PDA

Visualizza Versione Completa : Le mante volanti



stefano t.
14-06-12, 20:24
Questa non l\'avevo mai vista :o

http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2012/06/14/video/mante_giganti-1090878/1/?ref=HRSN-6

albtec71
14-06-12, 20:32
Ma e\' vero il filmato..

livia giovannoli
14-06-12, 20:37
Fantastche!!!!

michele mosca
14-06-12, 21:26
Mi torna in mente quando alle Maldive ho avuto la fortuna di incontrarle in mare, sono maestose e non hanno paura dell\'uomo, si facevano accarezzare incuranti. La cosa strana è che quando ti vedi arrivare un branco di questi bestioni addosso, pur sapendo che non sono pericolose, sei talmente impressionato che non hai la minima paura.

francesco965
14-06-12, 23:01
grazie Stefano , grandissimo video !!! :woohoo:

Michele , le maldive sono pazzesche , ti danno sensazioni incredibili, hanno la capacità di metterti a tuo agio sott\'acqua , come da nessuna altra parte del mondo, dove invece rimani sempre un pò sul chi vive .
forse perchè è tutto così perfetto e armonioso che non pensi possa accadere qualcosa.
Una volta mi è passato a meno di un metro un grande squalo martello e l\'unica mia reazione è stata di rimanere sbalordito dalla bellezza di quel leopardo dei mari , dalla sua potenza e dal colore : una lastra d\'argento .
Non ho avuto nemmeno la presenza di spirito di fotografarlo ( grande rimpianto ) .
Ho fatto per toccarlo , ma poi uno dei due neuroni ancora funzionanti mi ha giustamente suggerito di non esagerare con la confidenza ! :P

Le mante le inseguivo con il windsurf , divertentissimo . ;)

Un viaggio che va fatto , almeno una volta nella vita . :)

lucaspaltro
14-06-12, 23:24
;) francesco965 ha scritto:

grazie Stefano , grandissimo video !!! :woohoo:

Michele , le maldive sono pazzesche , ti danno sensazioni incredibili, hanno la capacità di metterti a tuo agio sott\'acqua , come da nessuna altra parte del mondo, dove invece rimani sempre un pò sul chi vive .
forse perchè è tutto così perfetto e armonioso che non pensi possa accadere qualcosa.
Una volta mi è passato a meno di un metro un grande squalo martello e l\'unica mia reazione è stata di rimanere sbalordito dalla bellezza di quel leopardo dei mari , dalla sua potenza e dal colore : una lastra d\'argento .
Non ho avuto nemmeno la presenza di spirito di fotografarlo ( grande rimpianto ) .
Ho fatto per toccarlo , ma poi uno dei due neuroni ancora funzionanti mi ha giustamente suggerito di non esagerare con la confidenza ! :P

Le mante le inseguivo con il windsurf , divertentissimo . ;)

Un viaggio che va fatto , almeno una volta nella vita . :)

Per questo motivo, quando sono andato alle Maldive, preferivo stare in riva al mare :laugh: :laugh:
Se vedo uno squalo martello faccio 100 m. in due secondi netti a nuoto per arrivare in spiaggia ;)

francesco965
15-06-12, 00:40
vabbè ,anch\'io , facendo il bagno !!
con le bombole è un\'altra cosa, ti senti molto più tranquillo e non ho mai incontrato uno squalo che si interessasse a me , anzi , per lo più scappavano a gambe levate.

poi comunque per incontrarli devi andare al di là della barriera , dentro non ce ne sono , c\'è troppa poca corrente per loro .
Te ne racconto una : facendo snorkeling per poco non ci lascio la pelle !!
avevo trovato un buco per andare in mare aperto e mi ci sono infilato, forte del fatto che c\'era calma piatta . :pinch:
in effetti dall\'altra parte era una meraviglia : acqua più fresca e cristallina .

c\'erano tre metri di profondità , ma il fondale non aveva coralli , era completamente levigato dalla forza delle onde .
poi , dopo un secondo , mi sono ritrovato seduto per terra !!
il mare non c\'era più !
naturalmente dopo un istante è ritornato e mi sono ritrovato in una centrifuga pazzesca , non sapevo quale era il sopra e quale il sotto !! :S
peggio ancora , non riuscivo più a ritrovare il buco da cui ero passato e mi sarei dovuto fare a nuoto almeno tre chilometri controcorrente per fare il giro .
Sinceramente mi vedevo maluccio . Parecchia strizza.
Poi per fortuna , tanta fortuna , ho ritrovato il passaggio ( sarà stato giusto grande quanto me ) e sono riuscito a tornare di là .

Per farla breve , a parte la mia coglionaggine :blush: , ho imparato una cosa fondamentale : quando l\'oceano sembra piatto , in realtà c\'è sempre un\'ondina di poche decine di centimetri , che è lunghissima e manco si vede , ma quando arriva a terra diventa alta tre metri e si abbatte sulla barriera :woohoo: .

fabio scarpa
16-06-12, 01:24
Accidenti quante mante, bellissimo filmato. ;)
Con rammarico non ne ho mai vista una.

A proposito di squali, questo l\'ho fotografato

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp35870/DSCN1838_edited-G.JPG

francesco965
16-06-12, 10:17
che bestione !!
chissà che specie è ?

la foto è di qualità discutibile ,i colori non sono fedeli , l\'analisi morfologica non si può fare ,quella aurea nemmeno , le pinne sono tagliate .
per cortesia rifalla e se possibile pulisci prima i vetri della vasca :laugh: .

IN SINTESI

Il soggetto potrebbe partecipare a un concorso di bagnanti a riccione e avere ottime chance di soddisfazione .
:)

livia giovannoli
16-06-12, 12:06
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: MD Academy docet :laugh:

stefano t.
16-06-12, 12:14
Non so se l\'avete notato ma questo filmato è un estratto dell\'episodio Wild America - Coste: tra terra e mare in onda il 17 e 20 giugno su Nat Geo Wild.

Un viaggio che ci condurrà lungo le coste americane dalle fredde acque del Pacifico alle più miti temperature del Mar dei Caraibi, dove si trovano specie marine uniche al mondo.
*
Canale 409 NatGeo Wild HD ore 21:45.

Quindi buona visione per domani :)

michele mosca
16-06-12, 12:21
Quello una certa impressione la fa :laugh: che sia uno squalo grigio? Dove l\'hai immortalato?

Ivan Donato
16-06-12, 12:22
Non saranno mica quattro mante del caiser a soffiarmi il titolo! :angry:
IL MAESTRO DI PANZATE IN MARE SONO SOLO IO!!!!!!!!! a breve vi mostro il documentario! :evil:

stefano t.
16-06-12, 18:42
Non metterlo in contemporanea con quello della national geographic pero :p

fabio scarpa
18-06-12, 12:28
francesco965 ha scritto:

che bestione !!
chissà che specie è ?

la foto è di qualità discutibile ,i colori non sono fedeli, l\'analisi morfologica non si può fare,quella aurea nemmeno, le pinne sono tagliate .
per cortesia rifalla e se possibile pulisci prima i vetri della vasca :laugh: .

IN SINTESI

Il soggetto potrebbe partecipare a un concorso di bagnanti a riccione e avere ottime chance di soddisfazione .
:)
:lol: :lol: :lol:

Michele Mosca ha scritto:

Quello una certa impressione la fa che sia uno squalo grigio? Dove l\'hai immortalato?
E chi lo sa chi era, mi è passato in fianco e ho fatto la foto, non sono stato tanto a chiedere. :lol: :lol:
Poi l\'ho preso quasi intero, manca solo un pezzetto di coda ma non stava mai fermo :P , chi sia diccelo te, non era grande, sarà stato 2.5m non di più, ero alle Seichelles a shark island:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp16227/DSCN1836_edited.JPG

michele mosca
18-06-12, 13:51
Sembra un grigio, penso più sui 2 metri al massimo, in ogni caso fa paura :laugh: Alle Seychelles qualche attacco anche recente c\'è stato ma probabilmente da parte di squali più aggressivi.

francesco965
18-06-12, 16:44
è un classico squalo grigio di scogliera o del reef , che dir si voglia .
carcarino amblyrhynchos .
due metri al massimo di lunghezza .
un bell\'incontro !
complimenti per le foto !;)

Domenico80
19-06-12, 00:17
Io alle Maldive ho avuto un incontro con uno di quegli squaletti che si vedono spesso a riva,solo che era mentre facevo snorkeling e me lo sono trovato davanti mentre registravo con la fotocamera e non ho fatto in tempo a spaventarmi che lui già era sparito nel nulla. Che fifone!
Poi quando siamo andati a \"caccia\" di mante in alto mare ne ho viste diverse e ci buttavamo dalla barca per vederle da più vicino,anche se in questo caso nessun incontro ravvicinato.
A parte una ragazza che dice di aver visto uno squalo bello grande proprio quando eravamo sparsi in acqua per vedere queste mante da più vicino. Io,anche se sono comuni squali grigi di barriera li temo lo stesso,sarà stata la maleducazione da parte della tv :)
Come detto da qualcuno di voi:esperienza da fare almeno una volta nella vita,tant\'è che non vedo l\'ora di tornarci

francesco965
22-06-12, 10:09
sono riuscito a recuperare la foto dell\'isola di cui parlavo . http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp59603/funisland.jpg

forse qualcuno non sa che gli atolli delle maldive sono molto grandi e sono formati da decine , a volte centinaia di piccole isolette come questa , chiamate farhu .
queste farhu posso essere interne all\'atollo o , come in questo caso , confinanti con l\'oceano .
come fauna marina ovviamente non c\'è paragone fra interno ed esterno , però c\'è il contraltare che spesso in questi ultimi c\'è una forte corrente .
dove si vede il pontile quella è la parte interna dell\'atollo .
acque tranquille , poca corrente , pochi o zero squali .-
sull\'altro lato ci sono circa 500 metri di acqua bassa , sempre meno di un metro , dove le mante e le aquile di mare vanno avanti e indietro , prima di arrivare alla barriera corallina .
io me la facevo in snorkeling tutte le sere perchè è una meraviglia : nudibranchi di mille colori , conchiglie spettacolari , murene giganti in gruppi di tre o quattro e appunto mante e altri pesci .

francesco965
22-06-12, 10:11

francesco965
09-07-12, 13:55
ho scoperto che non sono mante ma un\'altra specie di raiformi , le mobule .

la differenza sta nelle dimensioni , le mobule sono più piccole , poi non hanno i due corni attorcigliati , ma due punte dritte e la bocca non è frontale ma sottostante .
questo non cambia niente sulla bellezza del filmato , ovviamente , però l\'ho precisato per presentare questo articolo del secoloxix di oggi .
una grossa mobula s\'è purtroppo quasi spiaggiata sulle coste del ponente ligure .
infatti sono pesci che sono presenti nei nostri mari .

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2012/07/09/APpJI9tC-beniamina_spiagge_diventa.shtml#axzz1zrw23QYX

michele mosca
09-07-12, 14:58
Lo dice nel filmato che sono mobule. :laugh: