Visualizza Versione Completa : Dubbi sui valori dell\'acqua
Francesco93
07-02-12, 16:54
Salve a tutti :) sono nuovo del forum e ho rimesso in funzione da una settimana il mio acquario da 240 L
Mentre attendo il mese di maturazione sto cercando più informazioni possibile per poter offrire un ambiente confortevole ai suoi futuri inquilini...che neanche a dirlo saranno Discus :P
I miei dubbi riguardano i valori dell\'acqua, su internet ne ho lette di cotte e di crude, persino su questo forum, per quello che ho letto, non c\'è accordo totale (come è normale che sia), quindi ho pensato di chiedere direttamente :lol:
I valori della mia acqua di rubinetto sono questi:
Ph 7.5-8
Kh 7-8
Gh7
No2 0
No3 5-10 mg/l
In acquario (che ripeto è in maturazione, quindi ometto nitriti e nitrati che alla fine saranno diversi), riempito di pura acqua di rubinetto, con semplice bio condizionatore, i valori sono:
Ph 7.5-8
Kh 5
Gh 6
Il tutto misurato con test a reagente
Ora volendo mettere dei Discus, i valori della mia acqua di rubinetto sono adatti? Per quanto ho capito io no, dovrei abbassare il ph sotto il 7 (come farlo? Torba, pignette di Ontano o altro?)...per quanto riguarda Kh e Gh? Devo abbassarli tagliando con acqua di osmosi o possono andare bene?
I valori in acquario invece sono corretti? (tra l\'altro valori che l\'acqua ha raggiunto da sola, non so come :S )
Considerate che vorrei inserire insieme ai Discus (4-5), una coppia di Ramirezi, 8-10 cardinali e 4-5 otocinclus, quindi i valori dovranno andare bene per tutti. Già che ci siamo, questa popolazione è corretta? Ci possono essere problemi di convivenza o sovraffollamento?
In caso possano servire per rispondere vi do tutte le info sull\'acquario:
-240 L lordi...direi che netti saranno 200
-fondo fertile e ghiaia nera 1-2mm
-Temperatura 28.5gradi (termostato 300w)
-Filtro interno con lana di perlon e 800 g di cannolicchi, pompa da 900 l/h, impostata al momento a circa 600
-Piante: 8-9 valisneria spiralis, 1 anubias nana, 3 echinodorus ozelot green, più 3-4 piantine basse a praticello di cui non ricordo il nome
-due neon t8 da 30w, uno a 4200k l\'altro provvisoriamente a 18.000k, a breve sostituirò con uno a 6700k, quindi circa 0.33 w/l al netto
-tronchi e rocce non calcaree
Colgo l\'occasione per complimentarmi per la bellissima comunità che avete formato e ringraziare anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno :lol:
marco petroni
07-02-12, 18:01
Ciao Francesco e benvenuto su MD!
Come tu stesso ti sei reso conto, anche quì non c\'è una regola ferrea alla quale tutti si attengono.
Questo è normale in una \"comunità\" libera e pensante ;)
I valori consigliati per tenere i discus sono:
Ph inferiore a 7;
Gh tra 7e 10;
Kh tra 3 e 5;
temperatura 28-29°
Ma ti assicuro che i discus vivono tranquillamente anche a valori superiori, ad esempio i miei vivono e si sono riprodotti a ph 7,5.
Aspetterei che il filtro maturi, ci vorranno 3 o 4 settimane, per poi rieffettuare le varie misurazioni.
A quel punto se vorrai scendere con i valori vedremo la cosa più idonea da fare.
E tenterò di convincerti a non farlo :laugh: :laugh: :laugh:
P.S. O.K. per i tubi fluorescenti 4200K° e 6700K° vanno benissimo. ;)
Federico Dall'Osso
07-02-12, 19:16
;) Quoto Marco, tutto mi sembra OK, per i Discus ne vedrei bene anche 6/7....Ciaooo ;)
Francesco93
07-02-12, 19:24
Ciao Marco e grazie dei consigli :)
La disomogeneità di pensiero è certamente sana e normale in un forum, se così non fosse ci sarebbe da preoccuparsi seriamente! :S
Tornando all\'argomento, accetto il consiglio e aspetterò l\'avvenuta maturazione per valutare se e come correggere i valori :)
Nel frattempo, che ne dici della popolazione che avevo in mente? Potrebbe dare problemi? A livello di convivenza si intende ;)
Grazie ancora per l\'aiuto, presente e futuro :laugh:
Francesco93
07-02-12, 19:29
dallas ha scritto:
;) Quoto Marco, tutto mi sembra OK, per i Discus ne vedrei bene anche 6/7....Ciaooo ;)
Wow addirittura? :huh: Non staranno stretti da grandi? :S :laugh:
marco petroni
07-02-12, 20:29
Francesco93 ha scritto:
...Nel frattempo, che ne dici della popolazione che avevo in mente? Potrebbe dare problemi? A livello di convivenza si intende...
Eviterei i Ramirezi, al loro posto puoi mettere altri tipi di pesciolini colorati....
...petitelle, cardinali o neon, rasbore, ma sopratutto i corydoras non devono mai mancare, sono una forza della natura per la pulizia del fondo;
sergio tribenga
07-02-12, 20:54
Dopo aver sbattuto tanto con i valori ho capito che la cosa più importante è la stabilita dei valori e non i valori stessi, cambi settimanali e acqua con no2 a 0 e no3 più basso possibile.
Francesco93
07-02-12, 21:04
Marco64 ha scritto:
Francesco93 ha scritto:
...Nel frattempo, che ne dici della popolazione che avevo in mente? Potrebbe dare problemi? A livello di convivenza si intende...
Eviterei i Ramirezi, al loro posto puoi mettere altri tipi di pesciolini colorati....
...petitelle, cardinali o neon, rasbore, ma sopratutto i corydoras non devono mai mancare, sono una forza della natura per la pulizia del fondo;
Non è questione di pesciolini colorati...è che mi affascinavano particolarmente i loro atteggiamenti in vasca, dalle cure parentali (anche se probabilmente non andrebbero mai a buon fine in una vasca di comunità), allo spiccato senso di territorialità, che per quanto so li porta a \"fronteggiare\" anche pesci grandi come i discus...insomma sembrano molto interessanti! :laugh: Come mai me li sconsigli?
Francesco93
07-02-12, 21:06
sergio tribenga ha scritto:
Dopo aver sbattuto tanto con i valori ho capito che la cosa più importante è la stabilita dei valori e non i valori stessi, cambi settimanali e acqua con no2 a 0 e no3 più basso possibile.
Ergo, se io cambiassi sempre con acqua di rubinetto (che ha i valori indicato nel primo post), non avrei problemi purché i valori siano sempre quelli?
stefano t.
07-02-12, 21:38
Ti basta fare una piccola stabulazione di 48 ore e puoi secondo me usare la tua acqua di rubinetto che è meravigliosa.
Francesco93
07-02-12, 21:56
Stefano T. ha scritto:
Ti basta fare una piccola stabulazione di 48 ore e puoi secondo me usare la tua acqua di rubinetto che è meravigliosa.
Perfetto allora farò decisamente così! :laugh: L\'idea di prendere 20 litri di acqua osmotizzata a settimana non mi entusiasmava :P
Se non avessi chiesto avrei fatto 50-50...perché credevo che kh e ph 8 fossero altissimi :unsure:
patrizio pavasini
07-02-12, 22:55
Francesco93 ha scritto:
Marco64 ha scritto:
Francesco93 ha scritto:
Non è questione di pesciolini colorati...è che mi affascinavano particolarmente i loro atteggiamenti in vasca, dalle cure parentali (anche se probabilmente non andrebbero mai a buon fine in una vasca di comunità), allo spiccato senso di territorialità, che per quanto so li porta a \"fronteggiare\" anche pesci grandi come i discus...insomma sembrano molto interessanti! :laugh: Come mai me li sconsigli?
sono curioso anch\'io di sentire marco, io i ram anche se molto delicati, li terrei ovunque, chiaro che la provenienza e la quarantena è d\'obbligo
Domenico Lo.
07-02-12, 23:27
Patrik ma dove li hai visti i ramirezi delicati? ;) io li ho tenuti con i Discus e non si calcolavano proprio comunque va anche a c..o
patrizio pavasini
08-02-12, 09:10
minosse1 ha scritto:
Patrik ma dove li hai visti i ramirezi delicati? ;) io li ho tenuti con i Discus e non si calcolavano proprio comunque va anche a c..o
i ram sono tra i pesci più sensibili alla qualità dell\'acqua che io abbia mai allevato, ti dirò di più, qualcuno mi diceva (credo livia)che li teneva in vasca come si faceva per i canarini nelle miniere, se qualcosa in vasca non andava loro erano i primi a manifestarlo con inappetenza respirazione accelerata buchi e morte ;)
ciò non toglie che oltre ad essere un bellissimo pesce, che in determinate condizioni si riproduce anche in comunità, può tranquillamente convivere con i discus.
come dicevo prima però il 70 / 80% dei ram che si trovano in negozio sono di provenienza serre cecoslovacche e qualcuno olandese, i primi per intensificare colori e ornamenti usano abbondanza di ormoni e spingono molto sulle selezioni (pinne a velo, blu elettrico, super red ecc) quindi non sai mai di preciso quando li butti in vasca cosa ti porti dietro, il top sarebbe trovare i pesci da qualcuno che li fa qui in italia magari amatorialmente, quarantenarli e poi divertimento...
marco petroni
08-02-12, 10:13
patrik ha scritto:
sono curioso anch\'io di sentire marco, io i ram anche se molto delicati, li terrei ovunque, chiaro che la provenienza e la quarantena è d\'obbligo
Proprio per quello che avete detto che li sconsiglio ad un principiante ;)
Nel senso che essendo molto sensibili e sapendo che un neofita non tiene i valori perfetti...
comincerebbe a preoccuparsi e magari a fare \"disatri\".
Curiosità appagata? :P
patrizio pavasini
08-02-12, 11:01
volevo che lo dicessi tu :) :laugh: