PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia filtro



leonida1
10-01-12, 16:28
mi stavo chiedendo, ogni mese pulisco il filtro : lavo la lana, tolgo l\'acqua che c\'era e ne metto altra nuova, lavo i canolicchi, e metto i carboni nuovi è giusto questo procedimento ????

luigi f.
10-01-12, 16:32
Non so a cosa ti stia riferendo,da quel che scrivi intuisco alla pulizia del filtro...... se è ciò che fai è totalmente errato ;)

leonida1
10-01-12, 16:37
si mi riferivo alla pulizia del filtro

in che senso ? dove sbaglio?

vitigno80
10-01-12, 17:14
ciao leonida penso di capire a cosa si riferisca luigi e cioe\' lavare i canolicchi niente di piu\' sbagliato deturpi le colonie batteriche che si son formate con il tempo,ok lavare le spugne ma sommariamente e con l\'acqua dell\'acquario stessa.

leonida1
10-01-12, 17:20
i canolicchi li pulisco un attimo con la stessa acqua dell\'acquario, però è giusto pulirlo ogni mese ?

luigi f.
10-01-12, 17:29
Meno li tocchi, meno problemi avrai, nel senso che se non sono sporchi e non c\'è prsenza di fanghi, non hai alcuna necessità di pulirli o di pulire il comparto biologico. Mantieni invece pulito il prefiltro (spugna o lana) con pulizie settimanali. Questo è quanto ;)
PS dei carboni non hai necesità, se hai spazio puoi utilizzarlo per altro sinterizzato.

vitigno80
10-01-12, 19:11
ascolta un po\' come fare:metti tutti i canolicchi in un collant da donna chiuso e saltuariamente in un secchio dove avrai gia messo l\'acqua della acquario gli darai una leggera smossa. ps solo quando vedrai che i fanghi saranno aumentati.

marco petroni
11-01-12, 09:30
leonida1 ha scritto:

mi stavo chiedendo, ogni mese pulisco il filtro : lavo la lana, tolgo l\'acqua che c\'era e ne metto altra nuova, lavo i canolicchi, e metto i carboni nuovi è giusto questo procedimento ????

:woohoo: :blink: :blush:
Non sò da dove cominciare.... :laugh:
I carboni attivi non servono! Si usano solo per 3/4 giorni dopo cure con medicinali o cose del genere..... quindi toglili e tienili da parte.

I cannolicchi è meglio non toccarli, soprattutto in un acquario giovane, si rischia di lavare e quindi asportare batteri utili per la vita dell\' acquario.

Per la lana filtrante, va bene così... anche se ogni tanto la lana và sostituita... diciamo quando si scurisce e anche lavandola non torna \"bianca\".

Hai scritto \"tolgo l\' acqua\"....
quanta ne togli e in che modo?
Dovresti togliere l\' acqua con un sifone, in modo da tenere il fondo pulito, in ragione del 25-30% dell\' acqua totale della vasca ;)

Domenico Lo.
11-01-12, 09:48
wee Marco si è rifatto vivo :D :D :D
comunque Marco penso intendesse che toglie l\'acqua del filtro,almeno io l\'ho interpretata così visto che parla della pulizia del filtro stesso

marco petroni
11-01-12, 10:14
minosse1 ha scritto:

wee Marco si è rifatto vivo :D :D :D
comunque Marco penso intendesse che toglie l\'acqua del filtro,almeno io l\'ho interpretata così visto che parla della pulizia del filtro stesso

Si Domenico!
Credo si riferisse al filtro.... ma io gli ho messo la pulce nell\' orecchio :laugh:

P.S. Perchè speravate fossi sparito? Vi avviso! Non vi libererete MAI di me! :P

leonida1
11-01-12, 15:22
grazie, intendevo che tolgo anche l\'acqua del filtro e la sostituisco con della nuova...i cambi li faccio ogni settimana, il filtro lo pulisco ogni mese.
Quindi i carboni attivi non servono ??? io li cambiavo ogni mese ???

marco petroni
11-01-12, 16:00
Va bene il cambio d\' acqua settimanale, sempre in ragione del 25-30% di quella della vasca...
Meglio se l\' acqua per il cambio è stabulata per almeno 48ore.

La pulizia del filtro puoi farla soltanto quando vedi che scende la portata della pompa.
I cannolicchi, come ti ripeto, meglio non toccarli o almeno che i fanghi depositati non ostruiscano il filtro stesso.

I carboni si mettono in casi particolari, solo per qualche giorno...
è vero che sono adsorbenti, ma è anche vero che quando si saturano rilasciano quello che hanno assorbito.
Infatti si usano per poche volte dopo di chè si buttano ;)

leonida1
11-01-12, 18:19
ok...la facevo perchè me lo ha consigliato il negoziante per i discus, quindi mi fa pensare che è solo un modo per farmi spendere???
se non sabglio me li faceva tenere per tenere bassi i nitrati

luigi f.
11-01-12, 18:43
Direi la prima, oppure il tuo negoziante non ha ben chiaro a cosa serve il carbone attivo, certamente non ha ridurre i nitrati ;)

marco petroni
11-01-12, 19:40
leonida1 ha scritto:

ok...la facevo perchè me lo ha consigliato il negoziante per i discus, quindi mi fa pensare che è solo un modo per farmi spendere???
se non sabglio me li faceva tenere per tenere bassi i nitrati

E questa è solo la prima strunzeta che ti ha detto il negoziante....
...se continui a scrivere quì...
scoprirai quante altre te ne avrà dette :laugh: :laugh: :laugh:

leonida1
11-01-12, 21:47
ok ninte più carboni per il resto penso di fare bene perchè molte cose le ho imparate qui...
ho l\'impianto osmosi inversa sul balcone 10 lt in tre ore se non sbaglio, impianto co2 che va 24 h su 24 h perchè avrei la elettrovalvola però poi il ph non è stabile erogo 10 bolle al minuto con kh 3, oggi i discus hanno fatte le uova,prima non davo il tubifex adesso lo do e li vedo più baffuti, quindi penso che il tubifex sia l\'alimento primario, sempre granulato spirulina insieme ad aglio e vitamine, chironomus congeltati una volta alla settimana e artemie congelate

tagi
12-01-12, 09:46
Prova apostare qualche foto; non ho mai visto dei discus baffuti :laugh: :laugh: :laugh:

scherzo naturalmente.

Non so però se sia giusto dare tubifex come alimento primario.

ciao ;)

marco petroni
12-01-12, 11:15
Giusto Giuliano! ;) Errato Alessandro! :laugh:

L\' alimento principale dei discus è, e rimane, il granulato!
Aggiungo, per esperienze personali, di evitare i cibi congelati... non si è mai sicuri che il ciclo del freddo sia stato seguito correttamente.