Visualizza Versione Completa : Discus
Salve a tutti e chiedo umilmente scusa se sto commettendo qualche errore. E\' la prima volta che scrivo dopo aver letto di tutto. Vorrei porre una semplice domanda: ho un avasca di circa 250L in cui convivolo 5 discus. Due di questi, immessi recentemente, dopo un inizio di adattamento regolare, hanno smesso di mangiare (uno addirittura si è isolato) e hanno prodotto delle feci bianche delle dimensioni di 1 mm per 10 mm di lunghezza. Uno dei due, quello non isolato, resta nel branco ma continua a non mangiare...eppure sembra in buono stato ???? Non riesco a capire.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Per informazione: pH 6,5 stabilizzato da CO2, KH3, Gh7, NO2 0, NO3 10, T29,5. Somministro solo Tetra in granuli e fioccato SHG.
lufio ha scritto:
Salve a tutti e chiedo umilmente scusa se sto commettendo qualche errore. E\' la prima volta che scrivo dopo aver letto di tutto. Vorrei porre una semplice domanda: ho un avasca di circa 250L in cui convivolo 5 discus. Due di questi, immessi recentemente, dopo un inizio di adattamento regolare, hanno smesso di mangiare (uno addirittura si è isolato) e hanno prodotto delle feci bianche delle dimensioni di 1 mm per 10 mm di lunghezza. Uno dei due, quello non isolato, resta nel branco ma continua a non mangiare...eppure sembra in buono stato ???? Non riesco a capire.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Per informazione: pH 6,5 stabilizzato da CO2, KH3, Gh7, NO2 0, NO3 10, T29,5. Somministro solo Tetra in granuli e fioccato SHG.
posta le foto che capiamo meglio , e ti possimao dare una mano ...
comunque credo siano malati:( .. feci bianche è un brutto segno .. prevedo falgellati .. ma senza foto non posso dire nulla di sicuro
Grazie,provero a fare delle foto; il problema è che in due giorni ho visto una sola volta le feci, inizialmente appese che poi si sono staccate staccate. Ho pensato anche io ad un problema serio ma mi hanno detto che non sempre le feci bianche sono associate a questo tipo di problema bensi ad un problema di sottomissione; Il grande che ritengo essere il capo branco quando non ha fame impedisce agli altri di avvicinarsi al cibo sul fondo colpendoli sui fianchi?????
lufio ha scritto:
Grazie,provero a fare delle foto; il problema è che in due giorni ho visto una sola volta le feci, inizialmente appese che poi si sono staccate staccate. Ho pensato anche io ad un problema serio ma mi hanno detto che non sempre le feci bianche sono associate a questo tipo di problema bensi ad un problema di sottomissione; Il grande che ritengo essere il capo branco quando non ha fame impedisce agli altri di avvicinarsi al cibo sul fondo colpendoli sui fianchi?????
GRAN C.....A XD .. nel senso che le feci bianche può capitare una volta cosi , se mi ha mangiato qualcosa di strano , ma non di certo perchè è sottomesso :) .. cioè detta cosi è brutta , se mai diciamo che essendo l\'ultimo non riesce a mangiare bene e avendo magiato alghe bianche fa la cacca bianca , xò può capitare 1 volta alla 2/3 insieme ad atteggiamenti strani mi sa che la malttia ci sarà .. comunque posta foto
Francesco Barba
23-03-10, 23:37
Non sempre le feci bianche sono paragonabili ai Flagellati...:huh:
Comunque credo sia meglio anche se posta la foto di non dire ugualmente nulla e lasciare fare a chi di competenza visto e considerato che si potrebbe compromettére maggiormente la salute dei pesci.
Questo vale per chi non ha sufficiente esperienza sulla salute e malattia dei Discus, e ricordo che si tratta di un settore molto delicato...;)
Grazie..;)
Francesco Barba ha scritto:
Non sempre le feci bianche sono paragonabili ai Flagellati...
infatti ho esplicitamente detti che era una mia supposizione ... ma senza foto è difficile prenderci ;) ,..xò la maggior parte dei casi con feci biache è causa di flagellati :)
michele mosca
24-03-10, 00:12
Non direi la maggior parte perché le cause possono essere svariate, si riconduce spesso ai flagellati ma non è così frequente che il problema principale sia quello. Ad ogni modo anche con una foto se non si tratta di una patologia in stato molto avanzato non è affatto facile tirare conclusioni.
Francesco Barba
24-03-10, 01:47
eli ha scritto:
Francesco Barba ha scritto:
Non sempre le feci bianche sono paragonabili ai Flagellati...
infatti ho esplicitamente detti che era una mia supposizione ... ma senza foto è difficile prenderci ;) ,..xò la maggior parte dei casi con feci biache è causa di flagellati :)
Perchè con una foto sei in grado di giudicare che si tratta di Flagellati... :(
Per favore Eli, resta fuori da questa sezione....;)
antonio gallo
24-03-10, 08:27
Eli , non fare supposizioni sulle malattie spesso capita che chi è in angoscia per un pesce parta in quarta ed inizi una terapia al solo sopetto di essa , fare qualche domanda mirata in questa sezione non è male perchè si accorciano i tempi ma dire potrebbe essere questo o quello potrebbe portare all\'errore ;)
Feci bianche può ondicare disturbi dell\'ontestino come qualsiasi altra condizione patologica o meno che porta il pesce a non mangiare , sottomissione è l\'anticamera di flagellati per cui i 2 termini sono quasi sinonimi , è solo una questione di tempo ;) La foto non dimostra flagellati a meno che non si parli della forma conclamata di malattia del buco ma è indispensabile per potere escludere altre patologie in corso che purtroppo non sempre si palesano esternamente , per avere la certezza bisognerebbe eseguire degli esami al microscopio , qualora ciò non sia possibile si va per analisi dei sintomi ma spesso alcuni sono sovrapponibili per più malattie e quindi la certezza non c\'è ;)
fai qualche foto al pesce ed una panoramica alla vasca ed agli altri , anche se non mostri le feci fa lo stesso ;)
PS feci da alghe bianche ?????????? :laugh: :laugh: :laugh:
Chiedo umilmente scusa a tutti; non credevo di scatenare tutto questo bailame: ho semplicemente chiesto un aiuto a chi ritengo abbia capacità e competenza in materia! Non vorrei affrettarmi a iniziare una terapia e somministrare medicinali se il problema non è del tutto chiaro.Per questa ragione sono daccordo con Antonio Gallo riguardo all\'apprensione di chi non ha esperienza con questi pesci.
Le foto con le feci, purtroppo, non riesco a farle perche non le hanno \"attaccate\" e stando nascosti non riesco a fotografarli; spero di farne al più presto.
Per il momento queste sono le possibili.
Grazie.
Foto 1: panoramica;
Foto 2: il dominante;
Foto 3: un dettaglio;
Foto 4: il secondo dominante.
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79075/Foto1.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79075/Foto2.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79075/Foto3.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp79075/Foto4.jpg
antonio gallo
24-03-10, 12:58
complimenti per la vasca , ma la panoramica è recente ???????????
se così è è anormale che i dischetti siano tutti nascosti ,
da quanto sono in vasca ?????????? hanno mai mangiato con appetito ??????????? hai mai visto quei pulitori che rincorrono i dischetti ???????????
Grazie Antonio. Le foto sono di una settimana e la vasca è avviata da settembre scorso. I pulitori non rincorrono se ne stanno per fatti loro: diversamente ho competizione nelle due coppie di ramirezi che peraltro si riproducono frequentemente. La bottiglia che vedi appesa è l\'unico sistema che ho trovato utile per salvare gli avannotti dei ram dai due \"siamensis\".
I nuovi dischetti sono in vasca da 15 giorni e se ne stanno in disparte senza mangiare da tre (uno dei due però continua ad essere nel branco, ma non mangia comunque).....eppure hanno le pinne ben tese e la respirazione è identica ai dominanti.
grazie
antonio gallo
24-03-10, 13:19
deduco che nessuno dei due dischetti in foto abbia problemi ?????????????
dovresti cercare di farla a loro , quindici giorni sono ancora pochi per escludere che stiano isolati o non mangino perchè ancora non si siano ambientati , in attesa delle foto degli interessati prenderei tempo visto che come dici la respirazione è normale le altre cause non sono così repentine a metterli in pericolo di vita , nel frattempo evita di stargli troppo addosso e se ti riesce attutisci un pò la luce , anche se la vasca dovrebbe dare margini di tranquillità per come è stata allestita , anche la pressione dei dominanti dovrebbe essere affievolita dalla ricchezza di rifugi ;)
antonio gallo
24-03-10, 13:31
usi biocondizionatore o fai riposare l\'acqua dei cambi ???????????
quanta acqua cambi ed ogni quanto ??????????
No Antonio, non uso biocondizionatore ma solo acqua di osmosi che prelievo dal mio impianto alimentare con l\'aggiunta dei sali (Equo GH+ e KH+) per ottenere i valori che ho postato. I cambi sono settimanali nella misura del 15/20% (praticamente dai 30 ai 40 litri) che preparo in settimana aerandola per innalzare il ph e portarlo a 6,7-6,8. L\'immissione avviene lentamente, per caduta regolata da un rubinetto impiegando anche 1/2.
Grazie
antonio gallo
24-03-10, 13:56
abbiamo escluso un ulteriore causa ;)
Grazie Antonio,
questa sera (ora sono al lavoro) farò il possibile per fotografarli....almeno quello che è nel branco, poi vedremo cosa fare.
Grazie ancora per l\'aiuto offertomi.
Eccomi di nuovo; anche oggi non hanno mangiato e il comportamento eè sempre lo stesso: 1 in disparte e 1 nel branco; quest\'ultimo nuotava con i dominanti, allora ho provato a somministrargli del mangime che ovviamente non ha mangiato (pur rimanendo vicino agli altri). Ho provato a fare delle foto, il massimo che sono riuscito ad ottenere, comunque:
- quello el branco non presenta alcun segno di feci;
- quello isolato ho notato che ne ha un inizio (circa 1/2mm)attaccate.
La foto 1 mostra quello nel branco;
la foto 2 quello isolato.
Grazie
Niente da fare, non riesco ad inserire le foto? non vorrei intasare il sistema. Riprovero più tardi.
antonio gallo
24-03-10, 21:28
prova ad offire loro del chironomus congelato ;)
Sto ancora tentando di postarti le foto. Per quanto attiene al chironomus ne ho sentito parlare molto ma in effetti non ne ho mai somministrato. Il congelato,dopo aver letto vari post che asserivano a problemi intestinali dovuti ad una errata \"catenza del freddo\" ho smesso di somministrarlo.Il prodotto, congelato,di nome \"eschematteo\" (contiene appunto chironomus, spinaci, gamberi, cuore di bue) mi è stato consigliato dal mio negoziante che peraltro è molto conosciuto in rete!!! Si tratta di cubetti congelati che scioglievo in acqua di osmosi tiepida e dei quali ne andavano matti \"tutti\". Comunque, da quando ho smesso di somministrarlo come integrazione al granulato e al fioccato (1 volta alla settimana), non hanno mai avuto problemi di appetito....a parte i due piccoli quest\'ultimo periodo.
Proverò a somministrarlo......; ho in casa delle larve di zanzara rosse liofilizzate che davo ai Ram ??????
antonio gallo
24-03-10, 22:05
quelli solo di chironomus nel caso specifico sono meglio , con me apri una porta aperta sull\'utilizzo dei surgelati , sono contrario anche io ma faccio eccezione in casi come questo dove la maggiore appetibilità può far ritornare l\'appetito a pesci che per qualche motivo si stanno lasciando andare ;)
antonio gallo
24-03-10, 22:08
visto che il procedimento per inserirle prima lo hai fatto .......... controlla le dimensioni e alcune volte non le accetta se il nome attribuito è diverso da un numero , prova a rinominarle ;)
Grazie, credo di aver capito il problema....sono > di 120KB !!
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp50518/1.jpg.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp50518/2.jpg.jpg
La foto in alto è quello che sta nel branco, quella inferiore è riferita a quello isolato...le foto sono il massimo che sono riuscito a fare perchè si nascondono.
Il flash ha alterato i colori...quello nascosto è molto più scuro.
antonio gallo
25-03-10, 08:35
il disaggio è evidente , per il mio personalissimo parere non è questione di flagellati ma piuttosto di protozoi , se ti riesce osservali con attenzione in controluce per vedere se scorgi opacità sulla pelle , sfrangiamenti sulle pinne o sulla coda o semplici imbiancamenti sul bordo , hai notato se si sfregano contro gli arredi ???????????
vediamo come si comportano con i chiro così prendiamo tempo , mi scoccia non poco farti fare un trattamento in quella vasca :( comunque un medicinale specifico in casa lo terrei , se non c\'è l\'hai cerca un prodotto a base di blu di metilene , verde malachite e acriflavina , nomi commerciali ; contralck , costawert , costapur , faunamor ecc ecc ;)
Caro Antonio, accetto volentieri i tuoi consigli e soprattutto ammiro l\'interesse che nutri nel\'aiutarmi.......grazie ancora.
Questa mattina ho notato che erano \"tutti\" imbrancati e allora ho somministrato del congelato come mi hai conigliato (quello che ho con chironomus, spinaci, artemia, ecc.)che hanno ovviamente divorato. I due purtroppo: 1 se ne andato (quello che si isola), l\'altro è rimasto nel mezzo senza toccare nulla.
Posso comunque assicurati che i colori sono belli e le pinne sono ben tese, peraltro i due in questie ieri sera hnno ingaggiato per alcuni secondi un combattimento per contendersi la posizione ??????
Aspetto fiducioso Tuoi consigli sulle prossime azioni!
Grazie
A casa ho del Faunamur mai utilizzato ed in corso di validità.
NOVITA\'
questa sera,ho trovato quello \"imbrancato\" nuotare tranquillamente con i dominanti e allora ho provato a somministrargli nuovamente il congelato e,.......finalmente ha mangiato, così ho insistito nel somministrargliene anche se i dominanti continuavano a padroneggiare. ha comunque mangiato e questo per me è importante.
l\'altro ha tentato di avvicinarsi ma, stranamente ???? questa volta è stato ripetutamente colpito dall\'altro piccolo (quello che ha mangiato. Si è forse venuta a creare un\'altra gerarchia ??? il primo dei due piccoli ha trovato il suo spazio??? per i dominanti era come se non ci fosse!!!!
Ritengo allora che anche per il secondo sia così! questo, forse assalito dalla fame ha avuto più coraggio.......staremo a vedere comunque una cosa è certa senza i consigli di Antonio non avrei saputo cosa fare! a volte la fretta può far prendere cattive strade.
GRAZIE ANToNIO, ti terrò informato
Antonio...aiuto! prima di tutto un augurio a tutti per una serena Pasqua.
Ciedo ancora umilmente aiuto riguardo ai due discus che non mangiavano: quello imbrancato continua a mangiare tranquillamente anche se poi se ne va\', l\'altro, purtroppo, continua a non mangiare: ogni tanto viene fuori, si fa vedere insieme agli altri MA NON MANGIA:(
E\' forse arrivato il momento di fare qualcosa ?? non presenta feci bianche, la respirazione è normale, le pinne sono ben tese, non ha problemi di equilibrio :S
e non presenta aree scolorite. A questo punto non sò più che fare :(
grazie
antonio gallo
03-04-10, 11:30
a questo punto un tentativo per sboccarlo con il flagyl lo farei , per il benessere del pesce andrebbe fatto in vasca , ma onestamente non mi sento di consigliarti di fare patire il medicinale ai sani ed alla vasca :(
Ho una vasca da circa 20L; potrei prendere dell\'acqua dalla vasca e spostarlo li dentro? per quanto tempo andrebbe fatto ? grazie
antonio gallo
03-04-10, 11:47
ti ripeto , le possibilità che lo stress sia più alto che il beneficio della cura sono reali ;)
20 litri anche se pochi possono bastare , 4 giorni di cura con una pasticca polverizzata di flagyl , la vasca non esposta a luce diretta ( artificiale o naturale che sia ) , acqua della vasca , magari aggiungi una piccola parte di acqua nuova e nessun tentativo di farlo mangiare fino a quando è li dentro se il filtro non è maturo ( come credo ) ;)
Lo stress che subirà sarà senzaltro per catturalo! a questo punto preferisco rischiare con lui che con tutti gli altri. Riguardo alla maturazione del filtro provo ad inserire un pò di lana prelevata dalla vasca e tenere sotto controllo NO2/NO3 con cambi parziali, data la ridotta capacità della vasca.
antonio gallo
03-04-10, 12:04
basta la lana , nessun cambio , non mangia da tempo quindi non sporcherà molto , nel frattempo il pò di metaboliti che elimina serviranno a maturare ulteriormente la lana che ai 4 giorni di fine cura reggerà i pochi granuli o meglio qualche chironomus che metterai per testare se si alimenta , non rimetterlo in vasca se non lo concordiamo insieme , dopo che si sarà tranquillizzato nella vaschetta fai delle foto e postale , sarebbe opportuno che tu rivestissi la vaschetta con carta adesiva sui 4 lati lasciando libero solo l\'anteriore , vista la dimensione l\'effetto specchio è di enorme disturbo ;)
G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!! e ancora Buona Pasqua:laugh: