PDA

Visualizza Versione Completa : Wild e ibridi possibile convivenza?



teskio74
19-05-12, 09:08
Magari ne avrete già parlato, ma visto che non riesco a trovare argomenti simili chiedo ai più esperti di me in materia di Wild se possono esserci problemi di convivenza tra discus selvatici ed ibridi. ;)
Ripeto in materia di Wild non ci capisco un fico secco :S
Grazieee

livia giovannoli
19-05-12, 09:17
Si e no....
mi spiego... Dal punto di vista di compatibilita\' biocenotica non ci sono problemi: sia ibridi che wild hanno le stesse esigenze, diciamo che con i wild bisogna avere qualche attenzione in piu\'... Metterli insieme agli ibridi, ma anche con altri wild di diversa provenienza potrebbe scatenare una batteriosi da cross batterico.....
Ma soprattutto, se, come nel thread dove hai postato poco fa vuoi conoscere i wild e ammirarli nel loro comportamento, vanno tenuti in vasca di soli wild...
poi ci sono allevatori che per ottenere nuovi incroci li tengono insieme, ma non per ammirarli nella loro espressivita\' di branco.
riassumento :
Si la convivenza e\' possibile, ma personalmetne la trovo inutile se non a scopi riproduttivi.

Francesco P.
19-05-12, 11:08
La mia esperienza:

possiedo discus ibridi da 18 mesi e ho un coppia di wild da ...cavolo già 9 mesi!!! :laugh:

In una vasca ho il citato mix 2 wild +3 ibridi. Certo ho avuto qualche attimo delicato all\'inizio ma con l\'arrivo della primavera e con l\'aumentare della esperienza tutti i pesciotti sembrano andare bene. Ma non vorrei parlare di bateriosi o cacchine bianche etc... :blush:

Quello che ho notato è che ci sono evidenti differenze di \"carratere\" e di comportamento tra ibridi e wild e che mentre i primi sicuramente sono protagonisti certi di un acquario, i wild, se non hanno il giusto approccio potrebbero rendere vano un allestimento. :dry: Oltre il fatto di non far loro del bene.

Possono stare insieme? Certo! Saranno felici? Se i wild saranno in numero di 10/12 certamente! :laugh:

Ricordiamoci che un Ibrido nasce in cattività da generazioni e .... dove lo metti tutto sommato stà!
Un wild avrà sempre i flash della vita passata in natura e la migliore vasca (e ne ho viste di veramente belle qui sopra a partire da quella di Livia) li aiuterà a sopravvivere e ad avere un po\' di vita sociale ma, ovviamente non sarà mai la stessa cosa. :unsure:

Non voglio dire che non si deve possedere wild, in passato ho già detto che molte specie animali e vegetali sopravviveranno proprio grazie all\'uomo che li alleverà in cattività :woohoo: dico però che bisogna farlo con rispetto e responsabilità ;)

Poi se uno riesce a far accoppiare un bel blue con una sexy turchesina .... :blush: Va bene!

teskio74
19-05-12, 16:32
Livia Giovannoli ha scritto:

Si e no....
mi spiego... Dal punto di vista di compatibilita\' biocenotica non ci sono problemi: sia ibridi che wild hanno le stesse esigenze, diciamo che con i wild bisogna avere qualche attenzione in piu\'... Metterli insieme agli ibridi, ma anche con altri wild di diversa provenienza potrebbe scatenare una batteriosi da cross batterico.....
Ma soprattutto, se, come nel thread dove hai postato poco fa vuoi conoscere i wild e ammirarli nel loro comportamento, vanno tenuti in vasca di soli wild...
poi ci sono allevatori che per ottenere nuovi incroci li tengono insieme, ma non per ammirarli nella loro espressivita\' di branco.
riassumento :
Si la convivenza e\' possibile, ma personalmetne la trovo inutile se non a scopi riproduttivi.

Ottima spiegazione, complimenti davvero esaustiva ;) purtroppo sono molto attratto dai selvatici ma devo trovare degli ottimi esemplari e credo a questo punto che devo dedicare loro una vasca ;) non voglio fare un minestrone e rischiare delle perdite.

teskio74
19-05-12, 16:34
grazie mille anche a te francesco.. ;) ;)