PDA

Visualizza Versione Completa : uova che si ammuffiscono



enricone
26-10-11, 22:38
questa è la prima volta che vi scrivo vi chiedo una grande pazienza se magari posso non essere chiaro.
è da tre mesi che ho inserito una coppia nel cubo da riproduzione
ma ogni volta che fanno le uova si ammuffiscono non so più cosa fare ho la certezza della coppia xche in comunità ho visto le codine.
vi posto i valori dell\'acqua.
temp. 28
PH 6,4
GH 4
KH 2
NO3 25
NO2 0
conducibilità 230ms
se mi potete dare dei consigli

stefano t.
26-10-11, 22:58
Non è un problema facile da risolvere a distanza. Inizia a mettere le foto della vasca frontali e laterali, poi dicci come gestisci i cambi e con quale frequenza, che alimentazione somministri quantità e frequenza, numero di uova deposte, frequenza di deposizione, disposizione delle uova sul cono, come si comporta il maschio durante la fecondazione, dopo quanto tempo ammuffiscono, che tipo di depositi si formano sul fondo, l\'aeratore ce l\'hai acceso o meno, che filtro usi e come è caricato, portata della pompa, fotoperiodo, il cubo è in un posto tranquillo e isolato o meno, età dei pesci.

stefano t.
26-10-11, 23:11
Altra cosa siccome ho notato che hai fastweb, sei in wholesale? Ti funziona bene perché a me non tanto :)

Alfredo Scarano
26-10-11, 23:53
Stefano T. ha scritto:

Non è un problema facile da risolvere a distanza. Inizia a mettere le foto della vasca frontali e laterali, poi dicci come gestisci i cambi e con quale frequenza, che alimentazione somministri quantità e frequenza, numero di uova deposte, frequenza di deposizione, disposizione delle uova sul cono, come si comporta il maschio durante la fecondazione, dopo quanto tempo ammuffiscono, che tipo di depositi si formano sul fondo, l\'aeratore ce l\'hai acceso o meno, che filtro usi e come è caricato, portata della pompa, fotoperiodo, il cubo è in un posto tranquillo e isolato o meno, età dei pesci.


Pochi indizi per darti una mano ha ragione Stefano.

Dai pochi dati comunque si evince una maturazione del filtro povera

enricone
27-10-11, 22:17
intanto vi do alcune info e spero di essere chiaro
il cubo ha le seguenti dimensioni 60X50X50 di cui 10 sono utilizzati dal filtro a tre scomparti 1^scomparto a tre fori per aspirazione dell\'acqua,2^scomparto dal basso verso l\'alto cannolicchi filtro blu in spugna e lana 3^scomparto pompa di aspirazione collegata ad un tubo in pvc con due curve per limitare il getto in uscita da non stressare e creare turbolenze dell\'acqua. ,
ai lati e posteriore il cubo è ricoperto esternamente da pannelli bianchi la temperatura sempre costante a 28 gradi depongono su un tubo in pvc fissato ad una base di plexi
la coppia di blu D ha circa 19 mesi le do da mangiare scaglie granulato surgelato e liofilizzato tre quattro volte al gg.non riesco ad abbassare NO3 meno di 20- 25

Domenico Lo.
27-10-11, 22:29
che acqua usi per i cambi?osmosi più sali?osmosi più rete?

enricone
27-10-11, 22:47
osmosi + rete stabulata non ho mai provato i sali non saprei neanche cosa comprare

Domenico Lo.
27-10-11, 22:56
quella di rete la integri direttamente all\'osmotica senza prefiltrarla?
se si ecco spiegato il perchè non ti si abbassa sotto i 25 mg\\l,ti spiego se la tua acqua di rete ha 40 mg\\l di no3 (il limite per legge è 50) tagliata con osmosi 0 mg\\l diventa 20 mg\\l (ovviamente se fai 50% osmosi 50% rete) quindi quando fai il cambio immetti ancora no3 in vasca oltre quelli già presenti.comunque aspettiamo i più esperti magari ne ho detta una delle mie :P

Domenico Lo.
27-10-11, 22:57
ps quando sifoni il fondo solo osmosi?

Alfredo Scarano
27-10-11, 23:05
Vi invito nuovamente a considerare il fatto che qualsiasi acquario dotato di FILTRO BIOLOGICO non avrà mai valori dei nitrati al di sotto dei 50mg/lt.....se risultassero assenti io mi preoccuperei.....

O meglio si presupporebbe la presenta di un ricambio di acqua del 100% ogni ora e con acqua dove sono assenti nitrati........

Il limite invalicabile dell\'ammuffimento delle uova è essenzialmente l\'acqua della vasca ...filtro biologico molto ma molto maturo ed una conducibilità dell\'acqua prossima a 100uS.....in pasato se ne è parlato tanto e tanto

Domenico Lo.
27-10-11, 23:10
scusa Alfredo ma io in vasca di nitrati ho 25 mg\\l dopo 2 settimane è arrivato a 50 attenzione però il mio è un acquario di comunità,quello che ho chiesto era per spigare perchè non andava giù con i nitrati non per le uova io nella ripro non mi sono ancora cimentato

Domenico Lo.
27-10-11, 23:13
ps il mio filtro è biologico per il 90% ho solo uno strato di spugna sopra ai sinterizzati proprio sotto l\'ingresso del filtro

enricone
28-10-11, 13:38
ma in sintesi come posso risolvere il problema della muffa sulle uova

marco petroni
28-10-11, 13:47
Enrico,
i motivi potrebbero essere tanti...
ma il maschio ci passa e ripassa dopo che la femmina le ha deposte?

puoi provare con il blù di metilene, qualche goccia vicino alle uova....
ma non credo basti :dry:

marco petroni
28-10-11, 13:50
Marco64 ha scritto:

Enrico,
i motivi potrebbero essere tanti...
ma il maschio ci passa e ripassa dopo che la femmina le ha deposte?

puoi provare con il blù di metilene, qualche goccia vicino alle uova....
ma non credo basti :dry:

Ho riletto il thread... fai in modo di portare i valori della vasca ripro come quelli della vasca di comunità :P