Visualizza Versione Completa : chiarimenti
salve, avrei bisogno di qualche chiarimento:
-consigliate sempre di comprare discus di 10 cm, minimo...come mai? sapendo di doverli alimentare 6-7 volte al giorno, con granulati vari pastone ecc, posso rischiare a prenderli piu piccoli o ci sono altri problemi?
ultima cosa, prendero i pesci qui: http://www.tropicalfishh.it sapete quando gli torneranno? mi sembra molto sprovvisto... e sapete la differenza tra discus della malesia e discus stenker?
Domenico Lo.
02-01-12, 08:09
ciao,ai neofiti viene consigliato il Discus di almeno 13 cm perché non ha bisogno di essere alimentato tante volte quanto uno piccolo infatti 2\\3 volte al giorno bastano,così in vasca non avrai tanto inquinamento sopratutto se arredata,mi spiego meglio se hai 7 Discus piccoli avrai più inquinamento dovuto al tanto cibo che rimane in vasca ed alle loro defecazioni ne avrai meno con 7 Discus sub-adulti,inoltre con Discus piccoli viene consigliata una vasca senza arredi apposta per poter pulire meglio la vasca.
la differenza tra Discus malesiani e Stendker penso stia nella qualità di Pesci che distribuiscono sai più o meno sani più o meno tondi ecc....
stefano t.
02-01-12, 09:49
Inoltre è difficile per un \"neofita\" scegliere discus in salute più piccoli di quella taglia.
rosario curcio
02-01-12, 10:58
10 cm sono perfettamente in linea con le esigenze della maggior parte degli acquirenti. Abbastanza grandi per adattarsi alle inesperienze di chi li acquista e abbastanza piccoli per migliorane la crescita.
Ovviamente i due plus possono diventare anche due minus...
Bartolomeo Catalano
02-01-12, 14:08
Stendker è il più grande allevatore tedesco ed i suoi discus sono allevati a valori di ph e durezza delle nostre acque di rete (più o meno) melesi sono tutti quei discus che provengono da produttori della malesia all\'avanguardia nelle selezioni estreme delle nuove varietà questo a grandi linee! se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure :)
i stendker in kh 7 e gh 14 vivono bene?
christian pedone
02-01-12, 16:40
Etica a parte, la taglia di 5/6 cm per un giovanissimo discus rappresenta la prima “taglia commerciale”. Questo è un fatto. Quella taglia viene proposta a grossisti o negozianti di tutto il globo dalla stragrande maggioranza di allevatori professionisti o collettori.
A mio parere è proprio l’acquisto di piccoli discus di quella taglia che ci potrebbe riservare piacevoli sorprese. Sorprese che consisterebbero in adulti d’eccezione che probabilmente non potremo permetterci se acquistati in età adulta perché, a quel punto, rappresenterebbero una “scelta” e quindi un soggetto selezionato è proporzionalmente costoso.
Salvo casi eccezionali, i grandi allevamenti si liberano di migliaia di piccoli Discus di quella taglia … non badando alla loro espressione fenotipica perché, conoscendone perfettamente il genotipo, sono certi di poter generare nuovamente quel tipo di pesce nelle quantità desiderate.
Escludendo quindi i piccolissimi allevamenti professionali e quelli amatoriali, quella taglia non rappresenta quasi mai uno scarto, ma solo e semplicemente una prima taglia commerciale, soprattutto se provengono da allevamenti professionali asiatici e teutonici.
Sono anche dell’idea che un branchetto di discus molto giovani e in salute rappresenti la scelta giusta per un nuovo appassionato per la loro adattabilità, dimensioni e soddisfazione nell’allevamento. Viceversa, discus semi adulti richiedono un impegno superiore già nelle prime fasi d’allevamento e accrescimento. Tutto in proporzione in fase di accrescimento, maggiore massa corporea, maggiore quantità di cibo e maggiore carico organico da smaltire per il sistema acquario.
Tuttavia torniamo sempre alle poche … ma imprescindibili regole che spesso non vengono rispettate. Approssimazione che genera disastri nelle vasche e la veloce perdita nell’interesse per la frustrazione da fallimento. Un fallimento del quale spesso se ne sconosce la genesi ... pensando che la colpa dell’insuccesso è sempre di chi ci ha venduto i pesci.
Pertanto, ciò che personalmente suggerirei a un nuovo appassionato che vuole cimentarsi seriamente nell’allevamento, accrescendo dei discus … è quello di acquistare un branchetto (non inferiore alle 10/12 unità) di giovani pesci di dimensioni 6/10 cm. Se acquistati da professionisti seri che gestiscono grandi impianti, quella taglia (ripeto) non rappresenta assolutamente uno scarto di selezione altresì pesci giovani con un grosso potenziale di adattamento e crescita.
Nel tuo caso, Tecnico, hai la possibilità di rivolgerti ad allevamenti seri in Italia o rivenditori che hanno contatti diretti con allevamenti Italiani ed esteri. L’importante è prepararsi a dovere per allevare adeguatamente e individuare chi può darti delle garanzie minime circa qualità e salute dei giovani discus.
In bocca al lupo. :)
Bartolomeo Catalano
02-01-12, 17:27
tecnico ha scritto:
i stendker in kh 7 e gh 14 vivono bene?
io li tengo a quei valori...
quindi niente RO :):):):):):):):):)
livia giovannoli
02-01-12, 17:42
Secondo me avete dimensticato di citare un fattore molto importante: l\'arredamento della vasca:
i discus piccoli si allevano in acquari spogli, senza fondo e con nulla o poche piante legate ai legni.
In acquari riccametne arredati 3-4 discus o anche 10-12 come suggerisce Christian, non è possibile mantenere quell\'igiene e i valori di nitrato e fosfato basso che garantiscono una corretta crecita dei pesci.. e la salute delle piante.
francesco965
02-01-12, 21:02
ciao ,
io però i pesci , che sono alla fine la cosa più importante, me li andrei a scegliere di persona , più che ordinarli al buio on line .( non do un giudizio sul link che hai postato , che non conosco , parlo in generale )
ti scegli i più belli , quelli più in salute , provi a dargli da mangiare in negozio e vedi come reagiscono al cibo ,fanno il viaggio con te con meno stress , ecc ecc .
già così per un neofita è piuttosto difficile scegliere bene e bisogna affidarsi alla serietà del negoziante che , per questa ragione , deve essere veramente di fiducia .
il 22 gennaio a genova c\'è il discus day da mondosommerso , sicuramente Davide , il titolare , ci farà trovare degli splendidi pesci che lui stesso si è andato a scegliere da stendker piuttosto che da Sg .
non so di dove sei ,abitassi nel nord ovest potresti farci un pensierino . ;)
Magari è di Roma e se li va a sceglire direttamente dal negoziante. Sullo Stendker piuttosto che SG, io personalmente non avrei alcun dubbio :)