Visualizza Versione Completa : acqua sant\'anna
stavo pensando ma se io invece di comprare l\'acqua d\'osmosi per poi aggingere i sali o rischiare con quella di rete per poi togliere il cloro ecc.. trovassi un acqua tipo s.anna s.antonio. o un\'altra a poco prezzo ma che leggendo sull\'etichetta avrebbe delle buone caratteristiche chimico fisiche ??
callisto ha scritto:
stavo pensando ma se io invece di comprare l\'acqua d\'osmosi per poi aggingere i sali o rischiare con quella di rete per poi togliere il cloro ecc.. trovassi un acqua tipo s.anna s.antonio. o un\'altra a poco prezzo ma che leggendo sull\'etichetta avrebbe delle buone caratteristiche chimico fisiche ??
la bevevo pure io prima di prendere l\'impinato osmotico , è troppo dispendiosa e non ha buoni valori , hai letto che ha pochissimi sali ??in oltre ha un ph altino .. lascia perdere questo tentativo xD .. ti convienne comperare un impianto osmotico cosi eviti di spaccarti la schiena e soldi per i sali ;)
acqua tipo
S.Anna (anche se tra le più costose)
durezza totale gradi francesi 0,6
cunducibilità a 20c° 21,7
ph 6,5
anidride carbonica mg/l 3,0
bicarbonati 6,0
solfati 3,4
sodio 1,9
calcio 1,6
nitrati 1,0
ammoniaca e nitriti 0
dalle mie parti c\'è un\'offerta per l\'acqua Sant\'Anna a 0,24 cent a bottiglia da 1,5 lt pari a 0,16 cent al litro l\'acqua di osmosi in negozio non costa meno!
Ciao.
io invece compro un acqua schifosissima tipo la elisa nn so se ce anche dalle vostre parti!!
h una durezza di 16° e la taglio con l\'acqua d\'osmosi
per nn rischiare con i silicati dell\'acqua di rete
fabio scarpa
15-03-10, 22:46
Un\'acqua così leggera proprio no, poi dovresti integrare con i sali. :blink:
Se proprio volete usare l\'acqua a lunga conservazione prendetela con durezza totale di circa 14 gradi francesi, che corrispondono a 8 gradi tedeschi.
Personalmente però mi sembra una faticaccia, meglio l\'osmosi, e se non volete scartare 3 o 4 volte la quantità prodotta, usate le resine demineralizzatrici.
Callisto, la tua acqua di rete che valori ha?
Piero Laudicina
16-03-10, 10:52
Ti consiglio di non infilarti in calcoli del genere.Un buon impiantino ad osmosi ti facilita e semplifica la vita ;)
marco petroni
16-03-10, 11:09
Ciao Fabio e buongiorno!
Posseggo un pozzo e pensavo di utilizzare l\'acqua di quest\' ultimo per i cambi.
Puoi dirmi quali parametri devo controllare?
Oltre ai soliti è ovvio.;)
michele mosca
16-03-10, 11:22
Mi sa in quel caso c\'è da portare l\'acqua in laboratorio per un controllo completo, non so se bastano i reagenti per acquario... a meno che non sia già acqua controllata potabile.
stefano t.
16-03-10, 11:36
Fai i test per acquario e poi fagli fare un test di potabilità e sei a posto.
Marco64 ha scritto:
Ciao Fabio e buongiorno!
Posseggo un pozzo e pensavo di utilizzare l\'acqua di quest\' ultimo per i cambi.
marco petroni
16-03-10, 12:02
Quindi sono praticamente a cavallo!
L\' acqua è potabile è stata analizzata 2 anni fà circa.
E quando capita la bevo, se sono qui a scrivere, significa che è potabile...o no?:laugh: :laugh: :laugh:
fabio scarpa
16-03-10, 12:22
Marco64 ha scritto:
Ciao Fabio e buongiorno!
Se non sbaglio l\'avevi già chiesto recentemente, evidentemente non hai letto la risposta, nessun problema. :)
Dipende se abiti vicino a terreni agricoli perchè in tal caso potresti avere i nitrati alti a causa della percolazione dei fertilizzanti, e riscontrare atrazina.
Comunque bastano i normali controlli per uso acquariologico, pH-KH-GH-NO2 per rilevare eventuali sostanze organiche in via di cecomposizione e possibile acqua riducente-NO3 per le sostanze organiche già decomposte e acqua ossidante.
Se è tutto nella norma vai presso un laboratorio di analidi delle acqua e chiedi la potabilità, ma se l\'hai già fatta, e la bevi, va benissimo anche per i pesci. ;)
Adesso vediamo se la risposta irrita qualcuno. :angry:
marco petroni
16-03-10, 12:46
Fabio Scarpa ha scritto:
...Se non sbaglio l\'avevi già chiesto recentemente, evidentemente non hai letto la risposta, nessun problema. :)
...Adesso vediamo se la risposta irrita qualcuno. :angry:
Ti ringrazio doppiamente;)
E\' vero l\'avevo già chiesto, ma se ti dico che non mi ricordo su quale thread...prometti che non mi dai del rinco....:laugh: :laugh:
P.S. a quanto sembra non si è irritato nessuno:woohoo: