PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA COL FERRO



alessandrosh
10-10-12, 14:00
Salve a tutti, purtroppo le mie echinodorus presentano macchie gialle sulle foglie ed ho capito che è mancanza di ferro. Ho letto che il ferro nel substrato se viene messo ad un ph superiore a 3 si trasforma in ( non so cosa XD) e non serve alle piante , tranne se viene messo sottoforma di chelato. Cosa significa?Come posso fare per rimediare? ....p.s. nel substrato ho anche messo delle sfere di laterite ma sembra che non si sciolgono mai !! grazie mille

livia giovannoli
10-10-12, 15:39
per aiutarti ho bisogno di vedere delle foto, di sapere che fondo hai, se hai la CO2, che luce hai, che fotoperiodo hai, che fertilizzazione usi.

fabio scarpa
10-10-12, 20:25
Il ferro è solubile naturalmente in acqua sotto forma di ossido, ma questo avviene solo a pH<3, altrimenti si trasforma in ferro idrossido non solubile.
Per mantenerlo in soluzione al pH delle vasche basta usare ferro chelato con EDTA o sotto forma di gluconato, nei fertilizzanti lo trovi già sotto quella forma.
La laterite si scioglie mooolto lentamente e nemmeno completamente, la parte argillosa rimane.