PDA

Visualizza Versione Completa : heckel abacaxis???



sergio tribenga
17-03-12, 15:16
Salve ragazzi mi hanno proposto di prendere 3 discus heckel abacaxis, il ragazzo che me li darebbe si deve trasferire e non può tenerli più.
La vasca non è matura ma ho tempo fino a fine mese. Qualcuno ha esperienza con questi tipi di selvatici?
P.s. So che tre è il numero più sbagliato ma lantentazione è forte dato che qui da me non se ne trovano.

livia giovannoli
17-03-12, 17:44
Gli Heckel abacaxis chiamati anche discus ananas x via del colore giallino sono la varieta\' meno pregiata degli heckel ma come tutti gli heckel , come tutti i discus in modo partcolare i wild devoni stare in gruppi di almeno 6-7 esemplari meglio 8-10 perche\' sono pesci piuttosto timidi.
Devi valutare tu che dimensione di vasca hai e se potrai a breve dare loro altri compagni compatibili .

michele mosca
17-03-12, 18:11
Penso che volendo altri soggetti si possono trovare, magari spostandosi un poco, se per varie ragioni non puoi aggiungerne a breve se non in contemporanea con quelli che prendi mi sembra un rischio, potrebbero anche non ambientarsi se ne metti 3 e sarebbe un vero peccato, a quel punto meglio lasciarli a chi già ne ha altri.

Antonio Pulimeni
17-03-12, 18:22
ci sono anche negozianti/allevatore seri che ti fanno arrivare i discus a casa in meno di 24 ore....e stai tranquillo che brutte figure non ne vogliono fare..

sergio tribenga
17-03-12, 18:50
Il ragazzo mi ha detto che sono timidi e che mangiano solo vivo e che si spaventano con molta facilita. Mi ha detto che è molto difficile tenerli, è stato sincero. Per prenderne altri potrei anche prenderli ma di certo non in zona dovrò farmeli spedire da qualcuno, vi dico che vuole 90€ così mi dite più o meno se mi conviene tentare o lascir perdere i wild per ora. L\'acquario è 500l al momento non allestito e avviato da una settimana.

livia giovannoli
17-03-12, 21:16
Io non partirei così con i wild...
Credimi... ne sto ambientando 6.. e sono verametne tosti rispetto agli altri selvatici... se non hai esperienza e non parti con il piede giusto la vedo male.. (ci rimettono la vita i pesci...)

michele mosca
17-03-12, 21:53
In genere non sono difficilissimi tra gli Heckel ma comunque hai pochi margini d\'errore, calcolando che poi ne avresti in sostanza solo 3 la cosa si complica. Ma 90 euro tutti e tre? In caso contrario forse non ti conviene neanche da un punto di vista puramente economico, non sono difficili da trovare e solitamente non constano molto, quando avrai più esperienza e sarai pronto a prenderne un gruppo di 8-10, allora varrà la pena fare una spedizione, se non li trovi dalle tue parti, e comprarli tutti insieme. Io lascerei perdere per questa volta.

sergio tribenga
18-03-12, 04:01
Livia ero indeciso se fossero heckel o altum per quel commento che hai scritto sul tuo post ;-)
Allora prendo 10 ibridi e faccio ancora esperienza avrò tempo per i wild anche se sono un Po contrario capisco che hanno un fascino e trasmettono un\'emozione ineguagliabile. Speriamo almeno che con gli ibridi andrà meglio..Michele lascio perdere ma sai tutti questi wild mi fanno impazzire... 30€ ad esemplare ;-) non 90€ altrimenti l\'affare dve sarebbe ??

livia giovannoli
18-03-12, 07:49
Sergio fidati , se non hai esperienza con i discus non partire con questi pesci e in questo modo.
Discus ibridi o altum vanno bene.

sergio tribenga
18-03-12, 12:13
Ho esperienza solo con gli ibridi.

livia giovannoli
18-03-12, 12:14
Bene... se vuoi partire con i wild.. fallo con il piede giusto.. ;)
quindi quando la vasca sarà pronta, 8-10 selvatici presi tutti insieme dallo stesso negozio o allevatore /importatore che sia.

Tieni anche conto che ora che la tua vasca sarà pronta sarà finita la stagione di pesce: i pesci migliori ci saranno di nuovo a partire da dicembre.
Durante l\'estate fai grandi affari.. ma spesso fai fatica a trovare dei bei pesci...

sergio tribenga
19-03-12, 00:42
Livia allora aspetterò ad avere dei wild. Faccio ancora esperienza con gli ibridi che male non mi fa...;-)

rosario curcio
19-03-12, 09:14
sergio tribenga ha scritto:

Livia allora aspetterò ad avere dei wild. Faccio ancora esperienza con gli ibridi che male non mi fa...;-)

Ottimo Sergio... è così che si ragiona. È l\'esperienza non è mai abbastanza... per chiunque. :P

sergio tribenga
19-03-12, 15:06
Lo credo anch\'io....ho già in mente un\'acquario pi grande tra un\'annetto :-)