PDA

Visualizza Versione Completa : Apologia del Discus di cattura



rosario curcio
22-03-10, 15:38
Presto on line l\'appassionate articolo in due parti del nostro amico Lorenzo Vecchio, naturalmente sui wild Discus.

Non mancheranno i mostruosamente... belli Loricaridi... ;)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp67273/WildDiscusItaly6.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp67273/WildDiscusItaly13.jpg

Un piccolo assaggio...

NASCITA DI UNA PASSIONE
Alla fine degli anni ottanta le varietà ibride non erano così numerose come oggi e i soggetti più belli erano i solid cobalt, Cobalto.Ricordo ancora quando( in un mio viaggio di ricerca discus),a Bangkok vidi per la prima volta i miei primi Pigeon , ricordo ancora il prezzo :1.200.000 lire per una coppia di 14 cm che oggi ,vista la livrea ancora sporca e come vengono colorati non varrebbe più di 100,00 euro.il mercatodelle novità a quei tempi era in continua evoluzione :ogni anno venivano selezionate varietà nuoveed io e i miei clienti correvamo dietro a questo treno inarrestabile pieno di forme e colori , dimensioni – a suon di dollaroni.
Purtroppo è facile capire perché i WILD, vale a dire discus selvatici , pescati negli ambienti naturali , furono messi in disparte, o in secondo piano.
Visto che le richieste erano nulle ,per qualche anno abbandonai addirittura i miei contatti con i miei fornitori abituali in Brasile.Mi dedicai allora con tutte le mie capacità alla riproduzione di ibridi , e raggiunsi ottimi risultati , anche ad altissimi livelli , attraverso le competizioni.Negli anni strinsi amicizie con persone che hanno fatto la storia del Discus in tutto il mondo. Tra le persone che stimo di più posso citare Heiko Bleher, Manfred Gobel, Bern Degen , JacK Wattely, di italiani Sebastiano solano ed il mio amico (non per questo ultimo) Carmelo Arico.Tutti questi ,personaggi e tantissimi altri( spesso con nomi asiatici a noi impronunciabili ), hanno un peso importante nella vera storia del Discus,…. tutta gente che amava e penso ami ancora i WILD.
Mi resi conto che avrei dovuto incominciare a studiare e così feci , mi creai un bagaglio di conoscenze con tuti i libri a disposizione,partecipai a conferenze , imparai a fare un sacco di domande per arrivare a delle avere delle risposte.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp67273/WildDiscusItaly12.jpg


FILO DIRETTO CON IL BRASILE
Nel 2000 cominciai ad avere rapporti di lavoro con un allevatore brasiliano che da li a poco , diventò un amico .
Egli acquistava da me soggetti selezionati geneticamente (ibridi), per migliorare i discus da lui riprodotti : Leopard Red Spotted, Melon , Pigeon Red, Red e White, Blue Diamond.
Dopo qualche tempo, un mio cliente (ora amico carissimo), mi domandò se fossi riuscito a recuperare dei Wild di buona qualità; senza problemi , chiesi al mio amico brasiliano , il quale mi rispose dicendomi,che di wild se ne sarebbero potuti recuperare in abbondanza , ma che per avere una buona qualità bisognava avere dei buoni contatti e conoscere di persona chi trattava , pescava, e selezionava questo tipo di Discus.
Fu allora che , dopo tanti anni feci la mia prima importazione da Manaus .Mi resi subito conto che tantissime cose erano cambiate: a partire dall’IBAMA (Istituto Brasilianodo Meio Ambientee dos Recurcos Naturais Renovaveis), i regolamenti , i permessi, le licenze e l’obbligo di prenotare gli aerei molto tempo prima .Insomma , se non fossi uno che non si perde d’animo e se non avessi il prezioso (anche in termini di soldi) aiuto dei miei amici sul posto , penso che avrei rinunciato e lasciato perdere.


http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp67273/WildDiscusItaly11.jpg

a presto........

Milos Vojar
22-03-10, 16:06
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

SilvalenioC
22-03-10, 17:29
Mi associo:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

livia giovannoli
22-03-10, 17:30
Dai Rosario, prima di Pasqua ce lo fai leggere tutto????:P

samueldio
22-03-10, 18:39
Sii locaridi! :P

Bartolomeo Catalano
22-03-10, 19:00
ma a voi non vi fa un pò innervosire Ross quando mette queste anteprime che ti fanno venire la bavetta alla bocca e ti rimane la voglia fino......

rosario curcio
23-03-10, 12:41
a oggi... Bartolomeo. In fondo l\'ho messo prima di pranzo... ;)

Leggi la prima parte dell\'articolo. (http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/come-amare-i-wild-discus.html)

E vi lamentate anche di MD? :(:(: Ma ci vuole coraggio da vendere ;)

Bartolomeo Catalano
23-03-10, 12:48
troppo buono Ross...dopotutto da un grande portale si hanno grandi aspettative..non lamentarti dai! :P:P:P

Bartolomeo Catalano
23-03-10, 12:58
ho letto e la fame aumenta ;)

antonio gallo
23-03-10, 13:05
complimenti a Lorenzo , adesso apettiamo ansiosi gli altri articoli ;)

stefano t.
23-03-10, 13:54
Bello, attendiamo il seguito per me è tutta una novità!

Milos Vojar
23-03-10, 13:54
Complimenti e grazie Lorenzo!

Veramente è un bellissimo articolo.

Specialmente mi ha colpito la tua \"confessione\" del problema con l\'ammoniaca.

Poi mi è piaciuta la storia dei giapponesi, che si rubano tutti i discus AAA (ma che se li mangiano???, che non ho mai visto i Discus giapponesi in Europa).

Forte anche la storia di acclimatizzazione dei discus con la mano dentro della vasca.

Di nuovo complimenti e grazie!

Milos.

livia giovannoli
23-03-10, 14:29
Molto molto interessante!!!;) attendo con ansia la seconda parte..

Eugenio
23-03-10, 15:01
Grazie Lorenzo,

un bellissimo articolo, solo una cosa non mi è chiara, in che senso la vallisneria aiuta a tenere regolato il pH?

Ema
24-03-10, 22:13
Ciao Lorenzo,
complimenti per il tuo articolo, trovo che sia molto interessante.Se mi consenti vorrei fare chiarezza su un passaggio del tuo articolo. Mi riferisco a quello in cui parli dell\'ammomio.In base alle mie conoscenze, posso affermare che l\'ammonio è una sostanza atossica. L\'ammonio è il risultato del processo di decomposizione delle sostanze organiche che a valori di pH inferiori a 7 risulta essere innoquo ma a valori superiori a 7 si trasforma in ammoniaca, sostanza altamente velenosa.
Comunque voleva essere solo un chiarimento!

rosario curcio
25-03-10, 09:06
Grazie della segnalazione Ema, a volte succedono anche refusi... concettuali.

josu
27-03-10, 18:39
Salu2

Para mi lo importante es compartir expèriencias y asi poder aprender cosas nuevas, me a gustado mucho el articulo y esperando los proximos.

Salu2 y agradecido por sus conocimientos.