PDA

Visualizza Versione Completa : i miei discus



cristianlife
27-11-11, 16:24
Colgo l\'occasione per presentarmi e farvi vedere i miei ragazzotti, se mi date una mano per riconoscere la specie vi sarei grato.

discus (http://www.youtube.com/watch?v=3B0o005DO5E)

cristianlife
27-11-11, 16:28
perche non fa vedere il link del video?

http://www.youtube.com/watch?v=3B0o005DO5E

ecco...riuscito...

Domenico Lo.
27-11-11, 16:36
copia il link dalla barra di navigazione del video e poi lo incolli qui sul forum ;)

francesco965
27-11-11, 20:18
ciao Cristian ,
a parte il turchese, che non mi sembra stare benissimo , direi che non sono brutti pesci .

però mi sembra che potrebbero mettere su un pò più di carne , come li alimenti ?

cristianlife
28-11-11, 09:23
Se per turchese intendi quello più piccolo dei 4 hai ragione, purtroppo li ho presi dal negoziante un mese fà, lui non era messo benissimo, una branchia leggermente aperta, pinne leggermente corrose ed un occhio + scuro, però è bello attivo e vorace, spero si riprenda.

Li alimento con il ganulato per discus della SERA tutti i giorni e a giorni alterni gli dò il congelato sempre x discus della AMTRA, però il granulato lo mangiano solo i due esemplari uguali, gli altri due preferiscono digiunare...

marco petroni
28-11-11, 09:51
cristianlife ha scritto:

...Li alimento con il ganulato per discus della SERA tutti i giorni e a giorni alterni gli dò il congelato sempre x discus della AMTRA...

Li devi alimentare 3 o 4 volte al giorno, principalmente granulato...
se qualche discus non si interessa al granulato prova a mischiare più tipi di granulato (es. Tetra prima discus).
Eviterei il congelato (personalmente non mi fido) ma userei mangimi secchi, come tubifex, artemia, chironomus, allio, e spirulina ;)

Ivan Donato
28-11-11, 09:57
cristianlife ha scritto:

.....però il granulato lo mangiano solo i due esemplari uguali, gli altri due preferiscono digiunare...

E\' del tutto evidente che i pesci in questione hanno patito in passato.
Mostrano un notevole ritardo di crescita.
Comunque mi sembrano uno Snake, 2 brown e un turchese striato.
La specie è comune a tutti e 4, in realtà quello che vuoi sapere è la varietà.

Ciao in bocca al lupo! ;)

cristianlife
28-11-11, 10:13
grazie a tutti per i preziosi consigli, putroppo per motivi di lavoro mi rimane impossibile alimentare 4 volte al giorno, mi limito a due, proverò anche altro secco, per vedere se gli altri due gradiscono...

Bartolomeo Catalano
28-11-11, 10:24
Esistono le mangiatoie automatiche ;) con pochi eurini risolvi il problema!

marco petroni
28-11-11, 10:50
E già! Esistono le mangiatoie automatiche :laugh: :laugh:

Carichi la mangiatoia con granulato, la programmi in modo che dia 2/3 pasti in tua assenza e al tuo rientro a casa ci pensi tu... Christian...
Che ne pensi? :P

cristianlife
28-11-11, 10:51
ho quella della juwel, ma preferisco dare da mangiare di persona,nn mi fido, voglio che il mangiare non rimanga troppo sul fondo...

francesco965
28-11-11, 10:56
cristianlife ha scritto:

grazie a tutti per i preziosi consigli, putroppo per motivi di lavoro mi rimane impossibile alimentare 4 volte al giorno, mi limito a due, proverò anche altro secco, per vedere se gli altri due gradiscono...

un pesce malaticcio non lo prenderei mai , primo perchè non avrei le conoscenze per guarirlo , sempre che sia possibile , poi perchè c\'è il forte rischio che trasferisca i parassiti ai sani .

alimentarli due volte al giorno significa farli rimanere piccoli ,è veramente troppo poco .
discus di quella dimensione dovrebbero mangiare 4/5 volte al giorno.
i discus purtroppo hanno bisogno di molte attenzioni .

io comprerei una buona mangiatoia automatica . ;)
non è una grossa spesa e ti aiuta molto .

Altra cosa , TUTTI devono mangiare il granulato .
E\' l\'alimento base . Un buon granulato contiene già tutto quello di cui hanno bisogno .
Devi quindi cercare di convincere tutti a mangiarlo . Sono che non è facile , prova a forzarli un pò per qualche giorno . Possono stare anche 4/5 giorni senza mangiare senza problemi .

infine ti chiederei anche come e quanto spesso fai i cambi dell\'acqua e se tieni sotto osservazione i nitrati . B)

marco petroni
28-11-11, 10:58
Cristian,
non è che tu carichi la mangiatoia e te ne vai....
devi regolarla in modo che esca la quantità \"giusta\" di mangime, quindi le prime volte dovrai essere lì a controllare quanto ne scende e afre le dovute regolazioni...
una volta regolata non vedo qual\' è il problema ;)

cristianlife
28-11-11, 11:37
per la mangiatoia proverò, visto che già la possiedo, semmai provo quando tutti e 4 mangiano il granulato.

per i valori della vasca ho
ph->6.8
gh->6
kh->3
no2->0
no3->15

i nitrati li tengo sotto controllo con il denitratore NR400 dell\'acquamedic che funziona egregiamente, faccio un cambio del 25% ogni 2 settimane utilizzando acqua osmotica con aggiunta di sali della Seachem (l\'equilibrium per il gh e l\'alkaline buffer per il Kh), 10cc di estrato di quercia della Amtra, una fiala di Biotrace della prodibio ed ogni mese una fiala di biodigest della prodibio.

Nel fitro uso la torba.

marco petroni
28-11-11, 12:00
:woohoo: Caspita Christian :woohoo:

Ma che valori di acqua del rubinetto hai?

cristianlife
28-11-11, 12:10
Marco64 ha scritto:

:woohoo: Caspita Christian :woohoo:

Ma che valori di acqua del rubinetto hai?

l\'acqua del rubinetto da me è buona e nemmeno tanto dura gh12 tutti la usano per gli acquari, è che presenta silicati, nitrati, fosfati, cloro ecc.. quindi visto che con il denitratore tanti cambi non ne faccio, preferisco farla da solo l\'acqua da sostituire....

sui discus sono un niubbo, ma nella chimica dell\'acqua mi sono fatto le ossa....

francesco965
28-11-11, 13:34
non sono abbastanza tecnico da dirti se la tua gestione dell\'acqua sia quella giusta , so però per certo , per mia esperienza personale , che da quando cambio il 50% dell\'acqua ogni settimana ( in due volte ) non ho più avuto una sola perdita in acquario , nemmeno tra i pesci più \"difficili\" e questo ormai da febbraio .
si vede ad occhio che i pesci stanno molto meglio . quindi non so se sarebbe comunque meglio per te immettere più acqua nuova piuttosto che trattare la vecchia .
magari Fabio ci può dire qualcosa lui !

da quello che ho capito però devi avere un discreto problema di nitrati al rubinetto . o sbaglio ?

fabio scarpa
28-11-11, 13:42
Si tratta di un denitratore anaerobico riducente, non di una resina o zeoliti, quindi non rilascia niente.
Personalmente farei un paio di ritocchini ai materiali filtranti, ma se funziona così va bene, certo che avere nitrati a 10ppm anche facendo i cambi, che redox hai in uscita?

cristianlife
28-11-11, 14:38
Fabio Scarpa ha scritto:

Si tratta di un denitratore anaerobico riducente, non di una resina o zeoliti, quindi non rilascia niente.
Personalmente farei un paio di ritocchini ai materiali filtranti, ma se funziona così va bene, certo che avere nitrati a 10ppm anche facendo i cambi, che redox hai in uscita?

prima dei discus avevo un piranha di cattura, per quattro mesi non ho mai fatto un cambio d\'acqua, solo rabbocchi per l\'evaporazione e aggiunta sali e oligoelementi, prima di inserire i discus avevo NO3 a 15.

Non ho una sonda redox, ormai il sistema è stabile a 1 goccia al minuto ed in uscita ho sia NO2 che NO3 che PO4 a zero quindi funziona anche da defosfatatore, come materiale filtrante ci sono le bioboals nere e quelle bianche biodegradabili che funzionano da cibo per i batteri anaerobici. Adesso con i discus che faccio qualche cambio credo che i valori degli NO3 si abbassino.