PDA

Visualizza Versione Completa : CLASSIFICAZIONE DISCUS (un po\' di chiarezza)



capellonzo
29-06-12, 15:02
Salve a tutti! Vorrei porvi un quesito:
Quanti e quali discus esistono???
Vi state mettendo le mani nei capelli? Si, ehm, l\'ho fatto pure io...
Certo, io ho la mia coppia sangue di piccione, e ne vado fiero. Non ho bisogno di altri discus per ora, tuttavia sono curioso e mi piacerebbe sapere quanto è vasto il mondo dei pesci discoidali.
Spero quindi che insieme a voi del forum si riesca a stilare una specie di lista di chiarimento.
Allora, diciamo che da quello che ho capito le basi, i ceppi d\'origine, i \"sangue puro\" detti Wild, sono di 4 tipi: Heckel (il primo scoperto e capostipite) Brown, blue, green.
I più complessi da allevare e difficili da trovare in commercio, dato che molti sono d\'importazione dai luoghi d\'origine, e molti acquariofili (fra cui io) sono contrari alla cattura in natura.
Da questi, sapienti allevatori hanno creato con impegno e dedizione delle \"sotto-specie\".
In poche parole, accoppiamenti fra i vari Wild hanno creato (tramite la selezione di alcuni fattori, come il colore) nuovi discus come :

-Turchese Striato
-Pelle di serpente
-Red
-Golden
-Blue (o solid torquoise)
-Leopard
-Rosso-Turchese

Ne ho dimenticato qualcuno? Se si, aggiungetelo voi ;)
Ok, oltre a questi abbiamo i \"sangue di piccione\", schifati dai puristi, definiti (secondo me sbagliando) \"discus di gomma\".
In un articolo scritto da Luigi Del Favero (uno di qui ;) ) si dice che siano stati ottenuti tramite somministrazioni controllate di ormoni o con accoppiamenti fra ibridi. Insomma un bel mischione di DNA pescioso...
Fra questi fanno parte tante di quelle specie di forma e colori diversi, impossibili da elencare tutti! Giusto?
Questo è quello che so io...voi conoscete altre specie fra ibridi e piccione?
Io mi affido a voi ragazzi! ISTRUITEMI!

satovi2007
29-06-12, 15:15
Bella discussione bravo chissà se si riesce a fare un catalogo da tenere. Come riferimento!

christian pedone
29-06-12, 19:12
Senza dubbio un bell\'argomentone.
Inizierei con fare una personale e semplice riflessione: Credo non sia possibile stabilire nulla di preciso, ma solo unire le conoscenze di ognuno di noi per provare a confrontarle.

Ancora oggi non esiste una classificazione ufficiale o elenco preciso delle forme d\'allevamento (ibridi) riconosciuto da tutti. Nulla di totalmente condiviso e che determini i nomi e le origini delle varietà \"satabili\".

Si cerca e si è cercato di fare \"ordine\" creando una classificazione e una categorizzazione nei maggiori concorsi, con la speranza che, per riflesso, questo ordine si potesse riflettere anche nel commercio. Il percorso pare sia lungo e molto complesso.

Se parliamo di varietà, facendo riferimento ai nomi commerciali, diventa un delirio. Penso che i nomi dati a una singola varietà, tipo il Turchese Rosso, superino le migliaia. In ogni covata di moderni turchesi, potremo decidere di assegare 10 nuovi nomi diversi, che moriranno insieme ai soggetti dopo qualche anno.

Quindi, eliminando nomi come, super spider web majestic, ocean scarlet blu diamond, mega vaiolet reflection dream, etc. etc., potrebbe essere costruttivo individuare un pattern/fenotipo (anche con una semplice foto) e provare ad inserirlo in una classe e/o categoria d\'appartenenza. ;) Magari si riesce a capire quante varietà esistono e quante possono essere ritenute tali.

Questo, con l\'aiuto di tutti, potrebbe essere decisamente interessante. :) ... chi sa ne esca fuori una guida semplice e fruibile per tutti.

christian pedone
29-06-12, 19:29
Intanto, in base a queste categorie, immaginate quante varietà potrebbero essere inserite. ;)

WILD FORMS:
HECKEL;
BROWN;
BLUE;
GREEN.

BREEEDING FORMS:
RED TURQUOISE
STRIPED TURQUOISE;
SOLID BLUE;
RED;
YELLOW;
PATTERN FINE;
PATTERN COARSE;
SPOTTED;
SPOTTED SNAKE SKIN;
ALBINO SOLID;
ALBINO PATTERNED;
UNCLASSIFIABLE.

capellonzo
30-06-12, 14:51
Si, in effetti è incredibile la varietà che c\'è nel mondo dei discus!
I nomi cambiano da un negoziante all\'altro, da un allevatore all\'altro e da un distributore all\'altro! E\' impossibile classificarli per bene...
E\' già qualcosa però sapere che c\'è differenza fra Wild, Hibrid e Pidgeon.
3 gruppi, a partire dai più puri fino ad arrivare ai più \"artificiali\"

Fare una guida pratica sarebbe bellissimo, ma non sarebbe comunque facile ritrovare il nostro pesce preferito. A meno che non venga presa di riferimento in ambito mondiale.
[img/]

christian pedone
30-06-12, 20:16
Non so per quale motivo hai pensato di creare questi 3 gruppi, separando i pigeon dagli ibridi.

Il pigeon è un ibrido quanto lo è un turchese striato o uno spotted. C\'è chi sostiene che il pigeon sia null\'altro che un turchese, mentre altri (la maggioranza) sostengono che sia una forma d\'allevamente a se stante, una mutazione oramai più che stabile, con centinaia di varianti e variabili. Si sente spesso parlare di soggetti a base pigeon ... oppure a sangue pigeon, ovvero quei pesci che, pur non mostrando caratteristiche fenotipiche evidenti del pigeon, ne sono direttamente influenzati.

La separazione, a mio parere logica, fra le forme di allevamento (ibridi o incroci fra wild ottenuti in acquario) e \"pesci di cattura\", rappresenta il primo \"livello\" atto a creare un certo ordine ... forse principalmente di carattere filosofico.

Parlando di varietà ibride, indipendentemente dal loro nome commerciale, ce ne saranno centinaia. Ma quante di queste sono effettivamente stabili e possono essere ritenute delle vere varietà?

Quali sono i parametri minimi per poter definire una determinata \"linea\" una varietà stabile? ;)

Opinioni?!