PDA

Visualizza Versione Completa : Oxydator



livia giovannoli
07-03-13, 21:12
Ora stavo girovagando sul forum dei reef. (devo studiare!!!!) e mi sono imbattuta in una discussione sull\'Oxidator e ho letto che viene spesso utilizzato in uno degli scomparti della sump...

Secondo voi nell\'acquario dolce può rivelarsi utile una cosa del genere?????
(sto pensando ad apportare nella vasca grande una buona ossigenazione dell\'acqua senza disperdere la CO2 che erogherò..... e mi è balzata in testa questo idea che ho letto...e visto che ho una bella sump)... :dry:

michele gagliardi
07-03-13, 21:21
Bah guarda io l\'ho avuto... ma non saprei quanti benefici ha dato... considera che la sump di suo già crea un bel movimento..

livia giovannoli
07-03-13, 21:27
La mia vasca è molto lunga e il movimento in vasca c\'è, ma è lento....
Per carità, è sufficiente e non ho mai notato carenze di ossigeno.... ma dato che apporterò CO2 in vasca, (poca giusto per aiutare le piante) , forse sto aggeggio può aiutare la filtrazione mettendolo nella sump???
E\' solo uno spunto di riflessione..... se è una cavolata, lascio come va ora che è perfetto!!! :P

michele mosca
08-03-13, 01:18
In effetti con la sump problemi di ossigeno non credo ne avrai, comunque ho già fatto l\'esperimento copiandolo pari. pari come una scimmia e non ho notato differenze, sia in acquario che nella sump.

stefano t.
08-03-13, 06:29
Non dovresti avere problemi di ossigeno a mano che non elimini il salto dell\'acqua dalla vasca alla sump.
Normalmente la saturazione é prossima o superiore al 100% quindi mettendolo non la puoi migliorare. Avresti solo una piccola dose di radicali liberi nel filtro che ossiderebbero quello che trovano nei paraggi vivo o morto che sia.

alesct
08-03-13, 10:47
IO ho l\'oxidator in vasca... per cui è meglio toglierlo?

livia giovannoli
08-03-13, 11:00
Stefano T. ha scritto:

Non dovresti avere problemi di ossigeno a mano che non elimini il salto dell\'acqua dalla vasca alla sump.
Normalmente la saturazione é prossima o superiore al 100% quindi mettendolo non la puoi migliorare. Avresti solo una piccola dose di radicali liberi nel filtro che ossiderebbero quello che trovano nei paraggi vivo o morto che sia.
Quando Luigi e patrizio mi hanno studiato la sump, hanno fatto in modo di ridurre il rumore al minimo...
l\'acqua che esce non \'salta\' in vasca, ma è a filo dell\'acqua... ho un buon movimento dell\'acqua fino al lato opposto, e l\'acqua scorre in circolo lentamente, come un grande fiume....
Certo, se metto molte galleggianti si blocca tutto.... ;)
però quando ho messo i wild non ho notato mancanza di ossigeno, e il nuovo layot non prevede galleggianti in quantità tali da rallentare il giro dell\'acqua..
La mia è stata una mera curiosità per capire se ottimizzare l\'ossigenazione della vasca con oxydator poteva essermi d\'aiuto.

luigi f.
08-03-13, 11:58
Lascia stare, non ne hai alcuna necessità, la tua sump è identica alla mia e hai il vantaggio della mia esperienza diretta di quasi un anno con gli altum che stanno benissimo e non hanno mai manifestato segni di disagio per mancanza di ossigeno ;)

L\'oxidator lo vedo più per una vasca di accrescimento non sostenuta da una sump :) ;)