PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo allestimento aiutoo



nellonaples
27-01-12, 17:40
salve a tutti...come tutti voi mi avete spesso consigliato,oggi ho venduto i miei 4 discus che avevo in una vasca da 114 litri...già mi mancano...ma nn potevamo andare più avanti così, sempre nitrati alti..continui cambi d\'acqua e continui pensieri di stress dei pescioloni..che si erano fatti grandiii...vabbè basta parlare dei discus che mi commuovo :(

comunque vorrei riallestire la vasca...e tenere più piante che pesci...,l\'intenzione era di mettere ramirezi e neon.
ho modificato l\'impianto luci che adesso è così costituito:
2 t5 da 24W (silvania 840 e silvania 865)
2 t8 da 18W (dennerle amazoon day e dennerle special plant)

ho un impianto co2 professionale con bombola ricaricabile della dennerle con diffusore flippe
adesso vorrei consigli sul layout , perchè nn so proprio da dove cominciare....vi ringraqzio anticipatamente...anzi il punto di partenza è quello di coprire il filtro interno8UNIKO dellASKOLL)
NELLO

livia giovannoli
27-01-12, 20:25
Se intendi usare molte piante che radicano sul ofndo ti consilgio di metter uno strato di fertilizzante sotto uno strato inerte (ghiaino).
Altrimenti ti consigli di usare un substrato unico indicato per il plantacquari, tipo una terra allofana (ada aquasolil...) oppure della Flourite (seachem).

Per le piante e la loro scelta ti consiglio di leggerti con pazienza questo articolo:ti darà anche dei consigli per il layout.

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondo-acquario/mondo-acquario-come-scegliere-le-piante-per-lacquario.html

nellonaples
27-01-12, 21:48
grazie della risp monì, ma l\'idea di avere due fondi(substrato + ghiaino) non mi piaceva...l\'avevo già prima..e dopo due anni qualcosa si iniziava a mischiare...
onestamente i fondi ada o seachem sono troppo onerosi per le mie tasche
ho deciso di prendere questo tipo di fondo, e sarei molto contento se avessi qualche vostra opinione in merito:

http://www.aquaclay.de/Aquaclay-Ground.72.0.html?&L=2

grazie in anticipoo

livia giovannoli
28-01-12, 07:58
e\' una terra allofana, quindi va bene, ma non conosco il prodotto.
Ti consiglio di abbinare ,se possibile il piano di fertilizzazione abbinato della stessa casa produttrice del fondo.