PDA

Visualizza Versione Completa : stavolta il FICOSECCO lo faccio io !!

francesco965
03-10-12, 12:00
ciao ,
vediamo chi indovina che diavolo è sta roba !!!

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp63663/DSC_0009.JPG

nella vasca sterile degli avannotti ho trasferito un paio di physa marmorate che andavano a zonzo per l\'acquario grande, tanto per farmi dare una mano a pulire i rimasugli di cibo di quei zozzoni .
Ovviamente la speranza era che si moltiplicassero , visto che sono lumachine lunghe manco un centimetro e due di loro , da sole , potevano fare nulla .
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp63663/DSC_0018.JPG

beh , ieri ho trovato , galleggiante in un angolino della vasca , un grappolo di uova di dimensione tripla rispetto alla grandezza della lumachina .
che poi le physa fanno questa gelatina che è come una colla che rimane fissatissima al supporto a cui la incollano e dentro di essa si possono vedere le uova , che sono delle punte di spillo piccolissime .
quindi i casi sono due :
o questa è la dimensione e la forma del grappolo un volta che esso sta per chiudersi.
oppure in qualche modo un\'altra bestia è entrata nella stanza , ha deposto nell\'acqua e poi se ne è volata via .

certo che sembra davvero un grappolo di ampullaria , ma di ampullaria ne ho una sola e sta nella vasca grande .

Allora , chi indovina che cosa verrà fuori dal grappolo ?

lorenzovecchio
03-10-12, 13:29
Ampullarie

albtec71
03-10-12, 13:38
Confermo la risposta che ha dato ,Lorenzo ..

francesco965
03-10-12, 13:58
bravi , ma le ampullarie in quella vasca non ci sono !! :silly:

albtec71
03-10-12, 21:24
Aspettiamo ,che nasce qualcosa e poi ci dirai..

fabio scarpa
04-10-12, 02:06
Le uova di Physia sono decisamente diverse, queste sembrerebbero grappoli di Ampullaria, ma anche se le lumache sono ermafrodite l\'unica che hai è in un altra vasca, quindi non sarebbe possibile, boh. :S

Uova di calamaro? :lol:

francesco965
04-10-12, 11:16
ripensandoci , credo di poter dare una spiegazione .
a giugno avevo comprato delle ampullarie per l\'acquario grande.
mi ero però accorto che una di queste non era una pomacea bridgesi ma bensì una p. canaliculata , che come saprete è una devastatrice di piante , così l\'avevo spostata nella vaschetta , prima ancora che ci mettessi la coppia a fare le uova .

subito dopo , acidificando e alzando la T° , la lumaca era morta e stiamo parlando della metà di giugno .
possibile che il grappolo sia stato deposto e sia rimasto lì da allora , attaccato in una parte emersa che non potevo vedere per tutto questo tempo ?

le uova di lumaca non schiudono dopo qualche giorno ? qua stiamo parlando di tre mesi e passa !

e comunque il fatto che adesso siano in acqua potrebbe aver risvegliato le uova ?

rosario curcio
04-10-12, 12:25
Più che secco, sto fico è... misterioso :P :laugh: :laugh:

livia giovannoli
04-10-12, 12:54
e se sta in acqua...è tutto fuorchè secco!!! :P

Chirbi
04-10-12, 18:21
Ciao. Se non mi sbaglio le uova di ampullaria si schiudono solo in un posto umido ma fuori dall\'acqua, come è successo anche a me. Quindi se ora sono in acqua, quasi sicuramente sono tutte morte.