqua temperata.
Scrivi che i discus si devono mantenere a 29÷31°C :S , in natura le acqua dove vivono arrivano fino a 32°C a seconda della stagione, ma in acquario vivono benissimo a 28÷29°C.

Sono decisamente più d\'accordo con Alenquer, puoi metterci assieme dei ciclidi nani, tenendo in considerazione la loro aggressività non solo intraspecifica durante il periodo riproduttivo, ma se la vasca è sufficientemente grande puoi creare dei nascondigli negli angoli in basso con mezze noci di cocco e/o legni per potergli fornire un territorio adibito solo a loro.
Descrivi la vasca, e faccela vedere. ;)

SilvalenioC
03-03-10, 17:05
Sono totalmente d\' accordo con Fabio ed Alenquer, caracidi e ciclidi nani vanno benissimo coi discus. La territorialità dei ciclidi nani è solo intraspecifica ed un discus adulto ed in salute non ha nulla da temere da loro.

eli
03-03-10, 17:30
Fabio Scarpa ha scritto:

Eli, che a te non piacciano i cardinali e gli otocinclus è assodato, però non ho mai visto o sentito di discus deperiti perchè i cardinali \"molto aggressivi\" non li lasciano mangiare, al limite se i cardinali sono piccoli sono i discus a mangiarli.
Anche gli otocinclus non sono assolutamente aggressivi.

Poi dici che i cardinali sono di acqua fredda sui 27÷28°C :S , l\'acqua fredda è decisamente più ..., fredda, le Jordanella floridae ad esempio si possono definire di acqua temperata.
I discus si devono mantenere a 29÷31°C, in natura le acqua dove vivono arrivano fino a 32°C a seconda della stagione, ma in acquario vivono benissimo a 28÷29°C.

Sono decisamente più d\'accordo con Alenquer, puoi metterci assieme dei ciclidi nani, tenendo in considerazione la loro aggressività non solo intraspecifica durante il periodo riproduttivo, ma se la vasca è sufficientemente grande puoi creare dei nascondigli negli angoli in basso con mezze noci di cocco e/o legni per potergli fornire un territorio adibito solo a loro.
Descrivi la vasca, e faccela vedere. ;)
tutto quello che dici è ok per un professionista .. ma per uno che iniza con i discus e li vorrebeb torare su bene , senza avere discus nani è meglio che prendqa in considerazione ogni cosa ;) .. sono gli otocinclus che vivono meglio in acque più fedde ed in oltre a volte si attaccano ai discus lasciandogli delle micro ferite e se l\'acqua non è pulita può partire un infezione , se poi c\'è già dello stress dentro alla vasca , poi il dischetto non mangia bene è finita :laugh: ( questo è un esempio limite ) comunque bisogna valutare bene ogni cosa .. ad esempio in vasche di amici che non sono esperti ho visto vasche di comunità con discus di 3 anni di soli 8 cm e messi molto male .. diciamo che mettere cardinali diventa + complicato crescere dei discus piccolini ;)

michele mosca
03-03-10, 17:34
Io ho quasi sempre avuto vasche con Otocinclus e Cardinali e non ho mai riscontrato nessun problema, anche una coppietta di ciclidi nani non dovrebbe comportare grossi rischi per dei discus, più che altro bisogna scegliere pesci che stiano bene a temperature \"elevate\". Piuttosto penso non si dovrebbero mai tenere 3 discus è la cosa peggiore perché quasi sempre uno viene preso di mira.

eli
03-03-10, 18:11
Michele Mosca ha scritto:

Io ho quasi sempre avuto vasche con Otocinclus e Cardinali e non ho mai riscontrato nessun problema, anche una coppietta di ciclidi nani non dovrebbe comportare grossi rischi per dei discus, più che altro bisogna scegliere pesci che stiano bene a temperature \"elevate\". Piuttosto penso non si dovrebbero mai tenere 3 discus è la cosa peggiore perché quasi sempre uno viene preso di mira.
se uno non ha le possibilità di spazio è meglio tenerne 2 o 3 ???:laugh: io nella mia vasca in camera tengo 3 discus e una 30 di cardinali e 3 otocinglus .. i cardinali hanno fatto ammalare un mio dischetto timido preso già di mira da suo fratello e in condizioni igeniche poco buone ;) .. ho liberato i cardinali nella ciotola del gatto , risistemato la vasca ora il dischetto malato si è rimesso e in 2 mese è cresciuto di 3 cm superando suo fratello;)

michele mosca
03-03-10, 18:22
La risposta è scontata, meglio due... ma più che altro se uno non ha la possibilità non li tiene proprio i discus. :laugh:

alexna86
03-03-10, 22:49
quindo meglio 2 discus di 3???

michele mosca
03-03-10, 23:00
Meglio 4-5 esemplari.

alexna86
03-03-10, 23:35
ok, meglio 10-11 a sto punto, ma scegliendo tra 2 o 3???

samueldio
04-03-10, 01:04
Vedi alexna86, il problema è che il discus non andrebbe scelto come pesce se non si ha la possibilità di allevarne almeno 4 esemplari insieme, quindi viene da se che la domanda 2 o 3 non può avere risposta perchè la maggior parte di gente che li alleva e se ne capisce ti direbbe che tra 2 o 3 allora è meglio nessuno.

eli
04-03-10, 16:37
alexna86 ha scritto:

ok, meglio 10-11 a sto punto, ma scegliendo tra 2 o 3???
il tuo acquario è un 180 l giusto??? puoi mettercene pure 6 di discus ;) basta che cambi lacua 2 volte a settimana .. comunque 3 molto meglio che 2 ..2 se uno ha una coppia .. io ad esempio in camera ho una 150 l con 3 discus .. mentre nella serreta ho vasche da 150 con 15 pesciolini dentro :laugh: .. e in quella arredata 5 discus ( copresa una coppia ) in 350l

marco petroni
04-03-10, 16:49
A mio modo di vedere 3 discus in un acquario di 180 litri sono l\'ideale...
forse 4...se sono 180 litri netti di acqua!
Un po strettini ma si può fare!
Poi volendo se ne possono mettere anche 6...
ma hai voglia tu a cambiar acqua...e spera che non litighino...
non hanno lo spazio...e quindi giù botte;)

eli
04-03-10, 16:52
Marco64 ha scritto:

A mio modo di vedere 3 discus in un acquario di 180 litri sono l\'ideale...
forse 4...se sono 180 litri netti di acqua!
Un po strettini ma si può fare!
Poi volendo se ne possono mettere anche 6...
ma hai voglia tu a cambiar acqua...e spera che non litighino...
non hanno lo spazio...e quindi giù botte;)
ma noo .. quando sono tanti non si danno botte :laugh: ;)

michele mosca
04-03-10, 18:11
alexna86 ha scritto:

quindo meglio 2 discus di 3???

Ti ho già risposto, è chiaro che non esiste una regola fissa perché ogni pesce poi ha il suo carattere ma così a occhi chiusi è ovvio che se DEVI scegliere tra 2-3 è meglio 2, spesso quando ne prendi 3 si forma una coppia o comunque c\'è un soggetto sottomesso che viene costantemente beccato dagli altri due. Questa è una regola basilare che tutti conoscono ma che ovviamente non può valere sempre in ogni caso... ma qui se si parla per ipotesi sicuramente meglio 2 di 3.

eli
04-03-10, 18:32
Michele Mosca ha scritto:

alexna86 ha scritto:

quindo meglio 2 discus di 3???

Ti ho già risposto, è chiaro che non esiste una regola fissa perché ogni pesce poi ha il suo carattere ma così a occhi chiusi è ovvio che se DEVI scegliere tra 2-3 è meglio 2, spesso quando ne prendi 3 si forma una coppia o comunque c\'è un soggetto sottomesso che viene costantemente beccato dagli altri due. Questa è una regola basilare che tutti conoscono ma che ovviamente non può valere sempre in ogni caso... ma qui se si parla per ipotesi sicuramente meglio 2 di 3.
cosi il + forte darà adosso al + piccolo :S ??in qualsiasi vasca cìè chi prende sotto anche con 5 esemplari ci sarà il + piccolino che le prenderà , ma pure in vasche con 10 esemplari anche se li c\'è un vortice continuo .. mentre con solo 2 pesci che non sono una coppia uno darà adosso all\' altro come ho visto 1.000 volte :unsure:

michele mosca
04-03-10, 19:06
Ok, hai ragione ;)

eli
04-03-10, 19:45
Michele Mosca ha scritto:

Ok, hai ragione ;)
cioè non è che voglio avere ragione x forza .. ma i discus + sono meglio stanno .. quindi in teoria 3 sono meglio di 2 .. tu dici che se sono in 3 2 picchiano il + piccolo .. quindi pure se sono in 4 3 picchiano il + piccolo , leggermente meno ma lo picchiano ugualmente perchè il 4 micca li può separare :laugh: .. mentre se sono in 1 è iuan lotta continua che ho visto un miglione di volte .. e su quasi tutti i discus ha causato stess e flagellati :(

alexna86
05-03-10, 13:24
ciclidi nani e discus... che ciclidi nani resistono a 28-29 gradi, temperatura minima per i discus??

SilvalenioC
05-03-10, 14:03
Papiliochromis ramirezi, su tutti.

michele mosca
05-03-10, 17:41
eli ha scritto:

Michele Mosca ha scritto:

Ok, hai ragione ;)
cioè non è che voglio avere ragione x forza .. ma i discus + sono meglio stanno .. quindi in teoria 3 sono meglio di 2 .. tu dici che se sono in 3 2 picchiano il + piccolo .. quindi pure se sono in 4 3 picchiano il + piccolo , leggermente meno ma lo picchiano ugualmente perchè il 4 micca li può separare :laugh: .. mentre se sono in 1 è iuan lotta continua che ho visto un miglione di volte .. e su quasi tutti i discus ha causato stess e flagellati :(

Sinceramente ho difficoltà a seguirti, comunque non importa, sicuramente è come dici tu. ;)

michele mosca
05-03-10, 17:48
Ci sono diversi \"nani\" che puoi abbinare ai discus per esigenze, la temperatura salvo cure puoi benissimo tenerla a 28° per cui di scelta ne hai abbastanza. Oltre ai classici Ramirezi, occhio a trovarli in buona salute, puoi anche valutare l\'Apistogramma Macmasteri, Nijsseni, Steindachneri, Viejita, le Nannacara Anomala o i bellissimi Taeniacara Candidi che dovrebbero adattarsi a 28°.

lucadegli
05-03-10, 17:58
Ma piazzaci i cardinali ! Che ti movimentano un po la vasca ! Sono resistenti e si pappano tutto cio che trovano !