PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua non ci sto capendo più niente

giorgio58
25-03-10, 21:14
Acqua non ci sto capendo più niente…..

Piccolo riepilogo :

Acquario Askoll 100x40x50, filtro esterno pratico 300, impianto CO2, areatore che metto in funzione solo per un’ora alla sera per movimentare un po’ l’acqua.

Ultimamente ho introdotto un sistema di controllo PH della marca Milwaukee serie SMS122, che a mio avviso sta funzionando bene, però non riesco ad abbassare il PH ; la mia intenzione è di portarlo e stabilizzarlo al valore PH 7.

Sin dal primo giorno che ho introdotto il Milwaukee SMS122 mi sono accorto con stupore che il valore del PH era salito a 7,3 , va bè ho pensato con il nuovo sistema ora lo abbasso e lo porto al valore 7.

Sono già passati tre giorni e non ci sono ancora riuscito; sì il valore è sceso fino a 7,2 .. 7,1 ma mai a sette, solo stamattina a luci spente alle ore 8,10 prima di partire al lavoro, controllandolo con stupore ho notato che il valore era 7 preciso, bene ci sono riuscito e contento sono andato al lavoro, ma stasera al rientro ho riscontrato che il valore era di nuovo salito a PH 7,2 …… PERCHE ????? forse sono le luci accese ?????

La regolazione delle bolle del CO2 sono di 11 bolle al minuto vanno bene secondo voi ??????? anche perchè il test del CO2 e già sul giallo ( allarme)

Cambio l’acqua regolarmente ogni due settimane con 25 litri di acqua osmotica e 25 litri di acqua di rubinetto stabilizzata per 24 ore con l’giunta di additivo biologico per acqua Askoll.

I valori dell’acqua in vasca sono i seguenti:

Temp. C° 28
PH 7,3
GH 7
KH 3
N H4 0
NO2 0
NO3 25
PO4 2,00
Fe 0,1
Cu 0

I valori dell’acqua del rubinetto sono i seguenti:
Temp. C° 18 (temperatura al momento della misurazione lasciata stabilizzare 24 ore)
PH 8
GH 9
KH 7
N H4 0
NO2 0
NO3 0
PO4 0,25
Fe 0
Cu 0

Secondo voi il cambio di 50 litri d’acqua con il 50% di osmosi e 50% di rubinetto va bene o devo aumentare le percentuale dell’osmosi per stabilizzare l’acqua intorno al PH 7 ???????

stefano t.
25-03-10, 21:21
Bah che salga durante il giorno è normale se hai tante piante. Comunque io sostengo che la CO2 non sia il sistema per regolare il pH degli acquari.... Ecco l\'ho detto adesso lapidatemi pure.

antonio gallo
25-03-10, 21:23
è un bel problemino per i nostri chimici , io ti dico solo che 7 o 7,3 non cambia molto a livello di benessere dei discus , tanti li tengono a ph anche più alto con buoni risultati , il problema si pone se tu volessi arrivare alla riproduzione ma per l\'allevamento va bene così ;)

eli
25-03-10, 21:23
Stefano Toncelli ha scritto:

Bah che salga durante il giorno è normale se hai tante piante. Comunque io sostengo che la CO2 non sia il sistema per regolare il pH degli acquari.... Ecco l\'ho detto adesso lapidatemi pure.
quoto .. bravo Stefano :) .. io odio la co2 , penso che con i discus sia controproducente ;)

giorgio58
25-03-10, 21:27
Ciao Stefano sei molto sincero, mi puoi indirizzare qualche articolo da leggere sulla tua teoria.
A forza di leggervi non riesco a capire più niente........

giorgio58
25-03-10, 21:32
Si Antonio hai ragione ma sto tentando di capire come funziona così un domani prima o poi vorrei provare a vedere le prime codine hahaha..... con il vostro aiuto

luigi f.
25-03-10, 21:32
Ciao, sono nuovo del forum ma siccome ho trovato aiuto è giusto che io aiuti gli altri. Anchio ho un phmetro milwaukee e guarda caso i tuoi stessi valori di GH e KH: Come ben sai la stabilità del PH è funzione del valore tamponante dovuto al KH. Nel tuo caso non essendo elevato, la CO2 deve per forza abbassarti il PH al valore che hai selezionato ma......sempre che tu abbia effettuato la giusta taratura dell\'elettrodo. Ti consiglio, quindi, di rivedere la taratura effettuandola sui due punti di calibrazione (7 e 4) necessaria per avere la giusta curva logaritmica lavando accuratamente lo stesso con acqua di osmosi tra una taratura e l\'altra. In quanto alle bolle io mi sono sempre tenuto orientativamente sulle 50/60 bolle al minuto. 11 mi sembrano troppo poche.Se hai la vasca piantumata come la mia per avere 26ppm di CO2 in vasca devi avere almeno un PH pari a 6,5
Ciao

giorgio58
25-03-10, 21:40
Grazie si la calibrazione lo fatta bene sia con il valore 7 e 4, ora proverò ad alzare il numero delle bolle, grazie dei consigli,ci devo riuscire a portare il valore a 7.

stefano t.
25-03-10, 21:42
Ciao Giorgio non ho sotto mano nulla da segnalarti. Sicuro pero il rilevatore di CO2 ti sta dando una informazione distorta in quanto probabilmente hai acidificato con torba o porcame simile.

A prescindere da ciò 7 o 7,3 non fa nessuna differenza.

luigi f.
25-03-10, 21:43
Devi riuscirci per forza. la cosa strana è che 7,2/7,3 sono i valori pre-taratura dell\'elettrodo!!!!

pulcher86
25-03-10, 21:48
premetto che ho dato una letta alla svelta
allora il phmetro funziona cosi tu devi tarare con soluzione 7 epoi regoli con la vite davanti
poi metti la sonda in soluzione 4 e regoli con la vite posta dietro al centro
poi imposti i ph verso i 7 accendi tutto se hai il ph gia a 7 nn si accende ma neanche se lo hai a 7,1 quando arrivera\' a 7,2 si accendera portandolo a 7
in poche parole se vuoi l\'acqua leggermente acida devi impostare il ph a 6,8 e quando arrivera a 7 si accendera\' riportadolo a 6,8 perche ha 2 gradi di tolleranza

quoto stefano! nella vasca dei discus uso la torba ma nell\'ada uso la co2 i discu sono pesci grandi e hanno bisogno di ossigeno e nn di co2 se propio nn volete l\'acqua scura ce sempre la cortecciadi palma dell\'ada

giorgio58
25-03-10, 21:52
Si Stefano non cambia ma vorrei capire perche non ci riesco, No non ho usato porcherie varie ......, sto tentando di imparare per poi tentare di vedere delle codine come dite Voi......

antonio gallo
25-03-10, 21:56
giorgio58 ha scritto:

Si Stefano non cambia ma vorrei capire perche non ci riesco, No non ho usato porcherie varie ......, sto tentando di imparare per poi tentare di vedere delle codine come dite Voi......
per le codine non ti serve la co2 , in quel caso abbassi la durezza dell\'acqua ed il ph di conseguenza scende ;)

giorgio58
25-03-10, 21:57
Ok Fresh … si la regolazione lo fatta bene, ora pero provo ad alzare le bolle del CO2

luigi f.
25-03-10, 22:07
Si è vero, il Phmetro ha una precisione di +/- 0,5 PH comunque se impostato a 7 deve consentire, tramite eletrovalvola, immissione di CO2 fino al valore impostato. Che poi riparta quando il PH raggiuge 7,2 è corretto ma DEVE riportarlo a 7! Non avrai il diffusore tropo vicino alla sonda ?????

luigi f.
25-03-10, 22:09
Ops, chiedo scusa, intendevo +/- 0,2 pH

giorgio58
25-03-10, 22:31
A che distanza deve stare il diffusore dalla sonda ???? io li ho nel lato dell’acquario vicino alla mandata e presa dell’acqua per il filtro cosi si nascondono bene con le piante alte, se no quel giallo della sonda non è bello da vedere e se lo vede la Livia mi tira le orecchie.

stefano t.
25-03-10, 22:38
Non ci riesci perché 10 bolle sono niente considerando che almeno 6 se ne vanno nell\'aria immediatamente senza sciogliersi se hai un diffusore a pietra porosa. Regolalo almeno a 40-50 bolle al minuto come mi pare ti abbiano già consigliato. Comunque se non vuoi fare una strage controlla la taratura della sonda e il misuratore di co2.

La sonda deve essere distante quanto basta affinché non gli vadano addosso bollicine di co2.

giorgio58
25-03-10, 22:43
Ok grazie dei consigli ora aumenterò le bolle poi se va tutto bene domani vi terrò informati.
Siete grandi grazie a tutti.

antonio gallo
25-03-10, 22:48
giorgio58 ha scritto:

Ok grazie dei consigli ora aumenterò le bolle poi se va tutto bene domani vi terrò informati.
Siete grandi grazie a tutti.
io non ho mai avuto un diffusore di co2 , ma nella mia ignoranza conoscendo i danni che può fare ,,,,,,,,le prove ad aumentare delle bolle le farei quando potrei controllare a vista gli effetti sui pesci , visto anche che di notte le piante non ne assorbono ;)

giorgio58
25-03-10, 22:54
Grazie :blink: :blink: :blink:

luigi f.
26-03-10, 10:52
Proveniendo dai plantacquari non ho mai verificato effetti sui pesci; comunque, a parte i problemi che ho avuto recentemente con due piccoli discus (grazie ai consigli di Antonio forse ho risolto il problema)non ho rilevato alcun effetto negativo: sono vispi e sempre in competizione. E\' vero che di notte le piante assorbono ossigeno ed emettono CO2 acidificando l\'acqua e portando, di conseguenza, il pH a valori più acidi ma non in maniera esagerata. Le mie oscillazioni entrano in un range massimo di 0,1 (da 6,5 a 6,4)ma questo vale anche di giorno, quando l\'emissione di O2 da parte delle piante tende a far salire il pH (ma qui interviene il pHmetro con la sua taratura e le sue tolleranze.Questa è la mia esperieza......fate voi.

antonio gallo
26-03-10, 11:21
lufio ha scritto:

Proveniendo dai plantacquari non ho mai verificato effetti sui pesci; comunque, a parte i problemi che ho avuto recentemente con due piccoli discus (grazie ai consigli di Antonio forse ho risolto il problema)non ho rilevato alcun effetto negativo: sono vispi e sempre in competizione. E\' vero che di notte le piante assorbono ossigeno ed emettono CO2 acidificando l\'acqua e portando, di conseguenza, il pH a valori più acidi ma non in maniera esagerata. Le mie oscillazioni entrano in un range massimo di 0,1 (da 6,5 a 6,4)ma questo vale anche di giorno, quando l\'emissione di O2 da parte delle piante tende a far salire il pH (ma qui interviene il pHmetro con la sua taratura e le sue tolleranze.Questa è la mia esperieza......fate voi.
sono daccordo , ma il punto è che nel caso specifico ancira non si è capito bene se questo phmetro è stato tarato a dovere e se funziona bene per cui un piccolo aumento di bolle lo avrebbe potuto fare a cuor sereno anche ieri sera ma un innalzamento eccessivo come si menzionava ieri non era auspicabile ;)
PS dalla vasca si vedeva la tua pregressa esperienza ;)

luigi f.
26-03-10, 11:36
Sono assolutamente d\'accordo con Antonio riguardo alla taratura. Comunque,il pHmetro in questione, dal punto di vista meccanico (e mi riferisco alla manopolina di regolazione) ha qualche problema:l\'indice di regolazione non corrisponde esattamente con il pH voluto. Allora come fare: devi regolare la manopolina ad un valore leggermente più basso dal voluto (es. 6,8) e aspettare che il valore del pH \"passi\" per quello voluto da te (7,0). A questo punto ruoti la manopolina in \"aumento\" fino a far scattare l\'elettrovalvola. ora avrai il pHmetro tarato a 7 !!!! Fai questo pian piano senza fretta e senza eccedere con l\'erogazione della CO2 (non oltre 50 b/minuto). Per quanto attiene al diffusore ti consiglio un reattore di CO2 (acquari > 200 litri)poichè miscela la CO2 con l\'acqua prima di diffonderla in acquario. Il mio reattore è collegato alla stessa presa dell\'elettrovalvola in maniera tale che non sia sempre in funzione (si attiva quando viene attivata l\'elettrovalvola).