PDA

Visualizza Versione Completa : artemie



blister
23-10-11, 20:06
come posso somministrare le artemie appena schiuse visto che contengono sale

michele mosca
23-10-11, 21:30
Le devi lavare con acqua dolce e separare dai gusci. :blink:

blister
23-10-11, 23:09
ma sono troppo piccole per separarle e poi per lavarle casa posso utilizare

Federico Dall'Osso
24-10-11, 02:42
Ciao, io utilizzo un paio di schiuditoi della Hobby, ( quelli circolari col buco centrale ed il bicchierino), funzionano egregiamente, mettendo 2/3 misurini di Uova d\'Artemia nel cerchio più esterno, dopo24/36 ore i Naupli vivi si concentreranno nella zona centrale( attirati dalla luce), a quel punto quando vedrai il bicchierino rosso, lo preleverai, un leggero risciacquo ( con un filino d\'acqua) sotto al rubinetto e potrai darli da mangiare. Utilizzo due schiuditoi perché dopo un giorno che uno e\' in funzione, attivo l\'altro in modo da avere sempre un ricambio... In bocca al Lupo ciaoo

michele mosca
24-10-11, 08:23
Come schiuditoio ti consiglio di utilizzare le classiche bottiglie di plastica, il sistema più economico e migliore che ci sia, sul portale e su Internet troverai ampia documentazione. Per separare le uova dai naupli ci si serve appunto della luce perché le artemie ne sono attirate, poi esistono speciali setacci per ti consentono di lavarle senza disperderle. Ma a te a cosa servono le artemie? Le devi dare a dei discus di pochi giorni?

blister
24-10-11, 15:32
si li devo dare ai discus

michele mosca
24-10-11, 15:39
Credo che tu abbia già risolto il problema visto l\'urgenza che hai dei naupli (se si tratta di discus di pochi giorni) e cosiderando le valanghe di informazioni che ci sono sul portale e su Internet. ;)

marco petroni
24-10-11, 16:10
blister ha scritto:

si li devo dare ai discus

Ma che età hanno questi discus?
Le artemie vive, appena schiuse, si danno sino a circa 1 mese di vita!
Ad esagerare si può arrivare a due ;)

blister
24-10-11, 16:43
hanno 5 giorni e la sto dando senza lavarla ma o paura che il sale crea problemi

marco petroni
24-10-11, 16:49
...non lo dire a nessuno... mi raccomando... :unsure:
neanche io l\' ho mai lavata :P

...ed i miei sono arrivati oramai a 6 mesi ;)

P.S. Mi raccomando però la sifonatura del fondo tutte le sere e reintegri quella poca acqua usando il tubicino dell\' areatore ;)

michele mosca
24-10-11, 16:52
Ma le stai dando senza separarle dai gusci??? E come fai a prelevarle???

blister
24-10-11, 22:03
questa e la domanda che avevo proposto io come separarle visto le dimensioni delle artemie e come filtrarle per poterle lavarle bene

michele mosca
24-10-11, 22:11
Hai appena scritto che già le stai somministrando le artemi, ero curioso di capire come.

blister
24-10-11, 22:19
schiuditoio artigianale e le prelievo con una siringa ma rimane sempre questo maledetto sale da cui io voglio eliminare

michele mosca
24-10-11, 22:53
Vado per logica... ma se hai costruito o preso uno schiuditoio artigianale presumo tu conosca come funziona e come separare i gusci dai naupli.... in pratica ti manca solo un colino fine per poter prelevare solo le artemie senza l\'acqua con il sale. In sostanza devi semplicemente recarti in un negozio specializzato e prendere questo colino. Se a ogni somministrazione ci metti una siringa d\'acqua salata non è che sia il massimo, questo è logico. ;)