PDA

Visualizza Versione Completa : secondo voi è femmina?

callisto
14-03-10, 13:11
ciao a tutti purtroppo ho preso la decisione di togliere la mia femmina gravemente malata e mettere dentro un \'altro esemplare stamattina ho fatto un giro e.......... ho portato a casa questo bellissimo pesce (a mio parere).(la femmina malata se la prende il negoziante) dopo un attenta osservazione ho scelto questo! secondo voi può essere una femmina??:kiss:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp42135/Immag0020.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp42135/Immag0020.jpg

lorenzovecchio
14-03-10, 13:24
Bellissimo,è una parolona, in quanto a femmina,mi sembra molto giovane.

Gabriele Capecchi
14-03-10, 13:26
Io credo che sia molto ma molto improbabibile ruscire a dire se è femmina guardando una semplice foto ... sinceramene pero a prescindere dal sesso, non so se è la foto ma ha qualche problema sulla pinna dorsale?
a me sembra che ci siino un po\' troppe alghe su quel vetro no??;)

Il negoziante ti ha ripreso il discus malato che tenevi in quella vasca e tu ci hai nesso quello \"nuovo\" a cuor leggero?:unsure:

Secondo me Ci sono un paio di cosine che non tornano...:huh:

callisto
14-03-10, 13:42
questo è vero ma la vasca era stata già trattata con il micowert prima e poi con il bactwert per quello che sono stato fiducioso la femmina in questione magari non è più malata ma ormai è messa male che non credo possa più riprosursi.si sul vetro ci sono un po di alghe adesso ho messo un bel po di piante nella speranza di eliminarle.

eli
14-03-10, 13:58
callisto ha scritto:

questo è vero ma la vasca era stata già trattata con il micowert prima e poi con il bactwert per quello che sono stato fiducioso la femmina in questione magari non è più malata ma ormai è messa male che non credo possa più riprosursi.si sul vetro ci sono un po di alghe adesso ho messo un bel po di piante nella speranza di eliminarle.
per eliminare le alghe vai di spazzolino XD .. comunque non si sa neppure se un espertio vene a vedere a casa il tuo nuovo pesciolino :laugh: .. amschio e femmina si sa solo quando depongono he he .. comunque sembra sate bene ed è abbastanza buono il rapporo occhio corpo .. ottimo acquisto , complimeni ... ora dai molto cibo e tanti cambi ;) cosi cresce sana e forte

stefano t.
14-03-10, 14:02
Scusate ma non li leggete proprio le intervite algi allevatori, uno a caso per l\'amor di dio quarda questo puo essere definito bello.

Per la femmina davvero per me è impossibile capirlo a questo stadio.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp50475/Discus_redmap_sassi.jpg

Gabriele Capecchi
14-03-10, 15:53
Meno male che stefano a fatto vedere una foto di un ottimo esemplare...sennò pensavo di essermi rin...onito io ...
Nella suddetta foto la proporzione occhio è ottimale ... Elia come fai a dire che è ottimale nell\'esemplare di calisto ?:ohmy:

Certo non è niente di irremediabile... ma senza dubbio è un po\' lontano il concetto di ottimo acquisto (con questo non intendo assolutamente offendere nessuno...)

callisto
14-03-10, 16:12
ragazzi io ho detto che è bello!! ma è un mio parere non di esperto a occhio
comunque guardando la mia coppia certa vedo le differenze sopratutto della pinna dorsale e dalla testa

stefano t.
14-03-10, 16:17
Scusa Callisto non è per maledicazione però è la verità, nulla di irrimediabile comunque.

callisto
15-03-10, 13:12
vorrei fare una domanda ai più esperti .se voi vi recaste presso un negozio per acquistare un nuovo esemplare e vorreste che fosse una femmina è possibile che non notereste nesunissima ,piccolissima differenza???? NO?! e allora che esperti siete???

marco petroni
15-03-10, 13:24
callisto ha scritto:

vorrei fare una domanda ai più esperti .se voi vi recaste presso un negozio per acquistare un nuovo esemplare e vorreste che fosse una femmina è possibile che non notereste nesunissima ,piccolissima differenza???? NO?! e allora che esperti siete???

E\' molto semplice, il diformismo sessuale nella specie dei discus, non è così evidente...
L\' organo riproduttivo, chiamiamolo così, è leggermente più protuberante quello della femmina...
A mio modo di vedere chi ti dice, guarda che è femmina o maschio, ho li ha visti deporre...oppure e andato a c....uore!:laugh:
Non ti far prendere in giro...dalle varie frasi tipo:
la femmina è dominante, la femmina è più grande, le pinne sono più arrotondate e così via...
non sono vere;)
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/il-sesso-dei-discus.html

Bartolomeo Catalano
15-03-10, 13:24
leggiti questo:
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/il-sesso-dei-discus.html

no non c\'è nessuna certezza nel riconoscere un discus se non nel momento della ripro...

stefano t.
15-03-10, 13:26
Si puo provare e spesso con certe varietà ci si piglia ma la certezza non ce l\'hai e non si riesce a spiegare bene come fare. C\'è comunque un articolo che parla da se:

Maschio o femmina? Tra leggende metropolitane e realtà (http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/il-sesso-dei-discus.html)

Bartolomeo Catalano
15-03-10, 13:28
Bartolomeo Catalano ha scritto:

leggiti questo:

no non c\'è nessuna certezza nel riconoscere un discus se non nel momento della ripro...

ti ho fregato :P:P:P

antonio gallo
15-03-10, 13:29
esperti del piffero :laugh: :laugh: :laugh:
ma sotto l\'hanno di età è quasi impossibile dirlo con certezza e dopo senza vederli all\'opera si va solo per percentuali ma mai con certezza , più facile farlo con pesci tuoi dove si può intravedere qualche assonanza con maschi o femmine di precedenti covate ed aumentare così le probabilità di indovinare il sesso ;)

antonio gallo
15-03-10, 13:39
:woohoo: ok per oggi non scrivo più , così imparate ad anticiparmi le risposte , dite ai vostri pesci di stare male domani :laugh: :laugh: :laugh:

callisto
15-03-10, 13:39
infatti la femmina che avevo fino a ieri:( :( :( aveva già deposto le uova una decina di volte ma solo l\'ultima volta era andata bene nel senso che erano nati 4 piccoli che poi .vabbè. quindi sono certo ma adesso sono sicurissimo al 100% che ho un maschio ma il nuovo...... aspettiamo. solo che sto notanto che il mio vecchio tartassa quello nuovo che pezzo di m..a
dite che con il tempo andranno d\'accordo? questo comportamento e indipendente dal sesso del nuovo o a capito che c\'è un altro maschio e difende il territorio?

marco petroni
15-03-10, 13:48
antonio gallo ha scritto:

:woohoo: ok per oggi non scrivo più , così imparate ad anticiparmi le risposte , dite ai vostri pesci di stare male domani :laugh: :laugh: :laugh:

Allora anche gli altri oggi non dovrebbero scrivere più...li ho nettamente battuti sul tempo:laugh: :laugh:
Ho detto ai miei pesci di non ammalrsi oggi...si sono messi a ridere...
Dai non fare il prezioso:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

marco petroni
15-03-10, 13:52
callisto ha scritto:

infatti la femmina che avevo fino a ieri:( :( :( aveva già deposto le uova una decina di volte ma solo l\'ultima volta era andata bene nel senso che erano nati 4 piccoli che poi .vabbè. quindi sono certo ma adesso sono sicurissimo al 100% che ho un maschio ma il nuovo...... aspettiamo. solo che sto notanto che il mio vecchio tartassa quello nuovo che pezzo di m..a
dite che con il tempo andranno d\'accordo? questo comportamento e indipendente dal sesso del nuovo o a capito che c\'è un altro maschio e difende il territorio?

Ho capito poco e forse pure male, mah sarà che è quasi ora di pranzo:laugh:
Il vecchio, come lo chiami tu, è normale che faccia la guerra al nuovo...fino a quando non si stabiliscono le gerarchie...ma poi sei sicuro che il nuovo è maschio:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Piero Laudicina
15-03-10, 14:42
callisto ha scritto:

Guarda anche io che sono uno davvero molto ma molto esperto posso garantirti che E\' IMPOSSIBILE RICONOSCERE CON CERTEZZA il sesso di un Discus solo guardandolo.Non ci sono ma e non ci sono se.Tutto il resto sono chiacchere. :laugh:

Francesco Barba
15-03-10, 15:01
Piero Laudicina ha scritto:

callisto ha scritto:

Guarda anche io che sono uno davvero molto ma molto esperto posso garantirti che E\' IMPOSSIBILE RICONOSCERE CON CERTEZZA il sesso di un Discus solo guardandolo.Non ci sono ma e non ci sono se.Tutto il resto sono chiacchere. :laugh:

Per dire questo non serve dire il livello di esperienza, avrei potuto spiegarlo anch\'io....:) ;)

callisto
15-03-10, 15:05
sono sicuro del primo che è maschio al 100% ma il nuovo arrivato no !! io l\'ho comprato con la speranza che sia femmina .era solo per sapere se il primo fa la guerra solo ad eventuali maschi o non fa differenza maschio femmina??

Bartolomeo Catalano
15-03-10, 15:08
non fa differenza

Piero Laudicina
15-03-10, 15:16
callisto ha scritto:

sono sicuro del primo che è maschio al 100%

Posso chiederti come fai ad essere sicuro di ciò?

Piero Laudicina
15-03-10, 15:18
Francesco Barba ha scritto:

Piero Laudicina ha scritto:

callisto ha scritto:

Per dire questo non serve dire il livello di esperienza, avrei potuto spiegarlo anch\'io....:) ;)

Francesco,era pura ironia la mia,mi sembra ovvio,no? :laugh:

Azz,ma qua fanno tutti ironia,una volta che la faccio io....

callisto
15-03-10, 15:18
bene questo mi incoraggia e mi da una speranza in più ....:cheer: :cheer: :cheer:

Piero Laudicina
15-03-10, 15:42
callisto ha scritto:

sono sicuro del primo che è maschio al 100%

Mi leggi?

callisto
15-03-10, 16:45
ciao sono appene rientrato e ho visto la tua risp.
sono sicuro perchè assieme alla sua compagna che adesso ho allontanato (perchè in fin di vita)hanno covato molte volte e li vedevo chiaramente che lui fecondava dopo che la femmina deponeva

Piero Laudicina
15-03-10, 17:18
Come fai a essere sicuro che le uova erano state effettivamente fecondate?Si sono schiuse?

stefano t.
15-03-10, 17:28
Il più delle volte come dice Piero è un grosso azzardo dire quele è la femmina e quale il maschio.

Altre volte invece ci si puo azzardare e ipotizzare. Ad esempio quando ho presentato la mia coppietta, erano in comunità, il maschio era immaturo, la femmina non aveva mai deposto.

Eppure ci ho azzeccato

Maschio

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp40059/calcoli.jpg

Femmina

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp58073/Femmina.JPG

Alcuni \"caratteri\" distintivi ci sono ma non vale sempre e sopratutto vanno osservati i comportamenti uniti a questi \"caratteri\". Di definizione icordiamoci sempre che il dimorfismo sessuale è assente.

callisto
15-03-10, 17:30
si Piero dopo circa 10 deposizioni si erano schiuse circa 5 uova ma poi li hanno fatti fuori da allora niente più adesso però la femmina non ce più, c\'è un nuovo compagno/a

ioio71
15-03-10, 17:32
Fai così, immergi in vasca un vecchio telecomando sul lato destro della vasca, ed un vecchio cellulare sul lato sinistro.

Se il pesce va a destra è maschio, sa va a sinistra e femmina.

:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

callisto
15-03-10, 17:35
:woohoo: :woohoo: Bella questa!!

Piero Laudicina
15-03-10, 17:47
Grandiosa :laugh: :laugh: :laugh:

Bartolomeo Catalano
15-03-10, 17:54
e se nuota prima da una parte e poi dall\'altra???? :P:P:P:P

ioio71
15-03-10, 17:58
Eh dipende dall\'ordine con cui si sposta da un lato o dall\'altro, ma non mi addentrerei troppo nella discussione.... ;)

fabio scarpa
15-03-10, 18:35
Una determinazione sicura si può fare osservando con una lente d\'ingrandimento gli orifizi dei pesci,l\'ovopositore della femmina è sempre di dimensioni maggiori, non solo durante la riproduzione.
Posto una foto dove si possono vedere le differenze, non ci sono i discus, ma si tratta di ciclidi e per farsi un\'idea può andare bene ugualmente:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp18366/sesso dei Ciclidi pc.jpg

Con pesci piccoli non si capisce chiaramente, io lo faccio anche in negozio, ma solo quando non c\'è gente altrimenti il negoziante mi caccia. :laugh:

callisto
15-03-10, 19:43
allora c\'è qualche trucchetto !!!! mi procuro una lente di ingrandimento

fabio scarpa
15-03-10, 19:59
Certo che c\'è, ma generalmente lo puoi fare solo dove ti conoscono bene, e quando non c\'è gente, pensa se lo facessero tutti. :S

Ricordati che i pesci si scottano se li prendi in mano, noi siamo più caldi di loro di 10°C, quindi tienilo sempre immerso e la mano rinfrescala prima di toccarlo. ;)

Piero Laudicina
15-03-10, 20:02
Perdonami Fabio,ma non è sempre così.C\'è un aspetto \"soggettivo specifico\" che non si può trascurare.Al di la del fatto che comunque solo un occhio abituato per non dire esperto (che è una parolona :laugh: ) può magari cimentarsi in una identificazione precisa,c\'è da considerare che dimensione e forma possono presentare delle variabilità.Un pò come per gli umani:c\'è chi ce l\'ha piccolo e chi grande :woohoo: :lol: :silly:

Spesso capita di maschi molto \"forniti\" che durante la grande eccitazione del momento sono particolarmente \"dotati\". Per cui se non si vede molto bene la conformazione ingrandita si può sbagliare.

Anche se in linea di massima quanto tu documenti potrebbe essere giusto,ci mancherebbe.Il mio appunto nasce dall\'esigenza di parlare di CERTEZZA.

:)

fabio scarpa
15-03-10, 20:15
E siamo d\'accordo, se uno non sà la differenza tra le due papille è inutile che le guardi, ma non è difficile, basta prendere in mano una decina di pesci e osservare le differenze per capire, poi anche io a volte non lo capisco, essendo tutto fuorchè esperto, in quel caso metto il pesce da parte.
Se si parla di discus di 4 mesi, o di 6cm, è sicuramente difficile determinare il sesso con il metodo alla Sherlok Holmes.

Certo che se uno c\'è l\'ha piccolo, anche con poca esperienza è difficile scambiarlo per un clitoride ben sviluppato. :laugh: :laugh: :laugh:

stefano t.
15-03-10, 20:19
Io dico invece che se evitate tutti di scervellarvi se uno è maschio o femmina e date tempo al tempo magari evirando di catturare per niente un discus e dintenerlo in mano col rischio ce vi cada per terra forse è meglio :p

michele mosca
15-03-10, 20:22
è un lapsus, visto il tema trattato, la parola evirando vero? :laugh:

stefano t.
15-03-10, 20:28
:laugh: :laugh: :laugh:

è quel cretino dell\'iPhone che scrive per i fatti suoi ahhaha pero ci sta bene, lo lascio :)

Piero Laudicina
15-03-10, 20:33
Stefano Toncelli ha scritto:

Io dico invece che se evitate tutti di scervellarvi se uno è maschio o femmina e date tempo al tempo magari evirando di catturare per niente un discus e dintenerlo in mano col rischio ce vi cada per terra forse è meglio :p

GRANDIOSO,IMMENSO,PERFETTO ;)

fabio scarpa
15-03-10, 20:42
:blink:
Guardate che il pesce non va tolto dall\'acqua, ma va messa la mano nell\'acqua e il pesce appoggiato sopra, dentro la retina, di sicuro non si va in giro per il negozio, o fuori al sole per vedere meglio.
Non la direi una tecnica invasiva.

stefano t.
15-03-10, 20:49
Ma coi discus Fabio guarda che secondo me gli fai male. Col retino è facile rompere i raggi duri e stanno fermi solo se stanno orizzontali e fuori dall\'acqua se li ribalti sotto sopra si incazzano e fanno Casini. Forse con altri ciclidi meno delicati.