PDA

Visualizza Versione Completa : Nitrati alti in vasca da riproduzione



paololamesa
16-10-11, 22:07
salve a tutti
non riesco ad abbassare i nitrati nel mio cubo da riproduzione dove allogiano una giovane coppietta...
Faccio una pulizia della vasca giornaliera cambiando 20 l. di acqua al di (il cubo è 50x50x50)sino a che la coppia depone.
utilizzo acqua osmosi tagliata con acqua di rubinetto fino a portarla a conducibilità 100.L\'osmosi mi esce con nirati quasi assenti,conducibilità 1 2 ph 5,5 mente nellacqua di rete sono superiori a 12,5 mg\\l... ph 7,5 conducibilità 400.
Miscelando osmosi e acqua di rete i nitrati si mantengono sempre a 12,5 mg\\l, mentre in vasca non riesco a scendere sotto i 25 mg\\l.\"Risultato uova bianche in 24 48 ore\".
Adesso volevo fare una prova, per recuperare l\'acqua di scarto ho inserito un filtro a resina dove baipasso parte dell\'acqua di scarto così ottenendo acqua a nitrati pari allo zero.
è rischioso utilizzarla per tagliare l\'osmosi?

Domenico Lo.
16-10-11, 22:25
come dice sempre il buon Fabio devono essere resine forti altrimenti se sono deboli rilasciano ione cloro cl-,quindi si è rischioso,se hai un impianto osmosi fai la modifica come da questo aricolo:

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondoacquario/impianto-osmosi-con-miscelatore-e-filtro-a-torba.html

io l\'ho fatto e funziona io nella mia di comunità dopo il cambio li ho a 10 da 25 iniziali

paololamesa
16-10-11, 22:49
volevo precisare che faccio stabulare l\'acqua 5\\6 giorni, quindi in teoria se il problema della resina è quello che rilascia cloro, dovrebbe evaporare

Domenico Lo.
16-10-11, 23:03
con porosa vero?se si 5\\6 giorni senza dubbio

fabio scarpa
16-10-11, 23:03
No, quello che evapora è il cloro gassoso, mentre quello scambiato dalle resine antinitrati è quello ionico, quello del cloruro di sodio per intenderci, che chiaramente non evapora.
Te ne accorgi misurando la conducibilità, se sono resine forti il prodotto finale è acqua e qundi la conucibilità cala, se sono resine deboli la conducibilità rimane uguale.

paololamesa
16-10-11, 23:09
la conducibilità si abbassa da 400/450 a 30/40...
Una domanda
ma i nitrati e fosfati in vasca da riproduzione influiscono sulla schiusa?
Il mio negoziante mi dice che devono essere zero altrimenti niente schiusa

Domenico Lo.
16-10-11, 23:20
ops ho fatto un po\' di confusione :P scusa

paololamesa
16-10-11, 23:25
Tranquillo capita :laugh:

fabio scarpa
16-10-11, 23:59
paololamesa ha scritto:

la conducibilità si abbassa da 400/450 a 30/40...
Intendevo la conducibilità prima e dopo il passaggio attraverso le resine anti nitrati, non prima e dopo il passaggio attraverso la membrana osmotica, se riesci a misurarla.

paololamesa
17-10-11, 00:09
Allora
la conducibilità dell\'acqua di scarto è di 400\\450, dopo che passa attraverso la resina anti nitrati si abbassa a 30\\40

fabio scarpa
17-10-11, 09:22
Ah, allora non è una resina selettiva anti nitrati, ma una resina demineralizzatrice perchè 12.5mg/l di nitrati corrispondono circa a 25uS di conducibilità, dato che la tua conducibilità si abbassa di circa 400uS significa che le resine oltre ai nitrati tolgono anche altri sali.
Di per se non è un male, ma significa però che si esauriranno presto e cosa più importante che l\'acqua trattata con l\'osmosi più le resine non la puoi utilizzare per fare la miscela da mettere in vasca altrimenti la quasi mancanza di sali creerà una instabilità del pH con crolli nel campo acido.

paololamesa
17-10-11, 21:06
paololamesa ha scritto:

la conducibilità si abbassa da 400/450 a 30/40...
Una domanda
ma i nitrati e fosfati in vasca da riproduzione influiscono sulla schiusa?
Il mio negoziante mi dice che devono essere zero altrimenti niente schiusa

Allora come si fa ad ottenere acqua per i cambi giornalieri a nitrati quasi assenti?

Domenico Lo.
17-10-11, 22:18
penso che se metti in acqua d\'osmosi dei sali di buona qualità possa andare bene (vediamo se ne ho detta una delle mie :P :P :D :D)

paololamesa
17-10-11, 22:41
cosa intendi per sali?
sale grosso non iodato da cucina?
se si in che proporzioni?

stefano t.
17-10-11, 23:00
Puoi usare i sali, non il sale da cucina, ma quelli specifici per acquario dolce, tipo il sera mineral salt per acquari di acqua dolce, oppure continuare a usare l\'osmosi piu rubinetto. 12 mg/l nella miscela dei,cambi sono un valore piu che accettabile, anche se in vasca dovessi arrivare a 30-40 mg/l la cosa non darebbe alcun problema,

paololamesa
17-10-11, 23:08
Quindi se in vasca da riproduzione arrivo a 30-40 mg/l non dovrebbe influire sulla schiusa

paololamesa
17-10-11, 23:12
Il problema e che la coppia depone puntualmente tutte le settimane, e dopo 24 ore diventao quasi tutte bianche...
A cosa può essere dovuto?
una volata sola ho visto 10 codine ma il giorno dopo nulla.

stefano t.
17-10-11, 23:30
Pensa che ci sono allevatori che non cambiano acqua per 6-8 settimane prima di vedere una schiusa. Il fatto che tu abbia un incremento dei nitrati nel brevissimo periodo è sintomo di errata alimemtazione. Limitati a una sola somministrazione al giorno a base di granulato pari a 0,6 ml, con l\'aggiunta di una goccia di vitamine 1 o 2 volte a settimana.

Le uova bianche per la mia esperienza sono determinate da un eccesso di carica batterica, sterilità del maschio se diventano bianche oltre le 48 ore, sterilità della femmina o eccesso di carica batterica se lo diventano entro le 24 ore. Coppie con maschio inesperto o poco virile generano uova non fecondate e quindi bianche oltre le 24 ore.

paololamesa
18-10-11, 22:20
allora vuol dire che non sono i nitrati il problema ma la coppia, purtroppo il problema è che qui nella notra zona non ci sono negozianti esperti in materia e la coppia che mi hanno venduto non è delle migliori