PDA

Visualizza Versione Completa : Posso inserire i primi pulitori?

alesct
17-03-13, 12:54
Vasca trigon 350 litri, avviato da 23 giorni:
valori:

ph 7,2

kh 7

gh 11

nitriti 0

nitrati 12,5

ammoniaca 0

La prossima settimana vorrei inserire 8 corydoras sterbai e 8 crossocheilus siamensis ( che toglierò una volta inseriti i discus se dovessero infastidirli)

lucaspaltro
17-03-13, 13:24
Vai tranquillo ;)

patrizio pavasini
17-03-13, 17:59
;)

fabio scarpa
18-03-13, 10:24
Solo una domanda, probabilmente inutile.
Hai controllato se sono arrivati e successivemente azzerati i picchi di ammoniaca e nitriti?
Nel periodo di avviamento hai alimentato i batteri del filtro?

alesct
18-03-13, 11:59
Tutt\'altro che inutile!!!
Allora i nitriti hanno fatto un lieve picco e poi si sono azzerati, mentre l\'ammoniaca non l\'ho mai rilevata. Ho aggiunto moltissime piante a crescita veloce...
Ogni giorno ho inserito un pò di pastone stendker che è ancora parzialmente visibile sul fondo perchè si vede prima una muffa e poi si deteriora, io sto continuando ad inserirlo.
la vasca è un trigon 350 supportato da un filtro eheim da 1200 litri l\'ora e un altro eheim da 350 litri ora regolati al massimo.
In vasca ho l\'oxidator e smuovo la superficie con la mandata del filtro.

nello70
18-03-13, 14:00
ys...

gia.barrera
18-03-13, 14:19
Ciao,
anch\'io ho un trigon, mi daresti qualche dritta in più sui due filtri?
Come mai entrambi accesi contemporaneamente?
Inoltre il tuo acquario era già senza filtro interno o lo hai tolto tu?
Saluti

livia giovannoli
18-03-13, 15:30
:blink: :blink: come sarebbe \"come mai accesi contemporaneamente??????\"... i filtri devono essere sempre accesi......

gia.barrera
18-03-13, 16:47
...mmmm giusto!!! ;-)...ma non si crea tanta corrente in acqua???

tagi
18-03-13, 17:23
gia.barrera ha scritto:

ricorda sempre il giusto dimensionamento dell\'attrezzatura.
Forse ne abbiamo già parlato; due filtri non filtrano il doppio, ma servono solamente come sicurezza.
Certo che se in una vasca da 300 litri metti due filtri con portata 2000 lt/h ti si formano le onde.

livia giovannoli
18-03-13, 18:03
gia.barrera ha scritto:

no no, dimmi che sono curiosa... secondo te se uno ha due filtri come dovrebbe accenderli????? :ohmy:

alesct
18-03-13, 21:26
Devo essere sincera, nonostante siano al massimo non mi creano le onde, ho solo tolto i tappini in fondo ai tubi forati, in modo che l\'acqua esce in più direzioni,e crea qualche bollicina in superficie, smuovendola.
In questo modo, con i miei 2 filtri ho 3 tubi che aspirano l\'acqua immettendola nel filtro perchè l\'eheim 2080 ha 2 tubi di aspirazione, e ho 2 mandate dell\'acqua in vasca, posizionate sui lati .
Inoltre ho fatto una prolunga per la mandata in vasca del filtro da 1200 litri ora e ho utilizzato il tubo di gomma verde come raccordo forandolo in modo da disperdere meglio la pressione di questo filtro.
Ovviamente ho tolto il filtro interno, non sono pratici e in essi si accumulano un mucchio di schifezze e quando li pulisci ti fanno una nuvola in acquario....

Due filtri sono essenziali perchè se uno si rompe hai l\'altro ...
Adesso sto cercando di acquistare un gruppo di continuità per un filtro in modo che se salta la corrente il filtro rimane acceso...

gia.barrera
19-03-13, 14:42
Ciao,
grazie per il chiarimento!
Mi mostri qualche foto del tuo acquario e di questi potenti sistemi filtranti?
Sarei curioso di vederli.
Saluti,
Gianfranco

fabio scarpa
19-03-13, 15:05
alesct ha scritto:

Ovviamente ho tolto il filtro interno, non sono pratici e in essi si accumulano un mucchio di schifezze e quando li pulisci ti fanno una nuvola in acquario....

Due filtri sono essenziali perchè se uno si rompe hai l\'altro ...
Ovviamente no, pensa che io uso solo filtri interni, e per di più proprio quelli Juwel anche se modificati.
E mai immetto nuvole di schifezze in vasca:
http://www.mondodiscus.com/discus/index.php?option=com_kunena&Itemid=109&func=view&catid=20&id=157675&limit=6&limitstart=90#179034
Altro discorso se il filtro è intasato da fanghi flocculati, non è colpa del filtro ma della sua gestione. ;)

Due filtri non sono essenziali, sono utili se come dici te uno si dovesse rompere.

alesct
19-03-13, 17:26
Nel mio vecchio trigon 350 ho sempre avuto moltissime piante in vasca,una jungla, e per schifezze intendo i pezzetti di foglie e piante varie, che ad ogni manutenzione del filtro si risparpagliavano nella vasca!!!
Poi ho inserito il filtro esterno in aggiunta a quello interno e come per magia l\'acqua è diventata cristallina...
Ma nel mio nuovo trigon ho tolto il filtro interno e aggiunto 2 esterni della eheim, anche se Livia mi ha consigliato di sostituire uno dei due eheim con un tetra o un pratiko perchè il filtraggio meccanico è migliore in quest\'ultimi...

E poi qui stiamo parlando di mettere un bel gruppo di discus e di somministrare pastone Stendker 3 volte al giorno!

livia giovannoli
19-03-13, 17:54
Pastone e acquario arredato non vanno assolutamente d\'accordo...
Te lo sconsiglio vivamente!!!
un acquario di piante e discus va gestito con molta parsimonia nella quantità e qualità del cibo.....

melgio optare per l\'80% dei pasti in granulato perchè non va in giro per la vasca e inquina poco, ma ti consiglio di abbandonare l\'idea del pastone....

alesct
19-03-13, 18:05
Ho avviato il filtro inserendo solo pastone Stendker ogni giorno.
Vorrà dire che passerò ai granulati...
grazie del consiglio

livia giovannoli
19-03-13, 18:27
Guarda che non parlavo ora dell\'avviamento della vasca, ma poi nella gestione ordinaria dell\'acquario con i discus dentro.....

alesct
19-03-13, 20:44
Ok grazie di cuore per i consigli preziosi!!!
Vorrei sostituire un filtro eheim , pensavo di prendere il tetra ex 1200, me lo consigli?O meglio l\'askoll? Sempre per la questione del pulviscolo in vasca...

livia giovannoli
19-03-13, 21:43
ma scusa,, ok che vuoi fare girare l\'economia, ma hai pulviscolo in vascva????
a aspetta di vedere come sarà la vasca a regime no????

alesct
19-03-13, 21:57
Ma ...prevenire è meglio che curare...
il mio intento era far girare l\'acquario per 3 mesi, in questo lasso di tempo sistemare e cambiare quello che va cambiato, in modo tale che una volta inseriti i discus non devo disturbarli e stressarli inutilmente...

livia giovannoli
19-03-13, 21:59
Questo va bene, se hai la possibilita\' e la voglia di farlo ti troverai sicuramente meglio.

alesct
19-03-13, 22:07
Non che abbia soldi da buttare ma prima di inserire i discus voglio essere certa di aver fatto tutto per avere meno problemi possibili in futuro.
La fretta e la smania di mettere i discus in vasca crea soltanto dei grossi problemi...
Per cui accetto tutti i suggerimenti possibili e cerco seguirli...

livia giovannoli
19-03-13, 22:12
:laugh: brava, magari lo facessero tutti!!!!