Visualizza Versione Completa : ogni quanto depongono le uova??????????
circa una settimana fa ho preso questa splendida coppia, avevano appena deposto le uova e purtroppo non me le hanno lasciate e sono andate perdute:( .
ora è da tre giorni circa che fanno il balletto entrambi nella stessa zona dell\'acquario e poi la femmina sembra in continua ricerca di un posto dove deporre...
è possibile che a distanza di una settimana mi rifanno un bel regalo???
grazie
Bartolomeo Catalano
15-03-10, 17:08
possibilissimo..io avevo una coppia che depono ogni 3 giorni;
marco petroni
15-03-10, 17:11
Caspita un\' altra femminuccia su MD!;)
Benvenuta Greta...e con te oggi sono due!
Ma che è scoppiata una virosi:laugh::laugh: :laugh:
Certo che è possibile che ti facciano un altro regalo, se così si può chiamare!:P
Tu lasciali tranquilli, non innervosirli e vedrai;)
Benvenuta Greta!!
I miei da quando hanno cominciato non smettono più, depongono in media due, tre volte al mese, quando ho spostato la vasca in un altra stanza per allestire la nuova in salotto hanno smesso per circa un mese poi hanno ripreso alla grande :laugh:
Appena è pronta la vasca nuova provo a lasciarli da soli per vedere che succede...
grazie a tutti, poi volevo chiedervi io insieme alla coppia ho altri pesci di fondo e un altro discus piu piccino ma con un brutto caratteraccio, è meglio separarli o le future uova non avranno problemi sul fatto di poter essere divorate???
Bartolomeo Catalano
15-03-10, 17:46
non per scoraggiarti ma dalla deposizione alla schiusa e poi la crescita delle larvette ci sono talmente tante variabili che non immagini quindo goditi i tuoi discus e quello che ti trasmettono e non pensare a quello che potrà succedere quando rideporranno..un passo alla volta e pensa che io pagherei per evitare tutte le deposizioni che ho in vasca ;)
p.s.
benvenuta anche da parte mia
perchè???io non vedo l\'ora....
non vedo l\'ora di vedere tutti i passaggi dal corteggiamento alla deposizione ecc in prima persona... poi sono curiosa di vedere già come usciranno che colori..... io sono cosi penso anche al dopo!!! :-)
Bartolomeo Catalano
15-03-10, 17:58
sono legittime le tue aspettative e spero proprio tu riesca a vedere i colori che avranno...ora però devi descriverci la gestione del tuo acquario e metterci una bella foto della coppia ;)
Piero Laudicina
15-03-10, 20:41
Io non vedo la coppia :blink:
In ogni caso posso dirti che è un buon segnale che ti abbiano deposto nonostante lo spostamento.E che è normalissimo che avvengano deposizioni ravvicinate per un bel pò di volte.La coppia deve fare esperienza,tu cerca di metterli nelle migliori condizioni e aggiustare i parametri dell\'acqua in modo da trovarti un acqua adatta quando sarà il momento di fare sul serio ;) Infatti tutte le coppie hanno bisogno di un periodo di \"rodaggio\" e quindi di prove per sincronizzarsi e creare una certa affinità di coppia.
la mia puntuale come un orologio ogni 9 giorni , se invece do larve e faccio cambi un po più freschi con escursione mezzo grado , ogni 8 giorni :laugh:
stefano t.
15-03-10, 21:00
Guarda i miei 2 che ho in rodaggio oggi hanno rideposto le uova tutte attorno all\'unico schiuso di sabato, sono passati solo 4 giorni dall\'ultima deposizione....
FINALMENTEEEE....
l\'altro ieri mi hanno deposto le uova saranno una sesantina.....
:-) che bello!!!! e le curano benissimo nonostante l\'altro discus abbia un bel caratterino!!! adesso vi metto le foto.....
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp98820/CIMG2342.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp98820/CIMG2415.JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp51984/CIMG2414.JPG
Piero Laudicina
17-03-10, 16:21
Ora devono solo fare un pò di pratica ;)
io ero convinta che quello arancione (regina) fosse un maschio invece dopo la deposizione ho scoperto che lei è la femminuccia
Piero Laudicina
17-03-10, 17:38
Va bene però ora la domanda sorge spontanea:siamo sicuri che l\'altro sia maschio?Io direi che è molto probabile,ma non sicuro al 100%.Per essere sicuri occorre che le uova confermino di essere fecondate equesto viene dopo la schiusa.Sempre che i parametri dell\'acqua siano a posto.Certo,dopo 48 ore se non sono ammuffite è un buon segnale,ma cerca di vedere se vedi un puntino nero dentro le uova.
penso proprio di si perchè ho visto i genitali diversi.... comunque ho messo le foto se puoi dagli un occhio.
Piero Laudicina
17-03-10, 18:21
Quali,queste a pag.2?
Ci vorrebbero intanto foto del \"dettaglio\",da queste non si può capire davvero ;)
luponero_81
17-03-10, 21:09
ciao Greta , benvenuta e complimenti per i discus
antonio gallo
17-03-10, 21:35
Greta , pessima accoppiata , la peggiore che si possa fare , a mio modo di vedere una riproduzione di discus richiede tanti sacrifici ed è controproducente effettuarli per dei piccoli che in un futuro prossimo non soddisferanno più i tuoi gusti , oltre al fatto che spesso succede di avere covate numericamente rilevanti e sarà difficile trovare qualcuno che si occupi dei tuoi piccoli se non saranno bellocci ;)
al rodaggio io non credo , per me cì sono coppie che sono messe da subito in condizioni di fare bene e coppie in cui i padroni devono fare rodaggio per trovare le giuste condizioni per loro , eccezione fanno le coppie dove il maschio è troppo giovane ed il periodo che noi definiamo rodaggio in effetti serve perchè lui arrivi alla giusta età ;)
ciao, non ho capito molto quello che mi voleva dire....
come pessima accoppiata????addirittura la peggiore che si possa fare??? (per me i miei discus sono stupendi).
comunque le uova sono diminuite saranno una trentina di cui la metà bianche. oggi avevano gia fuori la codina!!!!
e poi perche dice che in un futuro prossimo non soddisferanno piu i miei gusti????proprio non capisco....
stefano t.
18-03-10, 16:33
Ciao Greta Antonio ha un po tagliato corto.
Il senso era che una coppia pigeon + Rosso Turchese è probabile che dia una progenie Pigeon molto molto sporca con tanti melanofori.
Siccome non sei una allevatrice professionale dovrai dar via qualcuno dei nuovi dischetti ma questo sarà difficile in quanto non saranno ne pigeon ne Rosso Turchesi e quindi rischi di doverne tenere parecchi per te.
michele mosca
18-03-10, 16:37
Purtroppo è così... anche io in passato ho riprodotto una coppia del genere e alla fine ho fatto fatica a trovare qualcuno che volesse i piccoli cresciuti in regalo. Bisogna pensare un po\' a tutto e anche l\'aspetto pratico in questo caso è importante se non vuoi vedere il frutto di tanti sforzi finire magari in cattive mani o costretto a vivere in spazi ristretti.
se soprsvvivono questi li tengo io comunque grazie per il consiglio...
dovrebbero accoppiarsi discus della stessa famiglia???
(ma loro non l\'ho fatti accoppiare volutamente.)
antonio gallo
18-03-10, 21:49
Greta ha scritto:
se soprsvvivono questi li tengo io comunque grazie per il consiglio...
dovrebbero accoppiarsi discus della stessa famiglia???
(ma loro non l\'ho fatti accoppiare volutamente.)
più che di famiglia parliamo di varietà , si sarebbe auspicabile farlo ma non sempre le cose vanno secondo i nostri piani e succede che s\'incrocino varietà diverse e come ti hanno spiegato questo per me è l\'incrocio peggiore , sarebbe buona norma avere in vasca discus della stessa varietà che sempre per parere personale offrono il colpo d\'occhio migliore e nello stesso tempo in caso di formazione di coppie non danno ibridi poco belli ;)