PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio fertilizzazione Echinodorus e Anubias



lorypalma
28-08-12, 17:48
Salve a tutti vorrei un consiglio, da chi è più esperto di me, su come fertilizzare le mie piante, in acquario ci sono echinodorus blheri, echinodorus grandiflorus,anubias nana e nana bonsai. Il fondo fertile è il Deponitmix della Dennerle. Prima di riallestire per i Discus avevo un acquario molto piantumato e fertilizzavo settimanalmente col fertildrops(SHG) e giornalmente col ferropol 24 ottenendo ottimi risultati.Per un periodo provai i fertilizzanti dell\'ADA ma il costo era davvero eccessivo!!!

livia giovannoli
28-08-12, 18:00
Se hai utilizzato il fondo Dennerle, io completerei la fertilizzazione con Dennerle...
Nel tuo caso userei
A1 discus (giornaliero) + E15 (pastiglie ogni 15 gg) e V30 mensile...
Se la vasca non è molto piantumata, partirei con dosi dimezzate... soprattutto se non hai in vasca piante a crescita veloce.
ho sottolineato A1 discus, perchè a differenza di A1 e A1 NPK, non ha nitrato e fosfato già abbondantemente presenti grazie ai pesci in vasca...

lorypalma
28-08-12, 18:17
Non mi ero sbilanciato ma questa era anche la mia idea!!! :P
Aspettavo la conferma da un\'esperta come te ;) anke perchè il mio dubbio riguardava proprio le dosi dal momento che non avendo piante a crescita veloce temevo un\'esplosione di alghe... Dalla settimana prossima inizio con dosi dimezzate poi fra qualche mesetto vedremo i risultati!! :)

livia giovannoli
28-08-12, 18:29
Ottimo!!!
Tienimi aggiornata, mi piacerebbe vedere le foto ora e a distanza di 2-3 mesi...
Mi interessa avere un riscontro oggettivo su quanto consigliato.. :)

lorypalma
28-08-12, 20:52
Le caricherò fra 15 giorni (ho prestato la fotocamera a mia sorella!!) :P
Grazie mille per i consigli!