PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova avventura



sharky-30
02-12-12, 15:37
Buonasera tutti, come da titolo iniziò una nuova avventura con i discus wild...
Innanzi tutto mi presentò:
Mi chiamo Maurizio, 28 anni, e ho discus ibridi da circa 5 anni. Ho alle spalle qualche riproduzione di ibridi, 2 acquari in casa,uno da 500 litri, uno da 250 litri e un cubo da riproduzione...
Regalati tutti gli ibridi e deciso a passare ai wild ho preso 6 heckel Rio ninin di 7 8 9 cm più o meno...insomma abbastanza piccoli!!
La loro \"casa\" sarà il 500 litri dove già ci abitano 4 scalari selvatici e 2 potamotrygon motoro.
Nel frattempo sono alloggiati nel 250 litri x quarantena... Ho già fatto una bella acqua marrone con la torba, spento tutti i neon tranne 1 e coperto l acquario con un panno x non fargli vedere tutto ciò che gli succede attorno.nonostante tutto ciò stanno tutti nascosti dietro un tronco e non si muovono.
I pescotti al momento si presentano bene, al loro arrivo non avevano ne pinne corrose ne ferite.
Come devo comportarmi adesso?
Nel senso: aspetto che inizino a sentirsi a proprio agio e a nuotare tranquilli prima di provare a somministrare un po\' di chimonomus congelato?
Qualche consiglio su cosa iniziare a somministrare come cibo?
Insomma, tutto ciò che abbiate voglia di dirmi o consigliarmi e ben accetto.
Grazie

livia giovannoli
02-12-12, 20:16
ciaoo.....
Riguardo agli heckel sono senza ombra di dubbio i selvatici più \'rognosi\' da ambientare....... e il fatto che siano pochi e che debbano convivere con degli scalari, non mi fa scommettere buoni risultati.. ma... chi vivrà vedrà... potrei benissimo essere smentita!!!! ;)
Che i tuoi pesci siano ora nascosti sotto le radici è normale, normalissimo.... dovrai avere molta pazienza con loro..
per i cibo.... bè.. io non inizierei con i chironomi.. ma io mi sarei informata per offrirgli lo stesso cibo che erano stati abituati a mangiare...


ps.. curiosità? dove li hai presi???? ce li farai vedere vero????

sharky-30
02-12-12, 20:31
Dove li ho presi non è un segreto e te lo posso dire senza problemi!! Non so se posso scriverlo qui o in messaggio privato... Cmq appenai dai l ok te lo scrivo.
Certo che ve li farò vedere!!! Non appena riesco a vederli io!! :laugh:
Cmq non si cosa mangiassero prima xche mi sono arrivati dal negoziante direttamente dall importatore e x me quindi non ho potuto nemmeno sceglierli questi mi sono arrivati e questi mi sono preso!! :laugh: Purtroppo nella mia zona (Firenze) nessun negoziante riusciva a trovarmi wild(e da maggio che chiedo wild a tutti i negozianti della zona e tutti mi dicono che non li hanno in disponibilità).

livia giovannoli
02-12-12, 20:37
Ma certo che lo puoi scrivere :P qui non c\' e omerta\' ( solo x i miei anni!!!)

Ps e\' normalissimo non trovare wild ( di buona qulalita\') a maggio...i wild si pescano in autunno e vengono importati per la vendita da novembre a marzo circa...quello che trovi dopo sono solo scarti ;)

sharky-30
02-12-12, 21:34
Li ho presi da cucciolandia(vicino Prato)
Che non c fossero a maggio l ho intuito e poi imparato visto che nessuno riusciva a trovarmeli ho iniziato a cercarli anche on line!!
Il punto e che continuavano a dirmi che non avevano i giusti contatti ecc ecc..
Insomma non si sbattevano a trovare nuovi fornitori solo x vendere 6 pesci perché dice che x i wild non ce mercato.
Mah che non c sia lo stesso mercato degli ibridi lo posso intuire ma che nessunoa Firenze sia interessato a i wild mi pare un po\' impossibile!!
Cmq detto questo 6 sono un po\' pochi? Volendo ne ordino altri 6!! Tanto ormai ho imparato la strada :laugh:

sharky-30
02-12-12, 21:39
questo e quello che sono riuscito a vedere / fotografare!!
Notare bene la qualità della foto :laugh:

livia giovannoli
02-12-12, 21:46
Si, 6 in 500 lt sono pochi...credimi questi wild e\' meglio tenerli in branchi numerosi... Fossi in te altri 4-6 li metterei ;)

sharky-30
02-12-12, 22:14
Ok allora appena possibile sento x altri 4 -6!!
Non riesco a caricare la foto con iPhone casomai riprovo domani con il pc!!
Riguardo al mio \"problema\" che faccio allora? Aspetto? O provo a somministrare qualcosa? Con gli ibridi non mi era mai successo di dover aspettare 4 giorni prima di vedere che pesci ho comprato :laugh:
Secondo te quanto devo aspettare prima di spostarli nel 500 litri?!
Altro \"problema\" avrei bisogno di qualche consiglio x il restyling del 500 litri che faccio posto qui o cambio sezione?
Grazie

livia giovannoli
02-12-12, 22:27
Va bene anche qui!!! Metti la foto della vasca ...
Quarantena??? Almeno un mesetto

sharky-30
03-12-12, 19:31
http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/IMG_0255_Small.JPG questa e la vasca

sharky-30
03-12-12, 19:35
e questi i piccoli http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/IMG_0250_Small.JPG

sharky-30
03-12-12, 19:37
non si vede un gran che ma e il meglio che sono riuscito a fare..

sharky-30
03-12-12, 19:40
ma non dovrebbero essere sul turchese??? sembrano di tutti i colori tranne che blu!!!

francesco965
03-12-12, 22:36
bella vasca , complimenti !! ;)
aggiungerei però delle piante galleggianti , tipo limnobium , che è molto bella da vedere( e si mangia tantissimi nitrati) , perchè così è un pò spoglia .
sui discus non mi pronuncio , aspetto di vedere qualche foto migliore .

ma le motoro quando saranno cresciute ?
ho letto che diventano larghe 60cm :ohmy: .
comunque deve essere bellissimo averle in vasca !! :woohoo:

livia giovannoli
03-12-12, 23:22
La vasca e\' carina, ma inadatta a dei wild, soprattutto heckel: dei coprire la superfice della vasca con galleggianti e offrire dei ripari con legni ai pesci...
Quanto ai pesci, le foto non mostrano molto, ma i pesci mi sembrano piuttosto patiti.... Devi prevedere una quarantena di qualche mese per rimetterli in forma... Sembrano molto magri.... :ohmy:
Gli heckel hai dei colori splendido SOLO quando in perfetta forma e perfettamente a loro agio....altrimenti hanno un colore grigio insignificante
:P ci vorranno mesi, preparati!!!

sharky-30
03-12-12, 23:50
X Francesco: spero proprio di riuscire a farle diventare una 60 di cm di diametro(ma ne dubito) così mi \"tocca regarmi\" una vasca ancora più grande da mettere in taverna!!! :laugh: :laugh: no apparte gli scherzi, parlando con chi le ha già da qualche anno mi ha detto che crescono molto all inizio ma poi la crescita si stabilizza, secondo me x il principio che il pesce in acquario cresce in proporzione all acquario in cui vive!!! Mah vedremo!! X me sono un sacco divertenti e interessanti da osservare.
X Livia: e proprio x quello che hai detto te che volevo fare un restyling alla vasca!! Vorrei renderla un po\' più \"wild\" e adatta ad ospitare discus di cattura..
Esempio come posso fare ad ancorare i legni a bordo vasca invece che sul fondo? Ho visto diverse foto di acquari da wild dove i legni vengono messi dall alto verso il basso x capirci come se fossero radici di albero che entrano in acqua.
Altro quesito: e se i nuovi piccoli fossero impauriti dal continuo via vai e dal rumore che c\'è nella stanza dove si trova l acquario(salotto) con televisione accesa, apri e chiudi di porte spasseggio continuo ecc..Forse sarebbe meglio se li spostassi subito nella vasca grande che su trova in camera da letto e non avrebbero nessuno che li disturba?

livia giovannoli
04-12-12, 10:11
Per attaccare le radici ai vetri dall\'alto verso il basso io ho attaccato alle radici una ventosa con una vite in acciaio....


Per quanto riguarda dove tenere gli Heckel è un bel dilemma: per anni e anni li ho tenuti in una 500 lt in camera da letto dove il passaggio di gente era scarsissimo: con il risultato che i pesci stavano bene, ma di fatto si sono abituati solo alla mia presenza e dopo mesi mesi e mesi...con il risultato che quando entrava qualcuno in stanza i pesci scomparivano e uscivano solo quando non c\'era nessuno in stanza.... abbastanza frustante... il web è pieno di foto della mia vasca di heckel... ma in pochissimi li hanno visti da vivo... perche\' uscivano solo con me...

mentre in vasca in salotto lo stress per loro è stato fatale.... il mio ultimo ARRIVO di heckel non è finito bene e i pesci non si sono abituati alla presnza di gente in casa... di una normale vita familiare... e li ho persi in pochissimo tempo....
quindi consigliarti cosa fare.... io non te lo so dire proprio....

Sicuramente 6 discus in quelle condizioni non vivono a lungo... sono stressatissimi,. magri e quindi a mio avviso fino a che non si sono ristabiliti dovresti fare un bel branco compastto di 10-12 esemplari... in vasca semi vuota, con una sola radice... in una posizione molto tranquilla... con 3 lati coperti della vasca e l\'altezza ricoperta di piante galleggianti e/o radici...

e avere la pazienza che si tranquillizzino, nutrirli bene bene per qualche mese....

sharky-30
04-12-12, 15:30
Ok! Capito il concetto!!! Se li mettessi tutti nel cubo da riproduzione che ho? È in un posto tranquillo, ha i vetri con la pellicola bianca attaccata e con praticamente un tronco gli ho già fornito il riparo. In più da quanto ho capito dovrei fargli una specie di svezzamento come si fa con gli ibridi e quindi sporcare molto l acqua e il mio cubo e dotato di rubinetto x i cambi parziali x non stressare la coppia.. Insomma sarebbe perfetto!! Solo che 12 non ce li posso mettere dovrei accontentar mi di averne solo 6...! È sempre un cubo 50x50x50!!
Che dici?

livia giovannoli
04-12-12, 16:01
fino a che sono 6 secondo me va bene..... ma poi preparati a dover gestire il cambio ambiente e saranno sempre spaesati... ma al momento bisogna riprenderli..... ;) si.. io al momento li metterei in una vasca più piccola... un filo di sabbia (ma solo un filo per togliere il riflesso del vetro ).. fai in modo che abbiano un riparo dall\'alto.... anche solo molte galleggianti....
massima tranquillita, acqua 28-29 gradi... lasciali tranquilli per 3-4 gg e non preocucparti se non mangiano.... ( mi stupirei se lo facessero!!!)....
Poi io procederei con sale-termorerapia.... ;)

sharky-30
04-12-12, 18:14
Io il filo di sabbia ce lo posso anche mettere ma è rivestita di bianco anche sotto e ho paura che la sabbia mi rompa se dovrò fare sifonature no?
Cmq, mi fido in pieno di te. Tu consiglia e io metto in atto!! Sentì che piante galleggianti?!

livia giovannoli
04-12-12, 18:48
allora niente sabbia!!! meglio così... ;)
galleggianti: pistia, limnobium laevigatum, ma anche lasciate fluttuante Hydrocotyle leucocephala o Ceratophyllum demersum ...
Per i primi gg.... non sifonare.... lasciali tranquilli... ma avvicinati spesso.. devono imparare a non avere paura... evita di fare movimenti bruschi davanti alla vasca ed essere vestito troppo scuro.....
ti sembrerà una cosa assurda, ma per quei pesci, credimi, non lo è affatto...

sharky-30
04-12-12, 21:46
Ok!! Capito!! Intanto ho messo la torba nel cubo e ordinato le piante... Speriamo arrivino alla svelta!
Ti tengo aggiornata passo passo ;)

livia giovannoli
05-12-12, 09:07
;) ok

sharky-30
12-12-12, 13:49
Spostati da ormai 3 giorni nel cubo oggi hanno x la prima volta toccato i chironomi!!! È un grande passo!!!

livia giovannoli
12-12-12, 13:59
Riesci a fare delle foto ai pesci?

sharky-30
12-12-12, 15:29
Appena torno a casa provo. A più tardi

sharky-30
12-12-12, 18:35
Niente di fatto... È troppo buio!! La luce che ho sul cubo non mi permette di fare foto visibili senza flash!! Domani mattina riprovo. Ho fatto una foto al nuovo allestimento della vasca xo.. Eccola

roberto fornaciari
14-12-12, 11:56
:dry: :dry: :dry: dove? :P

sharky-30
17-12-12, 19:42
opps... devo aver sbagliato qualcosa nell inserire.. eccola:http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53565/IMG_0270 (Small).JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53565/IMG_0271 (Small).JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53565/IMG_0272 (Small).JPG

sharky-30
17-12-12, 19:49
questi sono i piccoli...(lo so che il flash un va bene ma senza un ve li avrei mai fatti vedere)http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp38022/IMG_0273 (Small).JPG http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp38022/IMG_0274 (Small).JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp38022/IMG_0275 (Small).JPG

livia giovannoli
17-12-12, 19:52
Ciaooo,
Non devi mai usare il fash x fotografare l\' acquario..soprattutto quei pesci, si spaventano moltissimo e comunque non si vede un tubo lo stesso

Molto bella invece la vasca!!! ;) anche se quella radice la metterei meno orizzontale , alzerei la base di 20-30 gradi ;)

sharky-30
17-12-12, 20:08
io non so come fare a rendervi partecipi dell avanzamento dei piccoli....
diciamo che li vedo a malapena anch io!!! ora tolgo la torba...
cmq hanno iniziato a ciucciare il granulato ma lo risputano quindi alterno i pasti a grunulato e chironomi surgelati..
appena iniziano ad accettare il granulato provo con i chironomi liofilizzati,reidratati e arricchiti con le vitamine e anche con il pastoncino..

lucaspaltro
17-12-12, 20:18
Livia Giovannoli ha scritto:


Molto bella invece la vasca!!! ;) anche se quella radice la metterei meno orizzontale , alzerei la base di 20-30 gradi ;)

D\'accordissimo.
Inoltre, parere personale, quelle piante alte al centro della vasca non mi piacciono molto.
Proverei a spostarle un pò più a sinistra anche per coprire la base del legno attaccata al vetro e tubi vari.

sharky-30
08-01-13, 14:48
alcune foto dei piccoli.http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6612/IMG_0375 (Small).JPG ..http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6612/IMG_0376 (Small).JPG
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp6612/IMG_0382 (Small).JPG

sharky-30
08-01-13, 14:53
ormai mangiano gia da tempo il granulato e vorrei iniziare a zepparli un po con il pastoncino x vedere se ingrassano un altro pochino, che dite?
eventualmente va bene il classico pastone da discus(io lo faccio o di cuore di manzo o di alici) o ne serve uno un po piu specifico essendo wild?

livia giovannoli
08-01-13, 15:06
:dry: :dry: Peccato non riuscire a vedere sti pesciolini....

Il pastone che fai tu può andare bene!!! ;)

ahhh gli heckel di solito gradiscono moltissimo la spirulina in fiocchi... ;)

sharky-30
08-01-13, 17:32
Hai fatto bene a dirmelo!! Visto che hai fatto 30 ormai fai 31 e dimmi anche che marca usi xche io non ce l ho e vorrei comprarla!! Grazie

livia giovannoli
08-01-13, 17:36
Tutti i miei heckel hanno sempre mangiato con entusiasmo quella di SHG!!

sharky-30
08-01-13, 18:30
Grazie 1000

sharky-30
11-01-13, 12:30
Niente, la spirulina nemmeno me la guardano!!! Fanno gli schizzinosi!! Gnoranti come pochi!!!

sharky-30
14-01-13, 11:09
Stamani bruttissima sorpresa: ho trovato un piccolo morto!! Ieri ho passato una mezz ora buona ad osservarli mangiare e nessuno presentava sintomi di nessun genere!!! Ho fatto il cambio dell acqua con
Relativa sifonatura può essere stato quello a stressarlo a tal punto da morire? Non penso proprio!!! Che faccio??

livia giovannoli
14-01-13, 11:47
e\' difficile consigliarti senza poter vedere i pesci..... dal poco che ho visto non mi sembravano in buone condizioni, ma non per colpa tua.. hai preso dei pesci abbastanza compromessi.....