PDA

Visualizza Versione Completa : Timidissimi e scontrosissimi righelli...



livia giovannoli
19-03-12, 10:28
Ciao a tutti,
anche se sono lontanissimi dall\'essersi ambientati nella nuova vasca, dopo un viaggio lunghissimo che li ha stressati oltremodo...
Vi presento i miei Nhamundà Heckel blu face


Sono 6 in una vasca di 300 lt allestita in mezza giornata usando l\'acqua della 600 lt e anche il filtro maturo di quella vasca.
Non sono molto grandi: 12-13 cm circa .
A luci spente presentano una intensa colorazione blu che sbianca appena si accendono le luci..


Sono arrivati in acquario giovedi sera,ed un paio di loro sono stati stesi sul fondo per 24 ore, mi han fatto preoccupare seriamente!!!
Sono sempre tutti appiccicati l\'un sopra l\'altro ma con le luci spente, dopo che ho ricoperto a vasca di potos comunciano ad avventurarsi da un lato all\'altro per nascondersi sotto una radice prima e sotto l\'altra dopo...

:S La vedo lunga....
Ps.. di mangiare..per il momento non se ne parla ovviamente.. .

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp41461/DSCF8652.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp41461/DSCF8656.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp41461/DSCF8651.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp41461/DSCF8655.jpg

rosario curcio
19-03-12, 10:37
Devo essere ancora giovani... hanno una bella forma e dei colori elettrici ;)

non avere fretta... hai già provato con qualche leccornia?

livia giovannoli
19-03-12, 10:41
Si, ieri sera con un pò di chironomus. ma non l\'han degnato di uno sguardo..
Sono ancora troppo impauriti e secondo me.. sono in pochi per farsi subito coraggio.

Devo avere pazienza e lasciarli tranquilli...
Accendo le luci solo quando in casa ci sono solo io... andiamo per gradi.. ;)
La cosa positiva è che comunque non scappano quando mi avvicino alla vasca o quando qualcuno passa...

antonio gallo
19-03-12, 10:48
tempo al tempo , se il buongiorno si vede dal mattino .................... :)

rosario curcio
19-03-12, 10:56
Monitrilla ha scritto:

Si, ieri sera con un pò di chironomus. ma non l\'han degnato di uno sguardo..
Sono ancora troppo impauriti e secondo me.. sono in pochi per farsi subito coraggio.

Devo avere pazienza e lasciarli tranquilli...
Accendo le luci solo quando in casa ci sono solo io... andiamo per gradi.. ;)
La cosa positiva è che comunque non scappano quando mi avvicino alla vasca o quando qualcuno passa...

Se non l\'hanno nemmeno guardato non insistere... la T a quanto è?

francesco965
19-03-12, 10:56
belli veramente ,i blue face sono la varietà che in assoluto mi piace di più . :)
ma quindi hai fatto due vasche con due varietà distinte di discus wild ?
esagerata !!!! :P

Bartolomeo Catalano
19-03-12, 10:59
chissà una volta ambientati cosa diventano....

qunando ti stufi sai a chi rivolgerti ;)

Alenquer
19-03-12, 11:02
Livia, come già detto : animali bellissimi ! Lasciali tranquilli, poi vedrai che te li ritrovi a rovistare in frigo ! :laugh:

Bell\'acquisto, complimentoni !

livia giovannoli
19-03-12, 11:03
@Ros: La T° è 28°C.

Anche a me i Blu Face sono in assoluto i wild che mi piacciono di più... sono stata tentennante fino alla fine se fare la 600 lt con gli Heckel e rinunciare ai rossi...
Poi per fortuna sono riuscita a fare tutte e due le vasche...
:blush:



ps.. Sono sincera però... passo iù tempo a guardare i miei righelli... c\'e\' nulla da fare, loro hanno rubato una parte del mio cuore... :laugh:

luigi del favero
19-03-12, 11:43
Monitrilla ha scritto:

@Ros: La T° è 28°C.

Anche a me i Blu Face sono in assoluto i wild che mi piacciono di più... sono stata tentennante fino alla fine se fare la 600 lt con gli Heckel e rinunciare ai rossi...
Poi per fortuna sono riuscita a fare tutte e due le vasche...
:blush:



ps.. Sono sincera però... passo iù tempo a guardare i miei righelli... c\'e\' nulla da fare, loro hanno rubato una parte del mio cuore... :laugh:

Capisco benissimo il concetto di un pesce che ti ruba il cuore! Certo che da te come guardi guardi proprio bene! Ribadisco ancora Bellissimi! :laugh:

stefano t.
19-03-12, 11:49
Beh devo dire che anche per me gli Heckel sono davvero i più belli wild che si possa ospitare.

fabio scarpa
19-03-12, 12:30
Eccoli, così vediamo anche i tui amati righelli.
Sono d\'accordo con la maggioranza, gli heckel sono la varietà più bella. ;)

franki
19-03-12, 12:38
ad essere corretti non sono blu face ma nhamunda heckel un incrocio naturale ( a volte i pescatori mettono delle popolazioni di discus in zone particolari favorendo degli incroci che poi immettono nel mercato. i blu face sono carissimi e non vengono esportati da noi purtroppo ( in natura non se ne pescno molti data la difficolta\' di farlo in quelle zone)

livia giovannoli
19-03-12, 12:41
Nhamunda heckel blu face.. ..
Questo è quello che mi ha scritto l\'importatore... ;)
Che sono ibridi naturali lo so e mi piacciono per questo.. ;)

michele mosca
19-03-12, 13:05
A parte il nome esatto, che interessa relativamente, sono molto belli, gli Heckel sono un mondo a parte, quasi dispiace pescarli ma certamente difficilmente sarebbero potuti capitare in mani migliori. ;)

livia giovannoli
19-03-12, 13:07
;) Grazie Michele

Domenico Lo.
19-03-12, 13:14
Monitrilla ha scritto:

Nhamunda heckel blu face.. ..
Questo è quello che mi ha scritto l\'importatore... ;)
Che sono ibridi naturali lo so e mi piacciono per questo.. ;)

in che senso non capisco :dry:
comunque sono spettacolari moooooooooolto belli

mario martinelli
19-03-12, 13:22
Che Spettacolo Livia ...

Sono Selvatici Bellissimi .. Complimenti ...

livia giovannoli
20-03-12, 11:39
Ogni giorno un piccolo passo avanti.
Questa mattina, ho approfittato di una buona luce ambiente per fare un video evitando di accendere le luci....
Ho Anche coperto con un lenzuolo il vetro posteriore della vasca per evitare un pò di riflessi che ci sono comunque..
ps.. Hanno spiluccato anche un pò di chironomi :P

http://www.youtube.com/watch?v=b15zASuE6I8&feature=youtu.be

Antonio Pulimeni
20-03-12, 12:01
belli belli belli

fabio scarpa
20-03-12, 12:19
Mani di fata. ;)
Oltre agli splendidi e quasi ambientati righelli blu, la vasca con quei Pophos e il legno sopra è proprio bella.

livia giovannoli
20-03-12, 12:23
Ho dovuto lasciare lo spazio per la gattina che ci va a dormire/bere :laugh:

Domenico Lo.
20-03-12, 12:25
non posso che rinnovare i complimenti per questo scorcio di natura

Francesco P.
20-03-12, 13:01
Bellissimi. Non li ho mai visti dal vero, mi piacerebbe tantissimo farli vedere anche ai miei bambini.

Francesco P.
20-03-12, 13:05
La sabbiolina che usi come fondo cos\'è?

livia giovannoli
20-03-12, 13:26
Semplicissima sabbia colore \'sabbia\'.. ;)

nicosajeva
20-03-12, 13:48
Bellissimi Livia, che emozione guardarli :-) si vede che stanno prendendo confidenza pian piano!

Volevo chiederti una cosa al riguardo del Pophos? (pianta emersa)

Riesce a crescere bene con la luce ambiante di casa? le radici ovviamente sono immerse in acqua?

livia giovannoli
20-03-12, 13:51
Si, il potos non è uan pianta che ha bisogno di molta luce.
Quando ne prendi una nei garden ,devi con calma togliere tutta la terra e immergere in acqua solo le radici e non le foglie (che marciscono).

nicosajeva
20-03-12, 14:01
Grazie Livia :-)

roberto fornaciari
20-03-12, 14:01
Belli belli....ma non c\'erano dubbi ;)

stefano8
21-03-12, 13:39
Sulla bellezza de pesci non ci sono parole ;)
Mi piace molto il coperchio vegetale che hai fatto alla vasca con quei legni e piante.
Si intravede sull’angolo posteriore sinistro una pianta e fra essa e il potos una specie di bulbo color melanzana :huh: ci dai qualche informazione in più a riguardo? :)

livia giovannoli
21-03-12, 14:03
mi dici a che minuto e secondo vedi sta roba??? :dry:

luigi del favero
21-03-12, 14:07
Livia!
credo si riferisca allo 0.20 del video....guardndo la vasca sinistra tra i potus....

stefano8
21-03-12, 14:13
Luigi Del Favero ha scritto:

Livia!
credo si riferisca allo 0.20 del video....guardndo la vasca sinistra tra i potus....
Proprio li :)

rosario curcio
21-03-12, 14:16
http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/Schermata_03_2456008_alle_14.png

livia giovannoli
21-03-12, 14:17
ahhh è un gattino di legno... un regalo di compleanno delle mie figlie.. ( perchè in casa non abbiamo abbastanza gatti!!!)... ma almeno questo non disturba :laugh:

stefano8
21-03-12, 19:20
Monitrilla ha scritto:

ahhh è un gattino di legno... un regalo di compleanno delle mie figlie.. ( perchè in casa non abbiamo abbastanza gatti!!!)... ma almeno questo non disturba :laugh:

E io che pensavo a qualche bulbo particolare arrivato direttamente dal Brasile :laugh: :laugh:
Invece la pianta che si vede dietro in quella zona ? non sarà mica di legno anche quella :P

livia giovannoli
22-03-12, 08:08
E\' una Asplenium nidus.
Mi è stata regalata da un amico al NaQ2011 e gode di eccellente salute: è appoggiata come coperchio sopra il filtro interno, con le radici raccolte in un sacchettino in ammollo. :)

ps.. Ogni tanto la vaporizzo con lo spruzzino e acqua osmotica. La si trova nei garden o anche da Ikea.

Francesco P.
22-03-12, 10:03
Monitrilla ha scritto:

ahhh è un gattino di legno... un regalo di compleanno delle mie figlie.. ( perchè in casa non abbiamo abbastanza gatti!!!)... ma almeno questo non disturba :laugh:

M vedi, risolto il mistero del bulbo spaziale!!! :lol:

stefano8
22-03-12, 10:26
Monitrilla ha scritto:

E\' una Asplenium nidus.
Mi è stata regalata da un amico al NaQ2011 e gode di eccellente salute: è appoggiata come coperchio sopra il filtro interno, con le radici raccolte in un sacchettino in ammollo. :)

ps.. Ogni tanto la vaporizzo con lo spruzzino e acqua osmotica. La si trova nei garden o anche da Ikea.
Ok grazie mille ;)
Vorrei rifare il coperchio del mio rio350 che proprio non mi piace e stavo studiando qualcosa di più verde con plafoniera sospesa .
La tua soluzione piace parecchio anche al resto della famiglia quindi la userò come spunto di partenza :)

livia giovannoli
22-03-12, 10:28
;) Non ti chiederò i diritti di copyright :laugh: :laugh: :laugh:

Francesco P.
22-03-12, 10:50
Alla fine cosa c\'è di più bello di un acquario senza coperchio? Le luci si possono mettere sospese o appoggiate sulla vasca. In fondo gli acquari nascono così ... aperti con le piante che escono!

Piero Laudicina
22-03-12, 11:45
Anche se non ho mai avuto e non credo che la avrò mai ,una vasca senza coperchio è a mio avviso il top dell\'estetica e della naturalezza,non ci sono dubbi.

Che poi la cosa porti a mille considerazioni e quindi \"decisioni\" soggettive è ben altro conto.

:)

livia giovannoli
22-03-12, 11:58
Io detesto i coperchi degli acquari... li ho sempre detestati...
Nel plantacquario ovviamente non ho mai coperto nessuna vasca.....
purtroppo quando ci sono i discus bisogna fare delle considerazioni:

1) i discus saltano.... ehhh si.. quando si spaventano... o han qualche cosa che non va lo fanno... a me è successo 2-3 volte.. e ho perso sia discus.. ma anche un Altum lo scorso anno...
2) la vasca scoperta costa di più di per riscaldare l\'acqua
3) L\'acqua evapora prestissimo e va reintegrata
4) puntualmetne ci cade una delle mie gatte dentro perchè ci salta sopra per bere e dormire sulla plafoniera



Ho risolto con una copertura in vetro (alcuni usano il plexiglass) , che mi da la leggerezza estetica della vasca aperta...con la possibilità di appoggiarci sorpa piante, legni , pur mantenendo una discreta illuminazione... e ho la possiiblità durtante i mesi estivi quando per la temperatura posso permettermi di togliere i vetri, di fari ricoprire il pelo dell\'acqua dalle piante galleggianti, che \'inibiscono\' i pesci dal saltare... e offrono un riparo aturale ed esteticamente bello...
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp2715/tn_DSCF6454.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp2715/tn_DSCF6456.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp2715/tn_DSCF6457.jpg

Francesco P.
22-03-12, 12:04
Brava. Bella la copertura con le piante, sei sempre attenta ai dettagli. Vero che costa un tantino in più di riscaldamento e bisogna integrare acqua un pò più spesso, va bè. Anche io uso delle coperture di plexi ma appena posso o quando ho ospiti .... via ... e ci godiamo la vista. :laugh:

livia giovannoli
22-03-12, 12:09
Bè... faccio l\'ottico ..e anche l\'occhio vuole la sua parte no???

I miei acquari sono in salotto... e se tutti gli acquari sono allestiti rispettando per quanto possibile le esigenze del genere che vi è ospitato, io voglio sempre degli acquari che sia anche belli da vedere... e me ne prendo cura personalmente con costanza. ;)

francesco965
22-03-12, 12:09
un negoziante mio amico , non faccio il nome , mi ha detto pochi giorni fa di aver perso tre wild, che tra l\'altro erano nati da lui ,perchè alla mattina li ha trovati per terra . :(
purtroppo i discus saltano , io non me la sentirei di tenere la vasca senza coperchio , a meno di fare come Livia , che comunque la vasca la copre .

Francesco P.
22-03-12, 12:17
Il negoziante non ha problemi estetici, la sera le vasche le può coprire.
Ad ogni modo l\'evento del discus che salta fuori della vasca ha la stessa probabilità di essere tamponati con l\'auto.... può capitare... anche se togli il coperchio per fare le pulizie.
Non è questo evento che può condizionare il gusto estetico.

Francesco P.
22-03-12, 12:20
Fai l\'ottico? Tu pensa! Io faccio il tesoriere (non sono un pirata dei caraibi) ;)

Piero Laudicina
22-03-12, 16:33
Non son molto d\'accordo.E\' molto frequente il \"salto del Discus\" :(

Anzi a dirla tutta devo osservare che tutti i pesci saltano o possono farlo,mi è capitato proprio in questi giorni di confermarlo con i miei Hemichromis che sono in un momento di forte stress (lavori importanti in vasca con loro dentro) e saltano di continuo.

Ma saltavano anche sporadicamente anche qualche mese fa ,all\'improvviso,anche senza cause apparenti,magari bastava che si accendesse la luce uno o due improvvisamente saltavano in aria.

E\' un rischio concreto e si può scegliere di correrlo o meno,certo è che se in vasca nuotano pesci del costo e della \"importanza\" del Discus,credo sia davvero un peccato rischiare.

Francesco P.
22-03-12, 17:00
Che dire? Io ho spiegato ai miei due o tre cosette e loro da bravi ..... :P

Piero Laudicina
22-03-12, 17:15
:laugh: :laugh: :laugh: