PDA

Visualizza Versione Completa : che delusione!!!!!!!!!!!!!



dedalo12000
15-03-10, 13:17
ciao a tutti ,
ho una coppia che si e\' riprodotta: le mprime volte si mangiavano le uova ...poi dopo un po di tentativi finalmente sono nati ma solo pochissime uova si erano schiuse cosi hanno deciso di mangiarseli e ritentare un ripro piu\' numerosa.
la nuova covata era comunque scarsa come numero di piccoli solo 18 si sono schiuse e solo 16 sono arivate al nuoto libero...dopo alcuni giorni erano 12 piccoli in forma che stavano crescendo velocissimi con i genitori e il mio aiuto in temini di cibo e cambi d\'acqua.
li ho nutriti con artemia appena schiusa( 6 volte al giorno) e cambiavo 25 lt di acqua 2 volte al giorno sifonando il fondo ad ogni cambio (su 300 lt circa di acqua totale). la vasca è di comunita ma ben divisa da una rete per cui 140 litri circa sono dedicati alla coppia.
bene ..anzi male stamattina nn c\'erano piu\' i piccoli che avevano cominciato il nuoto libero ormai dal 5 marzo per cui da 10 giorni e avevaono raggiunto quasi il cm di lunghezza complessiva.
da due giorni avevo notato che 3 dei piccoli avevano una postura quasi sempre verticale come se avessero problemi con la vescica natatoria ed erano in effetti un po piu\' piccoli dei fratelli ....
la mia domanda è perche se li sono mangiati (perche di questo credo si tratti) dopo averli cosi\' ben curati e nutriti?
i valori di ph sono 6.3 la durezza totale 7 la carbonatica 4 e la tempratura 28 gradi anche se ho notato che con l\'ultimo freddo al la notte scendeva un po un giorno e\' scesa di un grado ma gia\' erano 5 giorni che nn succedeva piu\' che sono corso ai ripari per evitare sti sbalzi.
i nitriti e i nitrati erano chiaramente a posto oggi nn li ho misurati
ma l\'ultima volta erano no2 0 no3 10.
dopo tanti cambi schiuse di artemie e fatica stamane e\' stato un risvegli scusate il termine di merda.
avete consigli ho sapreste darmi un possibile spiegazione?
:unsure: :unsure:

marco petroni
15-03-10, 14:07
Ma sei proprio sicuro che li hanno mangiati?
Perchè avrebbero dovuto aspettare 10 giorni per mangiarli?
Dico una stupidaggine...non è che se li è \"mangiati\" il filtro?
Mi dispiace per la delusione!;)

dedalo12000
15-03-10, 14:13
si sono quasi sicuro, il filtro ha una rete protettiva e stamattina ce ne era uno in vero, e mi e\' parso scappasse dai genitori e si nascondesse trale piante poi alle 12 e 30 nessun superstite ...

marco petroni
15-03-10, 14:22
dedalo12000 ha scritto:

si sono quasi sicuro, il filtro ha una rete protettiva e stamattina ce ne era uno in vero, e mi e\' parso scappasse dai genitori e si nascondesse trale piante poi alle 12 e 30 nessun superstite ...

E allora c\'è solo una persona che può illuminarti...forse due
Stefano oppure...Antoniooooooo....dai non fare il prezioso:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Bartolomeo Catalano
15-03-10, 14:28
tendenzialmente la natura nella sua crudeltà , a volte, è perfetta!se i piccoli avevano qualcosa che non andava e per di più erano pochi i genitori li mangiano..primo per non sprecare energie inutili e mettersi all\'opera in un\'altra depo e per ultimo perchè è meglio che se li mangiano loro piuttosto che altri...io penso così poi magari ho detto delle cavolate

marco petroni
15-03-10, 14:32
dedalo12000 ha scritto:

si sono quasi sicuro, il filtro ha una rete protettiva e stamattina ce ne era uno in vero, e mi e\' parso scappasse dai genitori e si nascondesse trale piante poi alle 12 e 30 nessun superstite ...

Domanda inutile...come tra le piante?
Hai una vasca di ripro con le piante?
Non saranno mica in vasca di comunità...con altri pesci...vero?

dedalo12000
15-03-10, 14:42
si se leggi il primo post l\'ho scritto e \' di comunita\' ma e\' divisa da una rete

marco petroni
15-03-10, 15:12
dedalo12000 ha scritto:

si se leggi il primo post l\'ho scritto e \' di comunita\' ma e\' divisa da una rete

E già! ma che vuoi...hai scritto un poema:laugh: :laugh:
Allora la cosa, secondo me, cambia!;)
Potrebbero, i piccoli, aver sconfinato...o i genitori innervositi hanno scelto di mangiarli loro piuttosto che gli altri...o se li sono persi e sono praticamente morti di fame...
Infatti non a caso si allestisce la vasca ripro....anche perchè l\' acqua di comunità non è adatta ai piccoli...e per altri motivi che sicuramente conosci...
e tu adesso dirai: \"che scoperta\":laugh: :laugh:

P.S. Non per scoraggiarti, ma non sono mai riuscito ad avere risultati in vasca di comunità;)