PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo mangime



Francesco P.
19-05-12, 11:22
Mi hanno proposto un nuovo mangime:

Discus formula pellets - Ocean Nutrition

Qualcuno lo ha provato?

fabio scarpa
19-05-12, 13:27
Con quei mangimi mi sono trovato bene o molto male. :S
Spiego, alcuni gralulari sono buoni, altri granulari a base vegetale sono talmente duri che nemmeno nel mortaio riuscivo a romperli, difatti vedevo i pesci che li mettevano in bocca e li sputavano ripetutamente, in un altro ho letto con la lente (è scritto in piccolissimo e io sono miope :( ) che contengono cantaxantina, quindi non li prendo più.

sergio tribenga
19-05-12, 13:41
E quindi consigli tetra o c\'è qualche mangime migliore??

fabio scarpa
19-05-12, 15:36
Discussione apparentemente banale, ma invece può diventare interessante.
Quello che noi compriamo è ben differente da quello che i pesci mangiano in natura, d\'accordo che non sono wild, tutto quello che si vuole, però.......
E\' da un pò che mi sto seriamente interessando all\'alimentazione di un gruppo di pesci che adoro, gli Atherinidae australiani, e perchè mai penserete.
Semplice, perchè non c\'è molta letteratura in relazione a quei pesci, solo due libri al mondo, tutti pensano che vivano in acqua alcalina e con un sacco di piante, lo pensavo anch\'io, ma ho recentemente preso una tesi di laurea di una ricercatrice australiana inerente le Melanotaenia e ho scoperto che si tratta di leggende metropolitane, le acqua dei laghi Ayamaru e Sentani sono acide, pH=6.4÷6.5 con 200uS, ma sto divagando, scusate.
Cosa mangiano in natura le Melanotaenie, io ci avrei scommesso lo stipendio di Livia che mangiano tanti vegetali, sbagliato, mangiano per il 75% insetti.
Allora li ho alimentati per decenni in maniera errata, accidenti a me ed alla mia ignoranza, ma da poco ho rimediato anche se dovrò accedere ad un mutuo perchè che contiene tale materia prima cosa c\'è oltre ai liofilizzati?
Nulla, il nulla cosmico, i nostri mangimi hanno il 40÷45% di proteine, il 8÷10% di grasso, il 10% di fibre e ceneri, l\'8% di acqua, bene, anzi male, il rimanente 40% circa cosa è? :blink:
Carboidrati! :(
Che siano Melanotaenie, discus, Apistogramma o cardinali, secondo voi trovano così tanto frumento o mais in acqua, perchè i fusilli non li trovano di sicuro.
E sapete a cosa servono gli idrati di carbonio, a due cose, la principale a fare costare poco i mangimi (a livello industriale si parla di ....... 1 euro al kg :angry: ) perchè fanno molta massa a basso costo, e a fare assimilare massa anche ai pesci, li ingrassiamo come oche per il patè insomma. :(

stefano t.
19-05-12, 15:57
Beh ma solo alcune specie erbivore possono assimilare i carboidrati, quindi non ingrassano nemmeno con quelli, più che altro al limite fanno da lassativo :)

Francesco P.
19-05-12, 16:04
No Stefano, mi sa che così li avveleniamo. :(

E\' un po\' come gli esseri umani, mangiano carboidrati in quantità da qualche migliaio di anni mentre i milioni di anni prima (cioè il 99,99% del tempo della nostra evoluzione) fibre e proteine. Ed è il motivo delle dilaganti intolleranze e allergie. :dry:

Tornando ai nostri pesciolini, come facciamo a dargli solo insetti e frutta? Tra le altre cose il congelato spesso è sconsigliato perché è schifezza infetta!!! :angry:

sergio tribenga
19-05-12, 16:28
L\'unico modo e farsi del mangime in casa ma come?
Fabio la tua passione è infinita come quella di tutti i moderatori...:-)

Guido Pagano
19-05-12, 17:35
Ciao Fabio visto che siamo nei mangimi ti chiedo cosa ne pensi di un mangime che credo tu conosca il ProDiscus e il Tropic Pearls della linea Amazonica.
Grazie
Guido

fabio scarpa
19-05-12, 17:37
Vero, solo le specie prettamente vegetariane sono in grado di ricavare energia dai carboidrati, vero anche che i grassi forniscono pìù calorie di tutti, circa 9.5Kcal/gr contro 5.6Kcal/gr delle proteine, vero anche che un 10% di carboidrati serve come legante per i nostri mangimi che altrimenti si sfalderebbero subito inquinando l\'acqua.
Va considerato che i pesci hanno un metabilismo che richiede un minor dispendio energetico rispetto ad altri animali per il metabilismo, espellono l\'ammoniaca tale e quale senza elaborarla per renderla non tossica, vero che l\'energia la ricavano dalle proteine, ma servono anche dieci aminoacidi essenziali.
Il pastone è molto inquinante per cui anche se nei mangimi c\'è un surplus esagerato di sostanza che non serve (carboidrati), o meglio non serve ai pesci ma solo ai guadagni dei produttori, utilizzando mangimi di qualità si spera che oltre a quello che fa peso ci sia anche quello che serve. :(
Bisogna imparare a leggere le etichette, anche con la lente di ingrandimento. ;)

fabio scarpa
19-05-12, 17:46
Guido Pagano ha scritto:

Ciao Fabio visto che siamo nei mangimi ti chiedo cosa ne pensi di un mangime che credo tu conosca il ProDiscus e il Tropic Pearls della linea Amazonica.
Grazie
Guido

Hai ragione, lo conosco e tu come lo sai? :lol:
La formulazione è differente da qualle di altri mangimi, è un alimento semplice con pochi ingredienti a base principalmente proteica, difatti i principali ingredianti sono farina di pesce ed olio di pesce, evidentemente hai ottima memoria e sai che mi piacciono i prodotti di questa giovane ditta italiana, però una critica la devo fare, manca la composizione percentuale di proteine, grassi, ecc.
Io uso i pellet da 1.8mm, purtroppo però non ci sono gli insetti. :P

Guido Pagano
19-05-12, 17:51
Te l\'ho chiesto proprio perchè manca l\'indicazione della formulazione.Io mi sono trovato molto bene con questa azienda sia con l\'attivatore che con i fertilizzanti soprattutto e il Tropic pearls per la crescita dei discus giovani non è affatto male,almeno a chi l\'ho dato si è trovato bene.Approfitto e ti faccio ancora una domanda per curiosita\' personale.E\' vero secondo la tua esperienza che l\'estrusione a freddo rende i granuli molto meno inquinanti dovendosi in teoria disfare solo dopo che sono stati ingeriti?Su questa cosa ho sempre nutrito qualche dubbio pero\' è anche vero che quando ho tentato di nutrirci i batteri l\'ho ritrovato due settimane dopo praticamente intatto (e avevo gia\' 20 mg di nitrati in vasca.
Grazie ancora tanto io e te quando parliamo finiamo sempre nei meandri piu\' reconditi degli argomenti :laugh:
Guido

fabio scarpa
20-05-12, 03:02
Non saprei se l\'estrusione a freddo rende i granuli meno inquinanti, ragionando non credo che tale procedimento possa avere questo effetto.
La lavorazione a freddo mantiene meglio le vitamine che sono i composti più termolabili, per ridurre l\'inquinamento alcuni granuli sono rivestiti esternamente con un film gelatinoso.
Considera poi la termoreversibilità della classica gelatina, con l\'estrusione a 27÷34°C diventa liquida per solidificarsi raffreddandosi, ci sono gli idrocolloidi a base di polisaccaridi e proteine, ci sono insomma parecchi composti che possono essere utilizzati:

http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/gelatine.jpg

Pensa che le gelatine vengono messe perfino negli yogourt e negli alimenti \"light\" per migliorarne la viscosità, e determina la flocculazione delle particelle sospese in molte bevande, eliminandone quindi la torbidità.
L’operazione della chiarificazione consiste nell’incorporare una sostanza nel vino o succo di frutta in modo da flocculare e far sedimentare le particelle sospese. Spesso questa sostanza è proprio la gelatina, altre volte si usano albumine o caseine.
Questo potere flocculante serve come anti inquinante dato che le particelle flocculate vengono trattenute dal filtro.

thesauron
20-05-12, 07:53
Il Discus Formula pellets io lo comprai qualche mese fa, ma i miei discus non vogliono saperne di mangiarlo, all\'istante lo prendono per mangiarlo ma subito dopo lo risputano e nemmeno lo guardano più. :(

Francesco P.
20-05-12, 12:09
No, a me gli ibridi lo mangiano e anche volentieri. I wild invece non se lo filano neanche di striscio.....ma loro non degnano di nota tanti altri alimenti.

zebra
20-05-12, 15:38
Ciao tutti :)

Io do questo nourriturre per 3 mesi in complemento della Tetra e il Seradiscus.
L\'amore del mio disco, essi flusso su questi granuli sotto forma di vermi.
Questo prodotto è un consulente per me.

Francesco P.
20-05-12, 19:32
zebra ha scritto:

Ciao tutti :)

Io do questo nourriturre per 3 mesi in complemento della Tetra e il Seradiscus.
L\'amore del mio disco, essi flusso su questi granuli sotto forma di vermi.
Questo prodotto è un consulente per me.

:blink:

zebra
20-05-12, 20:36
Scusi Francesco :dry:


I use it for 3 months,associate with Terta and Sera pellets.
My fish like many these pellets.They resemble worms.
I recommend this product.It\'s become more and more popular in France.

stefano t.
20-05-12, 21:22
Ora si capisce ;)

Francesco P.
20-05-12, 21:30
very well, :laugh:

I am using it only in the morning, then during the day, using spirulina and other products based on garlic.

sergio tribenga
21-05-12, 22:00
Ma in conclusione il mangime migliore qual\'é?

stefano t.
21-05-12, 22:09
Davvero lo vuoi sapere? :p

sergio tribenga
21-05-12, 22:21
Sto già ridendo ma mi è rimasta questa curiosità. :-D

mario martinelli
21-05-12, 22:24
sergio tribenga ha scritto:

Ma in conclusione il mangime migliore qual\'é?

Ciao .....

Per Me i Meglio Mangimi .. sia granulato secco (con svariate granometrie) - granulato fresco - e pastone ...

sono quelli dello Zio Ditone .... ;) ....

Senza Paragoni con altro !!!!!!

stefano t.
21-05-12, 22:37
Si quelli dello zio ditone sarebbero perfetti ma i miei pesci quando lo vedono scendere si mettono dall\'altra parte della vasca ;)

sergio tribenga
21-05-12, 23:01
Zio Ditone??

mario martinelli
21-05-12, 23:22
Stefano T. ha scritto:

Si quelli dello zio ditone sarebbero perfetti ma i miei pesci quando lo vedono scendere si mettono dall\'altra parte della vasca ;)

anche io all\'inizio ho avuto problemi di somministrazione ...
perche come te Stefano usavo il tetra (il prima discus)come granulato principale ... molto appetibile e tende a galleggiare o rimanere a galla e pian pianino a cadere intorno alla vasca ...

ma quello dello zio invece appena tolto il vizio del tetra ..e stato molto aprezzato

ti posso assicurare che l\'inquinamente in vasca (valori alla mano con solito peso di somministrazioni) e calato notevolmente ..

poi i valori nutrizionali ... sono eccezionali ...

sergio tribenga
21-05-12, 23:36
Ma chi è sto zio?

fabio scarpa
22-05-12, 09:32
:lol: E\' un vecchio amico biologo (come il nostro maestro Stefano o quasi, non ho mai capito) che adesso lavora per la comunità europea per il monitoraggio dei fiumi italiani e una volta lavorava in un impianto di acquacoltura di pesci per uso edule.
Aveva sviluppato dei mangimi ad elevato contenuto proteico e aveva avuto l\'intenzione di immetterli sul mercato, questo gli ha creato ...... alcune inimicizie.

sergio tribenga
22-05-12, 10:09
Ok capito, mangime introvabile. Continuerò con tetra per ora fino a quando non ne uscirà uno migliore(in commercio) ;-)

mario martinelli
22-05-12, 20:42
Fabio Scarpa ha scritto:

:lol: E\' un vecchio amico biologo (come il nostro maestro Stefano o quasi, non ho mai capito) che adesso lavora per la comunità europea per il monitoraggio dei fiumi italiani e una volta lavorava in un impianto di acquacoltura di pesci per uso edule.
Aveva sviluppato dei mangimi ad elevato contenuto proteico e aveva avuto l\'intenzione di immetterli sul mercato, questo gli ha creato ...... alcune inimicizie.

nn avrei saputo spiegarlo meglio ...

un Caro Amico .

:) -