PDA

Visualizza Versione Completa : Fotoperiodo frazionato



Chirbi
27-11-11, 15:54
Ciao a tutti. Volevo solo un consiglio. Tempo fa mi e\' stato detto da un negoziante o forse ho letto in qualche rivista del settore, non ricordo bene, che per evitare la formazione di alghe in acquario e\' consigliabile frazionare il fotoperiodo, ovvero interporre una pausa con i neon spenti. Esempio: 4 ore di luce, 3 ore di buio, 4 ore di luce. Questo non da problemi alle piante ed ai pesci, ma disturba la crescita delle alghe, più sensibili a questi sbalzi di luminosità. E\' vero o e\' tutta una balla? Fatemi sapere, perché ho appena avviato il nuovo acquario e non so come procedere con il fotoperiodo. Ricordo che ho solo tre piante: una ninfea, una echinodorus ozelot red e una echinodorus uruguaiensis horemanni. Aiutatemi. Grazie

patrizio pavasini
27-11-11, 16:08
prova tu a stare chiuso in una stanza e fare 3 ore di luce e tre ore di buio alternate e poi mi fai sapere come ti trovi :laugh:

Chirbi
27-11-11, 16:33
Forse non mi sono spiegato bene: il fotoperiodo e\' sempre di 8 o 10 ore al giorno, solo che sono divise in due spezzoni con un periodo a neon spenti. Non ho detto che questo sia giusto, ed e\' per questo che chiedo consiglio a chi ne sa più di me, ed in questo forum ce ne sono di persone informate e gentili.

Domenico Lo.
27-11-11, 16:35
concordo,vedi Chirbi le piante hanno bisogno di almeno 8\\10 ore di luce continua per effettuare la fotosintesi se tu facessi come descritto è vero che le alghe non crescerebbero ma nemmeno le piante ci riuscirebbero ;)

patrizio pavasini
27-11-11, 16:37
chiaramente scherzavo, il fotoperiodo non è giusto che lo frazioni, provocheresti stress gratuiti ai tuoi inquilini. per evitare le alghe una volta identificata bene la vasca, popolazione, piante inserite, con una buona gestione acqua/fertilizzazione risolvi il problema. quindi dicci vasca, dimensione, ecc ecc

livia giovannoli
27-11-11, 16:47
Quella di spezzare il fotoperiodo in due è uno schema proposto da Dennerle.
Secondo le moltissime esperienze di molti acquariofili non è che questo modus operandi comporti una reale diminuzione delle alghe.

La maggior parte degli acquariofili concordano invece che per crescere rigogliose le piante necessitino di 10-12 ore di luce continuate per completare la fotosintesi.
Con una corretta ,sana rigogliosa crescita delle piante, una corretta gestione e somministrazione dei nutritivi (fertilizzanti, CO2 e luce) le piante sono forti concorrenti delle alghe.


E questa è la filosofia che percorro anche io.
Bilanciando attentamente le sostanze nutritive,la scelta delle piante e il carico organico dell\'acquario fortunatametne grossi problemi di alghe io non ne ho mai avuti.... ;)

Chirbi
27-11-11, 17:06
Grazie delle varie risposte concordanti. Ho capito che quel sistema non era poi tanto azzeccato. Nel mio caso, non avendo puntato su un biotopo ricco di piante, ma su un biotopo tipo amazzonico (con tre sole piante come scritto prima), che fototipo mi consigliereste non avendo il fondo fertilizzato, niente CO2 ed avendo un impianto luci T8 (la vasca e\' da 200 l circa)? Fatemi sapere. Grazie

Domenico Lo.
27-11-11, 17:34
io ti dico il mio accensione luci 9:00 spegnimento 19:00 alghe quasi assenti solo diatomee sui vetri ma è normale visto che la vasca ha solo 4 mesi ;)

livia giovannoli
27-11-11, 17:35
le Echinodorus hanno bisogno di 9-10 ore d luce per completare la fotosintesi...

Dovrai fertilizzare molto poco in colonna (solo del potassio ) e usare una fertilizzazione locale in pastiglie a lenta cessione (ottime quelle della Dennerle per questa specie).

Chirbi
27-11-11, 17:41
Scusa Domenico, ma anche tu hai poche piante? Ed hai cominciato con questo fototipo da quando lo hai allestito, o ci sei arrivato gradualmente? Sai questo passaggio non mi e\' tanto chiaro, cioè si comincia subito con un certo numero di ore o c\'è un iter preciso? Grazie

Chirbi
27-11-11, 17:51
Scusami Livia, per \"in colonna\" intendi direttamente nell\'acqua, vero? Ora ho utilizzato come fertilizzante locale quello della Aqua-ristica chiamato Plantalit Depot. Cosa ne pensi? Va bene comunque? E per quello liquido al K, hai qualche tipo da consigliarmi? Grazie. Come sempre sei molto gentile.

livia giovannoli
27-11-11, 18:00
Si, fertilizzazione in colonna.. vuol dire in acqua.. perdona la poca chiarezza.

Ti ho consigliato le pastiglie e non un fertilizzante liquido perchè non hai piante che assumono i nutrienti dalle foglie ( le piante a crescita veloce come ad esempio quelle genere Hygrophyla, Rotala, Limnophyla,ecc.)
Un fertilizzazione in acqua nel tuo caso rischia di essere una fonte di nutriento alle alghe.. proprio perchè non ci sono piante ad assumerne.
Quin di se vuoi utilizzare liquido devi inserire dlele piante che possano utilizzarne i proncipi nitrutivi.
le Echinodorus e la Nimphaea assumono i nutrienti dalle radici per il 90%.

Per il potassio nonostante il nostro buon Fabio sappia la ricetta del fai da te... io faccio girare l\'economia prendendo quello della Seachem. :P
ma non penso che cambiando di marca i risultati possano cambiare... io prendo le confezioni più convenienti che trovo... ;)

Per il fotoperiodo io inizierei con 8 ore aumentando di 15 minuti ogni settimana.

Chirbi
27-11-11, 18:23
Scusa se ti disturbo ancora. Secondo la tua esperienza, conviene mettere anche delle piante a crescita rapida, così da evitare un accumulo di sostanze nutritive nell\'acqua per le alghe? E dato che vorrei mettere anche un tipo di pianta galleggiante, quale mi consiglieresti? E in questo caso mi servirà anche del fertilizzante liquido per queste ultime? Grazie

livia giovannoli
27-11-11, 18:27
Assolutametne si!!!!
Se dai un\'occhiata all\'articolo che ho scirtto sulle piante per la vasca dei discus troverai le galleggianti e le piante a crescita veloce ..
scegli poi quella che ti piace di più..


http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondo-acquario/mondo-acquario-lacquario-per-i-discus.html

Chirbi
27-11-11, 19:10
Bene. Allora metterò anche qualche pianta a crescita veloce. Per queste servirà anche un fertilizzante liquido. Cercherò uno senza nitrati e fosfati. Speriamo che il mio negoziante sappia consigliarmene uno buono. Spero di fare la cosa giusta. Grazie a tutti.

francesco965
27-11-11, 20:26
visto che se ne parla chiederei pure io un parere a Livia sull\'argomento .

Io ho due gruppi neon , uno con due lampade da 30 watt e uno di rinforzo con due lampade neon da 18 watt, posizionato sopra le piante che necessitano di più luce in quanto quelle piantine , come l\'alternanthera e la sagittaria , stentavano nella crescita .

prima tenevo i due gruppi entrambi accesi per lo stesso numero di ore , poi però mi ero riempito di alghe a ragnatela , ne avevo anche parlato sul forum.
così adesso tengo il gruppo principale acceso dalle 14 alle 24 , mentre il gruppo secondario lo tengo acceso dalle 14.30 alle 19.00 .
Alghe non ne ho più avute , però mi sembra che la crescita delle piante sia meno esplosiva , rispetto a prima .
Cosa ne pensi ?

livia giovannoli
27-11-11, 20:43
E\' molto probabile che sia così perchè probabilmente con più luce era sbilanciato il rapporto tra luce CO2 e fertilizzante.... a giovamento delle alghe.

Se le piante crescono seppur più lentametne e non hai alghe con il fotoperiodo impostato come hai ora.. io lo lascerei cosi\'...

Domenico Lo.
27-11-11, 21:58
Monitrilla ha scritto:


Per il fotoperiodo io inizierei con 8 ore aumentando di 15 minuti ogni settimana.

io ho seguito il suo suggerimento ;)
di piante ne ho solo 2 tipi limnobium spongia (purtroppo non ho trovato la leavigatum che volevo) e vallisneria gigantea che finalmente sta incominciando a buttare altre piante :) la prima è galleggiante ed è praticamente infestante come le lumachine che aveva attaccate :angry:
comunque se Livia ti da consigli prendili e applicali è una garanzia di riuscita ;)

lucaspaltro
28-11-11, 08:23
minosse1 ha scritto:

di piante ne ho solo 2 tipi limnobium spongia (purtroppo non ho trovato la leavigatum che volevo)-


Io ho penato per trovare la laevigatum. Ne ho trovata poca. Se mi prende bene e non mi muore fra qualche mese se si riproduce te la spedisco.

Domenico Lo.
28-11-11, 15:06
io te ne sarei grato perchè questa varietà ha le radici orrende rispetto a quella che ho visto qui su MD,se è infestante come la mia vedrai che in meno di 2 mesi lotterai per toglierla ;)

lucaspaltro
28-11-11, 15:31
Speriamo che prenda. Se ci riesco tra un paio di mesi ti faccio sapere e te la spedisco volentieri ;)

Domenico Lo.
28-11-11, 15:33
di dove sei?

lucaspaltro
28-11-11, 15:49
Di Roma.

lucaspaltro
28-11-11, 15:51
Ma un corriere che te la porta in 24 ore lo trovo (se riesco a farla riprodurre).

Domenico Lo.
28-11-11, 18:10
ed io ti ringrazio moooolto ;) se riesco passo a trovarti e ti offro un caffè

lucaspaltro
28-11-11, 20:29
minosse1 ha scritto:

ed io ti ringrazio moooolto ;) se riesco passo a trovarti e ti offro un caffè


Per il caffè ok, però pago io. Come si dice \"a casa mia pago io\".

Domenico Lo.
28-11-11, 20:37
e che fai mi dai la pianta ed anche il caffè allora mi dici cosa darti per la galleggiante

lucaspaltro
28-11-11, 20:45
Per così poco non ti devi assolutamente preoccupare. Lo faccio volentieri.

Domenico Lo.
28-11-11, 20:50
allora io posso solo Ringraziarti con inchino :) :)

Chirbi
30-11-11, 21:38
Ciao, Livia. Scusa se ti disturbo ancora, ma come mi hai consigliato oggi sono andato a prendere due tipi di pianta a crescita veloce. Ho preso della Vallisneria Spiralis Torta (non c\'era la Gigantea) e del Microsorum Pteropus. Ora dovrei usare anche un fertilizzante liquido da usare \"in colonna\" come hai detto tu, vero? Quale mi consiglieresti? Ne hai uno tuo preferito e che consideri buono? Puoi dirmi la marca, se e\' possibile? E quanto lo devo usare, ora che sto\' avviando l\'acquario? Grazie