PDA

Visualizza Versione Completa : PH Buffer

mcammarata2000
04-05-12, 11:43
Buon giorno a tutti,

sto ripartendo per la terza volta con il mio acuqario di 200 lt. Purtroppo ho dovuto riniziare nuovamente per problemi di alghe infestanti che non riuscivo piu\' a debellare.

Questa volta sono ripartito riempiendo l\'acquario con acqua imbottigliata ma mi ritrovo con un PH abbastanza alto. Dopo un mese dall\'avvio ho un PH ancora leggermente superiore a 7. Vorrei introdurre nuovamente discus ma con questo PH ancora non me la sento.

Ho letto e riletto vari post e vi chiedo un parere sull\'utilizzazione del PH buffer o dei vari PH Minus etc.

Cosa ne pensate?

Sto usando la termalia cattapa in busta (me l\'ha data il mio venditore) ma oltre ad avermi ambrato l\'acqua da quello che ho letto il potere acidificante e\' minimo.

Grazie,
Michelangelo

livia giovannoli
04-05-12, 11:51
Ti sconsiglio di utilizzare questi prodotti per regolare il pH-
Sono molto instabili e l\'instabilità è molto dannosa agli ospiti dell\'acquario: sia i pesci che alle piante (si sviluppano alghe).
Inserisci senza problema i discus anche con un pH superiore al 7, vedrai che dopo 3-4 mesi di rodaggio, il pH scnderà da solo un pochino.
Che acqua usi?? osmosi o rubinetto???
quali sono i valori dell\'acqua che hai in vasca? cosa intendi per acqua imbottigliata??? :blush:
pH, KH GH No2 e No3?

mcammarata2000
04-05-12, 12:33
Gli altri valori non li ho ancora misurati, per il momento mi sono concentrato solo sul PH.

Per il momento ho utilizzato l\'acqua del LIDL che qui dove abito e\' venduta in bottiglioni di platica da 5L.

Ho gia\' fatto un cambio d\'acqua da 40Lt utilizzando l\'acqua del LIDL ma vorrei passare gradualmente ad un\'acqua di una fonte che ho vicino a casa che ha PH 6.
L\'acqua del LIDL costa un botto!!!!

luigi del favero
04-05-12, 13:17
mcammarata2000 ha scritto:

Gli altri valori non li ho ancora misurati, per il momento mi sono concentrato solo sul PH.

Per il momento ho utilizzato l\'acqua del LIDL che qui dove abito e\' venduta in bottiglioni di platica da 5L.

Ho gia\' fatto un cambio d\'acqua da 40Lt utilizzando l\'acqua del LIDL ma vorrei passare gradualmente ad un\'acqua di una fonte che ho vicino a casa che ha PH 6.
L\'acqua del LIDL costa un botto!!!!

Ciao!
Oltre che costare un botto è pure inutile! :laugh: Concentrarsi solo su un valore è come gonfiare le gomme di un auto ma non sapere se ha il volante! :laugh:
In altre parole per poter ragionare sul Ph devi per forza conoscere anche il valore del Kh...più alto sarà il Kh e meno sarà possibile (pure se usi le bome a mano...! :laugh:) modificare il Ph..Ma se scendi sotto determinati valori di Kh(diciamo 3...) l\'acqua diventerà instabile e avrai sbalzi sia verso l\'alto che verso il basso...
In più le alghe in partenza e in generale fanno parte della \"vita\" dell\'acquario...se sono molte ha iscuramente uno squilibrio dei valori in vasca(nitrati/fosfati)...
Per familiarizzare un pò con le grandezze chimico-fisiche dell\'acqua per i discus dai un\'occhiata qui...
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/i-primi-passi-nellaffascinate-mondo-del-discus.html

E lascia perdere i boccioni del lidl! :laugh:
i soldini che risparmi li puoi semmai impiegare per l\'acquisto di un impianto osmosi...solo dopo che avrai scoperto tutti i valori della tua acqua di rete e se veramente necessario! :laugh:

Facci sapere! :laugh:

fabio scarpa
04-05-12, 15:25
Buongiorno Michelangelo e benvenuto su MD.

Dici che avevi avuto ripetutamente problemi di alghe, se non scopri il perchè ti venivano, puoi anche rifare la vasca altre 10 volte, ma se rifai gli stessi errori (perchè di qualche errore si tratta) le alghe si riformeranno altre 10 volte.
Bisogna assolutamente tenere sotto controllo i vari parametri dell\'acqua, la gestione della vasca, l\'alimentazione, le luci, solo ottimizzando queste cose allora vinci te e non le alghe.

Se l\'acqua di fonte è buona, perchè hai usato i bottiglioni?
Che parametri chimici ha l\'acqua di fonte?

Riguardo gli acidificanti che dici, noi praticamente non li abbiamo mai nominati dato che non li usiamo, è molto meglio un\'acqua stabile piuttosto che con valori Amazzonici. ;)

mcammarata2000
04-05-12, 19:11
Fabio,
ti racconto la mia avventura:

1º acquario 2006-2009: utilizzavo acqua della fonte vicino casa. Tutti i maniaci di discus qua dove vivo io dicono che e\' la migliore (vivo nei dintorni di Libona - Portogallo). L\'acquario e\' durato circa 3 anni e mi ha dato buone soddisfazioni ma poi ha iniziato a infestarsi di alghe e ho avuto problemi per ph troppo basso (ad un discus purtroppo e\' scoppiato un occhio).

2º acquario 2010-2011: una disgrazia, purtroppo per problemi di lavoro non riuscivo ad andare tutte le settimane alla fonte a prendere 50lt di acqua e ho dovuto utilizzare acqua del rubinetto che ha un ph gia\' elevato (superiore ai 7.5) e probabilmente altri problemi. Conclusione, ho avuto tanti problemi di alghe che ho pure rigato il vetro davanti per pulirle....

3º acquario l\'attuale: sto utilizzando l\'acqua comprata al LIDL (ph 6.42) ma vorrei passare nuovamente a quella della fonte visto che il lavoro e\' piu\' stabile e ho piu\' tempo libero. Ho un acquario di 200 lt con un filtro esterno eheim 2217, prima utilizzavo il 2213 (forse troppo piccolo da qui tutti i miei problemi!!!) popolato al momento con cardinali, corydoras e rasbore (voglio poi introdurre 4 discus). Come piante anubia, per me la numero 1.

Accetto tutti i consigli,
grazie,
Michelangelo

livia giovannoli
04-05-12, 19:15
anubias n°1????
Quella è una pianta che non apporta nulla di benefici all\'acquario.... perchè è una pianta a crescrita lenta e non assorbe nessun composto azotato....
Quindi capisco benissimo il tuo problema di alghe....
Va benissimo come abbellimento ma basta...

mcammarata2000
04-05-12, 19:32
Secondo me l\'anubia e\' fantastica come pianta....tutto qui...le sue proprieta\' non le conosco ma non mi piacciono piante che devo stare a tagliare ogni settimana...

sergio tribenga
04-05-12, 20:12
Ciao Michelangelo come dice Livia se non metti piante che ti aiutano nello smaltimento dei composti azotati e si nutrono di inquinanti le alghe prendono il loro posto nell\'ecosistema acquario.
poi un mio consiglio se puoi prendi un\'acquario più grande con un 200l di problemi ne avrai sempre ;-)

luigi f.
04-05-12, 20:27
Attenzione ad utilizzare i buffer, perchè sono solo paliativi, perdipiù preparati con sali a base fosfato!!! Quindi, se non volete ritrovarvi le vasche invase dalle alghe ... :laugh:

mcammarata2000
04-05-12, 22:51
Purtroppo non ho spazio per avere un acquario piu\' grande.....

Qualcuno ha per caso la possibilita\' di postarmi le istruzioni del test gh/kh della nutrafin che ho perso?

Grazie,
Michelangelo

luigi f.
04-05-12, 23:12
Prova, dovrebbero essere queste trovate in rete e tradotte in italiano ;)

GH: numero (n) di gocce per cambiare colore > n * 20 = GH (ppm)

KH: numero (n) di gocce per cambiare colore > n * 10 = KH (ppm)

Moltiplicare GH (ppm) o KH (ppm) * 0,056 = dGH o dKH

Facci sapere :)

Ma dei test più semplici no eh :laugh:

mcammarata2000
04-05-12, 23:38
Allora

kh 2 gocce x 10 = 20 ppm x 0.056 = 1.12 dkh

gh ho finito il test e non ha mai cambiato colore!!!!! Boh!!!

Domani compro nuovi reagenti. Marche consigliate?

Compro anche No2?

Grazie,
Michelangelo

P.s. nh3 assente ph salito a 7.3

fabio scarpa
05-05-12, 03:24
Tornando all\'acqua dei bottiglioni, il pH=6.4 indicato non lo manterrai mai così com\'è, se non con prodotti acidificanti.
E\' acido solamente perchè l\'acqua viene imbottigliata prima che la CO2 venga eliminata con l\'aereazione, difatti adesso il pH è già salito.
Beh, almeno hai fatto girare l\'economia :lol: che anche in Portogallo mi sembra sofferente. :(

Per i test vai sul classico, Sera o Tetra, prendi KH - GH - pH - NO2 - NO3.
Utili anche ammonio/ammoniaca - fosfati.

Le Anubias ti piaceranno, ma sono soggette alle alghe, ti conviene prendere altre piante a crescita più rapida.
Per contrastare le alghe è indispensabile poi avere la giusta luce, sia come tipo di neon che come potenza.

mcammarata2000
05-05-12, 11:09
Tornando all\'acqua dei bottiglioni l\'ho misurata prima d\'introdurla nell\'acquario e dava 6.6 e comunque non costa cosi\' cara (0.28 euro 5 litri) da diventare povero o da aumetare il pil del portogallo.

Tornando invece ai test comprero\' gh/kh e no2 di sera gli altri gia\' li avevo.

Faro\' anche una misurazione dell\'acqua di fonte per vedere i valori.

Vi tengo aggiornati.

Michelangelo

mcammarata2000
05-05-12, 15:48
Questi i primi dati:

Ph 7.2
Kh 16.8 dh = 300 mg/l
Gh 4.5 dh = 80 mg/l

No2 0

Nh3 assente

Direi che il kh e\' troppo alto o sbaglio? Come risolvo?
E se riuscissi ad abbassare il ph sarebbe meglio.

Oggi vado a prendere l\'acqua della fonte e faccio i test poi vi dico

Aspetto consigli

mauro breccia
05-05-12, 15:58
hai per caso invertito i valori di kh e gh? :blink:

mcammarata2000
05-05-12, 16:03
Purtroppo no!!!!

livia giovannoli
05-05-12, 16:37
ma con che test hai fatto il KH e gh??prendi dei semplicissimi test della Sera... o Tetra..
e poi perchè ti fai tutte ste paranoie per il pH???

mcammarata2000
06-05-12, 10:42
Secondo te avere ph oscillanti tra ii 7 fino a 7.6 e\' buono? Secondo me no fa forse mi sbaglio!!!!

mcammarata2000
06-05-12, 11:18
Questi i dati invece dell\'acqua di fonte presa ieri:

Ph 5.5
Kh 10 mg/l
Gh 100 mg/l

No2 0
Nh3 0
Fe 0 mg/l

Cosa dite faccio un cambio di 40 lt con quest\'acqua?

Grazie
Michelangelo

livia giovannoli
06-05-12, 11:30
ascolta, posso sapere che test hai usato??? KH 10 ML/l NON ESISTE... e anche il GH e il pH a 5,5 con quel KH neanche
per favore prendi dei test di acquariologia...altrimenti non se ne dà fuori.

mcammarata2000
06-05-12, 11:39
Il test e\' della Hagen Nutrafin. Non so se conosci la marca, ti do un link per vedere i prodotti che vende
http://ca-en.hagen.com

Se mi dici in quale scala li misuri tu gh e kh ti faccio le proporzioni.

Ciao,
Michelangelo

livia giovannoli
06-05-12, 11:54
mai sentita... :S
io le durezze le misuro in gradi tedeschi..

mcammarata2000
06-05-12, 12:08
Io non vivo in italia quindi mi ddevo adattare ai test che incontro qui.

In gradi tedeschi da:

Kh meno di 1
Gh 5.6

Adesso e\' meglio?

livia giovannoli
06-05-12, 12:16
l\'acqua è troppo tenera... devi integrarla con dei sali perchè altrimenti non avrai mai un pH stabile.
Devi aggiungere dei sali per avere un Kh di 4 gradi.

mcammarata2000
13-05-12, 12:24
Questi i valori oggi:

Ph 7.2
Gh 3
Kh 3
No2 0
Nh3 0

L\'acquario e\' partito il 31 di marzo che dite siamo pronti per introdurre il re?

fabio scarpa
13-05-12, 18:50
L\'acqua va bene, ma per sapere se puoi cominciare a mettere dei pesci devi dirci se hai avuto il picco dell\'ammoniaca prima e dei nitriti poi.

mcammarata2000
13-05-12, 20:23
Si il picco e\' gia\' passato e ho gia\' introdotto caridinie, corydoras e rasboras.

fabio scarpa
13-05-12, 20:46
Bene, quindi tutto è pronto. ;)
Mi raccomando però non scendere con la KH, è importante sia per la stabilità dei valori che per il filtro. ;)

mcammarata2000
13-05-12, 20:50
L\'acqua della fonte che uso purtroppo e\' molto tenera. Cerchero\' di tenere il kh sotto controllo.

fabio scarpa
13-05-12, 20:53
Non c\'è problema, se si abbassa troppo lo aggiusti con 1/2 cucchiaino di semplice bicarbonato di sodio. ;)

mcammarata2000
13-05-12, 21:20
Ok grazie del consiglio. Oggi ho fatto un cambio di 40 lt (acquario da 200) domani rimisuro tutto e vediamo....