Visualizza Versione Completa : lumache nell\'acquario...
Ciao Ragazzi..
Dopo ESSERMI INFORMATO sul discorso delle lumache, non sono ancora riuscito a capire se possono gravare sulla salute dei discus..
Mi date consigli magari per debellarle (sempre che sia necessario)?!
il tipo di lumache che ho nell\'acquario sono le \" Melanoides turbeculata\"..
grazie a tutti come sempre
p.s.è possibile che i discus le mangino scambiandole per cibo o ingoiandole involontariamente?!
lucaspaltro
25-06-12, 22:33
In fase di avviamento dell\'acquario ho avuto anch\'io varie lumachine. Sono state debellate in pochi giorni da 2 badis badis (nel cubo piccolino di 30 litri, invece, 4 lumache killer non hanno fatto lo stesso lavoro).
Domenico Lo.
25-06-12, 22:47
io inserii tre Anentome Helena (lumaca killer) e ci mettono un bel po\' per riuscire ad equilibrare la situazione ma oggi ho solo loro in acquario
andrea alampi
25-06-12, 22:55
le lumache non sono nocive direttamente per i discus ma lo sono indirettamente, infatti potrebbero bloccarti la pompa, oppure per sviluppare il loro guscio sottraggono sali dall\'acqua abbassandoti la durezza carbonica che se va sotto due gradi rischi sbalzi di ph verso il basso che ti ucciderebbero i pesci in poche ore. Se vuoi debellarle inserisci in vasca due botia macrecanta.
lucaspaltro
25-06-12, 23:02
Alan, io ho avuto dei botia, ma mi sembravano troppo vivaci per i discus. Inoltre sono un pesce di branco come i discus (non è consigliabile inserirne solo uno o due).
Questo è quello che so e che ho appurato, è sbagliato?
matte_rivulatus
25-06-12, 23:05
Una piccola quantità di lumache non arreca danno a niente e a nessuno ma anzi smuovono tantissimo il fondo! Chiaro si riproducono a dismisura quindi la situazione potrebbe sfuggirti di mano da un momento all\'altro...Come \"mangialumache\" da affiancare ai discus però ti sconsiglio vivamente i bothia macrachanta perché raggiungono dimensioni ragguardevoli (quasi 30 cm) e alla lunga tendono a essere un pò fastidiosi per i discus, motivo in più è che non sempre mangian le lumache...Se non sono molto grandi le lumache puoi provare con le Helena o i Badis Badis oppure con il rimedio della nonna, un collo di bottiglia con un pezzo di prosciutto dentro e la mattina via con tutte le lumache!
francesco965
25-06-12, 23:44
ciao ,
ho avuto anch\'io quel tipo di lumache , avevo il fondo che si muoveva da solo !
sono molto invasive e una gran rottura di scatole perchè si infilano dappertutto e , avendo il guscio duro , fanno dei danni nella girante della pompa .
diverso il discorso ad esempio con la physia marmorata , quelle che ho adesso, anche queste sono invasive , ma hanno il guscio morbido e un bothia ne fa strage .
il bothia non crea nessun fastidio ai discus , questo te lo posso confermare , però quello che avevo l\'ho dovuto rendere perchè era cresciuto e mi devastava le piante .
andrea alampi
26-06-12, 08:29
personalmente ho sempre avuto una coppia di botia macracanta nelle mie vasche e nel 600 litri ne avevo 4 mai avuto nessun problema ne con i discus ne con le piante e le dimensioni sono arrivate massimo a 18 cm. Ciao a presto
Luigi Calabrese
26-06-12, 22:02
Nel mio 450 litri ho inserito 3 badis badis. Di lumache adesso neanche l\'ombra, in più i simpatici pesciolini si sono riprodotti ed ora ho tanti piccoli badis badis (che sono venuti su da soli!) sempre alla ricerca di lumachine! ;)
Ok grazie .. Comunque non sono grosse massimo un centimetro ma ne vedo davvero poche di quella dimensione...
STEFANO come hai fatto a eliminare le lumache del mio stesso tipo che avevi?!