PDA

Visualizza Versione Completa : alghe su legni

lucaspaltro
05-09-12, 00:43
Finito il periodo estivo (tragico, con in vasca temperatura a 34), si sono sciolte tutte le limnobium laevigatum e sui legni sono apparse queste alghe.
Come faccio a toglierle? A breve reiserirò la limnobium.
Valori: PO4 1 e NO3 25.
Ho provato a spegnere le luci per 4 giorni, ma niente.
Stavo pensando di toglierle e metterle in acqua ossigenata. http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/DSCN2074.JPG

fabio scarpa
05-09-12, 01:22
Dovrebbero essere le BBA, acronimo di alghe nere a pennello che sono \"genetiche\" su piante tipo le Anubias nana ancorate nel fondo, se le metti in fianco a delle Crypto, solo le prime si infestano dato che sono a crescita molto lenta e il ricambio foliare è praticamente nullo.
Poi è facile che si manifestino anche su sassi e legni.
I motivi della loro comparsa e proliferazione comunque sono molteplici, a cominciare dalla mancanza di oligoelementi, che favorendo la crescita delle piante inibiscono la crescita delle alghe sia sottraendogli elementi nutritivi, sia con il rilascio di composti allelochimici a cominciare dai fenoli e dagli acidi organici.
Naturalmente i soliti composti come nitrati e fosfati ne agevolano la crescita, e purtroppo non ci sono pesci che le mangiano, solo i Black molly, i Crossocheilus e le Caridine le mangiano ma solo quando le BBA sono ancora giovani e tenere.
Essendo le piante in competizione con le alghe, la sinergia della competizione e dell\'allelopatia è molto efficace come prevenzione, quindi una buona crescita generale delle piante nella vasca aiuta a contenere le BBA.
Essendo poi alghe dure, il potassio ed il silicio ne agevolano la crescita.
Le alghe nere a pennello possono essere combattute migliorando l\'illuminazione, se per caso hai un neon fitostimolante con una colorazione rosacea tali alghe ne sono agevolate nella crescita, e non hai specificato la marca ed il tipo di neon che hai montato.
La temperatura elevate ha fatto mercire le piante, conseguentemente il livello di inquinanti è aumentato e la competizione piante/alghe si è spostata a favore delle seconde.

Come cura puoi utilizzare anche l\'Easy carbo o il Flourish exel, e praticamente non ci sono pesci che le mangiano.
Anche la pulizia dei legni con acqua ossigenata le elimina, ma stai attento a non fare tanto trambusto in vasca.

lucaspaltro
05-09-12, 01:39
Allora. Le alghe sono comparse subito dopo la scomparsa della limnobium (sciolta per il calore). Quindi allo stato non ho piante e le alghe non sono in competizione con queste. A giorni le reinserirò. Per questo motivo pensavo che fossero comparse. L\'illuminazione però quest\'estate è stata cambiata: prima avevo una philips Master TL5 HO 39W/865 e una Master TL5 HO 39W/830.
Ora ho cambiato mettendo due Osram FQ 39W/830/ HO (ormai mi piace la luce molto bassa).

livia giovannoli
05-09-12, 11:41
Intanto io fare un bel cambione del 40% dell\'acqua, perchè 1 mg/l fosfati è altl ..dopo aver fatto tutto quello che ti ha consigliato Fabio io metterei un paio di sturisoma panamensis.....
i miei legni sono levigati come i tasti di una pianoforte!!!! ;) non fanno in tempo a formarsi alghe.. perchè loro sono lì a levigare i legni giorno e notte!!

luigi f.
05-09-12, 11:55
Ciao Luca, potrebbe essere stato il cambiamento repentino dei neon. Di fatto hai anche sostituito un 865 con un 830. Quest’ultimi, pur avendo identica temperatura, sono di diverso produttore e verosimilmente è diverso anche lo spettro luminoso che può aver causato l\'insorgere di questo tipo di alghe, peraltyro abbinanato ai fosfati piuttosto altini. Anche io farei un bel cambio, filtrando però qualche giorno su carbone ;)

lorypalma
05-09-12, 13:11
Concordo con Luigi, a me è successo quando cambiai i miei due vecchi neon(2anni di vita) con quelli nuovi dello stesso modello! Fu un disastro per i primi 2 mesi.... poi pian piano le cose si sistemarono da sole...
L\'unica cosa che puoi fare è tenere bassi i fosfati e come hai detto reinserire al più presto le galleggianti ;)

lucaspaltro
05-09-12, 13:36
Ok e grazie a tutti per i consigli.