PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto urgente ......... manca luce.

lucaspaltro
28-12-11, 22:58
La luce è molto fioca, stanno facendo dei lavori. I neon dell\'acquario si sono spenti e i filtri fermati, non ce la fanno a partire. A quanto pare invece l\'areatore funziona e l\'ho acceso.
E\' più di un\'ora che è tutto fermo. Che devo fare se la situazione persiste?

Domenico Lo.
28-12-11, 23:18
dovresti stare tranquillo fino a 6 ore,il filtro regge lo stop da quello che mi hanno detto

lucaspaltro
28-12-11, 23:22
Speriamo bene. E se dovesse mancare per più tempo?

Domenico Lo.
28-12-11, 23:26
un negoziante mi disse che fuori dall\'acqua resistono anche 12 ore ma è meglio sentire gli altri che dicono

stefano t.
29-12-11, 00:21
Se il filtro non va, staccalo, leva i canolicchi e mettili in un secchio bello capiente con abbondante acqua dell\'acquario e aeratore sotto di essi se possibile, se no senza aeratore. Quando la corrente torna butti l\'acqua del secchio rimonti tutto e fai ripartire il filtro.

Se il filtro rimane senza corrente per troppo tempo è infatti importante che l\'acqua in esso contenuto non vada nella vasca al ritorno della corrente.

lucaspaltro
29-12-11, 00:27
Ok e grazie. Se la luce non dovesse tornare a breve prima di andare a letto farò come mi hai detto.

lucaspaltro
29-12-11, 02:00
Per fortuna la corrente è ritornata ora dopo circa tre ore. Speriamo non ci siano stati danni.

Mustang
29-12-11, 14:48
se hai il filtro interno risolvi facilmente in queste situazioni... se hai corrente che fa funzionare l\'areatore ancora meglio, altrimenti puoi usare l\'areatore a batterie..
spero che dallo schizzo si capisca..
in rosso: tubo che versa l\'acqua in vasca dal filtro)
in verde: tubo areatore
in nero : parete filtro
in azzurro : acqua :silly:

l\'importante è che il tubo dell\'areatore sia sommerso...
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp26733/Immagine.jpg

lucaspaltro
29-12-11, 15:07
Aggiornamento situazione. Questa mattima hanno staccato la corrente dalle 9.00 alle 13.30 per lavori di riparazione. Come mi ha detto Stefano ho messo il biologico in un secchio, ma senza areatore perchè ero senza elettricità. Ora ho riattivato il tutto (buttando l\'acqua che era nei filtri) ed aggiungendo il biostart tanto amato. Areatore al max. Che altro devo fare?

fabio scarpa
29-12-11, 16:08
Non dovresti avere problemi, per precauzione oggi non dargli da mangiare e metti 50mg di sale grosso da cucina ogni litro (5 grammi/100 litri) per ridurre la tossiità degli eventuali nitriti, per ridurre la tossicità dell\'ammoniaca dovresti avere pH leggermente acido, ma adesso lascialo così com\'è.

lucaspaltro
29-12-11, 16:11
Ok.

stefano t.
29-12-11, 18:58
Vedrai che non succede nulla. facci sapere.

luigi f.
29-12-11, 21:48
Tre ore non sono nulla, a me capitò di trovarli distesi sul fianco, ma erano trascorse più di sei ore. Feci subito un vcambio e non ebbi alcun problema. Se ti trovi in casa quando sospendono l\'energia elettrica, scollega la presa del filtro e quando la ripristinano fai ripartire tu il filtro scaricando in un secchio il contenuto del filtro stesso.

lucaspaltro
29-12-11, 22:23
Luigi F. ha scritto:

Tre ore non sono nulla, a me capitò di trovarli distesi sul fianco, ma erano trascorse più di sei ore. Feci subito un vcambio e non ebbi alcun problema. Se ti trovi in casa quando sospendono l\'energia elettrica, scollega la presa del filtro e quando la ripristinano fai ripartire tu il filtro scaricando in un secchio il contenuto del filtro stesso.

Fatto tutto come hai detto. La mia paura era che la corrente era mancata per tre ore ieri sera e quasi cinque questa mattina.
Proprio ora ho controllato i valori e sono costanti come sempre, i nitriti per fortuna sono 0. Non ho i test per l\'ammoniaca.
Ancora non ho messo il sale grosso come mi ha consigliato Fabio, stando fuori mi ero riservato di farlo questa sera.
Visto che ho un pò di paura a metterlo in vasca per vie delle piante ed in considerazione del fatto che i valori non sono cambiati, che faccio lo metto o no?

Gaiser78
29-12-11, 22:37
Posso raccontarti la mia esperienza:

Nel mio caso il mio acquario per problemi di luce è rimasto senza
corrente per ben due giorni. L\'acqua era ottima al momento del fermo
e dopo due giorni mi è bastato un cambio d\'acqua e l\'aggiunta di un attivatore (nel mo caso askoll) per tornare ai valori ottimali in pochissimi giorni.
Alla fine mi è morto soltanto un cardinale.

stefano t.
30-12-11, 00:59
Io per ora non lo metterei, se hai fatto come hai descritto non è successo niente ai batteri dei cannolicchi. Anzi una boccata d\'aria gli ha fatto bene :P