PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe staghorn e filamentose



matmate
20-02-13, 15:29
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum (non molto esperto di forum) e spero di trovarmi bene con tutti voi e di non confondermi con le varie sezioni etcc..
Vorrei chiedervi dei suggerimenti su un problema davvero frustrante che ho nella mia nuova vasca.

Ho una certa esperienza con gli acquari di acqua dolce, già da alcuni anni.
Recentemente ho deciso di allestire una vasca grande (450 litri circa) per allevare dei Discus (splendidi ciclidi).

La vasca è avviata da due mesi, e ho già inserito (da due settimane) 5 discus (tre taglia media, 2 piccola).
Sicuro della mia esperienza (mi sbagliavo..) evevo già iniziato (dopo 2 settimane a riscontrare la presenza di alghe filamentose che poi ho scoperto essere alghe staghorn (con piccole spore nei filamenti).

Per questo allestimento ho decso di sperimentare il substrato ADA, e adesso mi ritrovo disperatamente sommerso di staghorn:
I valori della vasca sono :
PH 6.0
KH 3
GH 7
NO2 0
NO3 0
PO4 0

nella vasca coesistono anche 40 cardinali e 13 Otocinclus. I pesci vengono nutriti 2-3 volte al giorno (specialmente i discus). Considerate, che i nitriti sono sempre a zero per ora, data la grandezza della vasca.

Luce 4 neon da 54 watt, 2 da 4500K° e 2 da 6500k°. La vasca è bella alta (80cm) x 120.
Ho fertilizzato solo una volta (scorsa settimana) con ANubias supra pro (volevo inserire un po\' di elementi per le piante in modo da contrastare le alghe), poi ho interrotto, perchè comunque le alghe non diminuivano e sono comparse già dopo 15 giorni dall\'allestimento.
Adesso per questa settimana sto illuminando solo per 5 ore con soli due neon (4500k°)

Queste staghorn sono veramente ostiche.
Come cliegina sulla torta uno dei discs più grandi, tende a non mangiare(surgelato artemie e liofilizzato tetra) e a afre feci biancastre.

Ho contattato l\'ADA che mi ha consigliato:
\"Deve fare un trattamento come segue:

1) Cambio d\'acqua del 20 % due volte la settimana solo con osmosi
2) Potatura delle piante infestate
3) Aspirazione e/o rimozione della alghe
4) Utilizzo di Phyton Git : 1 goccia ogni litro d\'acqua d\'acquario con aerazione notturna seguita da cambio d\'acqua del 20%. Se non si notano miglioramenti, ripetere l\'operazione.
5) Bloccare i fertilizzanti.
6) Bloccare la somministrazione di mangime per una settimana.
7) Raddoppiare la quantità di CO2 durante le ore di luce.

Questo trattamento potrebbe irritare leggermente i discus, pertanto se nota anomalie li tolga dalla vasca.\"

Non pensavo di partire così male con la vasca! E non voglio danneggiare assolutamente i dischetti, causandogli altro stress.

In allegato una foto. http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/layout.jpg

marco petroni
20-02-13, 15:46
Ciao Matteo, innanzitutto benvenuto su MD ;)
Per capire meglio, sarebbe il caso che fai una foto più ravvicinata....
così vediamo se queste alghe sono solo di un tipo.

Nel frattempo che fai la foto, se fai i cambi d\'acqua, ogni quanto li fai e quanta ne cambi

P.S. Personalmente mi sembra che la vasca sia un po troppo luminosa, piuttosto che ridurre il fotoperiodo giornaliero a 5 ore, hai provato a spegnere 2 neon lasciandole accese 10 ore ?

livia giovannoli
20-02-13, 15:51
Non ti so dire se i fertilizzanti Ada danno fastidio ai discus, non ci ho mai provato.
Ma ti dico per certo che i valori del tuo acquario non vanno bene:

No3 0 Po4 0 mi stanno ad indicare una cosa: il tuo filtro non è partito, perchè dovresti misurare almeno 5-10 mg/l di nitrato.con i pesci dentro... ...sei sicuro di questi valori????

Se conosci il metabolismo delle piante dovresti sapere che in assenza di composti azotati le piante non crescono e prendono il sopravvento le alghe... tutte le alghe.



la comparsa di alghe due settimane dopo lo start up di una vasca con fondo Ada è normalissimo.... l\'ho avuto anche io ma 1) seguivo tutto il protocollo Ada 2) ho potutto fare cospiqui cambi d\'acqua non dovendomi preoccupare di pesci stressabili come i discus....


Cosa farei io???
Dovresti spingere le piante, quindi:
Luce 8 ore, 2 luci 8 ore + 2 luci 4 ore.
Darei cibo ai pesci!!!! un pò di nitrati e fosfati ci devono essere!!!!
Co2 accesa e fertilizzerei con del solo potassio... (ada brighty K)

ps: che temperatura hai in vasca?????? ai discus servono 28° C!!!

matmate
20-02-13, 16:14
Grazie del benvenuto,

al più presto vi spedirò altre foto. Ve ne allego un\'altra da più vicino.

Sono d\'accordo sui valori PO4 e NO2. Mi sembrano davvero strani. COnsiderate che però appena partita la vasca ho adottato un eihem professional 3 (fino a 600 litri) esterno caricato tutto con materiale biologico (bioballs e cannolicchi).

Da soli 20 giorni ho aggiunto un pratiko 400 caricato a siporax (sera).

Sto dando un po\' più di cibo ai pesci per vedere di aumentare gli No2 e potassio. Mi pare veramente strano che siano a zero. E\' vero che la vasca è di 450 litri e faccio cambi del 5% settimanali cn RO e sali.
Temperatura : 28-29°
Mi pare che gli oto siano diminuiti. Colpa dell\'alta temperatura?

Ragazzi è un bel dilemma. Sono su due sponde. Adesso sto illumiinando da tre giorni con soli 2 neon per 5 ore) e il fenomeno sembra rallentato.
Da una parte spingerei la vasca e fertilizzerei per far vincere le piante e stabilizzare.
Dall\'altra continuerei così per non farmi invadere.
Vale la pena questo ADA brighty k?

Che fare? http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/staghorn.jpg

mauro breccia
20-02-13, 17:00
hai ripetuto due volte no2=0 e che ti sembra strano,,,,, :( devono essere =0 altrimenti c\'e\' qualcosa che non va,,,,,,ma hai avuto il picco di no2??????
lo strano e\' che fai cambi soltanto del 5% e non hai n03 e po4.....
secondo me non hai rispettato i tempi di maturazione

livia giovannoli
20-02-13, 17:01
il brighty K è del potassio.... questo se vuoi proseguire il protocollo ADA...
iO consiglio sempre se non si ha una enorme espereinza di non mescolare diversi fondi e protocolli di fertilizzazioni che sono concepiti per lavorare sinergicamente con i propri prodotti....

Con un fondo Ada io utilizzerei Ada... ma a mio avviso il protocollo Ada non è adatto ad una vasca per discus.... quindi vedi tu.... ;)

ps No2 DEVONO ESSERE A 0.. sono gli No3 che devono essere presenti...

matmate
20-02-13, 17:09
Scusami,

ho sbagliato come al solito. Intendo i nitrati a 0,
gli NO3.

CHe faccio, spingo la vasca? Ho paura di incrementare il volume di alghe. Brighty k, non è un po\' poco come fertilizzazione?

matmate
20-02-13, 17:14
La vasca è da due mesi che è attiva,
secondo il mio punto di vista è ben piantumata, (vedi prima foto). Molte echinodorus tenellus, lialiepis brasiliensis, rotala etcc..

Ma forse per un protocollo ADA, servono una valigia di piante.

Anche per me è strano che NO3 e PO4 siano a zero.
Posso provare ad integrarli.

Ma il dilemma è se continuare con questo breve fotoperiodo e contenere o spingere con la luce e fertilizzare.

Che ne pensate?

fabio scarpa
22-02-13, 00:03
Sei sicuro che il filtro sia perfettamene attivo, hai monitorato l\'arrivo ed il successivo azzeramento dei picchi di ammoniaca e nitriti?
Raddoppiare la CO2 aiuta, ma con i pesci può essere molto pericoloso, devi sapere la concentrazione di CO2 che hai prima di aumentarla.

PS: io seguirei alla lettera i consigli di Livia. ;)

matmate
22-02-13, 01:04
Prima di tutto ci tengo a ringraziarvi ancora per il supporto e l\'accoglienza che ho avuto registrandomi qui da voi.

Fabio, io posso seguire i consigli di Livia, ma spingere subito il tutto con le luci e potassio? Un po\' mi terrorizza. Ma posso provare.

La CO2 come concentrazione non la misuro in bolle (è un metodo che ho capito essere inaffidabile per una serie di parametri che variano da vasca a vasca).
Ho un test SERA che sicuramente conoscerete (l\'ampollina del verdechiaro, scuro e blu...)
Ma in verità monitorizzo bene tenendo sott\'occhio il KH e il GH.

Intanto vi vorrei aggiornare. Adesso da 5 giorni ho illuminato con 5 ore (fotoperiodo) e soli due neon. La situazione sembra essersi stoppata. Ma solo stoppata purtroppo.
Come vedete dalle foto (primo post) la parte sinistra è invasa dalle staghorn, diciamo che copre le mie Echinodorus tenellus, le quali stasera ho notato che cercano una via d\'uscita nella parte più frontale dove ho solo sabbia.

I valori come al solito sono gli stessi:
PH tra 6 e 6.3
KH 5-6
GH 6 (mi pare un po\'bassino ma ci può stare)

Temperatura 28°-29°
I discus li vedo più vispi del solito.
Udite udite! Finalmente vedo una sfumatura sulla striscia dell\'NO3 e poi con test chimico della sera un pochino di arancio. Sembra che l\'NO2 sia leggermente salito, suppongo a 4-5 mg/l.

Io domani poterei un altro pochino le parti più coperte e cambierei un 5% di acqua.
Poi (e qui chiamo Livia in causa)che faccio inizio gradualmente a spingere con le luci?
Mi è arrivato phyton-git e green bacter (ADA) che ormai avevo ordinato.

Li utilizzo?
Ragazzi aspetto un convincente suggerimento. Era da un po\' che non provavo lo stress da acquario (credo che sia uno dei peggiori)!!

fabio scarpa
22-02-13, 09:25
Esatto, la CO2 non va misurata in base alle bolle ma in base a quanta se ne solubilizza in vasca, che poi è quella che serve alle piante e sopra certe concentrazioni risulta dannosa per i pesci, la leggiamo con la classica tabellina che rapporta la KH con il pH, ne allego una:
http://www.mondodiscus.com/discus/images/fbfiles/images/tabella_CO2_aquagarden.jpg

Se i valori di KH e pH che hai scritto sono reali, la CO2 è decisamente troppa, come sicuramente sai il compromesso ottimale piante/pesci è 20÷25ppm.
Hai scritto un\'inesattezza, di sicuro sono i nitrati NO3 ad essere 4÷5ppm. :P
E per i \"convincenti suggerimenti\" :lol: aspetta Livia. ;)

livia giovannoli
22-02-13, 09:50
Io ti ho già detto cosa farei...... il fotoperiodo va messo a 8 ore...con 5 non ci fai nulla....le piante non si riprendono ;)

quanto ai prodotti da usare:
O utilizzi in toto il piano di fertilizzazione Ada (green bacter phyton green brighty k e step 1 ed eca) oppure non usare nulla.
quando ci sono alghe (con il fondo ADA è quasi inevitabile)si prevede l\'utilizzo di brighty k (potassio), phyton green e green bacter...

questi prodotti vanno usate insieme..non insieme ad altre marche..
già il protocollo Ada è impegnativo di per sè (tutti hanno problemi di alghe i primi 6 mesi!!!), se poi lo utilizzi senza nessuna logica non risolverai mai i problemi....

francesco965
22-02-13, 11:33
ciao e benvenuto anche da parte mia :)

io farei un passo indietro , perchè tieni valori così estremi di ph ?
al rubinetto cos\'hai come ph e kh ?

hai pesci di allevamento , un buon ph facilmente gestibile per me è un ph neutro , anche qualcosina di più .
nel mio acquario, con pochissima aggiunta di co2, ph 7,5 , fondo di quarzino sterile, le piante crescono come se fosse una giungla tropicale !!! ;)

le alghe penso che le abbiamo avute un pò tutti in una vasca nuova e così piantumata , non bisogna farsi perndere dal panico ! :lol:
anch\'io avevo avuto lo stesso problema : la vasca era ridotta malissimo da tante filamentose che c\'erano :angry: .
poi sono andate via , grazie anche all\'aggiunta di un paio di pesciolini mangialghe .

per la cronaca gli otocinclus fanno nulla contro le filamentose e le alghe più invasive .
sono pescetti carini ma anche molto delicati , per me sono da inserire quando la vasca è già più matura e con valori decisamente più stabili . almeno sei mesi dopo l\'avvio , pena l\'avere grosse perdite :( .

se vuoi dei pesci che ti facciano sparire tutte le alghe nel giro di un paio di settimane basta che prendi un garra FLAVATRA ( costo sui 15 euro, ma veramente eccezionale contro tutte le alghe , anche quelle a ciuffetto tenacissime) e un paio di crossochelius siamensis ( diventano sui 10 cm da adulti ,sono vivaci , ma assolutamente inoffensivi per i discus ) .

di base però credo che tu dovresti mettere giù una gestione più facile , più semplice e che ti porti alla massima stabilità dei valori , in modo che le alghe siano efficacemente contrastate dalle piante, ma anche che i pesci stiano a loro agio .

se vuoi fare un plantacquario non so se riuscirai ad ottenere il massimo dai tuoi discus .

matmate
22-02-13, 13:15
Grazie Livia,
seguirò il tuo consiglio.
Spero che ADA dia i suoi frutti almeno a lungo termine (considerando quanto mi è costato).

Procederò ad ordinare il brighty k che manca all\'appello.
E nessun altro fertilizzante di altra marca.

Per quanto riguarda i cambi, vado bene a cambiare settimanalmente 5-10% almeno in questa situazione?
Vi terrò aggiornati.

PS: scusate (Fabio)ho avuto una settimana pesante e continuo a scambiare NO2 con NO3. sono un po\' fuso. :laugh:

matmate
18-03-13, 16:41
Ciao a tutti.

Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti, soprattutto Livia e Marco per gli ottimi consigli.

Il problema staghorn (alghe filamentose) pare sia risolto!

Come? In breve vi dirò i brevi passi fatti.

1) Nel mio acquario ci sono 4 neon (2 dennerle e 2 aquatlantis). Ho tolto gli aauatlantis e illuminato con i Dennerle (6500 k°) che sono anche UV-stop.

Soprattutto ho spezzato il foto periodo di 4 ore di illuminazione, 4 stop e 4 ancora di illuminazione. Per cercare di stoppare la crescita di queste alghe che attraverso delle spore si riproducevano esponenzialmente.

2) Come suggerito da Livia, ho somministrato brighty K Per dare un po\' di potassio, ma nessun altro fertilizzante.

3) ho somministrato Phyton -git dell\'ADA con ottimi risultati. E somministrato anche Green bacter per nutrire i miei batteri.


La mia sensazione è che il foto-periodo e il phyton-git siano stati gli elementi cruciali per l\'eliminazione delle alghe, insieme alla maturazione dell\'acquario ovviamente.

Diciamo che in 2 settimane sono arrivati ottimi risultati (vedete foto di adesso confrontate con quelle del primo post).



La domanda è, e adesso??
Rpristino fotoperiodo e fertilizzazione o insisto così per un altro paio di settimane?
I miei valori sono sempre un po\' strani:

PH: 6.2-6.5
NO2: 0
NO3: 5 mg
KH:6
Gh:4 (strano!)
PO4:0
nel frattempo qualche alga a pennello è comparsa, ma in modo molto moderato.

livia giovannoli
18-03-13, 17:01
Come prepari l\'acqua per i cambi???
osmosi più sali???

Per il fotoperiodo io aspetterei ancora un pò....

Dovresti avere un pò di fosfati in vasca.... servono anche quelli alle piante....
Io comicnerei ad usare lo step a metà dose...

lucaspaltro
18-03-13, 17:48
Personalmente quando vedo questi valori mi spavento. Kh 6 e ph 6.2 e magari T. 28 (come dovrebbere essere in vasca con discus).
Naturalmente penso ad un eccesso di co2, che è tossica se in quantità elevate anche in presenza di ossigeno. E\' difficile coniugare molte piante e discus ;)
Ma questa è una mia convinzione, sicuramente sbagliata.

matmate
18-03-13, 17:56
In risposta a Livia,

preparo acqua RO con sali SERA. Inizialmente integravo RO con rubinetto, ma poi alla comparsa delle alghe ho cominciato con solo RO e sali.

Provo a cominciare con step 1 a metà dosi.
Speriamo bene....... :unsure:

Ciao Luca, la CO2 la tengo sotto controlo con test in vasca costantemente.
Anzi, mi pare che sia anche poco erogata.

Questo GH basso (a 4) non l\'ho mai avuto negli anni passati. Sarà che la vasca che è molto grande debba ancora assestarsi? Mah...

livia giovannoli
18-03-13, 18:02
Sono i sali che ti danno questi valori invertiti di KH e GH.
Misura NO3 del tuo rubinetto... se sono bassi io continuerei con il rubinetto per tagliare l\'acqua osmotica, di solito è più bilanciata .
Tieni la CO2 a valori ottimali ,senza intossicare i pesci...

lucaspaltro
18-03-13, 18:51
Sarà. Ma personalmente a dei discussini di pochi centrimetri preferirei mettere aeratore a palla e fondo libero per poi spostarli in vasca arredata una volta cresciuti ;)
In quella vasca mi sembra difficile un loro accrescimento, piante senza alghe e, conseguentemente, vasca indirizzata al miglioramento della flora (è la fauna?) ;)

matmate
18-03-13, 22:09
Ok, proverò con rubinetto.

La paura è che ci siano silicati che danno nutrimento alle alghe. Prossimo cambio (imminente) taglio RO con rubinetto e vediamo come si evolve la situazione.

Sono d\'accordo Luca, oltretutto è la mia prima esperienza con i Discus. Ho una vasca da 100 litri di appoggio (già in funzione) in caso di necessità. Ma se questa vasca si stabilizza (e non mi pare di esser lontano)...

La domanda è: nutrienti e fertilizzanti danneggeranno questi splendidi pesci?

livia giovannoli
18-03-13, 22:26
:) no, nessun problema

matmate
07-04-13, 13:52
Ciao a tutti,

Ri-confermo la scomparsa di tutte le filamentose. Ma,

adesso ecco quelle a pennello!!
Avrei un paio di domande da farvi:

- Ho cominciato in maniera costante la fertilizzazione con ADA step 1 (a dose dimezzata).
- Cambi d\'acqua regolari (20-25% settimanali)
- Ho mixato con un po\' d\'acqua di rubinetto i miei cambi per innalzare il GH. Adesso i valori sono: PH 6.8, GH 4, KH 3-6 (a seconda giorno-notte, NO2 0, NO3 10mg

Sifonare la sabbia è davvero dura con la campana (altezza colonna d\'acqua 80 cm). Avete mai usato i sifoni a batteria tipo quello eihem?

Cosa faccio con le alghe a pennello? Ho inserito due neritine.

Ma ancor più importante, dato che sono alla prima esperienza con i miei discus (provenienza Germania), che valore del PH mantenete in vasca per tenerli sani? Ogni tanto qualcuno accelera la respirazione. POi al cambio d\'acqua ritorna tutto regolare.

Scusate la tesina :-)

livia giovannoli
07-04-13, 14:00
Non e\' possibile una variazione di KH dal giorno alla notte.
vorrei vedere una foto dei discus.
Il pH non e\' un problema per i discus purche\' sia stabile.
Dovresti riportare lo strep1 alle dosi indicate
. I fosfati a quanto sono?

matmate
08-04-13, 00:15
Allora il KH, non ho il test liquido ma a striscetta. La mattina è di un verde meno vivvido rispetto a 3 ore dopo accensioni luce.
Comunque non mi fido, dovrei prendere un test più attendibile.

La CO\" solo con lampade accese, e comunque il test CO2 e il pH sono piuttosto stabili tra il giorno e la notte.

Test dei fosfati a provette della sera mi da appena una colorazione: siamo su 0.1mg per litro.

ecco le foto!
M

fabio scarpa
08-04-13, 09:54
Sconsiglio gli aspiratori a batteria perchè sollevano lo sporco ed i batteri che sono nella ghiaia e trattengono solo lo sporco grossolano rimettendo i batteri in vasca, questo chiaramente a danno dei pesci.

Per le alghe a pennello (BBA), magari l\'hai scritto prima ma non ricordo, che neon utilizzi?
Mantieni KH=4 e CO2=25ppm sempre, giorno e notte, sono i valori ottimali contro le BBA.

matmate
08-04-13, 13:03
Grazie Fabio,

i neon sono dennerle. Li ho sostituiti con quelli di fabbrica quando ebbi l\'esplosione delle filamentose. Mi sono sempre torvato bene.
Sono due trocal a 3000 o 3500 k° (non ricordo bene.
E due amazon day a 6500 k°

L\'idea della CO2 24 ore su 24 mi sembra ottima, magari stabilizzo bene anche i valori in vasca.

I cory, quando spazzolano sollevano un sacco di schifo dal fondo. Sicuro che un sifonatore elettrico sia una cattiva idea? Lo userei con parsimonia solo sulla parte frontale.

fabio scarpa
08-04-13, 13:39
L\'abbinamento dei neon è ottimo, quindi una variabile in meno.
La CO2 è sempre meglio 24 ore al giorno, sopratutto per non avere sbalzi continui di pH, poi aiuti la crescita delle piante che inibiscono quella delle alghe. ;)

Per il sifonatore elettrico, bastava chiedere e ti regalavo il mio :lol: , me l\'hanno regalato con una bombola ricaricabile usata da 5kg per la CO2, l\'unico che lo utilizza è un mio amico per la sua vasca marina.
Non è una buona idea perchè pesca molto più in profondità di quello che fanno i Cory alzarndo e riciclando in vasca batteri anaerobi presenti nel fondo in profondità, con il risultato di aumentare la carica batterica in acquario e facilitare l\'inorgenza di possibili infezioni batteriche.