PDA

Visualizza Versione Completa : kh non scende facilmente

megaenzo
07-05-12, 00:55
ciao a tutti purtroppo sono stato consigliato male dal venditore da cui ho acquistato 3 piccoli discus e pur avendo portato a lui un campione d\' acqua e trovando il kh a 8.0/8.5 mi ha venduto lo stesso i discus e da premettere che sapeva che l\' acquario era in funzione da solo 2 giorni e quindi di batteri poco o niente. a primo impatto i discus si sono posti sotto il filtro come se avessero paura.ho cercato su internet chi avesse un test del kh e fortunatamente ho trovato inzieme al test una persona colta e onesta che mi ha dato questa terapia: cambiare il 15% d\' acqua (15 liti) ogni 2 giorni con acqua d\'osmosi e aggiungere all\' acqua 1 ml di acqua ossigenata mattina e sera per cercare di apportare più ossigeno all\'acqua e temperatura dell\' acqua non superiore a 25 gradi. dopo 4 giorni e 2 cambi d\' acqua sono arrivato ad avere un kh 5,5/6.0.oggi ho montato un ossigenatore e sto alzando gradualmente la temperatura e pare che i discus stiano più a loro aggio
Qalcuno mi sa dare ulteriori consigli nell\' attesa che il filtro maturi per non far morire questi discus? grazie a tutti anticipatamente ciao [img/]
.

lucaspaltro
07-05-12, 01:01
La kh è l\'ultimo dei problemi. Personalmente porterei indietro i discus in attesa che il filtro maturi.

fabio scarpa
07-05-12, 02:20
Ciao e benvenuto su MD. ;)

Ha ragione Luca, sarebbe da portarli indietro e farsi ridare i soldi, :angry: ma siccome non lo farà, con diplomazia porta indietro i discus al tuo negoziante pregandolo di tenerteli finchè il filtro sarà maturo, poi tra 3÷4 settimane torni a riprenderli.

Poi ci dovrai dire per bene la vasca com\'è, intanto i discus sono pesci territoriali da branco e devono essere almeno 5÷6, poi la vasca deve essere almeno 250 litri.
Metti anche qualche foto che vediamo.

Federico Dall'Osso
07-05-12, 08:14
Quoto sia Luca che Fabio. Saggia risposta, difficilmente il negoziante ti restituirà i soldi, pero\' una cameretta d\'albergo per i tuoi Discussini non si nega a nessuno!. Quando il filtro e\' maturo, come giustamente detto, metti altri Discus. Quant\'e \' la tua vasca?

megaenzo
07-05-12, 08:55
La vasca è 100 litri effettivi 30x45x100 voi dite che moriranno cosi? Che ne pensate dell\' acqua ossigenata? Si usa veramente in questo caso? Ecco a voi la foto di nuovo grazie
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp67796/SDC11939.JPG

Domenico Lo.
07-05-12, 09:23
ciao benvenuto,mi spiace ma 100 litri sono pochi per 3 Discus adulti se sono piccoli come dici può andare ma tieni conto che cresceranno presto ed allora sei nei guai perché gestire una vasca piccola con 3 Discus adulti è difficile da mantenere ti consiglio di prendere o una vasca più grande o altri pesci :( per la storia dell\'ossigenata non saprei che dirti

fabio scarpa
07-05-12, 10:07
E\' tutto sbagliato. :angry:
La vasca è assolutamente troppo piccola per i discus, il filtro non è assolutamente pronto per smaltire correttamente le deiezioni dei pesci, i discus sono pesci da branco, l\'arredamento in ogni caso non è certo idoneo per i discus. :angry:

Non avevo volontariamente considerato la questione dell\'acqua ossigenata perchè intuisco che non conosci il ciclo dell\'azoto, altrimenti mai e poi mai avresti messo i pesci dopo 2 giorni.
Tale ciclo trasforma biolocicamente le deiezioni dei pesci da proteine a nitrati, tale reazione si può ottenere anche per via chimica con forti ossidanti, ma la concentrazione dovrebbe essere troppo elevata per essere stechiometrica, in ogni caso dovresti gestirla controllando il potenziale redox, non certo a occhio, l\'acqua ossigenata non è innocua.
Poi le aggiunte dovrebbero essere goccia a goccia in maniera da mantenere il potenziale redox costante, quindi un redox controller che gestisce le aggiunte altrimenti quando la concentrazione di acqua ossigenata diminuisce l\'ossidazione non avviene più e si ottiene l\'effetto elastico, a volte troppa acqua ossigenata e a volte ammoniaca e nitriti.

marco petroni
07-05-12, 10:55
Hai bisogno di schiarirti le idee! ;)
Il discus è un pesce molto sensibile e delicato, non è difficile da tenere se ci si attiene a 4 \"regolette\"...
ma comunque bisogna conoscerle... comicia con il leggere ;)

http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/i-primi-passi-nellaffascinate-mondo-del-discus.html