PDA

Visualizza Versione Completa : trasloco...........che problema.....!

fabio78
13-02-13, 15:24
Ciao, tra circa un mese devo traslocare, mi aiutate a fare un piccolo programma per non avere spiacevoli inconvenienti........!
Allora, ho quattro discus in un 360lt, che dovrò trasportare nel nuovo appartamento, considerate che ho un 100lt che sto svuotando e pulendo, come mi devo comportare?
Ho pensato di riempire il 100lt con l\'acqua del 360, e iserire i discus, secondo voi gli animali hanno bisogno di un ambientamento o posso inserirli non appena il 100lt viene riempito? Se riempio il filtro con alcuni canolicchi del 360 faccio una cosa buona? sempre parlando del filtro del 100lt se lo riempio in questi giorni con l\'acqua del 360 maturerà fino a quando effettuo lo spostamento?Isomma spero che sia stato chiaro perchè sto entrando in confusione ed ho paura di fare un guaio..............!Aspetto i vostri consigli per poter organizzare il tutto al meglio.......!

patrizio pavasini
13-02-13, 16:01
è molto lontana la casa di arrivo da quella di partenza? e che filtro hai?

fabio78
13-02-13, 16:25
Ciao, Patrizio, la nuoava destinazione dista almeno 10 minuti, il filtro è un filtro interno con lanetta e canolicchi, sia per il 100lt che per il 360lt......!

patrizio pavasini
13-02-13, 16:37
allora farei così: 2 giorni prima del trasloco lasci i pesci a digiuno, il giorno del trasloco, riempi un secchio pulito con acqua del 360, peschi i pesci e li metti nel secchio con areatore e riscaldatore (occhio a non cuocerli. copri il secchio e lo tieni al buio. prendi i canolicchi del filtro interno e li riponi delicatamente in un altro secchio pulito preventivamente riempito con acqua del 360 lt areatore anche lì. svuoti la 360 (è arredata?). la traslochi e la riempi per metà con la stessa sua acqua stipata in 4 damigiane da 30 lt, per il restante con acqua stabulata. reiserisci i canolicchi, fai ripartire il filtro e riscaldi. l\'operazione la fai la mattina. a sera quando la vasca è un po che gira, che la temp è a posto e tutto si è normalizzato, reiserisci i pesci ;)

fabio78
13-02-13, 16:50
Quindi di ci di fare tutto in un giorno, io pensavo di utilizzare il 100lt per una decina di giorni dove inserire i pesci e con calma trasportare il tutto e riavviare la vasca, volevo cambiar anche il fondo...........!
E si la vasca è arredata.....!

patrizio pavasini
13-02-13, 18:52
chiaro che più sposti i pesci e più li lasci ambientare ad una vasca per poi spostarli un\'altra volta non è proprio il massimo, se parti al mattino presto, con tutto il materiale pronto per sera ce la fai, altrimenti ti tocca fare con le due vasche, ma far partire la 100 lt da zero in un mese la vedo duretta...

fabio78
14-02-13, 10:28
Ok, quindi se lascio i pesci in due secchi devo mettere anche il riscaldatore giusto e la temperatura a quanto la metto considerando che non saranno tanti i litri nel secchio?
Patrizio scusa, secondo te, il ghiaietto lo devo cambiare o posso ritilizzarlo?

patrizio pavasini
14-02-13, 11:02
fabio78 ha scritto:

Ok, quindi se lascio i pesci in due secchi devo mettere anche il riscaldatore giusto e la temperatura a quanto la metto considerando che non saranno tanti i litri nel secchio?
Patrizio scusa, secondo te, il ghiaietto lo devo cambiare o posso ritilizzarlo?
che tipo di ghiaino è? se non è troppo grosso, se a te piace, se va bene con piante e pesci che devi mettere dentro, lo puoi riutilizzare tranquillamente, poi vediamo come. i tanti litri nel secchio non cambiano la temperatura, imposta il termostato agli stessi gradi che hai in vasca

fabio78
14-02-13, 11:17
Il ghiaietto lo volevo cambiare perchè è piuttosto grandicello volevo mettere uno più piccolo, quindi non dovrei aver problemi se lo cambio...!

patrizio pavasini
14-02-13, 16:16
i soliti accorgimenti del caso, sciacqualo in acqua corrente, se vuoi togliergli quella polvere che gira per l\'acquario per 2 gg. ghiaia fine o sabbia, colore non troppo bianco che riflette. ;) poi a tuo gusto, non esagerare con lo spessore ne non vuoi creare zone anossiche, ma come ti dicevo più in su dipende come vuoi allestirlo, che piante vuoi mettere ecc ecc