PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento cubo in attesa di sua Maestà

Vix
25-11-11, 12:18
Ragazzi, scusate, vorrei un consiglio, ho autocostruito un cubo sperando che un domani possa servirmi per i Discus. Ma nell\'attesa di formazione di una coppia, cosa mi consigliereste di ospitare?

Io avevo pensato ad un mini tanganica, con qualche conchigliofilo, tipo Neolamprologus Brevis o Multifasciatus e magare una coppia di rocciofili.

Che dite è fattibile? Oppure voi cosa mettereste nel cubo 50x50?Considerate che vorrei un acquario semplice, con acqua di rubinetto, ecco perchè pensavo ad un mini tanganica, ma qualsiasi altro ciclide è bene accetto...o se avete altre idee anche...

fabio scarpa
25-11-11, 13:46
E perchè non dei Fundulopanchax sjoestedti?

http://www.google.it/search?pq=fundulopanchax+sj&hl=it&cp=18&gs_id=7&xhr=t&q=fundulopanchax+sjoestedti&gs_sm=&gs_upl=&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&biw=1280&bih=884&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi

Hai la vasca già pronta per i valori di ripro dei discus.

Vix
25-11-11, 15:19
Hmmm...Fabio come al solito hai un gusto sopraffino nei consigli!

Però non vorrei usare acqua ad osmosi, nel senso che vorrei usare solo acqua di rubinetto. I miei valori sono Ph 7.3 kh 10 gh 14. Per l\'allestimento ho della sabbia edile e numerose rocce laviche, per questo pensavo ad un mini tanganica...non credo che tutto questo si sposa bene con il tuo consiglio. Tra l\'altro dovrei inserire numerose piante in quel caso giusto? E quindi dovrei stare pure dietro a quelle...insomma pensavo a qualcosa di più...come dire...easy...

Tu che dici, come procederesti rispettando la tua scelta?

fabio scarpa
25-11-11, 17:04
Grazie per i ..... gusti sopraffini, ma sono una mia vecchi passione i killi, anche se tra discus/scalari, malawi, killi, Atheinidae, Anabantidi di passioni ne ho forse troppe. :lol:
Non so se li hai mai avuti, ma sono dei gioielli incredibili, c\'è chi alleva gli annuali in vasche senza fondo con solo il contenitore di torba per la deposizione e qualche pianta robusta tipo Ceratophyllum, Microsorum o Vesicularia, la coppia si tuffa dentro ed è uno spettacolo unico, compreso il mentenimento delle uova nella torba secca.
Con i semi annuali le cose sono più semplici, ed i sjostedti, sono tra i più grandi killi che conosco.
L\'idea killi è considerando il fatto che non hanno una vita lunga, per cui il ciclo vitale di specie annuali si esaurirebbe circa in concomitanza con il raggiungimento dell\'età adulta dei tuoi discus, poi una volta svezzati i discus il cubo sarebbe già pronto per la schiusa dei killi, tutto pianificato quindi. :lol:
Basta cambiare l\'acqua e ci metti i discus.

Per i conchigliofili, sinceramente non li ho mai tenuti, non hanno una colorazione che mi colpisce particolarmente anche se chi li ha avuti li trova interessanti come \"stile di vita\", si tratterabbe dei classici Neolamprologus similis o multifasciatus.
Ma gli avannotti che irrimebiabilmente avresti, dove li metti?

Vix
25-11-11, 17:15
Caspita Fabio! Preparato, esperto, simpatico e anche...calcolatore incallito!La tua disamina non fa una piega! In quanto tempistiche diciamo che ci saremmo precisi.

Io avevo pensato ai conchigliofili proprio per godere dei loro atteggiamenti riproduttivi. Per gli avannotti diciamo che non ci sarebbero problemi: ho diversi amici per i quali sarebbero un regalo gradito. Ti dico la verità: avessi avuto voglia di perder tempo con l\'osmosi e l\'acidificazione dell\'acqua il cubo lo avrei dedicato ad una coppia di Ram. Ma come detto vorrei un acquario più easy.

Ma per i Fundu che acqua dovrei avere?

fabio scarpa
25-11-11, 19:49
L\'acqua deve essere leggermente acida, GH=6 e KH=4, T=24°C e molto torbata.
Se non li hai mai avuti, adesso o prossimamente li consiglio vivamente.
I semi annuali come i Fundulopanchex si riproducono con i mops o nella Vesicularia, gli annuali invece nel fondo di torba, però non sono pesci \"facili\", se i discus a volte fanno gli schzzignosi con il mangiare, loro sono proprio delicati e spesso non vogliono niente di meno del surgelato, già il liofilizzato è un successo. :angry:
Fanno parte di un mondo a parte, ma non sono propriamente easy.

Vix
25-11-11, 19:56
Certo capisco...per questo ti dicevo che optavo per qualcosa di più easy...tipo appunto conchigliofili tanganica...a conti fatti per ora mi sembra l\'unica soluzione...

Ma tra i ciclidi nani non esiste qualcuno meno esigente dei Ram? Tipo Apistogramma Cacatuoides? Come lo vedi? Da quello che so si adatta ad acqua leggermente basica...escludendo i Pelvicachromis che ho già avuto...

Domenico Lo.
25-11-11, 23:43
ciao Vix guarda io i ramirezi li ho avuti anche a ph 8.2 e non ho avuto problemi,quelli di allevamento si riproducono tranquillamente,la prima depo che ho avuto nella nuova vasca era proprio la loro ed avevo quel ph sopra peccato che non è andata a buon fine solo per via dei compagni di vasca,quindi io non li escluderei ;)

Vix
26-11-11, 11:59
Caspita! Dici quindi che con il mio ph e kh potrei comunque tenerli?
Se fosse così davvero diventano la prima scelta.
Potrei fare così: allestisco l\'acquario comunque in funzione di conchigliofili del Tanganica, diciamo con una bella rocciata di laviche per non far alzare ulteriormente la durezza dell\'acqua, e sabbia edile come fondo (anche se con i ram forse non è il caso...che dici?). Tempesto la rocciata di Anubias (che so sono molto preferite per la deposizione rispetto ad altre piante o rocce) e provo a mettere dentro una coppia di Ram. Se mi accorgo che sono sofferenti o stanno male, li riporto subito indietro e ordino i conchigliofili che in quell\'allestimento dovrebbero andarci di lusso.

Che dici? Si può fare?

Domenico Lo.
26-11-11, 13:13
mmmm rocce laviche le eviterei visto che quando depongono puliscono le superfici rischerebbero di tagliarsi,meglio sassi tondeggianti o piatti piante ok sabbia edile cosa intendi?è grossa o fine?

Vix
26-11-11, 18:12
Per sabbia edile intendo quella che si acquista nei negozi di materiale per edilizia...è quella passata, quindi simile in tutto e per tutto alla sabbia del mare...però siccome si produce con ciottoli macinati, penso che sia calcarea...quindi con loro non so se sia una buona idea...per le rocce penso che tu abbia ragione...peccato ne avevo un\'infinità visto che volevo allestire per tanganica...direi a questo punto che un bel legno o un paio possano sostituirle degnamente...che dici?

Domenico Lo.
26-11-11, 23:44
per il legno direi ok ;) per le laviche le potresti usare come materiale filtrante mi sembra di averlo letto in un 3d che possano andare bene però sarebbe meglio chiedere a chi ne sa di più,per la sabbia ne prendi un po\' e la testi con il viacal se frigge è calcarea,come ti ho detto i ram di allevamento tollerano ph 8 sempre che tu non voglia riprodurli allora il discorso cambia.